CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Integrare Bluetti 200 max nel camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 95
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 12:24:39
In risposta al messaggio di ufotografol del 20/04/2023 alle 22:51:17

sono l'ultimo che vuole fare polemiche ed accetto tutte le opinioni altrui ed è naturale che ognuno abbia idee diverse ed è anche bello confrontarsi, quindi proseguiamo la discussione   A livello di consumi posso raccontarvi
che durante il weekend di Pasqua siamo andati al mare in AA. Di proposito non ho usufruito della colonnina così da simulare una libera di 3 giorni. Abbiamo usato la power station senza riserve: caricato telefoni, tablet e notebook (in realtà non lo porto mai); tenuto la tv accesa più del solito e più del necessario; acceso lo scaldasonno per mezz'oretta prima di andare a dormire; fatto un bel po' di caffè, asciugato i capelli dopo la doccia e persino cucinato con la friggitrice ad aria. Abbiamo avuto la fortuna di beccare tre giornate discretamente soleggiate e col pannello da 165w sono sempre riuscito a riportare la batteria al 100% nel mattino successivo. Il giorno di Pasqua abbiamo usato (oltre al resto) la friggitrice ad aria sia a pranzo che a cena. Il mattino successivo la batteria era al 40% circa e ho raggiunto il 100% solo nel pomeriggio, continuando comunque ad alimentare le altre utenze. Per darti un'idea vedevo che il pannello generava 25-30w al mattino e sui 110w a metà giornata, con picchi di 120w. Questo, ripeto, ad inizio aprile e con tempo favorevole. Una volta al giorno tramite uno switch indirizzavo l'energia del pannello alla BS che dopo solo un'ora andava in float in quanto carica. Alcune considerazioni... - La macchina del caffè ha un consumo minimo: richiede 730w ma va in temperatura in appena 2 minuti, poi la resistenza si accende sporadicamente per pochi istanti per mantenere la temperatura. La pompa dell'acqua richiede solo 60w. Faccio 3 caffè consumando solo 2% di batteria. La mia macchina di casa ha un comportamento analogo ma consuma 1200w; La friggitrice ad aria ha un impatto importante: 1000w per un lasso di tempo abbastanza lungo 20-30'. Anch'essa dopo i primi 5 minuti stacca e riattacca la resistenza ad intervalli regolari per mantenere la temperatura. Meglio evitare di usarla se il tempo non è soleggiato; Credo che in mancanza di sole possa tranquillamente reggere 3 giorni se usata con un po' di oculatezza. Se il tempo invece è bello si va tranquilli, basta non strafare con le grosse resistenze. Parlo della mia PS che è da 1kwh. Prossimamente installerò un secondo pannello da 100w dedicato alla BS. Dovendo gestire solo i servizi essenziali (luci, acqua, stufa) quest'ultima sarà sempre in surplus di energia. Il 165w sarà dedicato all'Ecoflow che a sua volta alimenta servizi secondari, di cui eventualmente si può fare a meno (ricarica dei telefoni a parte) Avrei voluto montare un pannello uguale al primo per poterli abbinare all'occorrenza ma il layout del tetto non me lo consente e mi devo accontentare 
...
Io sono 5 anni di fila che sto come questi 3gg di libera simulatalaugh
Se escludiamo dicembre e gennaio in Italia ho provato tutte le condizioni.
E con 2 AGM(una sarebbe lo stesso) e un pannello da 300w, ora 450w non sono mai andato sotto il 65% batterie. La maggior parte delle notti tra 85 e 90%.

Non ho il phon e la macchina del caffè, ma si un piccolo flessibile da 500w , Dremel e vari attrezzi da lavoro a batteria, 2 computer, la TV accesa SEMPRE SU INVERTER 12 ore anche se piove e non sono nel camper per far sentire la voce laugh.
Ora , compreso questo gennaio alle Canarie che è come dire prima.meta di novembre in Italia a sole, ho potuto tenere il trivalente elettrico su inverter di giorno lo stesso. Magari 5 ore invece che 8/10 ore come adesso. Comunque sono 11/12A costanti per ore.
IMG_20230506_125437_1.jpgScreenshot_2023-05-06-12-54-08-262_com_victronenergy_victronconnect.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 12:40:03
In risposta al messaggio di luca675 del 07/05/2023 alle 10:36:46

Buongiorno... Scusate se dico stupidaggini ma in elettronica sono decisamente scarso... È qualche mese che ho intenzione di acquistare un power bank la mia idea sarebbe quella di mettere un secondo pannello più piccolo
(attualmente ho un nds black solar 180)e posizionare la stazione in garage indipendente da tutto. Al momento del bisogno la potrei utilizzare per uso all'aria aperta oppure collegandolo alla presa esterna del camper per ricaricare le 2 agm dell'impianto del mezzo. Potrebbe andare? 
...
Per usarla all aperto ok.

