CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter, chiedo consigli per acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
papero1969
papero1969
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:54:46
Buongiorno, vorrei un consiglio per acquisto inverter che sia valido per poterci attaccare phon asciugacapelli, macchina da caffe, lettore dvd ecc ecc  potete darmi una idea anche di prezzo e dove poterlo acquistare grazie
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14696
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:07:29
Waeco Dometic SI 1500 W...dicono sia tra i migliori.

Immagino Tu conosca, problemi e rischi di tale utilizzo...per il prezzo, credo non ti possa permettere di spendere poco... almeno da 600 in su....guarda il link.

https://www.trovaprezzi.it/prez...

Ivo

Modificato da masivo il 04/12/2017 alle 10:14:59
papero1969
papero1969
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:14:17
Ciao  masivo  sono un neofita di quali problemi e rischi parli??
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:19:12
In risposta al messaggio di papero1969 del 04/12/2017 alle 10:14:17

Buongiorno, pulsante "CERCA" in alto e troverai ampia gamma di dibattimento.

In parole povere, rischi nella migliore delle ipotesi di distruggere le batterie in pochi minuti, nella peggiore di fare del tuo camper (e dei vicini) un bel mucchietto di cenere.
- Roberto -
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:23:32
In risposta al messaggio di papero1969 del 04/12/2017 alle 10:14:17

C'è la simpatica funzione 'CERCA' nel forum, e troverai migliaia di post sull'argomento, con tutte le accese discussioni che sempre genera.

E' anche simpatico usare google scrivendo 'camperonline forum inverter' , e come per magia troverai gli gli stessi migliaia di post...

E ci sono io che forse sono meno simpatico delle funzioni sopra, ma interpreto il pensiero di molti utenti che leggono qua. E se leggerai qualcosa sull'argomento, capirai anche la risposta qua sopra di Masivo.

Edo & Manu
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14696
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:25:38
Diciamo subito che in linea di logica, quello che vuoi fare non si dovrebbe fare, sarebbe meglio usare un piccolo buon generatore 220. (honda per esempio)

Per usare un inverter dai 1500 W in su, occorre oltre ad un buon inverter un impianto fatto bene, da persona esperta e secondo me almeno 240-300 ampere di batterie servizi, cioè 2-3 BS, senza garanzie che poi se si abusa, non si debbano sostituire spesso, alla fine i costi saranno superiori di un generatore serio come un Honda da 1000-2000 W.

Certo la miglior soluzione è fare il caffè col gas e asciugare i capelli con una prolunga da mettere in una bocchetta del riscaldamento, in inverno, in estate non dovrebbe servire, oppure collegarsi alla rete 220.
Ivo
papero1969
papero1969
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:25:54
In risposta al messaggio di RobVision del 04/12/2017 alle 10:19:12

Buongiorno, pulsante CERCA in alto e troverai ampia gamma di dibattimento. In parole povere, rischi nella migliore delle ipotesi di distruggere le batterie in pochi minuti, nella peggiore di fare del tuo camper (e dei vicini) un bel mucchietto di cenere.
Grazie Robvision  credo che lascero' l 'sadattuale
papero1969
papero1969
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:28:16
In risposta al messaggio di papero1969 del 04/12/2017 alle 08:54:46

Buongiorno, vorrei un consiglio per acquisto inverter che sia valido per poterci attaccare phon asciugacapelli, macchina da caffe, lettore dvd ecc ecc  potete darmi una idea anche di prezzo e dove poterlo acquistare grazie
Grazie mille a tutti voi ragazzi 
11
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:46:31

