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Interruttore bruciacchiato: ho rischiato grosso?

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1 20 18
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 11/07/2016 alle: 15:40:36
Sono possessore di un Laika Ecovip H600 del 2006.
Nelle ultime uscite invernali avevo notato che collegando una stufetta da 1000W alcune volte "saltava" l'interruttore differenziale del camper e non, come successo altre volte, quello del campeggio per limitare il consumo di corrente.
Con l'arrivo della bella stagione, naturalmente il problema non si era più rappresentato.
Partito per una settimana in montagna una decina di giorni fa all'arrivo in campeggio, collegata la corrente, si ripresentava il problema. Riarmando l'interruttore, però, notavo che lo stesso era piuttosto caldo. Dopo un paio di riattacchi il calore aumentava. Staccato l'impianto provvedevo allo smontaggio e l'interruttore si presentava come nelle foto allegate.
Per terminare le ferie ho ricollegato il tutto escludendo l'interruttore e tenendo sempre l'impianto controllato tutto è andato bene.
Qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo?
Ho rischiato seriamente un incendio, considerato anche che in rimessaggio tengo il camper collegato alla 220?
Naturalmente voglio prendere un interruttore nuovo, ma prima vorrei essere sicuro che non si ripresenti il problema.
Grazie in anticipo delle info  
22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 11/07/2016 alle: 16:39:25
La butto lì: quell'interruttore (che riunisce entrambe le funzioni di magnetotermico e differenziale) con i 1.000 Wapplicati della stufetta non deve staccare per superamento soglia di carico (magnetotermico) perché regge i classici 3 KW di un contatore domestico; io sarei propenso a pensare ad un cattivissimo/pessimo collegamento elettrico con i cavi della 220V che escono dal basso che in presenza di carico intorno ai 5A hanno quasi fuso la struttura
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 11/07/2016 alle: 16:42:06
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2016 alle 16:39:25

La butto lì: quell'interruttore (che riunisce entrambe le funzioni di magnetotermico e differenziale) con i 1.000 Wapplicati della stufetta non deve staccare per superamento soglia di carico (magnetotermico) perché regge
i classici 3 KW di un contatore domestico; io sarei propenso a pensare ad un cattivissimo/pessimo collegamento elettrico con i cavi della 220V che escono dal basso che in presenza di carico intorno ai 5A hanno quasi fuso la struttura
...

è quello che stavo pensando anch'io, sembrerebbe più un problema di cattiva connesione


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63258
Inserito il 11/07/2016 alle: 17:55:32
comunque se la stufina é ad incandescenza non deve essere utilizzata nel camper perché altamente pericolosa
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 11/07/2016 alle: 18:22:52
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2016 alle 16:39:25

La butto lì: quell'interruttore (che riunisce entrambe le funzioni di magnetotermico e differenziale) con i 1.000 Wapplicati della stufetta non deve staccare per superamento soglia di carico (magnetotermico) perché regge
i classici 3 KW di un contatore domestico; io sarei propenso a pensare ad un cattivissimo/pessimo collegamento elettrico con i cavi della 220V che escono dal basso che in presenza di carico intorno ai 5A hanno quasi fuso la struttura
...

Grazie della risposta.
In che senso intendi pessimo collegamento dei cavi?
in dieci anni non era mai successo nulla.
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19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 11/07/2016 alle: 19:31:51
Morsetto non stretto abbastanza, il cavo si muove e scintilla.
Sostituisci il magnetotermico tranquillamente e serra bene i cavi, dopo qualche giorno stringi nuovamente.
Io non utilizzerei una stufetta ad incandescenza in un camper, specialmente quando l'umidità è elevata
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/07/2016 alle: 20:27:46
Confermo la tesi del morsetto non stretto bene.

Io non mi limiterei a sostituire l'interruttore ma, se c'è la possibilità, toglierei 5 o se possibile 10 cm di filo ormai "cotto", ripristinando un collegamento valido.

Il riutilizzo del rame cià rovinato da un surriscaldamento è un punto debole dell'impianto, va eliminato o, se questo non è possibile, sorvegliato costantemente.

