In risposta al messaggio di naldorm del 21/08/2022 alle 22:54:12Ciao intendevo proprio quello
Grazie per la risposta, ovviamente non sarebbe mia intenzione collegarlo alla presa esterna sulla fiancata del camper, se è questo che mi stai sconsigliando, bensì direttamente alla presa C14 della centralina interna,per questo chiedevo di eventuali problemi oltre al caricabatteria. Né penserei di usare esclusivamente il povero pannellino in sosta, se non per quelle brevi durante il viaggio, di massimo un'ora (ma massimo), in cui penso sarebbe sufficiente già la sola bs a tamponare e un piccolo aiuto comunque male non farebbe. Così facendo non dovrei fare modifiche: dovendo allacciare scollegherei un cavo (proveniente dall'inverter) dalla centralina e inserirei l'altro proveniente dalla presa esterna al camper, lasciando sempre staccato il fusibile del caricabatterie. L'unico rischio che vedo sarebbe quello di dimenticare di fare lo scambio cavi, difficile essendo attività concomitanti ma sempre possibile, però non ci vedo rischi che è l'unico aspetto che mi interessa, giusto? Valuterei poi l'automatismo per il futuro se il tutto risultasse soddisfacente. La necessità nasce dalla scarsa resa del frigo a 12v, soprattutto nelle lunghe tirate estive, dove peraltro ci sono spesso soste di una mezz'oretta o anche un'oretta in cui un prelievo di 12A anche per un'oretta penso che non sarebbe un problema, piuttosto che star lì a passare tra gas e la scarsa 12v in viaggio credo che per il nostro modo di spostarci avrei una semplificazione.
In risposta al messaggio di naldorm del 23/08/2022 alle 19:33:43Ha ha si... immagino..però l' ho visto e mi ha mandato pure la foto qualche gg fa un amico
Non mi è mai capitato di vedere interpretazioni così artistiche :-) Su questa centralina il CB si esclude banalmente tramite fusibile dedicato, anzi mi devo decidere a toglierlo e rimetterlo solo nel caso di allaccio inombra, visto che la batteria è sempre carica grazie al pannello, anche in inverno (sono a Roma). Pensavo intendessi rischi diversi che non riuscivo a valutare, ma di fatto il disegno coinciderebbe (presa aggiuntiva da inverter compresa, alimentata solo da quello) per tutto tranne che per il relè, che potrò benissimo decidere di aggiungere in un secondo momento. I vani batteria+inverter e magnetotermico+centralina sono separati e lontani (in pratica nelle due diverse fiancate) quindi sarebbe un'aggiunta da fare a parte, concettualmente modulare, non mi scombina di una virgola aggiungerla successivamente. Un po' come il differenziale in uscita dall'inverter, che monterò pur non avendo immediatamente la possibilità di collegare la massa che devo ancora decidere dove (e se), intanto ce lo metto che è sempre un interruttore che può tornare comodo, poi con calma finirò probabilmente anche quello senza dover modificare nulla se non aggiungere il cavo (e il ponticello interno all'inverter). Sul positivo in entrata a 12v invece, tra BS e inverter c'è già un grosso interruttore che ho sempre usato per isolare l'inverter fintantoché non mi serviva. P.s. Grazie per l'esauriente risposta.

http://www.aandncaravanservices...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2022 alle 02:13:45Non sò come tu abbia collegato l'inverter ma non serve scollegare nulla, tantomeno il caricabatterie, questo deve essere collegato subito dopo l'ingresso dell'alimentazione dalla rete esterna, se è presente questa, l'inverter se anche fosse acceso avrebbe l'uscita verso le prese scollegata perchè non appena infili la spina le prese interne del camper vanno verso la rete esterna, mentre quando la sfili il rele si diseccità e collega l'uscita del relè alle prese ma il caricabatterie che centra? quello può anche rimanre collegato, se anche accendi l'inverter, quando è presente la rete esterna NON é COLLEGATO ALLE PRESE e il caricabatteria funziona, d'altronde se c'è corrente esterna mi pare normale che l'inverter sia scollegato, a che serve?
