In risposta al messaggio di ufotografol del 20/04/2023 alle 22:51:17Io sono 5 anni di fila che sto come questi 3gg di libera simulata
sono l'ultimo che vuole fare polemiche ed accetto tutte le opinioni altrui ed è naturale che ognuno abbia idee diverse ed è anche bello confrontarsi, quindi proseguiamo la discussione A livello di consumi posso raccontarviche durante il weekend di Pasqua siamo andati al mare in AA. Di proposito non ho usufruito della colonnina così da simulare una libera di 3 giorni. Abbiamo usato la power station senza riserve: caricato telefoni, tablet e notebook (in realtà non lo porto mai); tenuto la tv accesa più del solito e più del necessario; acceso lo scaldasonno per mezz'oretta prima di andare a dormire; fatto un bel po' di caffè, asciugato i capelli dopo la doccia e persino cucinato con la friggitrice ad aria. Abbiamo avuto la fortuna di beccare tre giornate discretamente soleggiate e col pannello da 165w sono sempre riuscito a riportare la batteria al 100% nel mattino successivo. Il giorno di Pasqua abbiamo usato (oltre al resto) la friggitrice ad aria sia a pranzo che a cena. Il mattino successivo la batteria era al 40% circa e ho raggiunto il 100% solo nel pomeriggio, continuando comunque ad alimentare le altre utenze. Per darti un'idea vedevo che il pannello generava 25-30w al mattino e sui 110w a metà giornata, con picchi di 120w. Questo, ripeto, ad inizio aprile e con tempo favorevole. Una volta al giorno tramite uno switch indirizzavo l'energia del pannello alla BS che dopo solo un'ora andava in float in quanto carica. Alcune considerazioni... - La macchina del caffè ha un consumo minimo: richiede 730w ma va in temperatura in appena 2 minuti, poi la resistenza si accende sporadicamente per pochi istanti per mantenere la temperatura. La pompa dell'acqua richiede solo 60w. Faccio 3 caffè consumando solo 2% di batteria. La mia macchina di casa ha un comportamento analogo ma consuma 1200w; La friggitrice ad aria ha un impatto importante: 1000w per un lasso di tempo abbastanza lungo 20-30'. Anch'essa dopo i primi 5 minuti stacca e riattacca la resistenza ad intervalli regolari per mantenere la temperatura. Meglio evitare di usarla se il tempo non è soleggiato; Credo che in mancanza di sole possa tranquillamente reggere 3 giorni se usata con un po' di oculatezza. Se il tempo invece è bello si va tranquilli, basta non strafare con le grosse resistenze. Parlo della mia PS che è da 1kwh. Prossimamente installerò un secondo pannello da 100w dedicato alla BS. Dovendo gestire solo i servizi essenziali (luci, acqua, stufa) quest'ultima sarà sempre in surplus di energia. Il 165w sarà dedicato all'Ecoflow che a sua volta alimenta servizi secondari, di cui eventualmente si può fare a meno (ricarica dei telefoni a parte) Avrei voluto montare un pannello uguale al primo per poterli abbinare all'occorrenza ma il layout del tetto non me lo consente e mi devo accontentare

In risposta al messaggio di luca675 del 07/05/2023 alle 10:36:46Per usarla all aperto ok.
Buongiorno... Scusate se dico stupidaggini ma in elettronica sono decisamente scarso... È qualche mese che ho intenzione di acquistare un power bank la mia idea sarebbe quella di mettere un secondo pannello più piccolo(attualmente ho un nds black solar 180)e posizionare la stazione in garage indipendente da tutto. Al momento del bisogno la potrei utilizzare per uso all'aria aperta oppure collegandolo alla presa esterna del camper per ricaricare le 2 agm dell'impianto del mezzo. Potrebbe andare?
