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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/08/2022 alle: 12:36:24
Significa che non e connesso a terra ma qui entriamo in un argomento gia discusso e del quale non voglio parlare pubblicamente perchè la mia opinione in proposito è diversa dalle prescrizioni normative

ti rispondo in privato appena posso 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/08/2022 alle: 12:41:40
In risposta al messaggio di rubylove del 14/08/2022 alle 12:36:24

Significa che non e connesso a terra ma qui entriamo in un argomento gia discusso e del quale non voglio parlare pubblicamente perchè la mia opinione in proposito è diversa dalle prescrizioni normative ti rispondo in privato appena posso 
Ecco appunto quindi tutti gli inverter sul camper sono illegali come pensavo io...non solo con la modifica...gli inverter in camper sono senza messa a terra,senza differenziale...il magnetoternico al massimo non serve perché la inverter ha protezioni elettroniche affidabili per sovraccarico già se è buono...ma il differenziale sarebbe obbligatorio...e pure la messa a terra.

Si grazie..se mi spieghi in privato il discorso terra flottante/fissa ti ringrazio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/08/2022 alle: 14:23:47
Non è proprio cosi, a seconda delle normative locali si collegano in modo diverso
Di fatti per far intervenire un differenziale quando sei offgrid ti devi creare una terra virtuale collegando uno dei due poli di uscita dello stesso a massa sullo chassis e alle terre delle prese (il neutro)
solo in questo modo in caso di contatto verso terra (virtuale) il differenziale interviene 
ma ci sono limitazioni sul numero di prese (per le normative)
e qui mi fermo altrimenti riparte la pappardella..

Meglio i grovigli citati!laugh 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/08/2022 alle 14:24:57
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/08/2022 alle: 14:44:53
In risposta al messaggio di rubylove del 14/08/2022 alle 14:23:47

Non è proprio cosi, a seconda delle normative locali si collegano in modo diverso Di fatti per far intervenire un differenziale quando sei offgrid ti devi creare una terra virtuale collegando uno dei due poli di uscita dello
stesso a massa sullo chassis e alle terre delle prese (il neutro) solo in questo modo in caso di contatto verso terra (virtuale) il differenziale interviene  ma ci sono limitazioni sul numero di prese (per le normative) e qui mi fermo altrimenti riparte la pappardella.. Meglio i grovigli citati! 
...
No ok perfetto ma tu hai visto mai un inverter su un camper con un differenziale e terra virtuale?
io no...io mi riferisco alla normativa Italia/ué...
Comunque mi interesserebbe predisporre quello che tu dici sul mio...fregandomene del numero di prese (fino a un certo punto poi perché sul camper sono 3 escludendo le ciabatte).

Io ho la terra come esce di fabbrica..cioè flottante...
Cosa dovrei fare mettendo un differenziale all uscita dell' inverter? Se preferisci puoi scrivere in privato...
 
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Modificato da Hunter85 il 14/08/2022 alle 15:07:52
Spagna del Nord e Portogallo
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/08/2022 alle: 14:56:19
In risposta al messaggio di rubylove del 14/08/2022 alle 14:23:47

Non è proprio cosi, a seconda delle normative locali si collegano in modo diverso Di fatti per far intervenire un differenziale quando sei offgrid ti devi creare una terra virtuale collegando uno dei due poli di uscita dello
stesso a massa sullo chassis e alle terre delle prese (il neutro) solo in questo modo in caso di contatto verso terra (virtuale) il differenziale interviene  ma ci sono limitazioni sul numero di prese (per le normative) e qui mi fermo altrimenti riparte la pappardella.. Meglio i grovigli citati! 
...
Comunque forse ho capito..ti scrivo in privato...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/08/2022 alle: 00:25:46
A proposito di abuso professionale nel fare lavoretti e manutenzioni a tempo perso

questo è il collegamento di un regolatore da 20A fatto da regolare officina camper
Senza fusibile e...
IMG_20220814_235237.jpgIMG_20220814_235215.jpg
-capicorda da 16 mmq per cavi da 2.5mmq.
-non isolati manco col nastro
-Crimpati a martello e cacciavite
-Cavo quadripolare industriale duro come un sasso a pochi fili che riscalda se non spacca proprio le connessioni sul regolatore..
-e senza fusibile ripeto.
-con sezione minimo un terzo di quella opportuna, a essere generosi.
-2 pannelli da 200 watt in parallelo su pwm da 20A di pessima qualità e regolatore bruciati (letteralmente diodi bruciacchiati dentro)

Formalmente questo è A REGOLA D ARTE nei paesi dove c'è questa formula burocratica di presa in giro...
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Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 15/08/2022 alle: 14:20:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2022 alle 14:56:19

Comunque forse ho capito..ti scrivo in privato...
Sta cosa della terra virtuale mi interessa. Io l'inverter (victron da 1200 VA)  non l'ho collegato all'impianto del camper e lo utilizzo solo con apparecchi cosiddetti a doppio isolamento, che hanno spine a 2 poli senza terra. Ho messo una ciabatta a 3 prese all'uscita dell'inverter senza nulla in mezzo,  ma poiché in camper ci passo sempre più tempo e l'inverter lo uso quotidianamente (pc,  e-bike, phon da 800 W in inverno,  caricabatterie vari)  mi piacerebbe avere un impianto ragionevolmente sicuro 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/08/2022 alle: 15:21:27
L'interruttore differenziale, se attraversato da una corrente non interviene fintanto che la corrente che fluisce è uguale nei due poli, ad esempio una lampadina collegata alla sua uscita.

