CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter collegato alla 230v del camper di serie?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 101
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:48:02
In risposta al messaggio di naldorm del 21/08/2022 alle 22:54:12

Grazie per la risposta, ovviamente non sarebbe mia intenzione  collegarlo alla presa esterna sulla fiancata del camper, se è questo che mi stai sconsigliando, bensì direttamente alla presa C14 della centralina interna, 
per questo chiedevo di eventuali problemi oltre al caricabatteria. Né penserei di usare esclusivamente il povero pannellino in sosta, se non per quelle brevi durante il viaggio, di massimo un'ora (ma massimo), in cui penso sarebbe sufficiente già la sola bs a tamponare e un piccolo aiuto comunque male non farebbe. Così facendo non dovrei fare modifiche: dovendo allacciare scollegherei un cavo (proveniente dall'inverter) dalla centralina e inserirei l'altro proveniente dalla presa esterna al camper, lasciando sempre staccato il fusibile del caricabatterie. L'unico rischio che vedo sarebbe quello di dimenticare di fare lo scambio cavi, difficile essendo attività concomitanti ma sempre possibile, però non ci vedo rischi che è l'unico aspetto che mi interessa, giusto? Valuterei poi l'automatismo per il futuro se il tutto risultasse soddisfacente. La necessità nasce dalla scarsa resa del frigo a 12v, soprattutto nelle lunghe tirate estive, dove peraltro ci sono spesso soste di una mezz'oretta o anche un'oretta in cui un prelievo di 12A anche per un'oretta penso che non sarebbe un problema, piuttosto che star lì a passare tra gas e la scarsa 12v in viaggio credo che per il nostro modo di spostarci avrei una semplificazione.  
...
Ciao intendevo proprio quellolaugh.
Scusa ma non si sa mai..ho visto in autostrada generatori accesi sul portabici e cavo volante alla fiancata per alimentare un pinguino messo dentro...quindi non si sa mai laugh

Non conosco il tuo impianto...di solito c'è solo da escludere il Cb (che a volte è con presa a muro come alcuni CBE che ho visto).

Se non usi mai la colonnina puoi escluderla sempre..ma il mio consiglio è quello di fare ciò che è scritto all inizio della discussione... lasciare tutta la 230 originale così come sta...e aggiungere solo un relè che a bobina a riposo alimenta tutto (Cb escluso) da inverter... mentre se attacchi la colonnina questa eccita la bobina ed esclude l inverter (che ti lasci poi con una presa anche autonoma) e tutto resta come di fabbrica,cb compreso.

Praticamente con l inverter +relè intercetti solo solo la linea delle prese e niente altro...ne Cb ne magnetotermico/differenziale. Mentre l uscita del magnetotermico differenziale la metti all ingresso del relè eccitato. E con la stessa uscita del differenziale ecciti la bobina del relè.

Quello che ottieni è una colonnina identica al camper di fabbrica (protezioni,Cb  etc etc), e l' inverter che alimenta le prese e SOLO LE PRESE E SOLO QUANDO NON C'È LA COLONNINA.

Ovviamente l inverter resta senza messa a terra ne niente... esattamente come viene messo l inverter da quasi chiunque e collegato a una ciabatta...
Solo con le prese a muro più comode e stabili e il frigo.

Poi che ci sia qualcosa di non a norma in questo non lo metto in dubbio e non l ho ancora capito bene...però non cambia nulla da un inverter messo da solo...sdoppi solo l uscita in più prese (2 o 3 al massimo poi).

Io se usi la colonnina, piuttosto che stare ad armeggiare con cavi 230 e rischio di dimenticare inverter acceso, colonnina attaccata etc, predisporrei subito l automatismo una volta per tutte. Lo fai una volta a CORRENTE 230 STACCATE E INVERTER SPENTO ente lo dimentichi.

