https://1drv.ms/b/s!AuOfFBCyq2T...
In risposta al messaggio di naldorm del 30/08/2022 alle 18:25:52Ok, supponenedo che la 230V passi nella centralina solo per alimentare il CB questo serve solo se sei fermo e hai alimentazione esterna, giusto? questo è normale, ok?
La prova l'ho fatta, alimentando la centraline con la 230 da inverter, le prese non sono alimentate, si accende solo la spia della 230 sul pannello interno alla cellula. Ovviamente se non si toglie il fusibile del caricabatterieparte pure quello e quasi si compie il miracolo del moto perpetuo. Dovrei provare ad alimentare dalla presa esterna alla fiancata, quella per l'allaccio alla colonnina insomma (da inverter o da colonnina non credo faccia differenza) con centralina staccata per vedere se in quel caso le prese e il frigo vengano comunque alimentati. Lo schema è questo qui a pag.11 per chi lo sa leggere: AuOfFBCyq2TdiaxibAjWAU3KgBEoOg
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2022 alle 07:31:38Se alimenti la centralina tramite inverter viaggiando devi alimentare l'inverter con l'alternatore e non con la batteria servizi come si fa quando si e' fermi e non allacciati alla corrente esterna.
Esatto, intanto sarebbe una buona idea controllare dove sono collegatee prese Questo puoi farlo semplicemente con un comune multimetro misurando i cVi Sicuramente le prese sono collegate alla spina a parete di ingressodel camper dove ci sarà una protezione magnetotermica differenziale Il cavo che porta la 230V alla centralina serve solo per alimentare il CB e quello non va tolto a meno che non lo si voglia sostituire con uno nuovo esterno È tutto fattibile dopo una serie di misure e dopo aver individuato i collegamenti da verificare l'aspetto normativo, certo che qualsiasi cosa fai sarà sempre meglio che alimentare la centralina con l'inverter che si alimenta dalla batteria che viene ricaricata dal caricbatterie che si alimenta dla batteria stessa..
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/08/2022 alle 07:38:00Beh voglio sperare che sia così perchè la mia era solo una battuta
Se alimenti la centralina tramite inverter viaggiando devi alimentare l'inverter con l'alternatore e non con la batteria servizi come si fa quando si e' fermi e non allacciati alla corrente esterna.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2022 alle 10:08:05Quello che non capisco ancora è perchè si vuole alimentare la centralina a 230V mentre si è in viaggio, a cosa serve, mentre si è in viaggio la centralina funziona? certo che funziona, l'alternatore carica la batteria e la centralina funziona come funziona anche da ferma, a 12V perchè la centralina non ha bisogno della 230V se non forse in questo caso quando il mezzo è fermo e sei collegato alla rete ma solo perchè il caricabatetria di rete è all'interno, quale è il problema?
Beh voglio sperare che sia così perchè la mia era solo una battuta
In risposta al messaggio di naldorm del 31/08/2022 alle 10:50:18E qui faccio ammenda Io visto che ho fatto un pò di confusione mischiando due discussioni!