Quando una parte di questa corrente è diversa tra i due poli, significa che la differenza mancante  sta passando altrove, 'altrove è la terra, visto che l'interruttore differenziale protegge (aprendo il circuito) quando fluisce una corrente verso terra e nessun altro caso,
ad esempio se si toccano fase e neutro direttamente senza che ci sia una circolazione di corrente veso terra, non interviene
il circuito si chiude alla cabina elettrica dove il neutro viene messo a terra dal gestore della rete

Se non si è allacciati alla rete elettrica ma collegati ad un inverter, questo non avendo nessun collegamento a terra (mezzo non collegato) 
non puo far scattare il differenziale perche non c'e nessun collegamento a terra del neutro (di uno dei due conduttori di uscita dell'inverter)
se uno dei due conduttori di uscita viene collegato allo chassis del'inverter, al telaio del mezzo e alla terra della presa del camper, limitatamente a quest'area, in caso di circolazione di corrente tra la fase dell'inverter e ad esempio una parte metallica del camper collegata a massa (chiamiamola terra virtuale) interviene

poi le normative sono diverse in ogni paese e mettono limitazioni  nell'applicazione della teoria

il differenziale in uso con gli inverter deve avere una curva specifica per intervenire in modo efficace,
per gli ambienti domestici la corrente massima di fuga è stabilita in 30mA  sopra questa soglia il differenziale interviene, negli ambienti di lavoro  fino a 300mA

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/08/2022 alle 15:24:06
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 15/08/2022 alle: 16:46:43
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2022 alle 15:21:27

L'interruttore differenziale, se attraversato da una corrente non interviene fintanto che la corrente che fluisce è uguale nei due poli, ad esempio una lampadina collegata alla sua uscita. Quando una parte di questa corrente
è diversa tra i due poli, significa che la differenza mancante  sta passando altrove, 'altrove è la terra, visto che l'interruttore differenziale protegge (aprendo il circuito) quando fluisce una corrente verso terra e nessun altro caso, ad esempio se si toccano fase e neutro direttamente senza che ci sia una circolazione di corrente veso terra, non interviene il circuito si chiude alla cabina elettrica dove il neutro viene messo a terra dal gestore della rete Se non si è allacciati alla rete elettrica ma collegati ad un inverter, questo non avendo nessun collegamento a terra (mezzo non collegato)  non puo far scattare il differenziale perche non c'e nessun collegamento a terra del neutro (di uno dei due conduttori di uscita dell'inverter) se uno dei due conduttori di uscita viene collegato allo chassis del'inverter, al telaio del mezzo e alla terra della presa del camper, limitatamente a quest'area, in caso di circolazione di corrente tra la fase dell'inverter e ad esempio una parte metallica del camper collegata a massa (chiamiamola terra virtuale) interviene poi le normative sono diverse in ogni paese e mettono limitazioni  nell'applicazione della teoria il differenziale in uso con gli inverter deve avere una curva specifica per intervenire in modo efficace, per gli ambienti domestici la corrente massima di fuga è stabilita in 30mA  sopra questa soglia il differenziale interviene, negli ambienti di lavoro  fino a 300mA  
...
Concordo su tutto quanto hai scritto.
Aggiungo alcune considerazioni PERSONALI che esulano da qualunque riferimento normativo:
fintanto che gli impianti (rete e inverter) sono completamente separati, gli inverter fanno il loro lavoro come hai detto ma se decide di mettere in comune gli impianti, attraverso una commutazione manuale o automatica, ci troviamo in una situazione tale per cui il telaio del mezzo, essendo connesso ad uno dei due circuiti N o F, si trova a commutare potenzialmente con la fase della rete.
Quindi un problema sul relè o sul commutatore manuale potrebbe portare la fase sul telaio del mezzo e non abbiamo la certezza che la protezione differenziale salti. Quando ti colleghi in giro non sai quale è la fase.
Questo tipo di problemi può essere causato dalla cattiva qualità del relè e/o dalle condizioni ambientali.
A me è capitato parecchi anni fa di trovare un relè in corto a causa dell'umidità di condensa, spesso i camper restano abbandonati per mesi.
Io preferisco un approccio più pragmatico, se uno volesse (in un paese immaginario smiley) mettere un relè tra inverter e rete, lo metterei a valle del differenziale e a valle degli utilizzatori quali frigo e CB (un mio amico ha fatto cosìsmiley).
Tanto normalmente si usano utlizzatori a doppio isolamento.

