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Inverter collegato alla 230v del camper di serie?

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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 31/08/2022 alle: 12:24:15
Grazie per la spiegazione, utilissima. Saprò come indirizzare meglio le richieste verso il prossimo tecnico.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 31/08/2022 alle: 12:32:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2022 alle 11:50:02

Provo una traduzione per noi poco esperti. la domanda iniziale: perché non installano un inverter di serie, e la risposta di alcuni anche con toni forti,, è relativa al fatto di alimentare con inverter il circuito a 220
del camper, quello normalmente attivo quando il camper è attaccato alla spina del campeggio, è pericoloso; da quanto ho inteso, per motivi di terra e di fasi. Prendo per buone a priori le critiche, fosse anche solo per principio di cautela. Nulla dovrebbe ostare invece se un allestitore montasse di serie un inverter con delle prese di uscita a se stanti separate dal circuito del camper o no ?; io non conosco tutte le questioni tecniche approfondite, in questi giorni sono impazzito per montare due faretti ikea a casa e oggi ho fatto esplodere un telefono per errore, ma se venisse messo di serie un inverter collegato alle batterie con collegamenti fatti bene senza doversi fidare di un conce, messo in un posto isolato/ventilato lontano da elementi infiammabili, con un paio di prese ed eventualmente altri accessori  per implementare la di sicurezza (se esistono), non sarebbe meglio di migliaia di camperisti che si improvvisano un circuito ? Ovviamente che espone delle prese sue SEPARATE dal resto del circuito 220 del camper. Personalmente evitando la caldazza per il mio dna non ho mai avuto problemi seri col frigo a 12v. Un'altra cosa, quando un camper è fermo, non potrebbe avere un accessorio che lo collega a terra ? (ovviamente do per socntato che quando sono alla colonnina del campeggio/AA il camper SIA collegato a terra, anche da da ignorante immagino che sia così).  
...
Si continua a fare confusione mi pare. Che l inverter a via varie prese sue, separate dalla 230 del camper..oppure in comune (di fatto non sono mai in comune!!) Tramite relè, NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA.

Le prese dell' inverter in entrambi i casi non hanno la messa a terra e la protezione da differenziale.

Quindi predisporre la commutazione automatica del relè non aggiunge e non toglie nulla alla sicurezza della 230 da colonnina, ne alla 230 dell' inverter (che resta così come sta, cioè senza messa a terra).

È stato spiegato da persone molto più competenti di me che l inverter si può mettere su una falsa terra su telaio del mezzo.
Ma questo non c entra niente con il fatto di alimentarci le prese del camper o delle altre prese autonome.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 31/08/2022 alle: 12:44:03
In risposta al messaggio di naldorm del 31/08/2022 alle 12:24:15

Grazie per la spiegazione, utilissima. Saprò come indirizzare meglio le richieste verso il prossimo tecnico.
di nulla.

Fai solo attenzione, perchè tra leggere 14V e leggere 13.5V c'è enorme differenza.

la miglior resa che il frigo può avere a 12v la si ha SOLTANTO SE la tensione letta sulla resistenza è uguale a quella letta sulla batteria motore con motore acceso, che dovrebbe attestarsi almeno a 14.00V. Da manuale, ma dipende dall'alternatore, sulla BM dovresti leggere anche 14.40.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 31/08/2022 alle: 12:58:02
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2022 alle 11:57:22

sui trivalenti ci sono due resistenze separate, una a 12v l'altra a 240V. In funzione di ciò che l'utente o l'AES decidono e in base alla presenza o meno delle varie fonti, si attiva la resistenza con le seguenti priorità:
-240V -12V -Gas I 130W da me citati non sono tali per tutti i frigoriferi e di norma tra la resistenza a 240v e quella a 12V c'è un po' di differenza in termini di potenza, 10/15W al massimo. Gli assorbimenti delle resistenze cambiano da frigo a frigo e nulla hanno a che vedere quando i mezzo è fermo al contrario dell'assorbimento di un frigo a compressore. Sul trivalente le resistenze a corrente funzionano solo o tramite la rete ENEL o tramite l'alternatore del mezzo quando acceso. Altrimenti va a gas. E' lapalissino che il problema sta nel 99% dei casi nella sezione dei cavi utilizzati per l'alimentazione della resistenza a 12V.  un bravo tecnico controlla l'impianto, vede l'eventuale caduta di tensione e agisce di conseguenza cambiando la sezione dei cavi e migliora le connessioni dei capicorda risolvendo così il problema alla radice. Il tecnico più audace sostituisce la resistenza a 12V con un modello di pari potenza a quella da 240V ottendendo così lo stesso rendimento sia da rete che durante il viaggio. Il camperista medio che sa poco o nulla di elettrotecnica alimenta la resistenza a 12V in viaggio tramite inveter.
...
Ciao...si al 99% dei casi il cattivo funzionamento a 12 sta nella sezione e/o lunghezza dei cavi predisposti dalle allestitore.
ho visto che 30 anni fa erano sempre fatti male mentre in mezzi dal 2010 in poi ho visto cavi da 10mmq.