Perché piuttosto sennò ti conviene dotare il 230 del frigo di una schuko che metti su inverter in viaggio e a muro con colonnina e non tocchi niente...ho fatto così per anni ma avevo il frigo con presa schuko già di fabbrica su entrambi i camper.
IMG_20220823_175253.jpg
il trivalenti a 230 in viaggio per me è una buona soluzione in caso di cattive prestazioni a 12v...più facile e redditizia di rifare il cablaggio 12v del frigo spesso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/08/2022 alle 18:55:03
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 19:33:43
Non mi è mai capitato di vedere interpretazioni così artistiche :-)

Su questa centralina il CB si esclude banalmente tramite fusibile dedicato, anzi mi devo decidere a toglierlo e rimetterlo solo nel caso di allaccio in ombra, visto che la batteria è sempre carica grazie al pannello, anche in inverno (sono a Roma).

Pensavo intendessi rischi diversi che non riuscivo a valutare, ma di fatto il disegno coinciderebbe (presa aggiuntiva da inverter compresa, alimentata solo da quello) per tutto tranne che per il relè, che potrò benissimo decidere di aggiungere in un secondo momento.
I vani batteria+inverter e magnetotermico+centralina sono separati e lontani (in pratica nelle due diverse fiancate) quindi sarebbe un'aggiunta da fare a parte, concettualmente modulare, non mi scombina di una virgola aggiungerla successivamente.
Un po' come il differenziale in uscita dall'inverter, che monterò pur non avendo immediatamente la possibilità di collegare la massa che devo ancora decidere dove (e se), intanto ce lo metto che è sempre un interruttore che può tornare comodo, poi con calma finirò probabilmente anche quello senza dover modificare nulla se non aggiungere il cavo (e il ponticello interno all'inverter).
Sul positivo in entrata a 12v invece, tra BS e inverter c'è già un grosso interruttore che ho sempre usato per isolare l'inverter fintantoché non mi serviva.

P.s. Grazie per l'esauriente risposta.
Fernando

Modificato da naldorm il 23/08/2022 alle 20:11:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 02:13:45
In risposta al messaggio di naldorm del 23/08/2022 alle 19:33:43

Non mi è mai capitato di vedere interpretazioni così artistiche :-) Su questa centralina il CB si esclude banalmente tramite fusibile dedicato, anzi mi devo decidere a toglierlo e rimetterlo solo nel caso di allaccio in
ombra, visto che la batteria è sempre carica grazie al pannello, anche in inverno (sono a Roma). Pensavo intendessi rischi diversi che non riuscivo a valutare, ma di fatto il disegno coinciderebbe (presa aggiuntiva da inverter compresa, alimentata solo da quello) per tutto tranne che per il relè, che potrò benissimo decidere di aggiungere in un secondo momento. I vani batteria+inverter e magnetotermico+centralina sono separati e lontani (in pratica nelle due diverse fiancate) quindi sarebbe un'aggiunta da fare a parte, concettualmente modulare, non mi scombina di una virgola aggiungerla successivamente. Un po' come il differenziale in uscita dall'inverter, che monterò pur non avendo immediatamente la possibilità di collegare la massa che devo ancora decidere dove (e se), intanto ce lo metto che è sempre un interruttore che può tornare comodo, poi con calma finirò probabilmente anche quello senza dover modificare nulla se non aggiungere il cavo (e il ponticello interno all'inverter). Sul positivo in entrata a 12v invece, tra BS e inverter c'è già un grosso interruttore che ho sempre usato per isolare l'inverter fintantoché non mi serviva. P.s. Grazie per l'esauriente risposta.
...
Ha ha si... immagino..però l' ho visto e mi ha mandato pure la foto qualche gg fa un amico laughe pure il proprietario di un camper usato che ho visionato lo favevasurprise.

Anche io ho dovuto tribolare un po'sul mio... praticamente il differenziale e la presa sulla fiancata erano lontani dalla alimentatore/Cb...dal differenziale pativa una linea a una presa posteriore e una linea al Cb+prese anteriori...
Quindi mettere il relè solo prima delle prese ma non prima del Cb è stato più rognoso e ho dovuto raddoppiare una linea..va be' non riesco a spiegarmi...

