CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter, chiedo consigli per acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 08:38:18
Io mi chiedo perchè, vista la tanta paura che si ha del gas, non mettere una stufa elettrica alimentata dall'inverter, per scaldare il camper. Tanto i 12V non sono pericolosi.

Scherzi a parte, qui sul forum si sentono tante cose fra loro contrastanti. Ad esempio il fatto di portarsi dietro ben tre o più batterie per alimentare un impianto comunque potenzialmente pericoloso, predicando poi condanna al sovrappeso. Ma questa è solo una delle contraddizioni; volendo ne posso indicare molte altre, in altri campi di discussione.

Non capisco a cosa serva avere a tutti i costi un impianto in grado di alimentare, anche se per pochi minuti e con pericolo, un asciugacapelli od una macchina espresso.

Se proprio non si sa rinunciare a tali comodità, forse è meglio servirsi di campeggi od aree di sosta dotate di 220V. Costa anche meno in termini di denaro poichè dobbiamo  considerare che un impianto del genere comporta esborso di almeno 1000-1500 euro ed ha una durata massima di due o tre anni, senza rimetterci le mani. Quante giornate in aree di sosta o campeggi si pagano con tale cifra? In compenso si viaggia più leggeri, quindi meno consumo, e soprattutto più sicuri.

Forse dimentichiamo che i nostri veicoli non sono appartamenti, ma mezzi abitativi in cui non si deve normalmente vivere tutto l'anno, essendo riservati a periodi ricreativi. Potremo ben rinunciare a qualche piccola comodità in cambio del vivere all'aria aperta od abitar viaggiando che si voglia.

Non nego che un inverter può far comodo, ma i l'uso dovrebbe esser limitato ai soli casi eccezionali e la potenza non dovrebbe eccedere i 500-600W, magari ad onda pura. In questo modo si possono collegare eventuali elettrodomestici portati provvisoriamente in camper o, in estate, ventilatori domestici, che risultano molto più prestanti e silenziosi di quelli 12V.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 09:27:56
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2017 alle 07:45:42

É sempre la solita discussione che finisce con ‘si lo so però io non ho mai avuto problemi’. La frase magica tanto ognuno avrá le proprie convinzioni ma non é che possono essere modificate le leggi della fisica ed
elettrotecnica. Anche io ho una nespresso, se sono collegato alla 220 mi faccio il caffé altrimenti ho la moka. Talvolta capita che anche con la 220 volt non abbia amper a sufficienza allora faccio un accrocchio per BS-passare il magnetotermico ma non faró mai entrare nel camper un impianto potenzialmente pericoloso, e non é solo questione di morte delle batterie, quello é il minimo..., poi come dico sempre ognuno é libero di farlo ma deve essere consapevole
...
Premesso che non sono uno sprovveduto ma se l,installazione dell inverter è fatta a regola d,arte con cavi di 35 mm quadri e con lunghezza di 50 cm come nel mio caso non credo proprio di fare morire le batterie specialmente al gel per un tempo di un paio di minuti.Ho diversi amici camperisti che anno lo stesso impianto con una marca differente di inverter e non hanno mai avuto problemi, poi giustamente come hai detto tu ognuno è libero di pensarla come vuole. Saluti Franco
Franco1947
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link