A prender fuoco non ci vuole niente e  questo, con un falso contatto, è possibile anche con piccoli carichi, tipo ad es. il frigo a 220V od il caricabatterie.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 11/07/2016 alle: 21:31:19
Grazie ragazzi.
Ho già provveduto ad eliminare abbondantemente la parte di filo "cotto".
Acquisterò un nuovo magnetotermico, sperando di trovare la medesima misura perché si adatti al suo alloggiamento e verificherò periodicamente il serraggio del cavo.
Pensandoci bene mi sa che l'autrice del misfatto più che la famigerata stufetta sia l'aspirapolvere di casa con cui mia moglie pulisce il camper al ritorno delle uscite.
Si era infatti lamentata che un paio di volte aveva dovuto riattaccare l'interruttore durante le pulizie.
Dopo questa esperienza, per fortuna finita bene, terrò attentamente monitorato l'impianto elettrico.
Grazie di nuovo a tutti.
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 11/07/2016 alle: 22:50:26
In risposta al messaggio di Ugo del 11/07/2016 alle 15:40:36

Sono possessore di un Laika Ecovip H600 del 2006. Nelle ultime uscite invernali avevo notato che collegando una stufetta da 1000W alcune volte saltava l'interruttore differenziale del camper e non, come successo altre volte,
quello del campeggio per limitare il consumo di corrente. Con l'arrivo della bella stagione, naturalmente il problema non si era più rappresentato. Partito per una settimana in montagna una decina di giorni fa all'arrivo in campeggio, collegata la corrente, si ripresentava il problema. Riarmando l'interruttore, però, notavo che lo stesso era piuttosto caldo. Dopo un paio di riattacchi il calore aumentava. Staccato l'impianto provvedevo allo smontaggio e l'interruttore si presentava come nelle foto allegate. Per terminare le ferie ho ricollegato il tutto escludendo l'interruttore e tenendo sempre l'impianto controllato tutto è andato bene. Qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo? Ho rischiato seriamente un incendio, considerato anche che in rimessaggio tengo il camper collegato alla 220? Naturalmente voglio prendere un interruttore nuovo, ma prima vorrei essere sicuro che non si ripresenti il problema. Grazie in anticipo delle info  
...

ciao, cavi in uscita allentati e conseguente surriscaldamento della morsettiera hai rischiato un pochino ma il termico ha lavorato staccando
Niente stufe ha incandescenza e poi da 1000???????  


Franco
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 11/07/2016 alle: 22:56:46

quell'interruttore tiene 3 Kw, l'aspirapolvere non centra, a ,meno che non volevi friggere la mogliedevilsad, come detto sopra taglia un po i fili e ricontrolla il serraggio, per esperienza di lavoro di quei cosi ne ho cambiati a bizzeffe per via di vibrazioni e surriscaldamento dei cavi per uso non corretto apparecchiature, per trovarlo di quelle misure lo trovi e un due posti classico vai con il campione, anche se di marca diversa no problem


Franco

Modificato da california 1000 il 11/07/2016 alle 22:58:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2016 alle: 23:23:42
In risposta al messaggio di Ugo del 11/07/2016 alle 21:31:19

Grazie ragazzi. Ho già provveduto ad eliminare abbondantemente la parte di filo cotto. Acquisterò un nuovo magnetotermico, sperando di trovare la medesima misura perché si adatti al suo alloggiamento e verificherò periodicamente
il serraggio del cavo. Pensandoci bene mi sa che l'autrice del misfatto più che la famigerata stufetta sia l'aspirapolvere di casa con cui mia moglie pulisce il camper al ritorno delle uscite. Si era infatti lamentata che un paio di volte aveva dovuto riattaccare l'interruttore durante le pulizie. Dopo questa esperienza, per fortuna finita bene, terrò attentamente monitorato l'impianto elettrico. Grazie di nuovo a tutti.
...

Il tuo magnetotermico è di misura standard da guida DIN e quindi li trovi uguali.

A proposito ho visto che hai tolto dalla parete anche la guida DIN e le viti, ma se guardi bene c'è un gancio a molla che lo sgancia dalla guida DIN che potevi lasciare al suo posto.  C'è una specie di anella dove inserisci la punta di un cacciavite e la sollevi sganciando il gancio.