Ha ha si... immagino..però l' ho visto e mi ha mandato pure la foto qualche gg fa un amico e pure il proprietario di un camper usato che ho visionato lo faveva. Anche io ho dovuto tribolare un po'sul mio... praticamenteil differenziale e la presa sulla fiancata erano lontani dalla alimentatore/Cb...dal differenziale pativa una linea a una presa posteriore e una linea al Cb+prese anteriori... Quindi mettere il relè solo prima delle prese ma non prima del Cb è stato più rognoso e ho dovuto raddoppiare una linea..va be' non riesco a spiegarmi... Invece su un camper di un altra persona c era tutta la 230 in una bella scatola CBE con morsetti a pressione per ogni presa , per il Cb e per il frigo...e binario DIN per differenziale/magnetotermico.. quindi ho messo il relè (che ha l aggancio DIN) nella scatola CBE tutto facilissimo e bello come se fosse di fabbrica..devo farmi rimandare le foto. È tutto in questa scatola e spuntano solo le levette del magnetotermico differenziale e la testa e il led del relè. Il relè che uso io tralalltro ha - il pulsante di test -una levetta di azionamento manuale forzato-un led di controllo -una targhetta colorata meccanica in caso di guasti il led di controllo o se azionato manualmente -lo zoccolo a parte per sostituire solo il relè eventualmente lo puoi anche usare manualmente con la levetta senza alimentare la bobina in poche parole. Comunque si l.unica cosa da staccare è il Cb...non perché si rompe ma.perche farebbe un loop batteria-imverter-cb-bqtteria-inverter-cb..etc etc...che consuma un bel po' di corrente senza motivo... nonostante su YouTube ci sono vari guru che sostengono così di avere energia perpetua e gratis(povero mondo)... Non sto scherzando..ho visto qualcuno con marchingegni viziosi simili...come motore che muove alternatore che carica batteria che muove motore che muove alternatore etc etc e una marea di complimenti sotto Ti dico la verità..una volta siccome non mi sono mai allacciato a una colonnina e volevo provare il Cb alimentatore di 800 anni che ho sul camper..ho collegato l inverter alla presa fiancata per farlo... l'inverter dav375 watt si è messo a funzionare a tutta ventola (e strano perché le accende veramente solo a massima potenza) per alimentare un Cb da soli 5A. Avevo 10 amper in uscita dalle batterie..ti lascio immaginare l efficienza bassissima di questo Cb alimentatore Campoli! Praticamente consuma 100 watt per caricarne 40. Quando un Cb victron attuale ha efficienza intorno al 97% se non ricordo male
In risposta al messaggio di naldorm del 29/08/2022 alle 17:55:58Perchè alimentare la centralina con l'inverter?
Torno sull'argomento perché ho trovato un'informazione che non mi è chiarissima a proposito dell'alimentare con inverter la centralina shaudt EBL 99 (e a patto di riuscire a escludere il caricabatterie integrato). Questepersone in UK riparano centraline e leggendo si deduce che hanno una grande esperienza sulle suddette ebl, per le quali ruportonul link: In un passaggio affermano Don't run the 'Mains' supply from a generator that is not a PURE Sine Wave output or that uses Inverter technology. Ora la domanda da emerito ignorante sul tema: la questione così posta mi dovrebbe mettere in allarme? P.s. Hanno un sacco di altre informazioni utili che sulle batterie, in pratica mi pare di capire che non volendo spendere troppo sconsiglino comunque le schifezze per una questione di affidabilità delle centraline ecc., insomma.ci sono spunti diversi dal solito dati dalla.loro specializzazione di riparatori di centraline.
In risposta al messaggio di naldorm del 29/08/2022 alle 17:55:58Io credo di ricordare che anni fa chiesi a schaudt se e' possibile alimentare i loro EBL con un inverter e loro mi hanno risposto che deve essere un inverter sinus.
Torno sull'argomento perché ho trovato un'informazione che non mi è chiarissima a proposito dell'alimentare con inverter la centralina shaudt EBL 99 (e a patto di riuscire a escludere il caricabatterie integrato). Questepersone in UK riparano centraline e leggendo si deduce che hanno una grande esperienza sulle suddette ebl, per le quali ruportonul link: In un passaggio affermano Don't run the 'Mains' supply from a generator that is not a PURE Sine Wave output or that uses Inverter technology. Ora la domanda da emerito ignorante sul tema: la questione così posta mi dovrebbe mettere in allarme? P.s. Hanno un sacco di altre informazioni utili che sulle batterie, in pratica mi pare di capire che non volendo spendere troppo sconsiglino comunque le schifezze per una questione di affidabilità delle centraline ecc., insomma.ci sono spunti diversi dal solito dati dalla.loro specializzazione di riparatori di centraline.