Oltre a questo però almeno i vecchi trivalenti non AES hanno COMUNQUE una prestazione migliore a 230 perché la resistenza è più potente.
Oltre al fatto che dottaa di termostato che stacca a frigo troppo freddo.(a 12v è continua).

Sui manuali di alcuni frigo è scritto specificatamente che la resistenza 12v non è in grado di portare il frigo a temperatura..ma solo di mantenerla durante il viaggio.

Inoltre Avere il frigo su inverter durante il viaggio nel 90% dei casi è molto più semplice di rifae il cablaggio a 12v , spesso lunghissimo e nascosto.

Oltre a questo sempre più persone lo possono usare così innestate col solare.in modo semplice e alla massima prestazione certa.

Mentre specialmente nei frigo aes, per usarli col solare a 12v bisogna intervenire sulla centralina poiché permette questo solo in presenza di d+.

Oppure dotarsi di alcuni regolatori mppt appositamente progettati per frigo aes che mandano un segnale al frigo in caso di sufficiente potenza solare e lo fanno passare automaticamente da gas a 12v e viceversa qualora venga meno la potenza solare.

Gli inverter sono ancora visti come strani mostri pericolosi e avidi di energía da alcuni camperisti.

A mio avviso un inverter di ottima qualità onda pura spesso ha molti vantaggi rispetto alla 12v su quasi tutto.
-Tensione perfettamente stabile a 230v spaccati sia con batterie a 14.5v che a 11.5v.E sia con 10 watt che con 500 watt.
- possibilità di portare 3/400 watt da un punto all altro del camper con cavi da 2.5mmq invece che da 16mmq , o di avere cadute di tensione enormi.
-nessuna preoccupazione di contatti lenti, mal Crimpati, faston ballerini che scaldano etc etc

Quando ci si può permettere il 9% di perdita di energia per me usare o inverter ha solo vantaggi.

Io non vorrei mai e poi mai usare i PC, le macchine fotografiche, gli aspirapolveri a batteria,le bici etc con 8mila adattatori a 12v con tensioni estremamente ballerine e prese 12v di dubbia qualità.
Preferisco molto di più avere tutto a 230 con una tensione sempre perfetta (meglio dell' Enel talvolta) e prese schuko di ottima qualità.

Ovviamente tutto questo viene meno con inverter onda quadra/modificata o inverter onda pura super economici che possono avere variazioni di tensione e frequenza per vari fattori.

Ma gli inverter fatti veramente bene sono precisissimi e sicurissimi .

Io personalmente ho 87% dei miei consumi da inverter... tralaltro un inverter piccolissimo da 375VA.
Ultimamente ho acquistato addirittura un faro led da uso esterno impermeabile e  orientabile, tutto in alluminio e vetro a 230v da 30 watt per sostituire la plafoniera neon esterna (tralaltro anche i neon hanno un trasformatore interno).
ma perché un faro di quella qualità e quella potenza a quel prezzo era difficile trovarlo a 12v.

Funzionerà con l inverter..
Più posso usare o.inverter più sono contento.non mi piace tirare 800 derivazioni 12v in giro per il camper e cercarmi gli adattatori appositi..e meno che mai se fossero linee per usare cose da oltre 2A di assorbimento.

