quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/02/2013 15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi viene in mente solo un Webasto 3900 EVO a gasolio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/02/2013 15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se quello è il tuo problema potresti risolverlo montando una combi D sostituendo quella a gas. Però ho una domanda da farti: a -20 il problema gas rimane comunque il 2° problema, perchè il primo è quello della 12V. Questo, lo hai già risolto? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/02/2013 16:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La combi a gasolio, a detta del mio concessionario ha + problemi che vantaggi, loro la sconsigliano vivamenteid="blue"> la ritento una balla assurda... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/02/2013 15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima del camper attuale io avevo un Mc Louis lungo 6.90 con una coibentazione un pò scarsina, con la truma 3002, anche lei insufficiente per il volume da riscaldare ed avevo aggiunto un Webasto da 2000w. Per il webasto avevo previsto e fatto aggiungere solamente due bocchette specifiche, che sparavano l'aria calda una in cabina guida ed una nell'abitacolo. A seconda delle esigenze aumentavo il flusso in una direzione piuttosto che nell'altra, e se la temperatura esterna era tra gli 8 e i 10 gradi, bastava solo il webasto acceso. ( porta bagno aperta ). Naturalmente se le temperature erano sotto zero, truma accesa al minimo per evitare congelamenti idrici e webasto a manetta. Mai avuto problemi elettrici, però la truma 3002 non è assetata di ampere ed io avevo tre batterie servizi da 100 A. Per ultimo ma non ultimo il webasto era indispensabile in viaggio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/02/2013 15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea, penso che la tua domanda abbia una sola risposta, un riscaldatore a gasolio! Nel mio mezzo ho montata di serie la Truma 4200 (?) a gas e mi sono poi aggiunto un Webasto AirTop 2000 che uso con grande soddisfazione in alternativa alla truna. Se ricordi il mio mezzo è un Mh lungo 6.39 e, pur non frequentando molto le alte quote mi ha sempre riscaldato. Venendo alla tua richiesta e assodando che dovresti aggiungere un riscaldatore a gasolio si tratta di capirne la potenzialità e come installarlo. Ti informo che nel mio mezzo il 2000 comincia ad essere insufficiente con temperature appena superiori allo zero, va da se che dovresti usarne uno di più potente. L'aria calda soffiata da un riscaldatore a gasolio è abbastanza più alta di quella che esce da una Truma e quindi servirebbe una canalizzazione propria. Io penso però che al limite potrebbero andare in crisi i raccordi della Truma e forse basterebbe solamente canalizzare con raccordi adeguati solo un primo tratto di condotta e raccordi. Sappi che il riscaldatore a gasolio è rumoroso, spesso puzza, è molto delicato ma ti togli anche diversi problemi. Il mio 2000 è un po' più assettato di energia elettrica della mia Truma e farli funzionare assieme diventa un vero salasso energetico. In giro leggo che con un migliaio di €uri montano il 2000 con canale e 3 bocchette. Ti sconsiglio vivamente di sostituire la meravigliosa Truma Combi a gas, un sistema deve eventualmente soccorrere l'altro. Pensa anche al ThermoTop che oltre a scaldare l'aria può scaldare anche l'acqua del motore, l'installazione diventa più complessa ma...non si sa mai. Se ti servono altre informazioni chiedi senza riguardi. Ciao amicone!![;)] Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 11/02/2013 17:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi racconto la mia...nel 2001 acquistai un Ng6 Rimor (7,40 mt e sette posti omologati) al quale feci numerose modifiche,in self-made,in quanto giravamo con 4 figli;tra i vari lavori eliminai il frigo piccolo per sostituirlo con uno da 145 e chiaramente dovetti eliminare la Truma per avere il posto necessario e installai un Weba 3500 (il boiler era separato dalla Truma) sotto la cellula!Mai soluzione fu migliore,l'autonomia che ne derivò(la 12 volts tra due batterie da 200A,i pannelli e il generatore era comunque garantita) fu ASSOLUTA! Per l'installazione,eseguita in proprio,a parte il primo metro di tubo specifico per il Weba,utilizzai la canalizzazione di serie;il mezzo dopo 12 anni gira ancora (ora è in settimana bianca a San Vigilio)con somma soddisfazione dell'attuale proprietario!