Se invece si tratta di un uso dell'inverter non occasionale e destinato a utilizzatori permanenti con terra (es. Frigo, Piano cottura) allora credo che servirebbe avere un doppio controllo che, in presenza di rete, venga scollegato il ponticello di terra e/o il differenziale dell'inverter.

Io non conosco il funzionamento di quegli inverter che hanno la commutazione interna, non so quanto sia affidabile il sistema interno di messa a terra del neutro. Soprattutto non so se certe funzionalità siano pensate per installazioni fisse.
Ma ricordo che in una connessione volante, alla colonnina, F e N non sono garantite quindi quello che in teoria è il neutro da rete potrebbe in realtà essere la fase.
Se dobbiamo controllare con il cerca fase ogni volta che attacchiamo la presa allora tanto vale fare un doppio impianto.

Ripeto che sto parlando di un paese immaginario, dove l'unica regola è che non esistono regole.




 


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/08/2022 alle: 18:45:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/08/2022 alle 16:46:43

Concordo su tutto quanto hai scritto. Aggiungo alcune considerazioni PERSONALI che esulano da qualunque riferimento normativo: fintanto che gli impianti (rete e inverter) sono completamente separati, gli inverter fanno il
loro lavoro come hai detto ma se decide di mettere in comune gli impianti, attraverso una commutazione manuale o automatica, ci troviamo in una situazione tale per cui il telaio del mezzo, essendo connesso ad uno dei due circuiti N o F, si trova a commutare potenzialmente con la fase della rete. Quindi un problema sul relè o sul commutatore manuale potrebbe portare la fase sul telaio del mezzo e non abbiamo la certezza che la protezione differenziale salti. Quando ti colleghi in giro non sai quale è la fase. Questo tipo di problemi può essere causato dalla cattiva qualità del relè e/o dalle condizioni ambientali. A me è capitato parecchi anni fa di trovare un relè in corto a causa dell'umidità di condensa, spesso i camper restano abbandonati per mesi. Io preferisco un approccio più pragmatico, se uno volesse (in un paese immaginario ) mettere un relè tra inverter e rete, lo metterei a valle del differenziale e a valle degli utilizzatori quali frigo e CB (un mio amico ha fatto così). Tanto normalmente si usano utlizzatori a doppio isolamento. Se invece si tratta di un uso dell'inverter non occasionale e destinato a utilizzatori permanenti con terra (es. Frigo, Piano cottura) allora credo che servirebbe avere un doppio controllo che, in presenza di rete, venga scollegato il ponticello di terra e/o il differenziale dell'inverter. Io non conosco il funzionamento di quegli inverter che hanno la commutazione interna, non so quanto sia affidabile il sistema interno di messa a terra del neutro. Soprattutto non so se certe funzionalità siano pensate per installazioni fisse. Ma ricordo che in una connessione volante, alla colonnina, F e N non sono garantite quindi quello che in teoria è il neutro da rete potrebbe in realtà essere la fase. Se dobbiamo controllare con il cerca fase ogni volta che attacchiamo la presa allora tanto vale fare un doppio impianto. Ripeto che sto parlando di un paese immaginario, dove l'unica regola è che non esistono regole.    
...
Ciao, la commutazione devia le prese dall'inverter alla rete, il rele a riposo va sull'inverter mentre se eccitato dalla presenza della rete scollega l'inverter e collega la sorgente esterna, è impossibile che vadano in conflitto perchè se anche rimane incollato o rimane su uno o sull'altro

Per far partire l'inverter bisogna sfilare la spina e quando sfili la spina sfili anche la terra esterna ma se anche la terra esterna rimanesse collegata aggiunge una sicurezza in più perchè da quel momento la terra esterna mette a terra il furgone e anche l'inverter (se è buona però ma se non è buona non è buona neanche per l'uso normale)

Dal momento che uno dei due poli dell'inverter viene messo sullo chassis questa è la terra dell'impianto interno ma se anche la collegassimo fuori non succederebbe nulla perchè il fatto che uno dei due poli dell'inverter sia sullo chassis e anche a terra non fa che aggiungere sicurezza a tutto l'impianto, ad esempio la terra dell'inverter per un eventuale contatto tra fase dello stesso e terra interna del furgone (lavabo inox collegato a terra) scatterebbe ma se prolungo un cavo collegato all'inverter e lo porto fuori dal furgone, il prato non rappresenta una terra per l'impianto del furgone, o ci metti un paletto o ti attacchi alla terra vera del campeggio e allora funziona anche in quel caso