Ma non capisco il senso di caricarci le batterie camper trámite il caricabatterie 220 e la presa esterna.
Ogni DIVISIONE DEGLI ACCUMULATORI di un camper è una perdita e alla fine meno energia disponibile di fatto.

Poi la Power station la dovrai pure caricare..qual è il senso di caricare lei e poi con lei le batterie camper? Invece che direttamente le batterie camper?

Vedo gente che si fa l impianto separato per l inverter, o per il frigo a compressore e via dicendo.
Le batterie devono essere in comune su tutto e le fonti di carica essere su tutte le batterie insieme.
Dividere non ha senso.
Salvo se sono batterie incompatibili come una batteria al piombo da trazione elettrica ad acido libero e una gel..o una litio e una pb..etc

Se carichi le batterie camper con la Power station, stai usando l.imverter della powerstation e poi il caricabatterie 220 del camper..metti un 12% di spreco per ogni passaggio mínimo.
Quindi per esempio 500wh della powerstation diventeranno puliti 340wh nelle batterie camper.

500 x 88%, x 88%, x 88%.
Cioè spreco inverter, spreco Cb, spreco reazione chimica sulle batterie camper.

Se quei 500wh fossero utilizzabili direttamente dai servizi camper sarebbero molti di più.

La Power station è comoda o per portarla in giro..oppure per SOSTITUIRE LE BATTERIE CAMPER e avere un solo oggetto che racchiude batteria, inverter, caricabatterie, e anche regolatore solare.

Gli stessi vantaggi logistici lasciando le batterie camper si ottengono con un inverter ibrido/cb230/mppt.

Come questo che è pure molto economico
Inverter onda pura 1000w+mppt 40A+Cb 230 da 20A.
la pecca di questo è che l mppt è senza dissipatore, è solo una scatola di lamiera, quindi, almeno nella versione da 3000w e 80A mppt che ho provato realmente, sotto il sole ha sempre le ventole accesesad
IMG-20230422-WA0062(2).jpeg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 23:00:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 12:40:03

Per usarla all aperto ok. Ma non capisco il senso di caricarci le batterie camper trámite il caricabatterie 220 e la presa esterna. Ogni DIVISIONE DEGLI ACCUMULATORI di un camper è una perdita e alla fine meno energia
disponibile di fatto. Poi la Power station la dovrai pure caricare..qual è il senso di caricare lei e poi con lei le batterie camper? Invece che direttamente le batterie camper? Vedo gente che si fa l impianto separato per l inverter, o per il frigo a compressore e via dicendo. Le batterie devono essere in comune su tutto e le fonti di carica essere su tutte le batterie insieme. Dividere non ha senso. Salvo se sono batterie incompatibili come una batteria al piombo da trazione elettrica ad acido libero e una gel..o una litio e una pb..etc Se carichi le batterie camper con la Power station, stai usando l.imverter della powerstation e poi il caricabatterie 220 del camper..metti un 12% di spreco per ogni passaggio mínimo. Quindi per esempio 500wh della powerstation diventeranno puliti 340wh nelle batterie camper. 500 x 88%, x 88%, x 88%. Cioè spreco inverter, spreco Cb, spreco reazione chimica sulle batterie camper. Se quei 500wh fossero utilizzabili direttamente dai servizi camper sarebbero molti di più. La Power station è comoda o per portarla in giro..oppure per SOSTITUIRE LE BATTERIE CAMPER e avere un solo oggetto che racchiude batteria, inverter, caricabatterie, e anche regolatore solare. Gli stessi vantaggi logistici lasciando le batterie camper si ottengono con un inverter ibrido/cb230/mppt. Come questo che è pure molto economicoInverter onda pura 1000w+mppt 40A+Cb 230 da 20A. la pecca di questo è che l mppt è senza dissipatore, è solo una scatola di lamiera, quindi, almeno nella versione da 3000w e 80A mppt che ho provato realmente, sotto il sole ha sempre le ventole accese
...
Se avesse anche il DC-DC e fosse silenzioso (e magari di dimensioni piú contenute laugh) sarebbe l'accessorio camper perfetto.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 07/05/2023 alle 23:01:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 10:38:53
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/05/2023 alle 23:00:05

Se avesse anche il DC-DC e fosse silenzioso (e magari di dimensioni piú contenute ) sarebbe l'accessorio camper perfetto.
Infatti smiley,
tempo fa ho proprio scritto che i marchi per camper tipo NDS etc..ma anche victron, potrebbero mettere fuori un aggeggio simile dotato anche di DC DC.

