CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Interruttore remoto con sim

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 22:26:06
Ciao gente, mi sapete indicare qualche interruttore remoto per controllare un apparato a 12 volts? Penso a qualcosa con sim, ma senza fare impianti complessi tipo arduino. Sto pensando di controllare il frigo a compressore se necessario, accenderlo a distanza  la mattina in modo da trovarlo giá freddo al mio arrivo (essí... io sempre col frigo... che ci volete fare... io acqua e birra calde non le tollero laugh ).

Grassssssssssiee!
Life is too short to drink bad wine!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 00:33:51
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/10/2019 alle 22:26:06

Ciao gente, mi sapete indicare qualche interruttore remoto per controllare un apparato a 12 volts? Penso a qualcosa con sim, ma senza fare impianti complessi tipo arduino. Sto pensando di controllare il frigo a compressore
se necessario, accenderlo a distanza  la mattina in modo da trovarlo giá freddo al mio arrivo (essí... io sempre col frigo... che ci volete fare... io acqua e birra calde non le tollero  ). Grassssssssssiee! Life is too short to drink bad wine!!
...
Io uso un semplice telecomando con SIM per accendere e spegnere la stufa a pellet.
In pratica apre e chiude un contatto, quindi puo comandare un rele per azionare poi qualsiasi carico.

immagine(1907).png

https://www.ebay.it/itm/MODEM-G...

E' alimentato a 220v, e non ricordo se l alimentatore è da 9v o da 12v , ma visto che vengono costruiti in maniera semi artigianale, penso che scrivendo alla email del costruttore (che si legge sulla foto) possa realizzarne uno alimentato a 12v.

Si aziona con SMS,

ACCENDI = accende (chiude il contatto) e risponde con un SMS "stufa accesa"
SPEGNI = spegne (apre il contatto) e risponde con un SMS "stufa spenta"
? = risponde con un SMS "stufa accesa" o "stufa spenta" a seconda dello stato in cui sitrova
TEMPERATURA = risponde con un SMS che riporta la temperatura ambiente.

2019_10_05_22_34_051.jpg

Si potrebbe anche chiedere se possibile averlo con il sensore di temperatura distanziato con un filo (per infilarlo nel frigo) e con differenti comandi negli SMS che non si riferiscano a una stufa ma generici.

Poi casomai potrebbe esistere qualcosa gia pronto e cinese che fa le cose come vuoi tu. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/10/2019 alle 00:37:13
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 11:43:25
Door Opener - TOOGOO(R)GSM Apriporta Door Opener Interruttore Remoto di On / Off Call SMS Gratis Comando Sopporta 850/900/1800/1900MHz

https://www.amazon.it/dp/B01IH0...

Qualche giorno fa mentre curiosavo un po' di cavolate tecnologiche, non sapevo cosa fare, ho trovato questo. Potrebbe andarti bene per quello che vuoi fare
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 12:10:25
Hola!

quelli cinesi li stavo guardando, con 20 euro compri su amazon, sono da 2-3 ampere , ma con un relé di qualitá potrei risolvere. Peccato perché l'installazione giá diventa piú sporca, fosse solo con la centralina plug&play mi piacerebbe di piú.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 12:11:20
Nippon, era proprio quello che sto guardando!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 12:33:08
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/10/2019 alle 12:11:20

Nippon, era proprio quello che sto guardando!
Se guardi le recensioni ne parlano bene... non sembra male.
Emiliano 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 13:41:32
A casa uso i "Sonoff", costano una cavolata e vanno benissimo, posso accendere o spegnere qualsiasi dispositivo non superiore a 10A (credo però siano anche usciti modelli a 16A) 220V, quindi posso ad esempio accendere e spegnere le luci di casa da qualsiasi parte del mondo ci sia una connessione. Se esistono a 12V hai risolto, l'unica cosa è che devi procurarti un modem con una sim interna visto che non hanno lo slot per ospitarla, ma a quel punto potresti ampliare l'uso del modem e far funzionare da remoto altri apparecchi (tipo telecamera con rilevamento di movimento), è quello che piano piano sto cercando di realizzare sul mio camper.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 18:02:40
Sto approfondendo, l'opzione cinesata piú relé é ragionevole, se per caso é una cosa inutile ho buttato 30 euro.

Peró ho un dubbio. Relé normalmente aperto o normalmente chiuso? Se metto uno normalmente chiuso quando uso il frigo avró il relé costantemente sotto tensione, ma se ne metto un normalmente aperto il problema lo avró in rimessaggio.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 18:26:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/10/2019 alle 13:41:32

A casa uso i Sonoff, costano una cavolata e vanno benissimo, posso accendere o spegnere qualsiasi dispositivo non superiore a 10A (credo però siano anche usciti modelli a 16A) 220V, quindi posso ad esempio accendere e spegnere
le luci di casa da qualsiasi parte del mondo ci sia una connessione. Se esistono a 12V hai risolto, l'unica cosa è che devi procurarti un modem con una sim interna visto che non hanno lo slot per ospitarla, ma a quel punto potresti ampliare l'uso del modem e far funzionare da remoto altri apparecchi (tipo telecamera con rilevamento di movimento), è quello che piano piano sto cercando di realizzare sul mio camper. Ciao
...
Camperista, avevo pensato a qualche aggeggio di domotica applicata al camper, ma la veritá é che nemmeno mi serve. Il riscaldamento mi riscalda il camper in questione di minuti (Ebersparcher), e boh, non é che veda la necessitá di controllare granché.  L'obiettivo é il frigo!