Invece su un camper di un altra persona c era tutta la 230 in una bella scatola CBE con morsetti a pressione per ogni presa , per il Cb e per il frigo...e binario DIN per differenziale/magnetotermico.. quindi ho messo il relè (che ha l aggancio DIN) nella scatola CBE tutto facilissimo e bello come se fosse di fabbrica..devo farmi rimandare le foto.
È tutto in questa scatola e spuntano solo le levette del magnetotermico differenziale e la testa e il led del relè.
Il relè che uso io tralalltro ha 
- il pulsante di test
-una levetta di azionamento manuale forzato
-un led di controllo
-una targhetta colorata meccanica in caso di guasti il led di controllo o se azionato manualmente 
-lo zoccolo a parte per sostituire solo il relè eventualmente

lo puoi anche usare manualmente con la levetta senza alimentare la bobina in poche parole.

IMG_20220824_013109_1.jpgIMG_20220824_013001_1.jpg

IMG_20220824_011609.jpgIMG_20220824_011532.jpg
IMG_20220824_012116.jpgIMG_20220824_012040.jpg
IMG_20220824_011953.jpgIMG_20220824_012140.jpg

Comunque si l.unica cosa da staccare è il Cb...non perché si rompe ma.perche farebbe un loop batteria-imverter-cb-bqtteria-inverter-cb..etc etc...che consuma un bel po' di corrente senza motivo... nonostante su YouTube ci sono vari guru che sostengono così di avere energia perpetua e gratis(povero mondocrying)...

Non sto scherzando..ho visto qualcuno con marchingegni viziosi simili...come motore che muove alternatore che carica batteria che muove motore che muove alternatore etc etclaughlaugh e una marea di complimenti sotto laugh

Ti dico la verità..una volta siccome non mi sono mai allacciato a una colonnina e volevo provare il Cb alimentatore di 800 anni che ho sul camper..ho collegato l inverter alla presa fiancata per farlo... l'inverter dav375 watt si è messo a funzionare a tutta ventola (e strano perché le accende veramente solo a massima potenza) per alimentare un Cb da soli 5A.

Avevo 10 amper in uscita dalle batteriesurprise..ti lascio immaginare l efficienza bassissima di questo Cb alimentatore Campoli! Praticamente consuma 100 watt per caricarne 40surprise.

Quando un Cb victron attuale ha efficienza intorno al 97% se non ricordo malelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/08/2022 alle 02:33:38
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 06:39:57
Uhm... BS->inverter>CB>BS>... Ottimo laugh

Saranno gli stessi che parlano di fantastici additivi per olio motore,  grazie ai quali a pari giri motore vanno più veloci, come non dargli fiducia? laugh
Fernando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 17:55:58
Torno sull'argomento perché ho trovato un'informazione che non mi è chiarissima a proposito dell'alimentare con inverter la centralina shaudt EBL 99 (e a patto di riuscire a escludere il caricabatterie integrato).

Queste persone in UK riparano centraline e leggendo si deduce che hanno una grande esperienza sulle suddette ebl, per le quali ruportonul link:

http://www.aandncaravanservices...

In un passaggio affermano "Don't run the 'Mains' supply from a generator that is not a PURE Sine Wave output or that uses Inverter technology. "
Ora la domanda da emerito ignorante sul tema: la questione così posta mi dovrebbe mettere in allarme?

P.s. Hanno un sacco di altre informazioni utili che sulle batterie, in pratica mi pare di capire che non volendo spendere troppo sconsiglino comunque le schifezze per una questione di affidabilità delle centraline ecc., insomma.ci sono spunti diversi dal solito dati dalla.loro specializzazione di riparatori di centraline.

Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 22:04:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2022 alle 02:13:45

Ha ha si... immagino..però l' ho visto e mi ha mandato pure la foto qualche gg fa un amico e pure il proprietario di un camper usato che ho visionato lo faveva. Anche io ho dovuto tribolare un po'sul mio... praticamente
il differenziale e la presa sulla fiancata erano lontani dalla alimentatore/Cb...dal differenziale pativa una linea a una presa posteriore e una linea al Cb+prese anteriori... Quindi mettere il relè solo prima delle prese ma non prima del Cb è stato più rognoso e ho dovuto raddoppiare una linea..va be' non riesco a spiegarmi... Invece su un camper di un altra persona c era tutta la 230 in una bella scatola CBE con morsetti a pressione per ogni presa , per il Cb e per il frigo...e binario DIN per differenziale/magnetotermico.. quindi ho messo il relè (che ha l aggancio DIN) nella scatola CBE tutto facilissimo e bello come se fosse di fabbrica..devo farmi rimandare le foto. È tutto in questa scatola e spuntano solo le levette del magnetotermico differenziale e la testa e il led del relè. Il relè che uso io tralalltro ha  - il pulsante di test -una levetta di azionamento manuale forzato-un led di controllo -una targhetta colorata meccanica in caso di guasti il led di controllo o se azionato manualmente  -lo zoccolo a parte per sostituire solo il relè eventualmente lo puoi anche usare manualmente con la levetta senza alimentare la bobina in poche parole. Comunque si l.unica cosa da staccare è il Cb...non perché si rompe ma.perche farebbe un loop batteria-imverter-cb-bqtteria-inverter-cb..etc etc...che consuma un bel po' di corrente senza motivo... nonostante su YouTube ci sono vari guru che sostengono così di avere energia perpetua e gratis(povero mondo)... Non sto scherzando..ho visto qualcuno con marchingegni viziosi simili...come motore che muove alternatore che carica batteria che muove motore che muove alternatore etc etc e una marea di complimenti sotto  Ti dico la verità..una volta siccome non mi sono mai allacciato a una colonnina e volevo provare il Cb alimentatore di 800 anni che ho sul camper..ho collegato l inverter alla presa fiancata per farlo... l'inverter dav375 watt si è messo a funzionare a tutta ventola (e strano perché le accende veramente solo a massima potenza) per alimentare un Cb da soli 5A. Avevo 10 amper in uscita dalle batterie..ti lascio immaginare l efficienza bassissima di questo Cb alimentatore Campoli! Praticamente consuma 100 watt per caricarne 40. Quando un Cb victron attuale ha efficienza intorno al 97% se non ricordo male
...
Non sò come tu abbia collegato l'inverter ma non serve scollegare nulla, tantomeno il caricabatterie, questo deve essere collegato subito dopo l'ingresso dell'alimentazione dalla rete esterna, se è presente questa, l'inverter se anche fosse acceso avrebbe l'uscita verso le prese scollegata perchè non appena infili la spina le prese interne del camper vanno verso la rete esterna, mentre quando la sfili il rele si diseccità e collega l'uscita del relè alle prese ma il caricabatterie che centra? quello può anche rimanre collegato, se anche accendi l'inverter, quando è presente la rete esterna NON é COLLEGATO ALLE PRESE e il caricabatteria funziona, d'altronde se c'è corrente esterna mi pare normale che l'inverter sia scollegato, a che serve?
In buona sostanza è IMPOSSIBILE usare l'inverter se c'è collegata l'alimentazione esterna ed è presente 230V AC, solo se sfili la spina o viene a mancare la rete il relè commuta le prese sull'inverter che se fosse accesso farebbe subito da backup

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/08/2022 alle 22:20:14
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 22:15:36
In risposta al messaggio di naldorm del 29/08/2022 alle 17:55:58

Torno sull'argomento perché ho trovato un'informazione che non mi è chiarissima a proposito dell'alimentare con inverter la centralina shaudt EBL 99 (e a patto di riuscire a escludere il caricabatterie integrato). Queste
persone in UK riparano centraline e leggendo si deduce che hanno una grande esperienza sulle suddette ebl, per le quali ruportonul link: In un passaggio affermano Don't run the 'Mains' supply from a generator that is not a PURE Sine Wave output or that uses Inverter technology. Ora la domanda da emerito ignorante sul tema: la questione così posta mi dovrebbe mettere in allarme? P.s. Hanno un sacco di altre informazioni utili che sulle batterie, in pratica mi pare di capire che non volendo spendere troppo sconsiglino comunque le schifezze per una questione di affidabilità delle centraline ecc., insomma.ci sono spunti diversi dal solito dati dalla.loro specializzazione di riparatori di centraline.  
...
Perchè alimentare la centralina con l'inverter?