Quando lo dovrai rimontare, prima avviti bene la guida DIN al suo posto, poi agganci il magnetotermico nella parte superiore e abbassandolo e premendolo lo fai scattare in sede
Mi sono permesso di dirlo solo nelcaso non fossi familiare con questo sistema visto che hai tolto anche la guida DIN. Se invece lo sapevi gia scusami.

Riguardo all'incendio, poteva capitare se li contro ci fosse stato materiale incendiabile come carta o stracci etc, ma gli incendi sono molto piu facili con i cavi a 12V dove passano correnti molto piu alte che con quelli a 220 dove la corrente in gioco è molto piu bassa.

Comunque fortunatamente era dal lato uscita e quindi scattando ha tolto tensione a quei morsetti surriscaldati.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 12/07/2016 alle: 00:50:53
In risposta al messaggio di Ugo del 11/07/2016 alle 21:31:19

Grazie ragazzi. Ho già provveduto ad eliminare abbondantemente la parte di filo cotto. Acquisterò un nuovo magnetotermico, sperando di trovare la medesima misura perché si adatti al suo alloggiamento e verificherò periodicamente
il serraggio del cavo. Pensandoci bene mi sa che l'autrice del misfatto più che la famigerata stufetta sia l'aspirapolvere di casa con cui mia moglie pulisce il camper al ritorno delle uscite. Si era infatti lamentata che un paio di volte aveva dovuto riattaccare l'interruttore durante le pulizie. Dopo questa esperienza, per fortuna finita bene, terrò attentamente monitorato l'impianto elettrico. Grazie di nuovo a tutti.
...

Ciao Ugo, 
la plastica di cui sono fatti gli involucri è autoestinguente, per cui a livello di interruttore in teoria non doveva innescarsi alcun incendio, e per fortuna è andata effettivamente così. Confermo anche da parte mia l'ipotesi del cattivo contatto; oltre che il morsetto allentato (strano che si allenti) potrebbe essere stata una rottura di alcuni fili del conduttore collegato al morsetto di fase ("L" o "live" in inglese) di uscita.

l conduttore che hai tolto dall'interruttore era terminato con un puntalino crimpato/saldato o era solo una estremità di cavo con i fili torti per compattarli avvitato sotto il morsetto? Se questo era danneggiato potresti vederlo dagli altri.

Se c'era solo l'estremità con i cavi ritorti, potrebbe (ipotesi) essere che chi ha spellato il terminale di cavo abbia esagerato con le pressione, incidendo diversi fili di rame. Una volta ritorti, questi danno l'impressione di essere compatti, ma in realtà non conducono verso la parte di cavo che è rimasta inguainata. Se fosse così, tu vai a serrare un morsetto su un cavo spellato con una certa sezione, ma in realtà il cavo non spellato riceve corrente solo tramite pochi "fili". Finché attacchi il frigo e poco più, tutto bene. I 5A circa della stufetta, sommati al frigo e forse a qualcos'altro, hanno dato una prima "scaldata" al cavo, e da questo momento in avanti il fenomeno si è autoesaltato.  

L'aspirapolvere, in ogni caso, ha solo evidenziato il fenomeno, ma non ne è di sicuro la causa.

Piuttosto mi permetto di evidenziarti una cosa: quell'interruttore non è un magnetotermico, ma un differenziale magnetotermico. Nota la presenza del pulsante giallo con impressa una T ("Test") e l'indicazione del valore di corrente differenziale (IΔn = 0,03 A) di intervento. E' quello che si chiama a volte "salvavita". Prova a googlare la sigla pkn4-16/1n/c/003 (è riportata in basso nella foto che hai postato), considera che adesso la Moeller è diventata Eaton.

Se posso, mi permetterei di consigliarti questo: cerca sempre un differenziale magnetotermico, ma che invece di essere "1P+N" sia "2P" (ha la doppia bobina del magnetotermico sui due conduttori, invece che solo su uno come ha il tuo. Poi, se lo trovi a due moduli, ne comprerei uno con una soglia di intervento più cautelativa dal punto di vista della soglia di corrente differenziale, ad esempio 10 mA (IΔn = 0,01 A), specie se avete l'abitudine di salire sul camper scalzi. 