Ciao, io uso un inverter della NDS GROUP da 2000 W ad onda sinusoidale, con circuito di priorità, collegato ad una batteria NDS da 120 Ah. Lo uso prevalentemente per alimentare la TV, la Nespresso e molto saltuariamente un phon. Dal 2010 fino allo scorso anno, avevo un inverter della CBE da 2000 W ad onda quadra, ma non mi consentiva di far funzionare la Nespresso ( andava bene per alimentare la mokona). Non ho mai avuto problemi, però adesso la batteria comincia a dare i primi segni di stanchezza. L'inverter SP 2000 l'ho pagato 800€ installazione compresa. E' ovvio che se usi un phon potente, non puoi andare oltre i 3-5 minuti, poi la batteria va a zero. Mentre durante le brevi soste autostradali, ci ho alimentato il dometic 1600 per una mezz'oretta, senza apparenti problemi.
fastero
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14696
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:56:14
Io ho già spolpato 2 BS usando il clima in estate,....certo si cambiano, basta saperlo... oltre ad un impianto fatto bene per evitare rischi di incendio.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23770
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 17:57:39
Con  simili impianti probabilmente non esplode nulla ma semplicemente abbiamo una "remota ma non nulla" probabilità che la batteria possa esplodere davvero, specialmente in caso di elevata produzione di idrogeno (abbastanza comune in batterie solfatate molto scariche ricaricate dall'alternatore)
Quindi "non aver avuto problemi" racconta di come è andata , ma da qui a sostenere che con un simile impianto "non ci sono problemi" direi che ce ne corre... quindi occhio a dare consigli elettrici se non si conosce bene la materia.

I produttori di batterie raccomandano di non prelevare più di 20 ampere da una batteria da 100 amperora.
Prelevarne 120 invece di 20 mi sembra che possa essere una cosa non raccomandabile indipendentemente dalla quantità di persone a cui è andata bene.

Vorrei proprio vederlo un ingegnere che mette la sua firma sul progetto di un circuito elettrico che preleva energia da una batteria in quantità 6 volte superiore alla massima raccomandata dal costruttore della stessa.

Come viaggiare in 24 persone su una vecchia Fiat 500...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 13:43:34

Lo possiedo per la macchina del caffè e per altri apparati che richiedono un po'... di potenza per poco tempo come anche il phono per la signora (naturalmente per gli scettici comunico che ho 3 batterie da 100 cadauna in parallelo e non ho mai avuto problemi, lo stesso penso con 2, certo con una sola batteria non te lo consiglio)
E' un onda pura con tanto di telecomando con cavo in modo da mettere l'inverter vicino alle battere e dove non si vede e poterlo utilizzare da remoto, per me un'ottima scelta quindi te lo segnalo e te le consiglio (ottimo venditore di Amburgo (germania), in 4/6 giorni lo hai a casa).

https://www.ebay.it/itm/1500W-3...

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 07/12/2017 alle 17:27:12
7
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 09:07:26
In risposta al messaggio di MorBa del 07/12/2017 alle 13:43:34

Lo possiedo per la macchina del caffè e per altri apparati che richiedono un po'... di potenza per poco tempo come anche il phono per la signora (naturalmente per gli scettici comunico che ho 3 batterie da 100 cadauna in
parallelo e non ho mai avuto problemi, lo stesso penso con 2, certo con una sola batteria non te lo consiglio) E' un onda pura con tanto di telecomando con cavo in modo da mettere l'inverter vicino alle battere e dove non si vede e poterlo utilizzare da remoto, per me un'ottima scelta quindi te lo segnalo e te le consiglio (ottimo venditore di Amburgo (germania), in 4/6 giorni lo hai a casa).  
...
Sarei anche io interessato alll’acquisto dell,inverter che hai  volevo solo sapere se la nespresso la regge bene senza problemi perché sono un po’ scettico sul costo che è inferiore di quasi 2/3 rispetto all,inverter della NDS da1500w Grazie e saluti. Franco
Franco1947
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 11:29:59
In risposta al messaggio di Franco1947 del 18/12/2017 alle 09:07:26