Quando si attiva l'inverter anche se questo avviene in modo automatico l'unico collegamento dall'uscita dell'inverter va fatto verso le prese, sono le prese del camper che vengono commutate verso l'inverter e niente altro

A cosa ti serve l'inverter? suppongo ad alimentare delle utenze e in tutto questo che centra la centralina?

Quando si usa l'inverter significa che non è presente alimentazione esterna ok? quindi il camper si comporta esattamente come quando sei fermo in libera e stai utilizzando la batteria, giusto?  quindi tutto funziona nella maniera Off Grid, ok?

l'unica cosa che si aggiunge a tutto questo è che le prese interne del camper vengono commutate sull'uscita dell'inverter e niente altro, il relè che le commuta, un doppio deviatore non può trovarsi contemporaneamente collegato a due ingressi e se non c'è l'alimentazione esterna, si trova nella posizione di riposo (non eccitato) e questo fa si che le prese siano connesse all'inverter e non alla rete ma se prendi un cavo e alimenti il camper da fuori, il rele si eccita e le prese del camper vengono scollegate dall'inverter e collegate all'alimentazione esterna, o uno o l'altro
Il caricabatterie si trova prima non può manco se lo vuoi essere alimentato dall'inverter
Mi sono spiegato?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/08/2022 alle 23:07:36
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 23:39:23
Si, grazie ti sei spiegato, o almeno mi pare di aver capito.
Così dovrei modificare l'impianto intercettando i cablaggi della 230v a valle della centralina, e questo sia per le prese che per il frigo, modificando appunto permanentemente l'impianto. A questo punto poi il relè sarebbe obbligatorio.

La mia idea era che la centralina fosse alimentata dalla (sola) 12v, tant'è che in mancanza di questa non va assolutamente accesa, e che l'entrata della 230v alimentasse direttamente caricabatterie interno, prese 230v e frigo manuale con selettore su 230v. Non è così? Non è su questo principio che si basano i circuiti di priorità presenti in alcuni inverter o come apparati a sé stanti quali il dometic VS 230? Perché in questo caso non dovrei fare una derivazione che sia una dall'impianto originale, cosa che appunto non ho voglia di fare, poi magari cambio idea ma di base vorrei fare un aggi un'aggiunta modulare a sé stante, disinstallabile banalmente e smontabile alla bisogna.
Fernando

Modificato da naldorm il 29/08/2022 alle 23:41:58
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 02:49:08
In risposta al messaggio di naldorm del 29/08/2022 alle 17:55:58

Torno sull'argomento perché ho trovato un'informazione che non mi è chiarissima a proposito dell'alimentare con inverter la centralina shaudt EBL 99 (e a patto di riuscire a escludere il caricabatterie integrato). Queste
persone in UK riparano centraline e leggendo si deduce che hanno una grande esperienza sulle suddette ebl, per le quali ruportonul link: In un passaggio affermano Don't run the 'Mains' supply from a generator that is not a PURE Sine Wave output or that uses Inverter technology. Ora la domanda da emerito ignorante sul tema: la questione così posta mi dovrebbe mettere in allarme? P.s. Hanno un sacco di altre informazioni utili che sulle batterie, in pratica mi pare di capire che non volendo spendere troppo sconsiglino comunque le schifezze per una questione di affidabilità delle centraline ecc., insomma.ci sono spunti diversi dal solito dati dalla.loro specializzazione di riparatori di centraline.  
...
Io credo di ricordare che anni fa chiesi a schaudt se e' possibile alimentare i loro EBL con un inverter e loro mi hanno risposto che deve essere un inverter sinus.

se vuoi farlo io ti direi di chiedere a loro. Il loro capo tecnico (o capo per i rapporti coi clienti ?) era italiano e penso puoi scrivere loro anche in italiano.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 11:46:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2022 alle 02:49:08

Io credo di ricordare che anni fa chiesi a schaudt se e' possibile alimentare i loro EBL con un inverter e loro mi hanno risposto che deve essere un inverter sinus. se vuoi farlo io ti direi di chiedere a loro. Il loro capo tecnico (o capo per i rapporti coi clienti ?) era italiano e penso puoi scrivere loro anche in italiano.
SICURAMENTE DEVE ESSERE UN INVERTER OMDA PURA E DI BUONA QUALITÀ. Anche gli onda pura super economici hanno sbalzi di frequenza e tensione più alti di quelli buoni.

