CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Integrare power station

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Maddy2690
Maddy2690
16/02/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 21:07:07
Salve a tutti, ho un furgone allestito alla buona da me. Premesso che non ho predisposto alcun impianto elettrico perché ho una power station che mi è sufficiente per le utenze da ricaricare (frigo da 60w e ricarica di cellulare o comunque dispositivi a 12v). Mi chiedevo se fosse possibile installare un pannello sul tetto e ricaricare con questo la power station, considerato che molte hanno il regolatore di carica integrato. Se possibile, qualcuno può dirmi come si fa? Purtroppo dalle mie zone non ci sono esperti in materia a cui affidare il lavoro!
grazie
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 21:53:05
In risposta al messaggio di Maddy2690 del 18/06/2024 alle 21:07:07

Salve a tutti, ho un furgone allestito alla buona da me. Premesso che non ho predisposto alcun impianto elettrico perché ho una power station che mi è sufficiente per le utenze da ricaricare (frigo da 60w e ricarica di
cellulare o comunque dispositivi a 12v). Mi chiedevo se fosse possibile installare un pannello sul tetto e ricaricare con questo la power station, considerato che molte hanno il regolatore di carica integrato. Se possibile, qualcuno può dirmi come si fa? Purtroppo dalle mie zone non ci sono esperti in materia a cui affidare il lavoro! grazie
...
 Direi che dovresti vedere sé sulla  power station,  ci sia l a possibilità allaciare il panello . 
Rucki
Maddy2690
Maddy2690
16/02/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 22:01:58
Ma tutte le power station hanno l’uscita per il pannello solare. I pannelli solari da tetto hanno uscite diverse?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 07:56:34
In risposta al messaggio di Maddy2690 del 18/06/2024 alle 21:07:07

Salve a tutti, ho un furgone allestito alla buona da me. Premesso che non ho predisposto alcun impianto elettrico perché ho una power station che mi è sufficiente per le utenze da ricaricare (frigo da 60w e ricarica di
cellulare o comunque dispositivi a 12v). Mi chiedevo se fosse possibile installare un pannello sul tetto e ricaricare con questo la power station, considerato che molte hanno il regolatore di carica integrato. Se possibile, qualcuno può dirmi come si fa? Purtroppo dalle mie zone non ci sono esperti in materia a cui affidare il lavoro! grazie
...
Una Power Station è smplicemnte una scatola... carina a vedersi con dentro una batteria, un inverter, un caicabatterie a 230V, uno a 12V e un regolatore per pannello fotovoltaico di solito MPPT.
Spesso ci sono delle prese USB, spinotti vari e tantissime inutili lucine blu.

il regolatore MPPT interno, così come tutti gli altri componenti, ha i suoi parametri che sono descritti sul manuale della Power Station, troverai indicate sia la potenza massima del pannello solare che ci puoi attaccare, sia la tensione minima e massima che questo pannello può erogare.
Partendo da quei valori riportati sul manuale potrai procedere con la ricerca del pannello fotovoltaico più adatto.
Come tipologia costruttiva potrai scegliere tra pannelli grandi in vetro per "uso civile", quelli più piccoli specifici per camper (cioè uguali a quelli civili ma col prezzo quadruplicato) e quelli flessibili venduti a peso d'oro.
Quelli flessibili sono molto più leggeri, io però nutro forti dubbi sulla loro resistenza alla grandine.
Qualunque scelta farai sarai vincolato i valori di potenza e tensione scritti sul manuale, ricorda che collegando in seire due pannelli solari identici raddoppierai sia la potenza che la tensione, per esempio due pannelli da 100 Watt e 19 Volt in serie sono come un pannello da 200 Watt e 38 Volt.

... ma la tua domanda era facile, quindi...
... il lavoro chi lo fa?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/06/2024 alle 11:36:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link