La commutazione non è detto che debba essere automatica la presa della prolunga puoi infilarla nella spina ma un commutatore messo dopo decide da dove prelevano le prese, il relè a doppio deviatore deve avere i due contatti centrali collegati alle prese e la deviata N.C (normalmente chiusa) all'inverter mentre la deviata N.O. (normalmente aperta) alla rte esterna

Il polo dell'inverter che è stato messo sulla massa e poi a terra anche esterna equivale al neutro della rete che è stato messo a terra in centrale, il differenziale interviene solo se circola corrente tra neutro e terra, in centrale o nell'inverter sono comuni ma subito dopo il differenziale no! ed è proprio questo che fa scattare la bobina

Non sto dietro alle normative anche perchè vai al manicomio e adesso non me ne frega più nulla, credo che ci sia un problema normativo sulla quantità di prese collegate all'inverter








 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/08/2022 alle 18:50:47
giovanni18
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Inserito il 15/08/2022 alle: 19:51:12
Spero di spiegarmi bene, non é facile per me spiegare in ITA. L'inverter é come un trasformatore isolato, cioè se prendi una fase dell'invertir e la tocchi con le mane non succede niente, devi prendere tutte e due le fase per illuminarti. Il differenziale non serve a niente sull'inverter non puoi piantare un picchetto di terra fuori. Invece il magnetoterme/fusibile si anche se l'invertir ha una protezione, spiego perchè, se l'invertir eroga 1000watt e tu attacchi un fon di 1200watt l'invertir va in protezione, poi cerca di erogare di nuovo ma sono troppi i watt da erogare, allora ritorna di nuovo in protezione fino che si brucia, se tu sei accanto lo senti e stacchi tutto ma se non sei accanto lo bruci ecco perchè serve il magnetotermico (in questo caso da 5A) a non bruciare l'inverter. Un altra cosa il relé per deviare la 220v a l'inverter o viceversa non va bene meglio un sezionatore a 3 vie, Esempio posizione 1 220V posizione due NIENTE posizione 3 inverter.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/08/2022 alle: 23:21:52
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/08/2022 alle 19:51:12

Spero di spiegarmi bene, non é facile per me spiegare in ITA. L'inverter é come un trasformatore isolato, cioè se prendi una fase dell'invertir e la tocchi con le mane non succede niente, devi prendere tutte e due le fase
per illuminarti. Il differenziale non serve a niente sull'inverter non puoi piantare un picchetto di terra fuori. Invece il magnetoterme/fusibile si anche se l'invertir ha una protezione, spiego perchè, se l'invertir eroga 1000watt e tu attacchi un fon di 1200watt l'invertir va in protezione, poi cerca di erogare di nuovo ma sono troppi i watt da erogare, allora ritorna di nuovo in protezione fino che si brucia, se tu sei accanto lo senti e stacchi tutto ma se non sei accanto lo bruci ecco perchè serve il magnetotermico (in questo caso da 5A) a non bruciare l'inverter. Un altra cosa il relé per deviare la 220v a l'inverter o viceversa non va bene meglio un sezionatore a 3 vie, Esempio posizione 1 220V posizione due NIENTE posizione 3 inverter.
...
Ho capito quello che hai scritto.

Certo fintanto che uno dei due poli dell'inverter (che non possiamo chiamare fase e neutro perche sono identici) non viene utilizzato come conduttore comune il differenziale non può funzionare ma al differenziale per funzionare non serve la terra , serve che uno dei due poli venga usato come neutro e messo a massa (unito) ai punti di possibile contatto che lo fanno scattare

Questo non dovrei dirlo perchè qualcuno se ne potrebbe venire a male ma io non uso il differenziale con l'inverter e non lo metto a massa perchè se uno dei due poli non viene messo a massa non si potra mai prendere corrente se non toccando entrambi i conduttori, esattamente come per un impianto domestico, la differenza è che negli impianti della rete il neutro è gia messo a terra in cabina e il differenziale serve perchè altrimenti non ci sarebbe protezione verso il contatto a terra ma  se la terra non c'è rimane solo il contatto diretto (con entrambi i conduttori)

Comunque il differenziale funziona anche senza una vera terra, basta che ci sia un comune al quale lui può fare riferimento, nell'ambito del camper in questo caso oltre al telaio vanno messe alla massa comune le prese, il lavabo, e tutti gli oggetti metallici, oppure nulla (meglio)

Per il commutatore se ti piace puoi usarne anche uno con lo zero centrale a tre posizioni inverter/0/rete ma  a mio parere non è necessario perchè i contatti del relè non possono rimanere incollati da ambo le parti, d'accordo sulla protezione magnetotermica

è normale che un inverter sovraccarico (oppure cesso) vada in protezione di continuo se è un inverter da 1000W da 1000 euro (un euro a watt!) non si guasta viceversa se è un inverter finto sinusoidale da 100 euro di sicuro si guasta si brucia e puzza anche

