In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/09/2022 alle 22:21:02infatti ti ho detto di fare quella prova perchè così vedi se c'è o meno differenza a sbattimento quasi zero.
Si è possibile anzi probabile che con cavi da 6 o da 10 funzioni meglio. Anzi è sicuro. M48 consigliava cavi da 10 per la modifica e pensare che sono da 2.5 È possibile anche che ci siano commessioni ossidate..ma ilmezzo è tenuto benissimo e in sede del pannello di controllo e fusibili tutte le connessioni sono buone compreso il frigo sia sul relè che sul fusibile. Il problema è che intervenire sul frigo almeno da me è sempre complicato.bisogna smontare tutto il gas e il lavandino per accedere da sopra.. Smontando la mascherina ho intravisto i faston e sembrano ok... almeno...ne ho visti in giro messi male arrugginiti in altri camper della stessa età. La resistenza se si fosse mezza guastata io non la cambierei. Ma io personalmente dico.. Perché ormai ho predisposto l.inverter sulla 230 del mezzo, frigo compreso e lo usiamo sempre così..in viaggio e di giorno in sosta. In autunno mi permette di avere il termostato che ogni tanto stacca anche ... La 12 non ha temperato. Con temperature fresche funziona a12v in viaggio per quello che serve..ma una volta presa l abitudine a 230 ormai non lo uso proprio più a 12v Di notte va a gas, se c'è brutto tempo pure.. quando il tempo lo permette, (qui anche in inverno qualche ora se c'è il sole) di giorno va a 230v.. Ecco, se andasse benissimo a 12v col pannello invece che a 230 forse, ma forse, mi permetterebbe di usarlo elettrico uqalche giorno in cui il clima è al limite tra poterlo usare col pannello o no...oppure qualche ora in più in tutti gli altri giorni. Ad esempio 12 ore al giorno in estate invece che 9/10. Ma non Sono sicuro. Perché adesso in estate con 450v di solare, ho ampio margine oltre il consumo di frigo a 230, ventilatore e computer...un frigo che consuma 2A in meno non mi cambia molto perché poi alla sera la produzione crolla nel giro di 1 ora. mi spiego meglio: Ho a disposizione più di 25A per gran parte della giornata..con tutto acceso ne consumo 16..consumarne 14 sarebbe quasi indifferente perché alle 19.30 poi la produzione cala molto rapidamente a zero. Però Se una prova con cavi grossi volanti desse risultato, ci potrei pensare...