Sarei anche io interessato alll’acquisto dell,inverter che hai  volevo solo sapere se la nespresso la regge bene senza problemi perché sono un po’ scettico sul costo che è inferiore di quasi 2/3 rispetto all,inverter della NDS da1500w Grazie e saluti. Franco
Non ho la Nespresso ma una macchina da caffè della Coop da 950 W e funziona senza nessun problema. In precedenza avevo un inverter da 1000w ed avevo difficoltà specialmente nella parte iniziale di riscaldamento, con questo in 50 secondi di riscaldamento la macchina da caffè è pronta.
Nel telecomando remoto di cui dispone e da cui si accende l'inverter ci sono 4 tacche che misurano il consumo e quando riscalda la macchina del caffè ne rimangono accese solo 2. Certo è una misurazione fatta probabilmente alla buona, però a me funziona e, sinceramente, è anche un bell'apparato, robusto e corredato di tutto e con un ottimo prezzo per questo l'ho consigliato e lo consiglierò anche in futuro a chi lo richiederà qui su COL.
Va notato che ha anche la protezione per spegnimento per sottotensione, spegnimento per sovratensione (che sicuramente non interverrà mai), lo spegnimento per sovratemperatura oltre al classico fusibile di protezione con tanto di fusibili di riserva.
E' un onda pura e qualche volta ci ho attaccato anche il phon da 1400W e non ha dato problemi se non abbassando ulteriormente le tacche del suo telecomando facendoti capire che stava consumando molta batteria, quindi ritengo che anche tu non dovresti averne.
PS: rammento comunque che io ho 3 batterie in parallelo da 100A cadauna, quindi con 2 non dovresti avere problemi, ma se ne hai una soltanto evita sicuramente questo acquisto.
Considera poi che l'inverter l'ho posizionato sotto ad una batteria e che il tutto è posizionato nel vano scalino della porta del passeggero e ho potuto utilizzare i cavi a corredo tra inverter e batteria.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 18/12/2017 alle 11:35:31
7
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 12:36:48
In risposta al messaggio di MorBa del 18/12/2017 alle 11:29:59

Non ho la Nespresso ma una macchina da caffè della Coop da 950 W e funziona senza nessun problema. In precedenza avevo un inverter da 1000w ed avevo difficoltà specialmente nella parte iniziale di riscaldamento, con questo
in 50 secondi di riscaldamento la macchina da caffè è pronta. Nel telecomando remoto di cui dispone e da cui si accende l'inverter ci sono 4 tacche che misurano il consumo e quando riscalda la macchina del caffè ne rimangono accese solo 2. Certo è una misurazione fatta probabilmente alla buona, però a me funziona e, sinceramente, è anche un bell'apparato, robusto e corredato di tutto e con un ottimo prezzo per questo l'ho consigliato e lo consiglierò anche in futuro a chi lo richiederà qui su COL. Va notato che ha anche la protezione per spegnimento per sottotensione, spegnimento per sovratensione (che sicuramente non interverrà mai), lo spegnimento per sovratemperatura oltre al classico fusibile di protezione con tanto di fusibili di riserva. E' un onda pura e qualche volta ci ho attaccato anche il phon da 1400W e non ha dato problemi se non abbassando ulteriormente le tacche del suo telecomando facendoti capire che stava consumando molta batteria, quindi ritengo che anche tu non dovresti averne. PS: rammento comunque che io ho 3 batterie in parallelo da 100A cadauna, quindi con 2 non dovresti avere problemi, ma se ne hai una soltanto evita sicuramente questo acquisto. Considera poi che l'inverter l'ho posizionato sotto ad una batteria e che il tutto è posizionato nel vano scalino della porta del passeggero e ho potuto utilizzare i cavi a corredo tra inverter e batteria.  
...
Grazie per le info ma vorrei sapere se hai fatto il collegamento solo per là macchine le caffè o hai usato un circuito dedicato per escludere l alimentazione del frigo, il ho 2 batterie al gel da 80 A ed il consumo della  Nespresso e di 1250 w pensi che riesca ad alimentarla?  Grazie e saluti Franco
Franco1947
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14696
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 14:09:57
<<io ho 2 batterie al gel da 80 A ed il consumo della  Nespresso e di 1250 w pensi che riesca ad alimentarla? >>

Franco...Tu capisci che prelevare 1250 W. da 160 ampere, non è la stessa cosa che prelevare 950 W da 300 ampere, come fa Moreno.
Ivo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 17:17:55
In risposta al messaggio di Franco1947 del 18/12/2017 alle 12:36:48