Gli inverter sono isolati ma se va in corto una delle bobine può arrivare il contatto della fase attiva sul negativo o sul positivo dell'alimentazione e credo che su certi inverter succeda, per fortuna la maggior parte delle volte si rompono prima di fare danni
Io ce l'ho ma non lo uso
 
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Modificato da rubylove il 16/08/2022 alle 01:05:29
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/08/2022 alle: 23:56:02
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2022 alle 15:21:27

L'interruttore differenziale, se attraversato da una corrente non interviene fintanto che la corrente che fluisce è uguale nei due poli, ad esempio una lampadina collegata alla sua uscita. Quando una parte di questa corrente
è diversa tra i due poli, significa che la differenza mancante  sta passando altrove, 'altrove è la terra, visto che l'interruttore differenziale protegge (aprendo il circuito) quando fluisce una corrente verso terra e nessun altro caso, ad esempio se si toccano fase e neutro direttamente senza che ci sia una circolazione di corrente veso terra, non interviene il circuito si chiude alla cabina elettrica dove il neutro viene messo a terra dal gestore della rete Se non si è allacciati alla rete elettrica ma collegati ad un inverter, questo non avendo nessun collegamento a terra (mezzo non collegato)  non puo far scattare il differenziale perche non c'e nessun collegamento a terra del neutro (di uno dei due conduttori di uscita dell'inverter) se uno dei due conduttori di uscita viene collegato allo chassis del'inverter, al telaio del mezzo e alla terra della presa del camper, limitatamente a quest'area, in caso di circolazione di corrente tra la fase dell'inverter e ad esempio una parte metallica del camper collegata a massa (chiamiamola terra virtuale) interviene poi le normative sono diverse in ogni paese e mettono limitazioni  nell'applicazione della teoria il differenziale in uso con gli inverter deve avere una curva specifica per intervenire in modo efficace, per gli ambienti domestici la corrente massima di fuga è stabilita in 30mA  sopra questa soglia il differenziale interviene, negli ambienti di lavoro  fino a 300mA  
...
Perfetto chiarissimo! È quello che intuivo io ma una spiegazione così chiara mi ha chiarito le idee.

Fermo restando che il problema è la.inverter NON MESSO A TERRA SU NESSUN CAMPER...e non il fatto di averci 1 presa, 2 o 4...

Metterò un differenziale con terra allo chassis...tanto male non fa e se in caso di scossa fase-terra interviene , è meglio di non averlo!

Perché non viene mai fatto per la.installazione di un inverter manco da nessuna officina?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/08/2022 alle: 00:11:44
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2022 alle 18:45:12

Ciao, la commutazione devia le prese dall'inverter alla rete, il rele a riposo va sull'inverter mentre se eccitato dalla presenza della rete scollega l'inverter e collega la sorgente esterna, è impossibile che vadano in
conflitto perchè se anche rimane incollato o rimane su uno o sull'altro Per far partire l'inverter bisogna sfilare la spina e quando sfili la spina sfili anche la terra esterna ma se anche la terra esterna rimanesse collegata aggiunge una sicurezza in più perchè da quel momento la terra esterna mette a terra il furgone e anche l'inverter (se è buona però ma se non è buona non è buona neanche per l'uso normale) Dal momento che uno dei due poli dell'inverter viene messo sullo chassis questa è la terra dell'impianto interno ma se anche la collegassimo fuori non succederebbe nulla perchè il fatto che uno dei due poli dell'inverter sia sullo chassis e anche a terra non fa che aggiungere sicurezza a tutto l'impianto, ad esempio la terra dell'inverter per un eventuale contatto tra fase dello stesso e terra interna del furgone (lavabo inox collegato a terra) scatterebbe ma se prolungo un cavo collegato all'inverter e lo porto fuori dal furgone, il prato non rappresenta una terra per l'impianto del furgone, o ci metti un paletto o ti attacchi alla terra vera del campeggio e allora funziona anche in quel caso La commutazione non è detto che debba essere automatica la presa della prolunga puoi infilarla nella spina ma un commutatore messo dopo decide da dove prelevano le prese, il relè a doppio deviatore deve avere i due contatti centrali collegati alle prese e la deviata N.C (normalmente chiusa) all'inverter mentre la deviata N.O. (normalmente aperta) alla rte esterna Il polo dell'inverter che è stato messo sulla massa e poi a terra anche esterna equivale al neutro della rete che è stato messo a terra in centrale, il differenziale interviene solo se circola corrente tra neutro e terra, in centrale o nell'inverter sono comuni ma subito dopo il differenziale no! ed è proprio questo che fa scattare la bobina Non sto dietro alle normative anche perchè vai al manicomio e adesso non me ne frega più nulla, credo che ci sia un problema normativo sulla quantità di prese collegate all'inverter  
...
È quello che ho cercato di spiegare cento volte prima...ma non sono ferrato come te in corrente alternata e forse non ci sono riuscito bene...