Poi ognuno fa come crede...
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/08/2022 alle: 12:58:43
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2022 alle 11:57:22

sui trivalenti ci sono due resistenze separate, una a 12v l'altra a 240V. In funzione di ciò che l'utente o l'AES decidono e in base alla presenza o meno delle varie fonti, si attiva la resistenza con le seguenti priorità:
-240V -12V -Gas I 130W da me citati non sono tali per tutti i frigoriferi e di norma tra la resistenza a 240v e quella a 12V c'è un po' di differenza in termini di potenza, 10/15W al massimo. Gli assorbimenti delle resistenze cambiano da frigo a frigo e nulla hanno a che vedere quando i mezzo è fermo al contrario dell'assorbimento di un frigo a compressore. Sul trivalente le resistenze a corrente funzionano solo o tramite la rete ENEL o tramite l'alternatore del mezzo quando acceso. Altrimenti va a gas. E' lapalissino che il problema sta nel 99% dei casi nella sezione dei cavi utilizzati per l'alimentazione della resistenza a 12V.  un bravo tecnico controlla l'impianto, vede l'eventuale caduta di tensione e agisce di conseguenza cambiando la sezione dei cavi e migliora le connessioni dei capicorda risolvendo così il problema alla radice. Il tecnico più audace sostituisce la resistenza a 12V con un modello di pari potenza a quella da 240V ottendendo così lo stesso rendimento sia da rete che durante il viaggio. Il camperista medio che sa poco o nulla di elettrotecnica alimenta la resistenza a 12V in viaggio tramite inveter.
...
Grazie per il chiarimento, sto cercando di capire come funzionano e come sono fatti, mi è stato molto utile quello che hai scritto, quindi il trasformatore è solo il caricabatterie

se la potenza della resistenza, sia a 230 V ac che a 12 V dc è la stessa (o molto prossima) non ci dovrebbero essere differenze reali nell'efficienza del frigorifero, i watt sono watt a qualsiasi tensione/corrente

Quindi a meno che la cosa non sia voluta dal fabbricante, quello che può cambiare è che con alimentazione a 230V la caduta di tensione rapportata a 230V è molto piccola mentre a 12V una caduta di tensione di un volt corrisponde ad una percentuale molto più alta

Se è così sarebbe sufficiente fare in modo che questa caduta sia limitata da una sezione di cavo adeguata e controllare che l'alternatore non sia troppo piccolo (difficile)

salvo che la potenza dissipata tra le due diverse fonti di alimentazione non sia uguale ma il rendimento diverso, ad esempio un minore trasferimento termico della resistenza a bassa tensione 

Grazie


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 13:11:51
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2022 alle 12:58:43

Grazie per il chiarimento, sto cercando di capire come funzionano e come sono fatti, mi è stato molto utile quello che hai scritto, quindi il trasformatore è solo il caricabatterie se la potenza della resistenza, sia a
230 V ac che a 12 V dc è la stessa (o molto prossima) non ci dovrebbero essere differenze reali nell'efficienza del frigorifero, i watt sono watt a qualsiasi tensione/corrente Quindi a meno che la cosa non sia voluta dal fabbricante, quello che può cambiare è che con alimentazione a 230V la caduta di tensione rapportata a 230V è molto piccola mentre a 12V una caduta di tensione di un volt corrisponde ad una percentuale molto più alta Se è così sarebbe sufficiente fare in modo che questa caduta sia limitata da una sezione di cavo adeguata e controllare che l'alternatore non sia troppo piccolo (difficile) salvo che la potenza dissipata tra le due diverse fonti di alimentazione non sia uguale ma il rendimento diverso, ad esempio un minore trasferimento termico della resistenza a bassa tensione  Grazie  
...
È esattamente come dici..ci sono 2..anzi 3 differenze almeno sui frigo vecchi come il mio è quello di naldorm...

Circa 10% di potenza in più della resistenza 230.
Leggermente Diversa altezza di montaggio .
Caduta di tensione enorme sul 12v.

Nel mio caso il positivo del frigo 12v parte a 6mmq per oltre 4 m da bm a pannello di controllo e prosegue per altri 4m a 2.5mmq.
Il negativo uguale oltre che essere da 4mmq da BS a pannello di controllo e non da 6.
La caduta di tensione a 120 watt è MOSTRUOSA.

Rifare questo cablaggio mi richiede smontare il camper e tralalltro i cavi passamo in canali inseriti nel sandwich di stirofoam del tetto. Follia.
Alimentare il frigo a 230 mi è costato staccare la schuko dalla presa a muro e metterla su inverter all.inizio(si, suo mio camper il frigo è collegato al 230 con spina schuko..non direttamente cablato..ed è originale e anche l altro era così).
Successivamente con l inverter sulle prese con relè, l ho semplicemente rimesso dove stava.