Il punto è che con l inverter ha senso alimentare solo le prese e il trivalente eventualmente se si vuole farlo andare col solare ...

L alimentazione 230 delle centraline serve solo per il Cb 230 se c'è l hanno integrato (caso delle ottime centraline schaudt).

Ma questo deve restare sempre da colonnina.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 12:35:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2022 alle 11:46:47

SICURAMENTE DEVE ESSERE UN INVERTER OMDA PURA E DI BUONA QUALITÀ. Anche gli onda pura super economici hanno sbalzi di frequenza e tensione più alti di quelli buoni. Il punto è che con l inverter ha senso alimentare solo
le prese e il trivalente eventualmente se si vuole farlo andare col solare ... L alimentazione 230 delle centraline serve solo per il Cb 230 se c'è l hanno integrato (caso delle ottime centraline schaudt). Ma questo deve restare sempre da colonnina.
...
Puoi anche alimentare la centralina tramite inverter per caricare la batteria tramite alternatore ed evitare l'acquisto di un booster...

l'impianto pero' va fatto bene...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 12:44:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2022 alle 02:49:08

Io credo di ricordare che anni fa chiesi a schaudt se e' possibile alimentare i loro EBL con un inverter e loro mi hanno risposto che deve essere un inverter sinus. se vuoi farlo io ti direi di chiedere a loro. Il loro capo tecnico (o capo per i rapporti coi clienti ?) era italiano e penso puoi scrivere loro anche in italiano.
A cosa serve l'alimentazione della centralina a 230V? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 13:18:16
Io faccio fatica a comprendere come funzionano queste centraline, ma se anche hanno un ingresso a 230V, questo probabilmente servirà solo per alimentare il cb quando si è connessi alla rete, ok?
quindi se si e connessi il cb si attiva e ricarica la batteria ma tutti gli impianti continuano a funzionare a 12V centralina compresa, non credo che alimentando da esterno la centralina abbia un suo trasformatore ma semplicemente il tutto funziona a batteria, quando c'è rete si ricarica la stessa

se la rete non è presente la centralina continua a funzionare no?

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 13:49:04
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2022 alle 13:18:16

Io faccio fatica a comprendere come funzionano queste centraline, ma se anche hanno un ingresso a 230V, questo probabilmente servirà solo per alimentare il cb quando si è connessi alla rete, ok? quindi se si e connessi
il cb si attiva e ricarica la batteria ma tutti gli impianti continuano a funzionare a 12V centralina compresa, non credo che alimentando da esterno la centralina abbia un suo trasformatore ma semplicemente il tutto funziona a batteria, quando c'è rete si ricarica la stessa se la rete non è presente la centralina continua a funzionare no?  
...
Nelle centraline ebl di molte serie la shaudt ha integrato il caricabatteria, hai quindi un solo oggetto che gestisce la carica della batteria, il pannello dei livelli serbatoio etc e i vari relè di parallelo/ frigo.

L'oggetto di per sé è costoso ma per un allestitore hai un solo blocco da piazzare ed integrare.

Leggendo qui probabilmente è tutto più chiaro:

https://motor-roam.co.uk/schaud...