Il relè che a riposo mette le prese a inverter e eccitato a colonnina...NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA nell uso con colonnina...e manco nell uso con inverter...non è difficile da capire..
La bobina è alimentata dalla colonnina..
Se non c'è colonnina il relè NON È NIENTE ! È come un morsetto a vite...
in caso di guasto del relè non si avrà corrente alle prese dalla colonnina manco quando è attaccata..resterà sempre l'inverter...che altro guasto può succedere a un relè? tralalltro quello che uso io è di buona qualità...

Se poi c'è una norma che dice in Italia che un inverter può avere solo una presa può darsi...io non lo so...ma allora è irregolare pure una ciabatta...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/08/2022 alle: 00:19:04
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/08/2022 alle 19:51:12

Spero di spiegarmi bene, non é facile per me spiegare in ITA. L'inverter é come un trasformatore isolato, cioè se prendi una fase dell'invertir e la tocchi con le mane non succede niente, devi prendere tutte e due le fase
per illuminarti. Il differenziale non serve a niente sull'inverter non puoi piantare un picchetto di terra fuori. Invece il magnetoterme/fusibile si anche se l'invertir ha una protezione, spiego perchè, se l'invertir eroga 1000watt e tu attacchi un fon di 1200watt l'invertir va in protezione, poi cerca di erogare di nuovo ma sono troppi i watt da erogare, allora ritorna di nuovo in protezione fino che si brucia, se tu sei accanto lo senti e stacchi tutto ma se non sei accanto lo bruci ecco perchè serve il magnetotermico (in questo caso da 5A) a non bruciare l'inverter. Un altra cosa il relé per deviare la 220v a l'inverter o viceversa non va bene meglio un sezionatore a 3 vie, Esempio posizione 1 220V posizione due NIENTE posizione 3 inverter.
...
Un inverter che si brucia per i tentativi di riconnessione dopo protezione per sovraccarico è una ciofeca secondo me...
un inverter buono dovrebbe fare tentativi all infinito prima della risoluzione del sovraccarico e non bruciarsi.
Secondo me...
altrimenti che protezione è? A scadenza? Tipo hai 3 tentativi e poi butti l'.inverter...
Poi gli inverter un minimo decenti hanno un fusibile sulla CC che comunque dovrebbe intervenire prima che la parte ac ceda.


E un installatore minimo decente mette un fusibile in CC più piccolo di quello interno dell' inverter... almeno io faccio sempre così...e su tutto ... caricabatterie, regolatori etc...

E la protezione elettronica di un buon inverter interviene prima di tutte queste cose...

Ci mancherebbe che inverter da 2mila euro per casa si rompono dopo qualche protezione per sovraccarico...
Se poi parliamo di inverter da 50 euro e 3mila watt ok..allora può servire il magnetoternico..
Ma secondo me quegli inverter non vanno nemmeno comprati...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/08/2022 alle: 00:39:47
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2022 alle 23:21:52

Ho capito quello che hai scritto. Certo fintanto che uno dei due poli dell'inverter (che non possiamo chiamare fase e neutro perche sono identici) non viene utilizzato come conduttore comune il differenziale non può funzionare
ma al differenziale per funzionare non serve la terra , serve che uno dei due poli venga usato come neutro e messo a massa (unito) ai punti di possibile contatto che lo fanno scattare Questo non dovrei dirlo perchè qualcuno se ne potrebbe venire a male ma io non uso il differenziale con l'inverter e non lo metto a massa perchè se uno dei due poli non viene messo a massa non si potra mai prendere corrente se non toccando entrambi i conduttori, esattamente come per un impianto domestico, la differenza è che negli impianti della rete il neutro è gia messo a terra in cabina e il differenziale serve perchè altrimenti non ci sarebbe protezione verso il contatto a terra ma  se la terra non c'è rimane solo il contatto diretto (con entrambi i conduttori) Comunque il differenziale funziona anche senza una vera terra, basta che ci sia un comune al quale lui può fare riferimento, nell'ambito del camper in questo caso oltre al telaio vanno messe alla massa comune le prese, il lavabo, e tutti gli oggetti metallici, oppure nulla (meglio) Per il commutatore se ti piace puoi usarne anche uno con lo zero centrale a tre posizioni inverter/0/rete ma  a mio parere non è necessario perchè i contatti del relè non possono rimanere incollati da ambo le parti, d'accordo sulla protezione magnetotermica è normale che un inverter sovraccarico (oppure cesso) vada in protezione di continuo se è un inverter da 1000W da 1000 euro (un euro a watt!) non si guasta viceversa se è un inverter finto sinusoidale da 100 euro di sicuro si guasta si brucia e puzza anche Gli inverter sono isolati ma se va in corto una delle bobine può arrivare il contatto della fase attiva sul negativo o sul positivo dell'alimentazione e credo che su certi inverter succeda, per fortuna la maggior parte delle volte si rompono prima di fare danni Io ce l'ho ma non lo uso  
...
Qui non ho capito bene...quindi stai dicendo che sull inverter si può prendere solo la corrente facendo ponte tra i 2 poli...