E ripeto che su alcuni moderni frigo trivalenti AES sul manuale è scritto che il 12v non è in grado di portare il frigorifero a temperatura ma solo mantenerla in viaggio dopo averla raggiunta a gas o 230.

Resta il fatto che la maggior parte dei vecchi trivalenti ha prestazioni nettamente migliori a 230 che a 12.
La caduta di tensione a 230 ovviamente è irrilevante per 120 watt per pochi metri da 2.5mmq.

Il mio camper ha cavi da 1.5mmq sul 230 e 2.5mmq sulla 12v del frigo. E il circuito 230 verso il frigo è molto più corto del 12v da bm a frigolaughlaugh. Cose veramente fatte ad cacchium.
La sezione della 12v in proporzione dovrebbe essere 20 volte quella del 230...
Pensiamo a che potenza può fare quella povera resistenza 12v!!

Electrolux prescrive un cavo da 4 mmq oltre 9m.di circuito e 2.5mq sotto i nove metri.
Arca lo ha rispettato per il rotto della cuffia e già la prescrizione Electrolux prevéde una caduta di tensione enorme..perché 120 watt su 8m a 2.5mmq a 12v danno una caduta importante .
Esattamente 1.15v.
Significa perdere altri 20 watt oltre ai 10 che già la resistenza 12v ha in meno rispetto alla 230.
Praticamente passare da 130w a 230 a 100w se va Bene a 12v.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/08/2022 alle 13:20:35
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 02/09/2022 alle: 12:37:04
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2022 alle 12:58:43

Grazie per il chiarimento, sto cercando di capire come funzionano e come sono fatti, mi è stato molto utile quello che hai scritto, quindi il trasformatore è solo il caricabatterie se la potenza della resistenza, sia a
230 V ac che a 12 V dc è la stessa (o molto prossima) non ci dovrebbero essere differenze reali nell'efficienza del frigorifero, i watt sono watt a qualsiasi tensione/corrente Quindi a meno che la cosa non sia voluta dal fabbricante, quello che può cambiare è che con alimentazione a 230V la caduta di tensione rapportata a 230V è molto piccola mentre a 12V una caduta di tensione di un volt corrisponde ad una percentuale molto più alta Se è così sarebbe sufficiente fare in modo che questa caduta sia limitata da una sezione di cavo adeguata e controllare che l'alternatore non sia troppo piccolo (difficile) salvo che la potenza dissipata tra le due diverse fonti di alimentazione non sia uguale ma il rendimento diverso, ad esempio un minore trasferimento termico della resistenza a bassa tensione  Grazie  
...
Molto semplicemente il frigo fa freddo perchè "qualcosa" (passami il termine) scalda.
questo "qualcosa" scalda sempre e comunque nello stesso punto, sia questo GAS, resistenza a 12V o resistenza a 240V.

Ben sappiamo che la caduta di tensione sulla 240V è minore, ma ANCHE in questo caso bisogna vedere il collegamento nella SUA TOTALITA' e con totalità intendo dalla resistenza alla colonnina dall'AA/camping.

Se i cavi di alimentazione del mezzo sono da 1,5mmq (di norma sono tali) già non sono abbondanti, MA considerando che la normativa di collegamento tra colonnina AA/camping e mezzo OBBLIGA il camperista all'utilizzo di un cavo da 2,5mmq la caduta di tensione non dovrebbe essere elevatissima. Poi è chiaro che anche l'impianto dell'AA gioca la sia parte, ma su questa non possiamo intervenire, al contrario dell'impianto sul mezzo.

Immagina cosa potrà mai arrivare di quei 240V (massima resa) alla resistenza SE collegassimo, come quasi sempre mi capita di vedere, una prolunga da 30/40m 3x1.5mmq...

Sulla 12V la caduta è sempre tanta e i cavi vanno dimensionati di conseguenza. Cambiarli non è una impresa TITANICA come qualcuno crede, se li hanno fatti passare una volta passeranno anche una seconda... oppure possiamo cambiare il giro dei cavi facendoli passare dove ci fa comodo e con il tratto più breve...