Meglio, NDS lo aveva col Power service..però era senza inverter e il regolatore era Pwm. E il costo onestamente molto alto. Credo che non abbia più sviluppato il prodotto.

Questo della foto è una mezza cinesata, però di quelle affidabili credo.
Lo vende Leroy Merlin in Spagna, tu lo saprai..e ne vende a migliaia in casa uguali solo più grossi. Se un prodotto torna indietro spesso, credo che Leroy non se lo tiene per anni.
Come ho detto quello che ho visto (nel sistemare un impianto fotovoltaico messo da uno in un palazzo fallito e  occupato che non funzionava laugh) aveva solo la pecca delle ventole tutto il giorno per l mppt. Ma c erano anche 1500w di pannelli a piena potenza...chi sa...
inverter funzionava correttamente anche a Massimo carico. Caricabatterie non lo provai perché il palazzo in questione era senza allacciamento alla rete...

In Italia quella marca si trova su Amazon e comunque ci sono varie marche con prodotti simili...basta guardare fuori dal giro prettamente camperistico.

Comunque questo, 600 euro per 250ah AGM a 24v, 400 euro mppt 80A +inverter 3000w+Cb mi pare 60A, 540 euro per 3 pannelli da 500w...

Sono 6 mesi che ha frigo, TV, microonde, illuminazione, computer, tostapane, lavatrice e una marea di attrezzi da lavoro...
Solo una volta mi ha chiamato perché gli si era incastrato un flessibile Bosch da 2500w nel cemento e era andato tutto in protezione laugh

Modificato da Hunter85 il 08/05/2023 alle 10:57:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:09:13
Ciao a tutti,
sono reduce da un approfondita ricerca sull'accumulo per camper, ho valutato di tutto.
Il bluetti ha il vantaggio di essere portatile ma..il prezzo, lo spazio aggiuntivo che occupa, il peso, i cavi volanti inevitabilmente in giro.. Considerato che abbiamo 25m di prolunga anche la portabilità non è poi questo vantaggio, chi è che ha bisogno 1kW piu lontano di 25m dal camper? per potenze piu piccole o il semplice illuminare un tavolo ci sono prodotti che costano molto meno.
Ad oggi maggio 2023 100Ah di litio costano 350-400,ho pagato 150 un dcdc con mppt da 50A pochi giorni fa in offerta, per l'inverter non mi pronuncio, sono un universo, io uso un 300w cinese da 10anni pagato una sciocchezza. Cosa vi spinge verso il bluetti? Non è una complicazione in più rispetto un impianto fisso ben fatto, dimensionato sulle proprie necessità?

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:38:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 13:09:13

Ciao a tutti, sono reduce da un approfondita ricerca sull'accumulo per camper, ho valutato di tutto. Il bluetti ha il vantaggio di essere portatile ma..il prezzo, lo spazio aggiuntivo che occupa, il peso, i cavi volanti inevitabilmente
in giro.. Considerato che abbiamo 25m di prolunga anche la portabilità non è poi questo vantaggio, chi è che ha bisogno 1kW piu lontano di 25m dal camper? per potenze piu piccole o il semplice illuminare un tavolo ci sono prodotti che costano molto meno. Ad oggi maggio 2023 100Ah di litio costano 350-400,ho pagato 150 un dcdc con mppt da 50A pochi giorni fa in offerta, per l'inverter non mi pronuncio, sono un universo, io uso un 300w cinese da 10anni pagato una sciocchezza. Cosa vi spinge verso il bluetti? Non è una complicazione in più rispetto un impianto fisso ben fatto, dimensionato sulle proprie necessità?  
...
Ciao, ho acquistato un Bluetti EB70 a 410€ ed il motivo è unicamente precauzionale e forse per la portabilità, sono circa 9kg 
ritengo che per il prezzo sia un buon investimento considerando che ha una batteria al litio ferro fosfato da 60Ah un MPPT ed un inverter ad onda pura da 1000W, in attesa un domani di sostituire le AGM 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 14:22:09
Beh a 410eur ha senso montarlo proprio al posto della batteria!
MA..quel prezzo col passamontagna o senza? io a meno di 699 non lo trovo :D