Quindi se un apparecchio ha un contatto sulla sua carcassa metallica e la tocco non può succedere niente se la apparecchio è su un inverter senza nessun tipo di messa a terra?

E che sarebbe così anche in casa se non ci fosse la.messa.a terra del neutro direttamente dalla cabina?  

Comunque io una volta cercando  di capire un guasto su un dremel rotto ..ed era attaccato all inverter da aperto...per distrazione mentre mi sono girato a rispondere alla mia compagna, ho toccato qualcosa intorno alla levetta del potenziometro del dremel e ho preso una piccola scossa al dito..una sciocchezza... sicuramente ha fatto ponte tra i 2 poli da quello che hai spiegato..
ora non so se è stata così piccola perché breve..
Perché solo la punta del dito o perché ci era una tensione più bassa perché la levetta era sul minimo della velocità (comunque sono tensioni sempre superiori a 150v)..
Fatto sta che ho avuto una piccola contrazione ai muscoli della mano senza ne scottature ne niente...

So che per uccidere una persona bastano pochi decimi di amper...e a 230v passano tranquillamente..però devono attraversare il torace altrimenti da dito a dito della stessa mano non c'è nessun pericolo sulla vita.
La corrente fa sempre il percorso a più bassa resistenza quindi per fulminarti devi toccare una fase con la mano e l' altra con la altra mano...
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 16/08/2022 alle: 08:30:33
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2022 alle 18:45:12

Ciao, la commutazione devia le prese dall'inverter alla rete, il rele a riposo va sull'inverter mentre se eccitato dalla presenza della rete scollega l'inverter e collega la sorgente esterna, è impossibile che vadano in
conflitto perchè se anche rimane incollato o rimane su uno o sull'altro Per far partire l'inverter bisogna sfilare la spina e quando sfili la spina sfili anche la terra esterna ma se anche la terra esterna rimanesse collegata aggiunge una sicurezza in più perchè da quel momento la terra esterna mette a terra il furgone e anche l'inverter (se è buona però ma se non è buona non è buona neanche per l'uso normale) Dal momento che uno dei due poli dell'inverter viene messo sullo chassis questa è la terra dell'impianto interno ma se anche la collegassimo fuori non succederebbe nulla perchè il fatto che uno dei due poli dell'inverter sia sullo chassis e anche a terra non fa che aggiungere sicurezza a tutto l'impianto, ad esempio la terra dell'inverter per un eventuale contatto tra fase dello stesso e terra interna del furgone (lavabo inox collegato a terra) scatterebbe ma se prolungo un cavo collegato all'inverter e lo porto fuori dal furgone, il prato non rappresenta una terra per l'impianto del furgone, o ci metti un paletto o ti attacchi alla terra vera del campeggio e allora funziona anche in quel caso La commutazione non è detto che debba essere automatica la presa della prolunga puoi infilarla nella spina ma un commutatore messo dopo decide da dove prelevano le prese, il relè a doppio deviatore deve avere i due contatti centrali collegati alle prese e la deviata N.C (normalmente chiusa) all'inverter mentre la deviata N.O. (normalmente aperta) alla rte esterna Il polo dell'inverter che è stato messo sulla massa e poi a terra anche esterna equivale al neutro della rete che è stato messo a terra in centrale, il differenziale interviene solo se circola corrente tra neutro e terra, in centrale o nell'inverter sono comuni ma subito dopo il differenziale no! ed è proprio questo che fa scattare la bobina Non sto dietro alle normative anche perchè vai al manicomio e adesso non me ne frega più nulla, credo che ci sia un problema normativo sulla quantità di prese collegate all'inverter  
...
Nulla da eccepire su quanto hai scritto, peraltro io ( anzi no un amico);ha sempre montato il rele’ così da sempre e senza differenziale.
La preoccupazione/paranoia non è legata ai contatti incollati ma all’umidità. 
 
Poi tutto dipende da come si usa la 220 e l’inverter, quanto questo sia importante.

Nel mio camper la 220V esterna, dopo qualche prova, non l’ho  mai utilizzata neppure quando c’erano le colonnine gratis. 
L’inverter, che si attiva manualmente con lo stacca batteria, usato solo per il phon qualche volta.





 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 17:14:43
>È esattamente la stessa cosa che collegare l inverter alla presa esterna e staccare il caricabatterie.

Disattivando preventivamente l'annesso caricabatterie interno, come funziona una normale centralina (ad esempio la mia è una schaudt ebl 99) se la si alimenta direttamente con l'ac in uscita dall'inverter?