Che i costruttori scrivano sul libretto che a 12V non si raffredda come a 240V a me importa sega, come diceva un noto comico... ma soprattutto non me la raccontano giusta... almeno a me, ovviamente... 
A impianti BEN FATTI l'unica differenza possibile e oggettiva può essere dovuta SOLTANTO alla differenza tra la resistenza a 12V e 240V per via dei loro Watt che non sono quasi mai uguali.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 15:15:13
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2022 alle 12:37:04

Molto semplicemente il frigo fa freddo perchè qualcosa (passami il termine) scalda. questo qualcosa scalda sempre e comunque nello stesso punto, sia questo GAS, resistenza a 12V o resistenza a 240V. Ben sappiamo che la
caduta di tensione sulla 240V è minore, ma ANCHE in questo caso bisogna vedere il collegamento nella SUA TOTALITA' e con totalità intendo dalla resistenza alla colonnina dall'AA/camping. Se i cavi di alimentazione del mezzo sono da 1,5mmq (di norma sono tali) già non sono abbondanti, MA considerando che la normativa di collegamento tra colonnina AA/camping e mezzo OBBLIGA il camperista all'utilizzo di un cavo da 2,5mmq la caduta di tensione non dovrebbe essere elevatissima. Poi è chiaro che anche l'impianto dell'AA gioca la sia parte, ma su questa non possiamo intervenire, al contrario dell'impianto sul mezzo. Immagina cosa potrà mai arrivare di quei 240V (massima resa) alla resistenza SE collegassimo, come quasi sempre mi capita di vedere, una prolunga da 30/40m 3x1.5mmq... Sulla 12V la caduta è sempre tanta e i cavi vanno dimensionati di conseguenza. Cambiarli non è una impresa TITANICA come qualcuno crede, se li hanno fatti passare una volta passeranno anche una seconda... oppure possiamo cambiare il giro dei cavi facendoli passare dove ci fa comodo e con il tratto più breve... Che i costruttori scrivano sul libretto che a 12V non si raffredda come a 240V a me importa sega, come diceva un noto comico... ma soprattutto non me la raccontano giusta... almeno a me, ovviamente...  A impianti BEN FATTI l'unica differenza possibile e oggettiva può essere dovuta SOLTANTO alla differenza tra la resistenza a 12V e 240V per via dei loro Watt che non sono quasi mai uguali.
...
Un piccolo dettaglio e' che i costruttori di camper per quel che ho visto io posizionano e cavi elettrici durante la costruzione del camper ('camper non ancora terminato all'interno') e non a camper ultimato.
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 02/09/2022 alle: 17:01:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2022 alle 15:15:13

Un piccolo dettaglio e' che i costruttori di camper per quel che ho visto io posizionano e cavi elettrici durante la costruzione del camper ('camper non ancora terminato all'interno') e non a camper ultimato.
non esiste impianto su un mezzo che non possa essere sostituito a mezzo completato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/09/2022 alle: 17:28:55
La differenza delle due resistenza mi sembra molto piccola quindi non credo proprio che dipenda da quello, salvo che non ci siano altri motivi che non comprendo

bisognerebbe provare a portare la tensione corretta alla resistenza senza cadute apprezzaabili, caduta zero è impossibile ma poca caduta è possibile, chissà che in certi casi non influiscano anche i carichi che ci sono nel veicolo in viaggio, aria condizionata, impianti vari, ventole, autoradio ecc.. non tutti i mezzi hanno alternatori da 150 A e magari potrebbe essere difficile arrivare ai morsetti della resistenza con caduta molto bassa, potrebbe calare anche alla fonte

è solo una supposizione  ma sarei curioso di vedere alternativamente le due resistenze alimentate al meglio e confrontare il rendimento


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 02/09/2022 alle: 18:03:32
Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma volevo dire che a mio avviso le differenze tra resistenza 230V e resistenza 12V, a parità di potenza ed ipotizzando alimentazione corretta (cioè cadute trascurabili), possono essere 2:
- tecnologia costruttiva diversa, giusto per dire una a filo e una corazzata, ma non ne vedo il motivo dato che quello che conta è la potenza dissipata e le differenza sarebbe solo nella superficie di dissipazione 
dato che le resistenze hanno comunque una loro dimensione fisica, la loro posizione è evidentemente diversa, questo a mio avviso alla fine potrebbe essere l'unico motivo per avere, a parità di potenza eccetera, un rendimento diverso. Dunque non una motivazione elettrica, ma proprio costruttiva.
Andrea
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/09/2022 alle: 20:13:26
In risposta al messaggio di anasta del 02/09/2022 alle 18:03:32

Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma volevo dire che a mio avviso le differenze tra resistenza 230V e resistenza 12V, a parità di potenza ed ipotizzando alimentazione corretta (cioè cadute trascurabili), possono
essere 2: - tecnologia costruttiva diversa, giusto per dire una a filo e una corazzata, ma non ne vedo il motivo dato che quello che conta è la potenza dissipata e le differenza sarebbe solo nella superficie di dissipazione  dato che le resistenze hanno comunque una loro dimensione fisica, la loro posizione è evidentemente diversa, questo a mio avviso alla fine potrebbe essere l'unico motivo per avere, a parità di potenza eccetera, un rendimento diverso. Dunque non una motivazione elettrica, ma proprio costruttiva. Andrea
...
Infatti in un commento precedente avevo detto che può anche darsi che a parità di potenza dissipata ci possa essere un diverso rendimento o trasferimento tella temperatura
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 02/09/2022 alle: 20:24:15
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2022 alle 12:37:04

Molto semplicemente il frigo fa freddo perchè qualcosa (passami il termine) scalda. questo qualcosa scalda sempre e comunque nello stesso punto, sia questo GAS, resistenza a 12V o resistenza a 240V. Ben sappiamo che la
caduta di tensione sulla 240V è minore, ma ANCHE in questo caso bisogna vedere il collegamento nella SUA TOTALITA' e con totalità intendo dalla resistenza alla colonnina dall'AA/camping. Se i cavi di alimentazione del mezzo sono da 1,5mmq (di norma sono tali) già non sono abbondanti, MA considerando che la normativa di collegamento tra colonnina AA/camping e mezzo OBBLIGA il camperista all'utilizzo di un cavo da 2,5mmq la caduta di tensione non dovrebbe essere elevatissima. Poi è chiaro che anche l'impianto dell'AA gioca la sia parte, ma su questa non possiamo intervenire, al contrario dell'impianto sul mezzo. Immagina cosa potrà mai arrivare di quei 240V (massima resa) alla resistenza SE collegassimo, come quasi sempre mi capita di vedere, una prolunga da 30/40m 3x1.5mmq... Sulla 12V la caduta è sempre tanta e i cavi vanno dimensionati di conseguenza. Cambiarli non è una impresa TITANICA come qualcuno crede, se li hanno fatti passare una volta passeranno anche una seconda... oppure possiamo cambiare il giro dei cavi facendoli passare dove ci fa comodo e con il tratto più breve... Che i costruttori scrivano sul libretto che a 12V non si raffredda come a 240V a me importa sega, come diceva un noto comico... ma soprattutto non me la raccontano giusta... almeno a me, ovviamente...  A impianti BEN FATTI l'unica differenza possibile e oggettiva può essere dovuta SOLTANTO alla differenza tra la resistenza a 12V e 240V per via dei loro Watt che non sono quasi mai uguali.
...
Ma infatti io mi riferisco sempre al confronto di caduta di tensione tra il frigo a 230 su inverter (buono, che esce a 230 spaccati sempre e comunque indipendentemente dalle batterie) e si 12v...non dalla colonnina.

Nel mio (miei) mezzi la caduta a 230v è insignificante tipo meno di2 v da uscita inverter a schuko frigo. Cavi 1.5 sul 230 camper e 2.5 sul mio collegamento da Inverter a 230 camper. 

Nei ridiclo cavo da 2.5mmq di metri metri per il 12v frigo del costruttore la caduta è almeno 10 volte tanto in rapporto.

Ripeto, su mezzi più moderni ho visti cavi 12v frigo da 6mmq...con frigo che assorbono un terzo in più del mio.
Quindi un terzo di assorbimento di più con sezione quasi tripla...già meglio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 02/09/2022 alle: 22:37:28
ci saranno anche le differenze costruttive, ma che differenza potranno mai esserci tra due resistenze che di norma vengono costruite nello stesso stabilimento con lo stesso marchio e con la sola differenza di funzionamento tra 12V e 240V? Irrisorie e trascurabili.