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2022 alle 02:49:08SICURAMENTE DEVE ESSERE UN INVERTER OMDA PURA E DI BUONA QUALITÀ. Anche gli onda pura super economici hanno sbalzi di frequenza e tensione più alti di quelli buoni.
Io credo di ricordare che anni fa chiesi a schaudt se e' possibile alimentare i loro EBL con un inverter e loro mi hanno risposto che deve essere un inverter sinus. se vuoi farlo io ti direi di chiedere a loro. Il loro capo tecnico (o capo per i rapporti coi clienti ?) era italiano e penso puoi scrivere loro anche in italiano.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2022 alle 11:46:47Puoi anche alimentare la centralina tramite inverter per caricare la batteria tramite alternatore ed evitare l'acquisto di un booster...
SICURAMENTE DEVE ESSERE UN INVERTER OMDA PURA E DI BUONA QUALITÀ. Anche gli onda pura super economici hanno sbalzi di frequenza e tensione più alti di quelli buoni. Il punto è che con l inverter ha senso alimentare solole prese e il trivalente eventualmente se si vuole farlo andare col solare ... L alimentazione 230 delle centraline serve solo per il Cb 230 se c'è l hanno integrato (caso delle ottime centraline schaudt). Ma questo deve restare sempre da colonnina.
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2022 alle 02:49:08A cosa serve l'alimentazione della centralina a 230V?
Io credo di ricordare che anni fa chiesi a schaudt se e' possibile alimentare i loro EBL con un inverter e loro mi hanno risposto che deve essere un inverter sinus. se vuoi farlo io ti direi di chiedere a loro. Il loro capo tecnico (o capo per i rapporti coi clienti ?) era italiano e penso puoi scrivere loro anche in italiano.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2022 alle 13:18:16Nelle centraline ebl di molte serie la shaudt ha integrato il caricabatteria, hai quindi un solo oggetto che gestisce la carica della batteria, il pannello dei livelli serbatoio etc e i vari relè di parallelo/ frigo.
Io faccio fatica a comprendere come funzionano queste centraline, ma se anche hanno un ingresso a 230V, questo probabilmente servirà solo per alimentare il cb quando si è connessi alla rete, ok? quindi se si e connessiil cb si attiva e ricarica la batteria ma tutti gli impianti continuano a funzionare a 12V centralina compresa, non credo che alimentando da esterno la centralina abbia un suo trasformatore ma semplicemente il tutto funziona a batteria, quando c'è rete si ricarica la stessa se la rete non è presente la centralina continua a funzionare no?
https://motor-roam.co.uk/schaud...
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2022 alle 12:35:48Cioè tu stai pensando a l alternatore che alimenta l inverter che alimenta il Cb 230 che carica la batteria a 3 fasi come un "booster".
Puoi anche alimentare la centralina tramite inverter per caricare la batteria tramite alternatore ed evitare l'acquisto di un booster... l'impianto pero' va fatto bene...
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2022 alle 13:18:16Le centraline schaudt sono ottime..ma di fatto sono dei Cb 230 con i relè frigo , alternatore ed eventualmente altri, talvolta un regolatore solare (penso pwm), e la distribuzione 12v...
Io faccio fatica a comprendere come funzionano queste centraline, ma se anche hanno un ingresso a 230V, questo probabilmente servirà solo per alimentare il cb quando si è connessi alla rete, ok? quindi se si e connessiil cb si attiva e ricarica la batteria ma tutti gli impianti continuano a funzionare a 12V centralina compresa, non credo che alimentando da esterno la centralina abbia un suo trasformatore ma semplicemente il tutto funziona a batteria, quando c'è rete si ricarica la stessa se la rete non è presente la centralina continua a funzionare no?
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2022 alle 12:44:53A caricare la batteria
A cosa serve l'alimentazione della centralina a 230V?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2022 alle 14:15:12Si
Cioè tu stai pensando a l alternatore che alimenta l inverter che alimenta il Cb 230 che carica la batteria a 3 fasi come un booster. sembra comunque un circolo vizioso con delle grosse perdite no? O probabilmente funziona..nonso... Il Cb 230 uscirebbe a tensione più alta dell' alternatore.. quindi farebbe un circolo vizioso di alimentare se stesso tramite inverter?mi sono perso