CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Invasione di formiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 14:19:07
In risposta al messaggio di milluccia del 25/09/2017 alle 13:17:40

Sono tornato dal mare 20 gg fà,il camper posteggiato in strada come sempre sotto casa, senza piante vicino ne erba. Come tutti i giorni faccio un'ispezione per vedere se è tutto a posto,sabato sono entrato e ho visto della
polverina sopra la spalliera della dinette ho guardato in alto ho visto d 2/3 formiche sono salito sulla scaletta:una colonia di formiche che viaggiavano sopra i mobilio e io soffitto alla mansarda,ci sono a migliaia,praticamente spariscono dietro i pannelli del rivestimento,ieri ho messo due scatoline  della baygon,questa mattina la situazione è peggiorata polverina bianca sopra a tutte le spalliere della dinette.sono disperato mi stanno divorando le pareti. che posso fare,aiuto e grazie in anticipo.
...
Prova Biokil, è innocuo per l'uomo e dovrebbe funzionare anche sulle formiche.Puoi utilizzarlo anche come prevenzione.
Saluti
Taglione70
11
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 15:02:49
In risposta al messaggio di pasticcio del 25/09/2017 alle 13:28:40

Ciao, io qualche anno fa avevo risolto il problema meno invasivo del tuo ,con un prodotto spray che agisce per mancanza di ossigeno .Bisogna chiudere tutto il camper il più possibile  comprese le fessure degli oblo , accendere lo spray e chiudere subito . Io avevo risolto e tuttora ogni due anni lo faccio per eventuali altri insetti.
Ciao io ho usato una volta il formicai sai entrano mangiano e poi si dovrebbe distruggere tutta la colonia di formiche fammi sapere ok ?
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 02:26:55
Ciao a tutti. È da un pò di tempo (qualche mese) che ho notato qualche formica qui e li in giro un pò in tutto il camper. Sia dentro che fuori.
dentro nella zona ingresso cucina bagno.
fuori intorno ai paraurti e lati del camper.
Oggi al rientro dalla spiaggia ho trovato una colonia piccola di formiche che entravano e uscivano dallo scalino ingresso cellula e salivano sul lato della cucina fino ad arrivare all'interno del lavandino con all'interno caffettiera con del caffè.
volevo sapere cosa fare..
grazie
Claudio
Claudio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13431
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 07:28:26

Xxxxx. Xxxxxxxxx in tutti i loro passaggi ed in tutti gli angoli. Poco tempo, e spariscono tutte, senza veleni. 

Giovanni

Ho modificato perché ho rilevato che la soluzione indolore non interessa nessuno. 

Modificato da Giovanni il 16/08/2021 alle 12:36:50
Salone del Camper 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 08:25:14
In risposta al messaggio di Claudio84 del 16/08/2021 alle 02:26:55

Ciao a tutti. È da un pò di tempo (qualche mese) che ho notato qualche formica qui e li in giro un pò in tutto il camper. Sia dentro che fuori. dentro nella zona ingresso cucina bagno. fuori intorno ai paraurti e lati
del camper. Oggi al rientro dalla spiaggia ho trovato una colonia piccola di formiche che entravano e uscivano dallo scalino ingresso cellula e salivano sul lato della cucina fino ad arrivare all'interno del lavandino con all'interno caffettiera con del caffè. volevo sapere cosa fare.. grazie Claudio
...
Se sono li hanno trovato cibo, aspira, pulisci bene, zone tavolo, cucina, in qualsiasi posto si sia consumato cibo, tra i cuscini e sopratutto il pavimento, poi dovrebbero andarsene.
Questa è la prima prova da fare, non sporca, non avvelena.
Poi se non funziona si può passare ad altro.

Lo ripeto, per loro il cibo non è quello che avete nei vani, in sacchetto, scatole, da consumare,....ma i resti a Voi invisibili, di quello consumato, e senza pulire, eliminare il cibo, prima o poi torneranno.
Ivo
5
fafilania
fafilania
27/06/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 08:29:04
Volevo aggiungere,
perché nei post precedenti ho letto di polveri e in campeggio ho visto che qualcuno ne usa -non so dire se sia borotalco o altro- di fare molta attenzione con questi prodotti. Ho avuto un caso di una signora intossicata da uno di questi insetticidi che un vicino usava nel cortile, il vento negli anni lo trasportava in casa e pur non essendo tossico per l'uomo ha avuto reazioni irritative gravi e per molto tempo.
Quest'anno anche io ho notato tante formiche, attirate più dall'umido che dal cibo, ricoprivano in un istante i costumi appesi dopo il mare o le spugne di cucina bagnate...probabilmente in questa estate secca hanno sofferto la sete anche loro.
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 08:46:41
Dovete sapere che, in qualsiasi zona climatica adatta alle formiche, esistono migliaia di formiche per ogni essere umano.
Tranne contenitori ermetici, sigillati, frigo, frizer, in qualsiasi posto ci sono formiche esploratrici, quindi su qualsiasi camper vi sono decine di formiche, a Voi invisibili, che cercano cibo, quando lo trovano arrivano le altre, in realtà la formica fa una azione di pulizia, ringraziatela laugh.

