In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2016 alle 16:39:25
La butto lì: quell'interruttore (che riunisce entrambe le funzioni di magnetotermico e differenziale) con i 1.000 Wapplicati della stufetta non deve staccare per superamento soglia di carico (magnetotermico) perché reggei classici 3 KW di un contatore domestico; io sarei propenso a pensare ad un cattivissimo/pessimo collegamento elettrico con i cavi della 220V che escono dal basso che in presenza di carico intorno ai 5A hanno quasi fuso la struttura
è quello che stavo pensando anch'io, sembrerebbe più un problema di cattiva connesione
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2016 alle 16:39:25
La butto lì: quell'interruttore (che riunisce entrambe le funzioni di magnetotermico e differenziale) con i 1.000 Wapplicati della stufetta non deve staccare per superamento soglia di carico (magnetotermico) perché reggei classici 3 KW di un contatore domestico; io sarei propenso a pensare ad un cattivissimo/pessimo collegamento elettrico con i cavi della 220V che escono dal basso che in presenza di carico intorno ai 5A hanno quasi fuso la struttura
Grazie della risposta.
In risposta al messaggio di Ugo del 11/07/2016 alle 15:40:36
Sono possessore di un Laika Ecovip H600 del 2006. Nelle ultime uscite invernali avevo notato che collegando una stufetta da 1000W alcune volte saltava l'interruttore differenziale del camper e non, come successo altre volte,quello del campeggio per limitare il consumo di corrente. Con l'arrivo della bella stagione, naturalmente il problema non si era più rappresentato. Partito per una settimana in montagna una decina di giorni fa all'arrivo in campeggio, collegata la corrente, si ripresentava il problema. Riarmando l'interruttore, però, notavo che lo stesso era piuttosto caldo. Dopo un paio di riattacchi il calore aumentava. Staccato l'impianto provvedevo allo smontaggio e l'interruttore si presentava come nelle foto allegate. Per terminare le ferie ho ricollegato il tutto escludendo l'interruttore e tenendo sempre l'impianto controllato tutto è andato bene. Qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo? Ho rischiato seriamente un incendio, considerato anche che in rimessaggio tengo il camper collegato alla 220? Naturalmente voglio prendere un interruttore nuovo, ma prima vorrei essere sicuro che non si ripresenti il problema. Grazie in anticipo delle info
ciao, cavi in uscita allentati e conseguente surriscaldamento della morsettiera hai rischiato un pochino ma il termico ha lavorato staccando

, come detto sopra taglia un po i fili e ricontrolla il serraggio, per esperienza di lavoro di quei cosi ne ho cambiati a bizzeffe per via di vibrazioni e surriscaldamento dei cavi per uso non corretto apparecchiature, per trovarlo di quelle misure lo trovi e un due posti classico vai con il campione, anche se di marca diversa no problem
In risposta al messaggio di Ugo del 11/07/2016 alle 21:31:19
Grazie ragazzi. Ho già provveduto ad eliminare abbondantemente la parte di filo cotto. Acquisterò un nuovo magnetotermico, sperando di trovare la medesima misura perché si adatti al suo alloggiamento e verificherò periodicamenteil serraggio del cavo. Pensandoci bene mi sa che l'autrice del misfatto più che la famigerata stufetta sia l'aspirapolvere di casa con cui mia moglie pulisce il camper al ritorno delle uscite. Si era infatti lamentata che un paio di volte aveva dovuto riattaccare l'interruttore durante le pulizie. Dopo questa esperienza, per fortuna finita bene, terrò attentamente monitorato l'impianto elettrico. Grazie di nuovo a tutti.
Il tuo magnetotermico è di misura standard da guida DIN e quindi li trovi uguali.
In risposta al messaggio di Ugo del 11/07/2016 alle 21:31:19
Grazie ragazzi. Ho già provveduto ad eliminare abbondantemente la parte di filo cotto. Acquisterò un nuovo magnetotermico, sperando di trovare la medesima misura perché si adatti al suo alloggiamento e verificherò periodicamenteil serraggio del cavo. Pensandoci bene mi sa che l'autrice del misfatto più che la famigerata stufetta sia l'aspirapolvere di casa con cui mia moglie pulisce il camper al ritorno delle uscite. Si era infatti lamentata che un paio di volte aveva dovuto riattaccare l'interruttore durante le pulizie. Dopo questa esperienza, per fortuna finita bene, terrò attentamente monitorato l'impianto elettrico. Grazie di nuovo a tutti.
Ciao Ugo,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 23:23:42
Il tuo magnetotermico è di misura standard da guida DIN e quindi li trovi uguali. A proposito ho visto che hai tolto dalla parete anche la guida DIN e le viti, ma se guardi bene c'è un gancio a molla che lo sgancia dallaguida DIN che potevi lasciare al suo posto. C'è una specie di anella dove inserisci la punta di un cacciavite e la sollevi sganciando il gancio. Quando lo dovrai rimontare, prima avviti bene la guida DIN al suo posto, poi agganci il magnetotermico nella parte superiore e abbassandolo e premendolo lo fai scattare in sede Mi sono permesso di dirlo solo nelcaso non fossi familiare con questo sistema visto che hai tolto anche la guida DIN. Se invece lo sapevi gia scusami. Riguardo all'incendio, poteva capitare se li contro ci fosse stato materiale incendiabile come carta o stracci etc, ma gli incendi sono molto piu facili con i cavi a 12V dove passano correnti molto piu alte che con quelli a 220 dove la corrente in gioco è molto piu bassa. Comunque fortunatamente era dal lato uscita e quindi scattando ha tolto tensione a quei morsetti surriscaldati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso.
https://www.leroymerlin.it/cata...
In risposta al messaggio di Ugo del 12/07/2016 alle 11:28:21
grazie Davide dell'ottima spiegazione. Vediamo se ho capito qualcosa: questo dovrebbe andare bene? A proposito di quello che dicevi sulle possibili cause ho notato che stranamente i due cavi che partivano dall'interruttore verso la presa esterna avevano i due terminali crimpati, mentre i due cavi che arrivano all'interruttore hanno solo il filo spellato.
No, non va per nulla bene, 25 ampere sono troppe perché superano la capacità della linea elettrica alimentata con spina/presa blu da 16 ampere.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2016 alle 11:50:13
No, non va per nulla bene, 25 ampere sono troppe perché superano la capacità della linea elettrica alimentata con spina/presa blu da 16 ampere. Per me erano troppe anche le 16 Ampere di quello originale, io starei piùsu un 10 Ampere e sicuramente non certo 1P Scegli un oggetto che sia: 2 poli DIN, Portata 10A Crva C Corrente differenziale 30 mA Corrente di cortocircuito di almeno 4500A Cratteristica differenziale AC Marco.
Avresti qualche modello con tali caratteristiche da suggerirmi?
In risposta al messaggio di Ugo del 12/07/2016 alle 21:23:37
Avresti qualche modello con tali caratteristiche da suggerirmi? Grazie.
Buonasera,
GW 94026
GW 94027
GW 94226
GW 94227
In risposta al messaggio di Ugo del 12/07/2016 alle 21:23:37
Avresti qualche modello con tali caratteristiche da suggerirmi? Grazie.
Vai da un rivenditore di materiale elettrico dove trovi gente che vende solo materiale elettrico.