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mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 19/12/2010 alle: 22:29:21
Ciao a tutti, scusatemi ho un problemino elettrico da risolvere. Ho due batterie servizi al gel da 100amp.collegate in parallelo (+con+ e -con -, penso sia parallelo e non in serie...)una di queste sembra avere dei problemi, infatti mi lampeggia una delle due spie del dual batteri, stà di fatto che collegato su quella batteria c'è l'inverter...il quale non funziona più. Domanda è possibile tutto ciò? Se si, pensavo, oltre a sostituire la batteria, di collegare su tutte due le batterie l'inverte, in modo che se si guasta una batteria l'inverter potrà sempre funzionare. Non so come eseguire i collegamenti di questa mia idea e soprattutto se è una cosa sana da fare. Vi ringrazio e aspetto consigli. Buone feste a tutti Roberto[;)]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 19/12/2010 alle: 22:33:18
Se le tue 2 batterie sono collegate come dici , l'inverter è già collegato su tutte e 2 le batterie , quando sono in parallelo , entrambe sono collegate. Saluti Paolo
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 19/12/2010 alle: 23:56:41
Col famigerato dual battery nel mezzo? la vedo dura fare un parallelo diretto con quel coso li, anche perche altrimenti non avrebbe motivo di esserci, Due Batterie agm in parallelo diretto, via l'accrocco e gasss[:D][:D] Adelmo
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mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 21/12/2010 alle: 00:57:15
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/12/2010  22:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta, e se mi fossi sbagliato ed il collegamento è +con- e -con+?[;)][;)][;)]
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mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 21/12/2010 alle: 01:03:16
Scusatemi ma all'ora il dual battery serve solo se le batterie non sono collegate fra loro? Comunque, è colpa del dual battery o di cos'altro perchè l'inverter non funziona!?!? Stà di fatto che da quando mi lampeggia una spia del dual battery (segno di anomalia ad una batteria) non mi funziona nemmeno l'inverter. Scusatemi ancora, ma con la corrente non vado d'accordo, visto che tratto l'acqua...sono idraulico... Un salutone a tutti e....aspetto notizie by by Roberto[:D][;)][:D][:D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/12/2010 alle: 07:22:27
Sul mio mezzo ho due AGM ovviamente in parallelo diretto collegate a tutto quanto l'impianto, inverter compreso. Le scelte tecniche di come è fatto il tuo impianto (Dual Battery Switch e tipologia GEL) devi chiedere di motivarle a chi l'ha progettato. Alcuni costruttori di batterie AGM (FAM per esempio) dichiarano che le AGM vanno più che bene in parallelo, i costruttori di Dual Battery Switch dichiarano che le AGM NON vanno bene in parallelo e che quindi si deve comprare il Dual Battery Switch. Te oltre che idraulico sei anche un po' commerciante... fai te! Cordialmente, Marco.
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Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 21/12/2010 alle: 21:25:54
Il dual battery switch serve a gestire in modo alternato le 2 batterie, ma serve anche a ricaricare le batterie in modo alternato,altrimenti l'alternatore non ha l'amperaggio adeguato per sopportare il tutto(figuriamoci il pannello)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/12/2010 alle: 21:52:41
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 21/12/2010  21:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non condivido nulla di quello che dici. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/12/2010 alle 22:02:33
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 21/12/2010 alle: 22:57:26
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 21/12/2010  21:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bè quel che dice kiam non è del tutto sbagliato, montando un power service tutto sarebbe più facile e sicuramente più redditizio per il conto energia totale, è in fatti noto che il PS ottimizzando la ricarica utilizza meno tempo che non l'alternatore diretto. ciao raimondo
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sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 22/12/2010 alle: 07:38:29
quote:Risposta al messaggio di mi chiamano Trinità inserito in data 21/12/2010  01:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai Trinità nn ti è mai stato detto dal Tuo principale agli inizi della tua carriera o dai colleghi. Che quando si apre un rubinetto o miscelatore si accendono le luci? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ovviamente è solo 1 battuta da un collega ad un altro io ho 2 batterie ma le comando separatemente tramite un commutatore manuale così l'inverter è sempre attaccato. Roberto / Ornella id="blue">
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/12/2010 alle: 07:44:33
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/12/2010  22:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa c'entra il Power Station di cui parli tu con il Dual Battery Swicth di cui sopra? Sono 2 accessori diversi.
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Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 22/12/2010 alle: 09:38:45
Ho due batterie AGM da 120 cad/una in PARALLELO DIRETTO senza "aggeggi commerciali" [:D] in mezzo! L'alternatore del mezzo (ducato 160 CV 3000) ricarica alla perfezzione entrambe, generatore dometic 2500 uguale, 220 lo stesso....[:D]! vai con il parallelo diretto senza nulla e vedrai, come me e come tutti [:D], che non avrai più probblemi neanche a - 25 [;)]! Ciaoooooooooo Emiliano.