In ogni caso è fondamentale che non sia solo un magnetotermico, ma anche un differenziale. Poi controlla molto bene la corrente differenziale che è stampata sul modello che acquisterai: deve essere IΔn = 0,01 A o, al massimo, IΔn = 0,03 A, come nel tuo che hai smontato. A volte propongono interruttori con corrente differenziale da 300 mA (IΔn = 0,3 A). Sono usati in ambito industriale, anche se a mio parere andrebbero venduti solo esibendo il progetto timbrato e firmato: se li usi a casa tua, o sul camper, in caso di guasto non "franco" rischi la pelle. Se hai dubbi chiedi pure.

Buona serata,
 
Davide
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5985
Inserito il 12/07/2016 alle: 05:59:04
non centrano nulla le utenze , è normale amministrazione di un morsetto non tirato a sufficenza , metti i capicorda e strimgi bene con utensile adeguato , se non sbaglio lo devi fare con un cacciavite a croce un po particolare , non un croce comune
riguardando la foto lo devi fare proprio con l'utensile che ti ho detto 

Modificato da Hecktor2 il 12/07/2016 alle 06:02:52
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 12/07/2016 alle: 11:12:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 23:23:42

Il tuo magnetotermico è di misura standard da guida DIN e quindi li trovi uguali. A proposito ho visto che hai tolto dalla parete anche la guida DIN e le viti, ma se guardi bene c'è un gancio a molla che lo sgancia dalla
guida DIN che potevi lasciare al suo posto.  C'è una specie di anella dove inserisci la punta di un cacciavite e la sollevi sganciando il gancio. Quando lo dovrai rimontare, prima avviti bene la guida DIN al suo posto, poi agganci il magnetotermico nella parte superiore e abbassandolo e premendolo lo fai scattare in sede Mi sono permesso di dirlo solo nelcaso non fossi familiare con questo sistema visto che hai tolto anche la guida DIN. Se invece lo sapevi gia scusami. Riguardo all'incendio, poteva capitare se li contro ci fosse stato materiale incendiabile come carta o stracci etc, ma gli incendi sono molto piu facili con i cavi a 12V dove passano correnti molto piu alte che con quelli a 220 dove la corrente in gioco è molto piu bassa. Comunque fortunatamente era dal lato uscita e quindi scattando ha tolto tensione a quei morsetti surriscaldati.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso.
Quella della guida DIN non la sapevo.
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 12/07/2016 alle: 11:28:21

grazie Davide dell'ottima spiegazione.
Vediamo se ho capito qualcosa: questo dovrebbe andare bene?

https://www.leroymerlin.it/cata...



 A proposito di quello che dicevi sulle possibili cause ho notato che stranamente i due cavi che partivano dall'interruttore verso la presa esterna avevano i due terminali crimpati, mentre i due cavi che arrivano all'interruttore hanno solo il filo spellato.
 

Modificato da Ugo il 12/07/2016 alle 11:46:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24201
Inserito il 12/07/2016 alle: 11:50:13
In risposta al messaggio di Ugo del 12/07/2016 alle 11:28:21

grazie Davide dell'ottima spiegazione. Vediamo se ho capito qualcosa: questo dovrebbe andare bene?  A proposito di quello che dicevi sulle possibili cause ho notato che stranamente i due cavi che partivano dall'interruttore verso la presa esterna avevano i due terminali crimpati, mentre i due cavi che arrivano all'interruttore hanno solo il filo spellato.  

No, non va per nulla bene, 25 ampere sono troppe perché superano la capacità della linea elettrica alimentata con spina/presa blu da 16 ampere.
Per me erano troppe anche le 16 Ampere di quello originale, io starei più su un 10 Ampere e sicuramente non certo 1P

Scegli un oggetto che sia:
2 poli DIN,
Portata 10A
Crva C
Corrente differenziale 30 mA
Corrente di cortocircuito di almeno 4500A
Cratteristica differenziale AC

Marco.

 
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 12/07/2016 alle: 21:23:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2016 alle 11:50:13

No, non va per nulla bene, 25 ampere sono troppe perché superano la capacità della linea elettrica alimentata con spina/presa blu da 16 ampere. Per me erano troppe anche le 16 Ampere di quello originale, io starei più
su un 10 Ampere e sicuramente non certo 1P Scegli un oggetto che sia: 2 poli DIN, Portata 10A Crva C Corrente differenziale 30 mA Corrente di cortocircuito di almeno 4500A Cratteristica differenziale AC Marco.  
...