L'impianto del mezzo è la chiave di svolta, ci si creda o no è così.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/09/2022 alle: 22:43:13
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2022 alle 22:37:28

ci saranno anche le differenze costruttive, ma che differenza potranno mai esserci tra due resistenze che di norma vengono costruite nello stesso stabilimento con lo stesso marchio e con la sola differenza di funzionamento tra 12V e 240V? Irrisorie e trascurabili. L'impianto del mezzo è la chiave di svolta, ci si creda o no è così.
Anche per me l'impianto prima va fatto bene e poi si giudica

l'unica differenza tra le resistenze può essere costruttiva quella a 230 ha bisogno di un isolamento maggiore ed è composta da un avvolgimento di molte piu spire di sezione molto fine, quella a 12V da poche spire di sezione molto più grande, differenza a mio parere non sufficiente a determinare un calo di prestazioni avvertibile
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/09/2022 alle 00:47:07
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 02/09/2022 alle: 22:53:13
Ma.la questione è proprio che gli impianti dei mezzi anni 80/90 sono sempre fatti male sul frigo. Salvo se si ha la fortuna di un frigo capitato vicino alle batterie.
io ho sempre cercato cucine in coda e incavi erano da 2.5.
Cioè praticamente identici a quelli 230 per una potenza quasi uguale.
Quindi la caduta di potenza è immensamente superiore a 12v.

Rifare bene questo cablaggio spesso è enormemente più complicato che alimentare il frigo a 230 in viaggio ed ottenere una prestazione certa.

Resta l incognita di perché , cablaggio a parte i costruttori di frigo dometic e 5hetford più moderni scrivono nel manuale che a 12v non c'è abbastanza potenza per portare il frigo a temperatura da spento.

Sul mio vecchio non è riportato questa cosa per esempio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 02/09/2022 alle: 23:00:45

Io penso che tanti anni fa, quando non esisteva quasi la batteria servizi e gli impianti erano derivati dalle roulotte, il funzionamento a 12 V del frigorifero era giusto per il mantenimento durante il viaggio, poi c'è stata una evoluzione sia tecnica che d'uso ed ora curano di più il cablaggio.
Il mio trivalente raffredda abbastanza bene anche a 12 V.
Giuliopgn
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/09/2022 alle: 11:30:31
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/09/2022 alle 23:00:45

Io penso che tanti anni fa, quando non esisteva quasi la batteria servizi e gli impianti erano derivati dalle roulotte, il funzionamento a 12 V del frigorifero era giusto per il mantenimento durante il viaggio, poi c'è stata una evoluzione sia tecnica che d'uso ed ora curano di più il cablaggio. Il mio trivalente raffredda abbastanza bene anche a 12 V.
È possibile...nel mio caso comunque il frigo a 12v , se parti che è freddissimo e fuori non ci sono più di 25 gradi è ok.
non fa aumentare molto la temperatura...
Tuttavia se devo fare 3 o 4nore di viaggio in pieno luglio, non c'è paragone con il funzionamento a inverter.

A.12v non regge un viaggio così..
Inoltre si percepisce chiaramente all arrivo con la mano sulla griglia superiore, la differenza di calore se hai viaggiato a 12v o con inverter...

A me converrebbe anche da fermo il 12v , poiché da fermo uso il frigo elettrico se possibile col solare...
A 12v mi consumerebbe 120w e circa 10A.
A 230 mi consuma 130w, più 10% più 0.5w dell' Inverter.
Cioè oltre 12A. E su 10 ore sono 20ah in più di consumo dal solare...cosa che non fa nessun problema innestate, ma con 20ah in meno potrei usarlo magari amche con un clima peggiore.

Ma la differenza in prestazioni è troppo grande.
Se lo usassi in sosta a 12v dalle 10 di mattina alle 19.00 a luglio come faccio con l inverter, al pomeriggio sarebbe spacciato come temperatura.

Con. L.inverter mi fa la brina sulle alette anche col caldo se non è estremo.
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 03/09/2022 alle: 15:43:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2022 alle 11:30:31