Simone

Modificato da tuzzato il 30/08/2022 alle 14:04:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 14:15:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2022 alle 12:35:48

Puoi anche alimentare la centralina tramite inverter per caricare la batteria tramite alternatore ed evitare l'acquisto di un booster... l'impianto pero' va fatto bene...
Cioè tu stai pensando a l alternatore  che alimenta l inverter che alimenta il Cb 230 che carica la batteria a 3 fasi come un "booster".
sembra comunque un circolo vizioso con delle grosse perdite no? O probabilmente funziona..non so...
Il Cb 230 uscirebbe a tensione più alta dell' alternatore.. quindi farebbe un circolo vizioso di alimentare se stesso tramite inverter?mi sono perso 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 14:21:27
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2022 alle 13:18:16

Io faccio fatica a comprendere come funzionano queste centraline, ma se anche hanno un ingresso a 230V, questo probabilmente servirà solo per alimentare il cb quando si è connessi alla rete, ok? quindi se si e connessi
il cb si attiva e ricarica la batteria ma tutti gli impianti continuano a funzionare a 12V centralina compresa, non credo che alimentando da esterno la centralina abbia un suo trasformatore ma semplicemente il tutto funziona a batteria, quando c'è rete si ricarica la stessa se la rete non è presente la centralina continua a funzionare no?  
...
Le centraline schaudt sono ottime..ma di fatto sono dei Cb 230 con i relè frigo , alternatore ed eventualmente altri, talvolta un regolatore solare (penso pwm), e la distribuzione 12v...
già nel 89 erano così ed erano 10 anni avanti rispetto ad alcuni camper con impianto italiano degli stessi anni.
Per esempio nel mio arca di quegli anni, c'è un alimentatore schi foso da 5A a tensione costante, una scatola fusibili 12v, 3 relè e solo fili...
Ma anche CBE ed altri fanno oggetti simili...

Le prese e il frigo sono comunque cosa a parte.
Non penso che le centraline schaudt integrano anche il magnetoternico differenziale e l uscita prese...

Quindi non capisco il nesso con l alimentazione delle prese in Libera tramite inverter .
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 15:22:54
Ho capito che rileggerò con calma tutto quanto, che l'inverter deve andare a valle della centralina (e quindi del caricabatterie) e che dunque ci va per forza un relè per non fare casini con la separazione.
Siccome non sono troppo pratico della materia è cosa che lascerò probabilmente a un installatore; se ho dubbi (e ne ho) non faccio, però cerco di capire, piano piano...
Visto che a settembre andrò a chiedere per l'eventuale rifacimento preventivo dei profili, chiederò ache per questo. Tra l'altro non ci sono mai stato, l'officina da cui mi ero servito in passato e che mi ha fatto i lavori iniziali, pannello e regolatore compresi, col tempo mi diviene evidente che non abbia fatto lavori proprio a regola d'arte, diciamo che i cablaggi a quella maniera sono buono a farli anche io, e poi anche dell'altro sempre tutto a tirar via alla fine, quindi ne proverò un'altra che mi sta anche molto più vicina.
Fernando
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 16:38:18
Seguo interessato senza contribuire per evidente assenza di competenza. Uso un inverter sulla presa 12v una volta ogni due anni.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 16:41:03
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2022 alle 12:44:53

A cosa serve l'alimentazione della centralina a 230V? 
A caricare la batteria
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 16:47:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2022 alle 14:15:12

Cioè tu stai pensando a l alternatore  che alimenta l inverter che alimenta il Cb 230 che carica la batteria a 3 fasi come un booster. sembra comunque un circolo vizioso con delle grosse perdite no? O probabilmente funziona..non
so... Il Cb 230 uscirebbe a tensione più alta dell' alternatore.. quindi farebbe un circolo vizioso di alimentare se stesso tramite inverter?mi sono perso 
...
Si

ci sara' forse un 10-15% di perdite per il doppio passaggio inverter-cantralina ma non e' una tragedia.

bisogna pero' con dei rele' fare i collegamenti giusti per far si che quando si usa la corrente esterna la centralina sia alimentata dalla corrente esterna e non dall'alternatore.

prima di fare un impianto cosi' io chiederei conferma a schaudt che la loro centralina puo' essere caricata da inverter sinus (inverter sinus cinesi leggeri e poco costosi sono da non considerare naturalmente).

Modificato da sergiozh il 30/08/2022 alle 16:55:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link