In viaggio, con un pannello piccolo (100w) coadiuvato quindi dalla carica BS dell'alternatore, senza climatizzatore e quindi coi soli fari accesi, si riuscirebbe ad alimentare così il frigo a 220 di giorno con buon irraggiamento?

Grazie.
Fernando

Modificato da naldorm il 21/08/2022 alle 17:15:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:12:41
In risposta al messaggio di naldorm del 21/08/2022 alle 17:14:43

>È esattamente la stessa cosa che collegare l inverter alla presa esterna e staccare il caricabatterie. Disattivando preventivamente l'annesso caricabatterie interno, come funziona una normale centralina (ad esempio
la mia è una schaudt ebl 99) se la si alimenta direttamente con l'ac in uscita dall'inverter? In viaggio, con un pannello piccolo (100w) coadiuvato quindi dalla carica BS dell'alternatore, senza climatizzatore e quindi coi soli fari accesi, si riuscirebbe ad alimentare così il frigo a 220 di giorno con buon irraggiamento? Grazie.
...
Esattamente..scollegando il caricabatterie.

Il frigo trivalente con inverter lo puoi fare funzionare in viaggio notte e giorno con fari e tutto.qualunque alternatore è in grado.
 

Ma la SOLUZIONE NON È ALLACCIARE L INVERTER ALLA PRESA ESTERNA!!non farlo...

È molto più semplice e sicura la modifica di cui si parla nella discussione.

Oppure dotare il trivalente di presa e collegarlo Direttamente all inverter.

Per farlo funzionare così di giorno in sosta scordatelo con un pannello da 100 watt...
Serve almeno un 300 watt (Preferibilmente con regolatore mppt).
Lo dico per esperienza..col 300 watt in pieno sole lo mandavo da inverter dalle 11 alle 18.00.
Ora con 450 watt già dalle 10.00 e oltre le 19.00 e anche con poco nuvoloso...in primavera estate.

Mentre in marcia non hai problemi e la resa spesso è molto migliori che a 12v.
Specialmente sui vecchi frigorifero.
Io in marcia vado a 230 sempre. Salvo in autunno inverno che vado a 12v.

L unica cosa è che il cavo del parallelo alternatore bm/BS originale spesso è di sezione ridotta e la corrente del frigo (ma sia a 12v che a 230) genera una caduta di tensione che rallenta molto la ricarica da alternatore della bs se scarica. Ma aumentando la sezione di questo cavo (oltre 16mmq) si ottiene una ricarica ottima da Alternatore in qualsiasi condizione,frigo o non frigo .

Un frigo che a 12v consuma 145 watt, a 230 ne consuma circa 160 più il consumo inverter (0.5/1A) più un 10% di perdita in conversione.
 Quindi quasi 180 watt.

Il mio frigo consuma circa 12A a 230v con inverter e circa 10 a 12v.

Comunque quel pannello da 100 in viaggio è quasi ininfluente ma l'alternatore strabasta.
Mentre è impossibile farlo da fermo...se vuoi farlo da fermo devi cambiare impianto solare...
Mamper un uso saltuario non conviene usare il frigo da fermo da Inverter. A me un po' si perché vi vivo e risparmio gas in un anno.

Piùttosto un solare migliore avrebbe altri vantaggi...già con 250.watt.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:54:12
Grazie per la risposta, ovviamente non sarebbe mia intenzione  collegarlo alla presa esterna sulla fiancata del camper, se è questo che mi stai sconsigliando, bensì direttamente alla presa C14 della centralina interna,  per questo chiedevo di eventuali problemi oltre al caricabatteria.
Né penserei di usare esclusivamente il povero pannellino in sosta, se non per quelle brevi durante il viaggio, di massimo un'ora (ma massimo), in cui penso sarebbe sufficiente già la sola bs a tamponare e un piccolo aiuto comunque male non farebbe.
Così facendo non dovrei fare modifiche: dovendo allacciare scollegherei un cavo (proveniente dall'inverter) dalla centralina e inserirei l'altro proveniente dalla presa esterna al camper, lasciando sempre staccato il fusibile del caricabatterie. L'unico rischio che vedo sarebbe quello di dimenticare di fare lo scambio cavi, difficile essendo attività concomitanti ma sempre possibile, però non ci vedo rischi che è l'unico aspetto che mi interessa, giusto?
Valuterei poi l'automatismo per il futuro se il tutto risultasse soddisfacente.
La necessità nasce dalla scarsa resa del frigo a 12v, soprattutto nelle lunghe tirate estive, dove peraltro ci sono spesso soste di una mezz'oretta o anche un'oretta in cui un prelievo di 12A anche per un'oretta penso che non sarebbe un problema, piuttosto che star lì a passare tra gas e la scarsa 12v in viaggio credo che per il nostro modo di spostarci avrei una semplificazione.
 
Fernando
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