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Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 22/12/2010 alle: 09:40:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/12/2010  07:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D].....[;)]
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oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:16:07
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 21/12/2010  21:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due batterie in parallelo secco e con il pannello sempre perfettamente cariche. Saluti
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/12/2010 alle: 15:17:40
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 22/12/2010 alle: 18:21:25
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/12/2010  07:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io parlo di Power Service, non so te di cosa stai parlando? il Power Service serve a caricare in modo intelligente le batterie a scarica lenta ottimizzando la carica e quindi risparmiando molto tempo (meno kilometri per ricaricare completamente le batterie). il Power Switch non è altro che il complemento del Power Service in quanto gestisce la scarica e la carica di 2 batterie poste non in parallelo, automatizzando il sistema non ti devi più preoccupare di nulla, in caso di scarica massima di entrambe le batterie il Power Switch le pone in parallelo per darti tutto il possibile, ma ti avverte cmq.
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Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 22/12/2010 alle: 18:58:45
Se qualcuno che ha un'azienda del settore ti vende qualcosa asserendo che quello che fa è la miglior cosa possibile da un punto di vista elettronico non devi aprire un 3D ma devi rivolgerti a costui e PRETENDERE spiegazioni se le cose non funzionano come promesso. Qiundi chiedo a tutti PER FAVORE di fare SOLO affermazioni convinte che scaturiscono da ragionamenti PROPRI esposti con chiarezza accompagnati da ragionamenti teorici che stiano almeno in piedi evitando sfondoni del calibro di quelli che leggo chiaramente scaturiti dalla lettura religiosa dei depliant pubblicitari secondo i quali tutti i prodotti del mondo sono assolutamente indispensabili e migliori di tutti gli altri prodotti del mondo. Vi prego quindi di MOTIVARE da un punto di vista tecnico quello che dite anche se lo state semplicemente leggendo da un depliant pubblicitario o perchè ve lo hanno raccontato. Vorrei anche informare che TUTTI ma proprio TUTTI quelli che usano il forum conoscono almeno la lingua italiana e che quindi sono perfettamente in grado di leggere da soli un depliant pubblicitario senza bisogno che qualcuno si metta a leggerlo per lui. Quindi per favore non fate affermazioni che sono solo la ripetizione della risposta ricevuta di quando avete chiesto all'oste com'è il vino. Vediamo di ricapitolare: - Il Power Service è un caricabatterie evoluto (molto ben fatto) che gestisce una curva di ricarica a più fasi prelevando energia dalla BM/Alternatore ricaricando correttamente (NON velocemente) una batteria dei servizi che a differenza di quella del motore potrebbe anche essere profondamente scarica non appena si mette in moto. - Il Dual Battery Switch è un circuito automatico che collega al carico e alla ricarica l'una, l'altra o entrambe le batterie usando una sua logica progettuale. Come ho fatto io: Ho collegato in parallelo diretto due batterie AGM in modo da bilanciare e ridurre le correnti di ricarica e di scarica inserendo un Energy Power Evolution (paragonabile al Power Service) che ricarica in maniera corretta le batterie limitando la corrente nella fase iniziale e fornendo in seguito energia sufficiente per terminare la ricarica. Fine delle spiegazioni. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 22/12/2010 alle: 19:09:14
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/12/2010  19:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buone feste anche a te Elio e visto che siamo in tema... Due in parallelo senza nulla in mezzo. [:D][:D][:D] Marco.
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raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 22/12/2010 alle: 19:11:59
ma si dai diamoci il Buon Natale e rilassiamoci un pò, dopo tutto c'è a chi piace smanettarci dentro e chi, come me non vuole assolutamente avere problemi e quindi si mette nelle mani dei professionisti; ho il sistema da 5 anni, lo avevo sul vecchio e ora lo ho fatto trasferire sul nuovo di 2 mesi, se una cosa ti và bene perchè cambiare? tanti auguri a tutti quanti
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Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:00:12
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/12/2010  19:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contraccambio il Buon Natale ma comunque cerchiamo di capire. Due batterie è comunque meglio di una. Ma anche una batteria e mezzo in fondo è sempre meglio di una. Cercando di motivare una scelta si capisce meglio. Te fai così e ti trovi bene, io facccio colà e mi trovo bene. Quindi così o colà è lo stesso? [;)] Allora io ho un "coso" in meno e quindi è meglio perchè risparmio? Secondo me si deve sempre capire e cercare di ragionare in proprio altrimenti ti vendono anche le pattine per la batteria e il profumo all'incenso per i morsetti. Se qualcuno se la sente posso provare a spiegare la circuiteria di due batterie in parallelo immaginandole come generatori ideali di tensione, ciascuna con in serie una resistenza. Sono però necessarie un "minimo sindacale" di nozioni tecniche altrimenti non parto neanche...[:(] Cordialmente, Marco.
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dekracap
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11/12/2009 4240
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:43:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/12/2010  20:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se cominci io mi iscrivo all'università, giuro![:D]
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