Tu che stai gestendo a distanza?
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 19:22:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/10/2019 alle 13:41:32

A casa uso i Sonoff, costano una cavolata e vanno benissimo, posso accendere o spegnere qualsiasi dispositivo non superiore a 10A (credo però siano anche usciti modelli a 16A) 220V, quindi posso ad esempio accendere e spegnere
le luci di casa da qualsiasi parte del mondo ci sia una connessione. Se esistono a 12V hai risolto, l'unica cosa è che devi procurarti un modem con una sim interna visto che non hanno lo slot per ospitarla, ma a quel punto potresti ampliare l'uso del modem e far funzionare da remoto altri apparecchi (tipo telecamera con rilevamento di movimento), è quello che piano piano sto cercando di realizzare sul mio camper. Ciao
...
I sonoff a 12v mi sembra che ci siano. Per il modem basta un vecchio smartphone impostato come router wifi.
...chi ben comincia...
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 19:32:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/10/2019 alle 18:02:40

Sto approfondendo, l'opzione cinesata piú relé é ragionevole, se per caso é una cosa inutile ho buttato 30 euro. Peró ho un dubbio. Relé normalmente aperto o normalmente chiuso? Se metto uno normalmente chiuso quando uso il frigo avró il relé costantemente sotto tensione, ma se ne metto un normalmente aperto il problema lo avró in rimessaggio.
Io lo metterei no. Non hai consumi in rimessaggio, se pur basso, ma qualcosa consuma sempre. Nel primo caso avresti il consumo in utilizzo, ma in quel caso sei in movimento o allacciato alle colonnine.
Emiliano 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 20:06:08
Non ci sono problemi a lasciaré un relé eccitato durnte giorni o settimane? Dovrei trovare un sistema per bypassarlo...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 20:24:35
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/10/2019 alle 18:26:15

Camperista, avevo pensato a qualche aggeggio di domotica applicata al camper, ma la veritá é che nemmeno mi serve. Il riscaldamento mi riscalda il camper in questione di minuti (Ebersparcher), e boh, non é che veda la necessitá di controllare granché.  L'obiettivo é il frigo! Tu che stai gestendo a distanza?
A casa gestisco le luci del giardino (tra l'altro il sonoff mi funge anche da timer fisso) e le luci della zona giorno.
Nel camper sono ancora in fase di progetto, ho intenzuone di mettere un routerino che mi connetta sistema 2DIN e telecamera 360° con sensore di movimento, poi vorrei poter accendere la stripled del tendalino da smartphone (ora l'accendo con un trasmettitore RF).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 12:50:34
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/10/2019 alle 20:06:08

Non ci sono problemi a lasciaré un relé eccitato durnte giorni o settimane? Dovrei trovare un sistema per bypassarlo...
Usa un relè passo-passo.
Franco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 23:00:08
Mi é venuta un'idea...

potrei controllare, invece che l'alimentazione del compressore, il termostato. Userei in questo modo il controller che ho trovato su amazon senza alcun relé, dato che il termostato ha un consumo di pochi milliamper. Rimarrebbe il compressore in standby, ottimo per l'inverno, dato che non si congelerebbe l'olio, , avrei un consumo di base di chissá 1 ampere al giorno e eviterei l'installazione del relé passo passo, che ha un problema di fondo... ossia che non potrei sapere se il compressore é acceso o spento.

se dico collionate correggetemilaugh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 12:26:55
Lo volevo usare per aprire uno sportellino dove ci mettevo dentro le chiavi, era sempre un dilemma, NO o NC 
Se lo mettevo NO avevo paura di trovarlo aperto per mancanza corrente
Se lo mettevo NC avevo paura di un eventuale guasto dell’apparecchio...
Peró l’idea di avere il telefono e non le chiavi mi piaceva...è finito nel dimenticatoio insieme ad altri aggeggi come il TK103...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 16:26:40
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2019 alle 12:26:55

Lo volevo usare per aprire uno sportellino dove ci mettevo dentro le chiavi, era sempre un dilemma, NO o NC  Se lo mettevo NO avevo paura di trovarlo aperto per mancanza corrente Se lo mettevo NC avevo paura di un eventuale
guasto dell’apparecchio... Peró l’idea di avere il telefono e non le chiavi mi piaceva...è finito nel dimenticatoio insieme ad altri aggeggi come il TK103...
...
Si, effettivamente non é che non mi faccia dormire la notte... Sarebbe un'altra di quelle cose che si rompono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link