.jpeg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 12:40:03Se avesse anche il DC-DC e fosse silenzioso (e magari di dimensioni piú contenute
Per usarla all aperto ok. Ma non capisco il senso di caricarci le batterie camper trámite il caricabatterie 220 e la presa esterna. Ogni DIVISIONE DEGLI ACCUMULATORI di un camper è una perdita e alla fine meno energiadisponibile di fatto. Poi la Power station la dovrai pure caricare..qual è il senso di caricare lei e poi con lei le batterie camper? Invece che direttamente le batterie camper? Vedo gente che si fa l impianto separato per l inverter, o per il frigo a compressore e via dicendo. Le batterie devono essere in comune su tutto e le fonti di carica essere su tutte le batterie insieme. Dividere non ha senso. Salvo se sono batterie incompatibili come una batteria al piombo da trazione elettrica ad acido libero e una gel..o una litio e una pb..etc Se carichi le batterie camper con la Power station, stai usando l.imverter della powerstation e poi il caricabatterie 220 del camper..metti un 12% di spreco per ogni passaggio mínimo. Quindi per esempio 500wh della powerstation diventeranno puliti 340wh nelle batterie camper. 500 x 88%, x 88%, x 88%. Cioè spreco inverter, spreco Cb, spreco reazione chimica sulle batterie camper. Se quei 500wh fossero utilizzabili direttamente dai servizi camper sarebbero molti di più. La Power station è comoda o per portarla in giro..oppure per SOSTITUIRE LE BATTERIE CAMPER e avere un solo oggetto che racchiude batteria, inverter, caricabatterie, e anche regolatore solare. Gli stessi vantaggi logistici lasciando le batterie camper si ottengono con un inverter ibrido/cb230/mppt. Come questo che è pure molto economicoInverter onda pura 1000w+mppt 40A+Cb 230 da 20A. la pecca di questo è che l mppt è senza dissipatore, è solo una scatola di lamiera, quindi, almeno nella versione da 3000w e 80A mppt che ho provato realmente, sotto il sole ha sempre le ventole accese
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/05/2023 alle 23:00:05Infatti
Se avesse anche il DC-DC e fosse silenzioso (e magari di dimensioni piú contenute ) sarebbe l'accessorio camper perfetto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 13:09:13Ciao, ho acquistato un Bluetti EB70 a 410€ ed il motivo è unicamente precauzionale e forse per la portabilità, sono circa 9kg
Ciao a tutti, sono reduce da un approfondita ricerca sull'accumulo per camper, ho valutato di tutto. Il bluetti ha il vantaggio di essere portatile ma..il prezzo, lo spazio aggiuntivo che occupa, il peso, i cavi volanti inevitabilmentein giro.. Considerato che abbiamo 25m di prolunga anche la portabilità non è poi questo vantaggio, chi è che ha bisogno 1kW piu lontano di 25m dal camper? per potenze piu piccole o il semplice illuminare un tavolo ci sono prodotti che costano molto meno. Ad oggi maggio 2023 100Ah di litio costano 350-400,ho pagato 150 un dcdc con mppt da 50A pochi giorni fa in offerta, per l'inverter non mi pronuncio, sono un universo, io uso un 300w cinese da 10anni pagato una sciocchezza. Cosa vi spinge verso il bluetti? Non è una complicazione in più rispetto un impianto fisso ben fatto, dimensionato sulle proprie necessità?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 14:22:09
Beh a 410eur ha senso montarlo proprio al posto della batteria! MA..quel prezzo col passamontagna o senza? io a meno di 699 non lo trovo :D
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/05/2023 alle 13:38:17Ciao Karbon , sono arrivato fino alla 2a pagina (alla scoperta del Fossibot 2400) poi non sono andato avanti ,
Ciao, ho acquistato un Bluetti EB70 a 410€ ed il motivo è unicamente precauzionale e forse per la portabilità, sono circa 9kg ritengo che per il prezzo sia un buon investimento considerando che ha una batteria al litio ferro fosfato da 60Ah un MPPT ed un inverter ad onda pura da 1000W, in attesa un domani di sostituire le AGM
In risposta al messaggio di Stefino del 29/10/2023 alle 09:57:04Ciao Stefino, la scelta dell'EB70 l'ho valutata per peso/prezzo e lo ritengo per le mie esigenze idoneo alle emergenze e per avere il 230V anche nei casi in cui non sono allacciato alla colonnina
Ciao Karbon , sono arrivato fino alla 2a pagina (alla scoperta del Fossibot 2400) poi non sono andato avanti , ho visto che ora è sui 999 euro e anche meno ,per quale motivo non lo hai più preso sei andato su un modello meno potente ?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/10/2023 alle 11:05:50Si per il peso lo immaginavo anche se è o dovrebbe avere circa 2 kwh anche se scrivono fesserie tipo 52 v 640.000 mAh ossia 640 Ah cosa totalmente impossibile anzi mi riservo fare qualche conto. Poi ho visto un video dove ci sono 6 prese 230 V però di tipo americano ,non so se per il mercato europeo hanno le prese adeguate.
Ciao Stefino, la scelta dell'EB70 l'ho valutata per peso/prezzo e lo ritengo per le mie esigenze idoneo alle emergenze e per avere il 230V anche nei casi in cui non sono allacciato alla colonnina
In risposta al messaggio di Stefino del 29/10/2023 alle 11:26:10Allora ho fatto i compiti : il Fossibot ha 2048 Wh 51.2 V elo danno per 640 Ah.
Si per il peso lo immaginavo anche se è o dovrebbe avere circa 2 kwh anche se scrivono fesserie tipo 52 v 640.000 mAh ossia 640 Ah cosa totalmente impossibile anzi mi riservo fare qualche conto. Poi ho visto un video doveci sono 6 prese 230 V però di tipo americano ,non so se per il mercato europeo hanno le prese adeguate. io lo guardavo per un uso casalingo in caso di assenza rete anche se oggi come oggi è rarissimo un blach-out.