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 15:29:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 14:22:09

Beh a 410eur ha senso montarlo proprio al posto della batteria! MA..quel prezzo col passamontagna o senza? io a meno di 699 non lo trovo :D  
image(4882).png
non sò se è ancora in offerta, ricevuto dopo tre giorni dall'ordine e pagatp con PayPal
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 16:57:10
image(4883).png
Rox986
Rox986
24/06/2021 52
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 01:27:14
Rispolvero la discussione in quanto stavo valutando la stessa soluzione dove il problema principale sarebbe la ricarica.
Volendo lasciare tutto l'impianto del van così com'è (2 x agm da 100Ah) visto che una batteria LiFePo4 da 200Ah (2560Wh) si trova sui 600 euro o poco più, non conviene prendere quest'ultima e caricarla con un DC-DC da 30/40A e collegarci i pannelli che arrivano già dall'MPPT .
Le due AGM le si caricano solo in marcia o colonnina ma se sono riservate solo alle funzioni vitali del van non dovrebbero aver problemi anche per 3/4 giorni.
La domanda è, si possono caricare con l'alternatore le batterie AGM + collegarci un DC-DC da 30/40A?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 09:57:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/05/2023 alle 13:38:17

Ciao, ho acquistato un Bluetti EB70 a 410€ ed il motivo è unicamente precauzionale e forse per la portabilità, sono circa 9kg  ritengo che per il prezzo sia un buon investimento considerando che ha una batteria al litio ferro fosfato da 60Ah un MPPT ed un inverter ad onda pura da 1000W, in attesa un domani di sostituire le AGM 
Ciao Karbon , sono arrivato fino alla 2a pagina (alla scoperta del Fossibot 2400) poi non sono andato avanti ,
ho visto che ora è sui 999 euro e anche meno ,per quale motivo non lo hai più preso sei andato su un modello meno potente ? 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:05:50
In risposta al messaggio di Stefino del 29/10/2023 alle 09:57:04

Ciao Karbon , sono arrivato fino alla 2a pagina (alla scoperta del Fossibot 2400) poi non sono andato avanti , ho visto che ora è sui 999 euro e anche meno ,per quale motivo non lo hai più preso sei andato su un modello meno potente ? 
Ciao Stefino, la scelta dell'EB70 l'ho valutata per peso/prezzo e lo ritengo per le mie esigenze idoneo alle emergenze e per avere il 230V anche nei casi in cui non sono allacciato alla colonnina 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:26:10
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/10/2023 alle 11:05:50

Ciao Stefino, la scelta dell'EB70 l'ho valutata per peso/prezzo e lo ritengo per le mie esigenze idoneo alle emergenze e per avere il 230V anche nei casi in cui non sono allacciato alla colonnina 
Si per il peso lo immaginavo anche se è o dovrebbe avere circa 2 kwh anche se scrivono fesserie tipo 52 v 640.000 mAh ossia 640 Ah cosa totalmente impossibile anzi mi riservo fare qualche conto. Poi ho visto un video dove ci sono 6 prese 230 V però di tipo americano ,non so se per il mercato europeo hanno le prese adeguate.
io lo guardavo per un uso casalingo in caso di assenza rete anche se oggi come oggi è rarissimo un blach-out.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:46:21
Ma alla fine è un’altra batteria che si scarica, secondo me, la fonte di energia deve essere diversa, efoy a simili, Gasperini o il defunto Zeus o simili

Un buon impianto tra pannello e batterie potrebbe essere più performante
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/10/2023 alle 11:47:27
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 12:53:13
In risposta al messaggio di Stefino del 29/10/2023 alle 11:26:10

Si per il peso lo immaginavo anche se è o dovrebbe avere circa 2 kwh anche se scrivono fesserie tipo 52 v 640.000 mAh ossia 640 Ah cosa totalmente impossibile anzi mi riservo fare qualche conto. Poi ho visto un video dove
ci sono 6 prese 230 V però di tipo americano ,non so se per il mercato europeo hanno le prese adeguate. io lo guardavo per un uso casalingo in caso di assenza rete anche se oggi come oggi è rarissimo un blach-out.
...
Allora ho fatto i compiti : il Fossibot ha 2048 Wh 51.2 V elo danno per 640 Ah.
se abbiamo 2048 Wh e 51.2 V abbiamo 16 elementi in serie da 3.2 V e 40 Ah.
I furboni sommano la tensione e sommano pure la capacità raggiungendo valori strabilianti e ipnotici per molti evidentemente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link