È possibile...nel mio caso comunque il frigo a 12v , se parti che è freddissimo e fuori non ci sono più di 25 gradi è ok. non fa aumentare molto la temperatura... Tuttavia se devo fare 3 o 4nore di viaggio in pieno luglio,
non c'è paragone con il funzionamento a inverter. A.12v non regge un viaggio così.. Inoltre si percepisce chiaramente all arrivo con la mano sulla griglia superiore, la differenza di calore se hai viaggiato a 12v o con inverter... A me converrebbe anche da fermo il 12v , poiché da fermo uso il frigo elettrico se possibile col solare... A 12v mi consumerebbe 120w e circa 10A. A 230 mi consuma 130w, più 10% più 0.5w dell' Inverter. Cioè oltre 12A. E su 10 ore sono 20ah in più di consumo dal solare...cosa che non fa nessun problema innestate, ma con 20ah in meno potrei usarlo magari amche con un clima peggiore. Ma la differenza in prestazioni è troppo grande. Se lo usassi in sosta a 12v dalle 10 di mattina alle 19.00 a luglio come faccio con l inverter, al pomeriggio sarebbe spacciato come temperatura. Con. L.inverter mi fa la brina sulle alette anche col caldo se non è estremo.
...
Hunter, siccome ti piace smanettare sul mezzo, fai una semplice prova, prendi due bei cavi di buona sezione, decidi tu quale, ma non certo 2.5 oppure 4mmq, e collegali direttamente alla BS da un lato e alla morsettiera del frigo, così, al volo, senza farli passare nelle opportune sedi.
Se utilizzerai un cavo di buona sezione non vi sarà più la caduta di tensione che dice e potrai appurare se hai altri problemi sul mezzo. 
Magari dopo tanti anni scopri che la resistenza a 12V ha perso qualcosa e varrebbe la pena di cambiarla, oppure la connessione della resistenza è ormai ossidata... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 04/09/2022 alle: 22:21:02
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2022 alle 15:43:02

Hunter, siccome ti piace smanettare sul mezzo, fai una semplice prova, prendi due bei cavi di buona sezione, decidi tu quale, ma non certo 2.5 oppure 4mmq, e collegali direttamente alla BS da un lato e alla morsettiera del
frigo, così, al volo, senza farli passare nelle opportune sedi. Se utilizzerai un cavo di buona sezione non vi sarà più la caduta di tensione che dice e potrai appurare se hai altri problemi sul mezzo.  Magari dopo tanti anni scopri che la resistenza a 12V ha perso qualcosa e varrebbe la pena di cambiarla, oppure la connessione della resistenza è ormai ossidata... 
...
Si è possibile anzi probabile che con cavi da 6 o da 10 funzioni meglio. Anzi è sicuro.

M48 consigliava cavi da 10 per la modifica e pensare che sono da 2.5frown

È possibile anche che ci siano commessioni ossidate..ma il mezzo è tenuto benissimo e in sede del pannello di controllo e fusibili tutte le connessioni sono buone compreso il frigo sia sul relè che sul fusibile.

Il problema è che intervenire sul frigo almeno da me è sempre complicato.bisogna smontare tutto il gas e il lavandino per accedere da sopra..
Smontando la mascherina ho intravisto i faston e sembrano ok... almeno...ne ho visti in giro messi male arrugginiti in altri camper della stessa età.

La resistenza se si fosse mezza guastata io non la cambierei. Ma io personalmente dico..
Perché ormai ho predisposto l.inverter sulla 230 del mezzo, frigo compreso e lo usiamo sempre così..in viaggio e di giorno in sosta.
In autunno mi permette di avere il termostato che ogni tanto stacca anche ...
La 12 non ha temperato.

Con temperature fresche funziona a12v in viaggio per quello che serve..ma una volta presa l abitudine a 230 ormai non lo uso proprio più a 12v

Di notte va a gas, se c'è brutto tempo pure.. quando il tempo lo permette, (qui anche in inverno qualche ora se c'è il sole) di giorno va a 230v..

Ecco, se andasse benissimo a 12v col pannello invece che a 230 forse, ma forse, mi permetterebbe di usarlo elettrico uqalche giorno in cui il clima è al limite tra poterlo usare col pannello o no...oppure qualche ora in più in tutti gli altri giorni.
Ad esempio 12 ore al giorno in estate invece che 9/10. Ma non Sono sicuro.

Perché adesso in estate con 450v di solare, ho ampio margine oltre il consumo di frigo a 230, ventilatore e computer...un frigo che consuma 2A in meno non mi cambia molto perché poi alla sera la produzione crolla nel giro di 1 ora.
mi spiego meglio:
Ho a disposizione più di 25A per gran parte della giornata..con tutto acceso ne consumo 16..consumarne 14 sarebbe quasi indifferente perché alle 19.30 poi la produzione cala molto rapidamente a zero.  
Però Se una prova con cavi grossi volanti desse risultato, ci potrei pensare...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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