Avresti qualche modello con tali caratteristiche da suggerirmi?
Grazie.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 13/07/2016 alle: 00:55:31
In risposta al messaggio di Ugo del 12/07/2016 alle 21:23:37

Avresti qualche modello con tali caratteristiche da suggerirmi? Grazie.

Buonasera,
il fatto che i cavi non fossero crimpati (se non ho capito male) sul lato dove si è verificato il surriscaldamento mi fa effettivamente pensare ad un problema nella spellatura. Mai visto un morsetto di un interruttore modulare che si allenta, anche se su mezzi che si muovono le vibrazioni potrebbero aiutare, ma qui siamo in un campo molto aleatorio.

Ho il massimo rispetto di Marco (Emme48) e delle sue competenze. Mi permetto di dissentire da quanto Marco raccomanda: io sceglierei un differenziale di tipo A e non AC. Vero che rischi qualche intervento in più, ma su un mezzo dove puoi salire a piedi nudi (un piede nudo sul terreno, magari su stuoia bagnata dalla pioggia, e una mano che tocca il metallo della scocca) io eliminerei senza pietà ogni minima dispersione a terra di eventuali circuiti elettronici di bordo, Senza contare che io, personalmente, non farei affidamento ad occhi chiusi sulla bassa resistività della messa a terra dei campeggi e delle AA, da cui la mia preferenza per i differenziali da 10 mA (per limitare le tensioni di contatto).

Altro cosa su cui mi servirebbe una ulteriore verifica: avevi un interruttore da 16A. Se a valle di questo la distribuzione di bordo del tuo camper fosse fatta con cavi da 2,5 mm2 di sezione, io metterei senza difficoltà un altro interruttore da 16A: soprattutto all'estero o equipollenti (leggi provincia di  Bolzano) non mancano le colonnine a 16A, il cavo di collegamento li "tiene", per cui non mi precluderei a priori la possibilità di utilizzarli. Se invece la distribuzione a bordo camper è fatta con cavo da 1,5 mm2, un pensierino ad un derating a 10A ce lo farei. Considera che un condizionatore "buono" (cioè non sottodimensionato) può consumare 6A, che in mezza stagione lo puoi usare in modalità pompa di calore, con il frigo ed il caricabatterie stai tranquillamente entro i 10A. Certo, se poi aggiungi 2000W di asciugacapelli, il 10A salta.

In ogni caso, ti faccio qualche esempio di prodotti Gewiss che potrebbero fare al caso tuo. Ti indico Gewiss perché li uso abitualmente e li considero robusti, ma esistono sicuramente altre marche valide. ABB, Siemens, BTicino, sono solo alcuni esempi, non limitativi.

Caratteristiche come indicato da Marco:
10A tipo AC:

GW 94026


16A tipo AC:

GW 94027



Caratteristiche di come lo sceglierei io:
10A tipo A:

GW 94226


16A tipo A:

GW 94227



Evita in ogni caso come la peste gli interruttori 1P+N (come quello che avevi...): se usi una spina non polarizzata (tipo le schuko o la stessa spina a due o tre poli italiana) o se chi ha fatto l'impianto del campeggio l'ha fatto "allegramente", il tuo interruttore di fatto è come se non ci fosse.

Se hai bisogno chiedi senza problemi. Buona serata.
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24201
Inserito il 13/07/2016 alle: 10:11:37
In risposta al messaggio di Ugo del 12/07/2016 alle 21:23:37

Avresti qualche modello con tali caratteristiche da suggerirmi? Grazie.

Vai da un rivenditore di materiale elettrico dove trovi gente che vende solo materiale elettrico.
Al bancone troverai uno che conosce il mestiere al quale potrai chiedere quello che cerchi di preciso.

Davide indica deii modelli che sono perfetti, quello che dice lui è un po' meglio ma costa abbastanza di più.... 
Mica detto che chi vende abbia proprio la marca indicata, te stai sempre su nomi "blasonati" chiedendo le caratteristiche elettriche precise per quello che sono le tue esigenze.

Secondo me al bancone di un negozio specializzato si spende meno che in rete...

Marco.
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