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/02/2013 15:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che l'unica soluzione sia un riscaldatore a gasolio! In più hai due fonti di calore, il che non guasta. Unico neo ? Il costo Il peso ? Non credo che 7/8 chilogrammi possano sbilanciare il peso del camper, personalmente andrei sul webasto 3900 EVO e Ti dico perchè. Quando il webasto si avvicina ai valori di set, riduce i giri, viene meno la rumorosità e il consumo elettrico cosa che il 2000 non può fare perchè deve continuare spingere, le portate aria sono diverse. Tutte battute sui riscaldatori a gasolio, sono ormai luoghi comuni, la puzza il rumore ecc... Fai il passo e non Te ne pentirai, costo a parte. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/02/2013 18:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te della risposta e' quello che pensavo, ho chiesto ad un conoscente che fa l'elettrauto, vuole a priori circa 500 euro per l'istallazione, escluso valore del riscaldatore, ma si riserva di vedere il mezzo, non mi ha ancora definito il numero di bocchette, lui pero' tratta solo EBER non WEBASTO. L'alternativa e' che mi porti piu' bombole a spasso per i colli nel garage, visto che nel vano bombole + di 2 da 10 non entrano. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 11/02/2013 19:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la prima volta che mi succede di aprire 2 bombole in conteporanea,pur essendo ben esposto al sole lato bombole, appena alzavo il regolatore oltre il 6, mi andava in blocco la stufa. Il regolatore l'ho appena cambiato con quello nuovo che ha gia' lo scambiatore incluso + interrutore inerziale. Dentro son isolato bene, di giorno lascio a 3 e se c'e' il sole non scende mai sotto i 15° con il radiatore ad olio da 500 Watt così la Truma lavora al minimo anche se se fuori e' a - 10°, di sera e al mattino imposto 5 e stacca intorno ai 18°, mentre di notte lavora a 3 con una minima di 14° oscillante tra uno stacco e l'altro della stufa che raramente parte alla max ventilazione. In questo modo un bombola piena mi dura circa 2,5 giorni. Questa volta son partito con 2 bombole piene a 2/3, da giovedì sera a domenica sera ho quasi finito tutto il gas, avevo una bombola di quest'estate venduta per propano, penso che in realta' la miscela era un po' scarsa e forse c'era del butano di troppo, in ogni caso quando scende forte di notte e al mattino e' intorno a - 20°,la Truma di notte modula anche in seconda ventilazione e si stacca poco, cioe' e' quasi sempre accesa nonostante la presenza costante del radiatore ad olio, doppio pavimento, separe' ermetico tra cellula e cabina,tutti gli oscuranti e oblo' con interposizione di foglio sette strati,chiusura evacuatotre a tetto bagno, griglie frigo e di ultima realizzazione, controporta con cerniera di apertura ingresso cellula. Come pareti ho 25 mm di polistirolo, quindi non gran che rispetto ad un Arca o Frankia ecc... e' vero che ho ovunque molte finestre grandi poi, nel letto posteriore sul gararge, con tre finestre ai lati, rimane sempre freddo. Ti ho fornito penso tutti i dati per una stima, di tu, ciao.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/02/2013 09:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea penso che Web o Eber si equivalgano, io ho scelto il primo perchè avevo un canale professionale e l'ho pagato davvero poco. So anche che il concorrente è secondo solo per fama. Mi sembra comunque strano che tu abbia problemi con il gas ma so anche quanto tu sia pignolo nelle tue cose e quindi ti credo. Se io fossi in te monterei appunto un riscaldatore ad aria e lo terrei di soccorso per i grandi freddi oppure come principale nelle mezze stagioni. Checchè se ne dica in giro il riscaldatore ad aria è abbastanza rumoroso perchè ha una ventolina piccolina e i giri elevati, di notte da fatidio a chi è dentro ed anche a chi è fuori. Nel mio caso di notte sempre Truma. Se decidi per questo sistema ti troverai bene, non avrai più l'assillo del gas o di qualche panne nel sistema di riscaldamento, avrai sempre una possibilità in più. Per la pontenzialità vedi tu. Un mio caro amico ha sostituito la sua Truma a gas con quella a gasolio per ritornare poi indietro per disperazione!! Proprio lo scorso we in area di sosta avevo vicino un nuovissimo Elnagh con la Truma D e sembrava di essere a fianco di un Jet. Forse non tutte sono così però.... Ciao ANdrea e buona scelta. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/02/2013 09:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspetta aspetta...non è che hai il Secumotion della portata corretta? Sai che ce ne sono di modelli con portata diversa in base al tipo ed al numero degli utilizzatori a gas del camper? Non vorrei che fosse solo quello il problema, o derivante da una miscela di gas non perfettamente adatta al gelo. Te lo dico perchè ho avuto anche un camper entry level prima dell'attuale, e non mi è mai capitato quanto dici con nessuno dei due camper, seppure vada spesso a temperature molto basse. Da anni vado a fare la settimana bianca qui in Piemonte, Francia, Val d'Aosta e Trentino, oltre a diversi weekend. A prescindere dall'autonomia che chiedi, che può essere risolta in diversi modi (es. bombolone o riscaldatore a gasolio), penso che sarebbe meglio controllare l'impianto o la fornitura del gas. Per quanto riguarda la Combi D c'è un "socio" del nostro gruppo del Kreos qui sul forum (elidar) che ha sostituito la Combi normale per la D ormai da un po' e la usa con soddisfazione. Chiedi lumi a lui, e considera che il bruciatore è Eberspacher, quindi nè pi nè meno della manutezione dei loro modelli.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 12/02/2013 11:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai i nuovi Secumotion non hanno piu + una scelta sulla portata, quello che ho, l'ho montato personalmente visto che il precedente si era riempito di olio residuato delle bombole. Prima si poteva scegliere da 0.8, 1,2 , a 1,5 l/h, ora, se ho capito bene, esiste solo la versione da 1,5 l/h. Ho provato a accendere il frigo, tre fornelli e la stufa al massimo e non cade la mandata di gas, percio' credo sia solo una questione di temperatura e in effetti così freddo per lungo tempo, non mi era mai capitato.