Era tutto scritto all'inizio, ma dopo tanti messaggi si è perso. Il frigo a 12v fa poco nelle lunghe tirate di una giornata estiva assolata, con la 230 va molto meglio. Non è (non dovrebbe) essere una questione di cadutadi tensione perché già verificata, del resto la targhetta dice 135W si consumo a 230 e 130W a 12v; inoltre il manuale chiaramente riporta che a 12v il termostato non fa nulla, ergo è solo di mantenimento. Quindi non c'è nessuna necessità di avere frullatori o macchine del caffè funzionanti in viaggio, bensì la ricerca della possibilità di fare andare il frigo a 230v in viaggio ed eventualmente lasciarlo così anche da fermi nelle frequenti soste di una mezz'oretta o al massimo di un'ora. Considerate che in camper altre utenze attaccate in viaggio, a parte i fari, sono solo i cellulari, anzi in genere solo il mio che lo uso come navigatore. Non ho aria condizionata e nemmeno gli alzacristalli elettrici, quindi alternatore più qualche ampere dal pannellino dovrebbero essere più che sufficienti in viaggio e la batteria per quei 15A utilizzati in un'ora di massima sosta penso che possa ben resistere, e sarebbe ben più comodo che doversi chiedere ogni volta se passare a gas e fare i vari cambi manualmente. P.S. Vedo che si continua a specificare il caricabatterie e ribadisco che non punto a scoprire il moto perpetuo, non era quello che volevo alimentare
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2022 alle 11:36:23sui trivalenti ci sono due resistenze separate, una a 12v l'altra a 240V. In funzione di ciò che l'utente o l'AES decidono e in base alla presenza o meno delle varie fonti, si attiva la resistenza con le seguenti priorità:
E qui faccio ammenda Io visto che ho fatto un pò di confusione mischiando due discussioni! c'è un'altra discussione che parla di commutazione automatica di prese interne da inverter a rete esterna ma anche questa mi pareche inizi così o sbaglio? comunque nessun problema ho sbagliato io Mi sembra però che questa discussione sia partita con intenti diversi o sbaglio? Alla faccia! 130W e c'è qualcuno che sulla scelta frigo a compressore / frigo trivalente affermava in una discussione di questi giorni che il trivalente consuma meno.. Ammetto di avere grossi limiti sui frigoriferi trivalenti perchè non li conosco e non li ho mai avuti, solo compressore, so solo che funzionano a gas quando non c'è l'energia elettrica disponibile a 12V a motore in moto e da fermi vanno a 230V ac Non conoscendo il funzionamento non mi pronuncio più di tanto, però credo che in modalità elettrica sia che vada a 12V sia che vada a 230V ac non credo che abbia circuiti diversi, correggetemi se dico una fesseria perchè non li conosco Se il circuito che raffredda è lo stesso sia per 12V dc che per 230v ac, questo sarà di sicuro a 12V dc e quando alimentato da rete ci sarà un trasformatore (alimentatore) probabilmente quello che si vede in foto Non dovrebbe cambiare nulla ma solo se il circuito di raffreddamento finale funziona a 12V quindi è lo stesso circuito + alimentatore di rete Se invece sono due circuiti diversi per 12/V e 230V ac allora avrebbe un senso ma io questo non lo so, vediamo se c'è qui qualcuno che conosce questi frigoriferi Se è lo stesso, il rendimento inferiore può essere dovuto solo ad una maggiore caduta di tensione dei cavi che alimentano a 12V, ho visto che qui molti collegano il frigorifero direttamente alla batteria motore con cavi di dimensione maggiorata per avere la minore caduta di tensione possibile, questo tu lo hai fatto? Se invece a 230V ac funziona con altri circuiti (non ci credo molto) allora un piccolo inverter sinusoidale dedicato solo al frigorifero potrebbe risolvere il problema, però in questo caso mi chiederei perchè non li fanno gia così Visto che la potenza dissipata che tu dichiari è praticamente la stessa, il rendimento dovrebbe essere lo stesso (e io credo che anche il circuito sia lo stesso) i 5W in più sono solo le perdite del trasformatore di alimentazione Hai misurato la corrente con un amperometro nei due funzionamenti? se alla fine il sistema funziona a 12V, dovresti misurare la corrente nello stesso punto, cioè sul cavo a 12V (dopo il trasformatore)
In risposta al messaggio di naldorm del 31/08/2022 alle 11:46:04se non sbaglio quel frigo (dometic RM6361L) monta 2 resistenze:
@Laikone È un frigo vecchio di quasi 20 anni, un dometic RM6361L, ti risulta che dovrebbe funzionare bene in un lungo viaggio col caldo, tanti qua ti funzionerebbe allacciato alla 230v? Lo feci verificare due volte nel tempoe due volte mi dissero che non c'erano problemi di caduta di tensione, che quello a 12v funziona in mantenimento, così mi spiegarono. E così si evince dal manuale che spiega l'inutilità del termostato a 12v. L'inverter non è comunque inutile, c'è già e lo uso comunque per altro, saltuariamente ma lo uso. Non capisco però il rischio nel far funzionare a 230 il frigo se si fa un impianto bene, a me fa più paura sapere che c'è una fiammella accesa mentre me ne sto in giro. Poi ovvio che i costruttori non installando inverte di base e montando frigoriferi moderni che rendono meglio 12v non abbianootivo di complicarsi la vita, probabilmente con un camper recente nonni metterei a ragionare su questa possibilità, non ne avrei motivo.