Grazie per le info ma vorrei sapere se hai fatto il collegamento solo per là macchine le caffè o hai usato un circuito dedicato per escludere l alimentazione del frigo, il ho 2 batterie al gel da 80 A ed il consumo della  Nespresso e di 1250 w pensi che riesca ad alimentarla?  Grazie e saluti Franco
Ci alimento solamente una presa che ho messo vicino al telecomando, quindi ci alimento esclusivamente la macchina del caffè e all'occorrenza qualche altra cosa, però prevalentemente la macchina del caffè per fare 2 caffe. Tempo di riscaldamento 50 secondi a cui aggiungi più o meno 2 minuti per fare 2 caffè, quindi 3 minuti circa e poi tutto torna a riposo
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 18/12/2017 alle 17:19:06
7
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 19:44:43
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2017 alle 14:09:57

<<io ho 2 batterie al gel da 80 A ed il consumo della  Nespresso e di 1250 w pensi che riesca ad alimentarla? >> Franco...Tu capisci che prelevare 1250 W. da 160 ampere, non è la stessa cosa che prelevare 950 W da 300 ampere, come fa Moreno.
Questo è vero ma quando si tratta di utilizzare l,inverter per 2/3 minuti per 2 caffè non credo che le batterie ne soffrano io  certamente non lo utilizzerei per il phon o altre utenze di alto assorbimento.Quello. che mi preoccupa è se linverter da 1500w supporti il carico suddetto perché ho letto recensioni negative in merito.  Saluti. Franco
Franco1947
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 06:34:24
In risposta al messaggio di Franco1947 del 18/12/2017 alle 19:44:43

Questo è vero ma quando si tratta di utilizzare l,inverter per 2/3 minuti per 2 caffè non credo che le batterie ne soffrano io  certamente non lo utilizzerei per il phon o altre utenze di alto assorbimento.Quello. che mi preoccupa è se linverter da 1500w supporti il carico suddetto perché ho letto recensioni negative in merito.  Saluti. Franco
Purtroppo non possedendo una netspresso non posso aiutarti altrimenti la provavo.
Vedi che i 1500W di quell'inverter sono quelli nominal, cioè quelli di lavoro, mentre per lo spunto ne ha 3000W.
Io propendo, ma non voglio influenzarti più di tanto, per confermare che sicuramente ce la fa alla grande, se però ne vuoi uno da 2000w per essere più sicuro, quel venditore sicuramente lo ha, fammi sapere che appena posso ci guardo e ti inserirò il link.
Moreno B. alias MorBa
7
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 07:19:49
In risposta al messaggio di MorBa del 19/12/2017 alle 06:34:24

Purtroppo non possedendo una netspresso non posso aiutarti altrimenti la provavo. Vedi che i 1500W di quell'inverter sono quelli nominal, cioè quelli di lavoro, mentre per lo spunto ne ha 3000W. Io propendo, ma non voglio
influenzarti più di tanto, per confermare che sicuramente ce la fa alla grande, se però ne vuoi uno da 2000w per essere più sicuro, quel venditore sicuramente lo ha, fammi sapere che appena posso ci guardo e ti inserirò il link.
...
Grazie mi sa che acquisterò quella che hai preso tu , in considerazione che ho la nespresso dentro un apposito mobile dovrò lavorare un bel po per fare arrivare la 220 v dall,inverter isolando gli altri cablaggi oppure mettere un circuito di priorità con relè.  Saluti.  Franco
Franco1947
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62138
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 07:45:42
É sempre la solita discussione che finisce con ‘si lo so però io non ho mai avuto problemi’.
La frase magica tanto ognuno avrá le proprie convinzioni ma non é che possono essere modificate le leggi della fisica ed elettrotecnica.
Anche io ho una nespresso, se sono collegato alla 220 mi faccio il caffé altrimenti ho la moka.
Talvolta capita che anche con la 220 volt non abbia amper a sufficienza allora faccio un accrocchio per BS-passare il magnetotermico ma non faró mai entrare nel camper un impianto potenzialmente pericoloso, e non é solo questione di morte delle batterie, quello é il minimo..., poi come dico sempre ognuno é libero di farlo ma deve essere consapevole
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link