Ma ovvio che, se trovano un ottimo ambiente ricco di cibo, si possono fare la tana.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 08:48:43
In risposta al messaggio di fafilania del 16/08/2021 alle 08:29:04

Volevo aggiungere, perché nei post precedenti ho letto di polveri e in campeggio ho visto che qualcuno ne usa -non so dire se sia borotalco o altro- di fare molta attenzione con questi prodotti. Ho avuto un caso di una signora
intossicata da uno di questi insetticidi che un vicino usava nel cortile, il vento negli anni lo trasportava in casa e pur non essendo tossico per l'uomo ha avuto reazioni irritative gravi e per molto tempo. Quest'anno anche io ho notato tante formiche, attirate più dall'umido che dal cibo, ricoprivano in un istante i costumi appesi dopo il mare o le spugne di cucina bagnate...probabilmente in questa estate secca hanno sofferto la sete anche loro.  
...
Anche l'acqua per loro è cibo, come per Noi.
Ivo
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 08:56:42
Perchè ancora in vacanza per qualche giorno ancora ho preferito sterminarle con Baygon.
È qualche anno però che da sotto lo zoccolino della porta del bagno fuoriesce dell'acqua.
Spesso anche il vano della cassetta wc.
Ho notato un abbassamento dello stesso vano di 4-5 mm e la siliconatura non tiene più.
Claudio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 10:34:06
Dico una cavolata se propongo la sanificazione con ozono?
Logo%20Antonio(398).png
Antopat
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 10:41:46
Pensavo se per una forma di prevenzione mettere una o due trappole in rimessaggio non sia più dannoso (richiamo) che altro ?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 11:00:05
In risposta al messaggio di Antopat del 16/08/2021 alle 10:34:06

Dico una cavolata se propongo la sanificazione con ozono?
No, non credo...
Io stesso sto valutando l'acquisto di un generatore di ozono per la sanificazione del camper, ma più che altro per liberarmi da formiche, ragni e cimici.
Anni fa ho scovato un nido di formiche che mi stavano mangiando l'isolante sul tetto, sono riuscito a cacciarle, ma la possibilità che ritornino è concreta, sopratutto se cominciano ad intervenire le formiche carpentiere che ho in giardino e che stanno massacrando decine di piante.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 322
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 11:07:38
In risposta al messaggio di Claudio84 del 16/08/2021 alle 08:56:42

Perchè ancora in vacanza per qualche giorno ancora ho preferito sterminarle con Baygon. È qualche anno però che da sotto lo zoccolino della porta del bagno fuoriesce dell'acqua. Spesso anche il vano della cassetta wc. Ho notato un abbassamento dello stesso vano di 4-5 mm e la siliconatura non tiene più.
Beh hai un problema di infiltrazioni che han mangiato il legno a mio avviso ... Le formiche sono arrivate sul legno in decomposizione

Simone
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 11:11:18
Oltre a tutti i rimedi già proposti, per l'emergenza consiglio lo spray per vespe e calabroni. Io lo usavo nella mia casetta mobile a Porlezza per evitare che le formiche salissero sui pali della mia veranda.
Giusto come prodotto per un effetto immediato, meglio il talco per una azione prolungata nel tempo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 11:49:19
In risposta al messaggio di Claudio84 del 16/08/2021 alle 08:56:42

Perchè ancora in vacanza per qualche giorno ancora ho preferito sterminarle con Baygon. È qualche anno però che da sotto lo zoccolino della porta del bagno fuoriesce dell'acqua. Spesso anche il vano della cassetta wc. Ho notato un abbassamento dello stesso vano di 4-5 mm e la siliconatura non tiene più.
Piatto doccia crepato? O altra cosa simile?
 
good office
jordanbullon
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 11:59:27
Se avete formiche in camper fate un buon  controllo infiltrazioni!
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 22:26:18
In risposta al messaggio di Antopat del 16/08/2021 alle 10:34:06

Dico una cavolata se propongo la sanificazione con ozono?
A natale quest'anno è entrato un tipo nel camper dall'oblò laterale. Ho un mclouis 560 e lo tengo parcheggiato in strada.
il camper era fermo da agosto scorso. Mai messo in moto e mai entrato a vedere le condizioni interne. Mea culpa!
Con batteria motore giù. Ma con batteria servizi bella carica.
ho guardato dal lato sotto dietro e ho notato il piano di legno sfogliato..
purtroppo non sono uno che cura subito le ferite..
Claudio
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 14:58:50
Con le mie formichine ho fatto un discorso leale e rispettoso, molto politically correct. Entrano lo stesso, ma ora bussano.
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 01:03:09
Ciao a tutti. Un pò in ritardo ma rispondo. :)
A distanza di un anno volevo dirvi che ho risolto il problema formiche mettendo il prodotto NEXA in polvere, della KB. Non ne ho viste più!
Purtroppo ho due bambine e una moglie che andavano nel panico alla vista..
Grazie a tutti
Claudio
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link