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8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 23:10:16
Salve sul mio camper ho montato un inverter nds smart in pure 2000i ad onda pura, con circuito di priorità, praticamente si accorge se sono o meno collegato alla linea esterna,  si disattiva automaticamente quando sono collegato alla colonnina e si riattiva non appena mi distacco. Il dispositivo funziona egregiamente in sosta libera, però se mi collego alla colonnina dopo un pò non fa passare più la corrente agli utilizzatori, l'unico modo che ho per ovviare al problema è escluderlo manualmente. qualcuno sa qualcosa in merito? vi ringrazio
Francesco
Kekko
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 23:31:04
Cosa vuoi dire con " non fa più passare corrente agli utilizzatori?
Stacca la colonnina e si attiva l'inverter?
Se è così potrebbe essere un problema di tensione bassa alla colonnina.
Misura con un tester, oppure spiegati meglio
Andrea
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 01:16:13
In risposta al messaggio di anasta del 23/08/2021 alle 23:31:04

Cosa vuoi dire con non fa più passare corrente agli utilizzatori? Stacca la colonnina e si attiva l'inverter? Se è così potrebbe essere un problema di tensione bassa alla colonnina. Misura con un tester, oppure spiegati meglio Andrea
praticamente la linea esterna prima di alimentare le prese e gli elettrodomestici ad esse collegate passa attraverso l'inverter, dopo un pò che il camper è collegato alla linea esterna, sulle prese non cè più corrente. non è questione di bassa tensione (che ho già misurato) anche perchè questo mi accade puntualmente in tutti i campeggi aree sosta ecc. e anche a casa. Ho già controllato anche fase e neutro sono tutti al loro posto. ho il sospetto che si tratti di qualche relè interno all'inverter, speravo che qualcuno avesse un inverter simile e se per caso le fosse successo qualcosa del genere. (SMART-INPUREIVT sp 2000i onda pura)

https://www.ndsenergy.it/prodot...


Francesco
 
Kekko
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 12:30:46
Detta così sembra che l'inverter vada in protezione per qualche motivo. Il primo che mi viene in mente è l'alta temperatura raggiunta dall'inverter. Hai controllato che la ventola di raffreddamento funzioni e che l'inverter sia adeguatamente areato?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 24/08/2021 alle 12:31:01
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 13:21:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 12:30:46

Detta così sembra che l'inverter vada in protezione per qualche motivo. Il primo che mi viene in mente è l'alta temperatura raggiunta dall'inverter. Hai controllato che la ventola di raffreddamento funzioni e che l'inverter sia adeguatamente areato?
Ciao gege
ho pensato la stessa cosa e per togliere questa scusa le ho messo una ventola fissa puntata direttamente sulle griglie di raffreddamento, però no ho controllato le ventole anche se quando attacco la macchinetta del caffè si attivano, però mi pare strano perché questa estate in sosta libera con 40 gradi ha funzionato perfettamente. il problema sorge solo quando sono collegato alla rete esterna e in quel caso quel tipo di inverter non lavora.
Kekko
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6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 14:31:03
Dopo quanto tempo?
Con carico collegato o anche senza carico?
Si spegne o da qualche allarme (spia rossa)?
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 24/08/2021 alle 14:40:56
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 16:26:32
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 14:31:03

Dopo quanto tempo? Con carico collegato o anche senza carico? Si spegne o da qualche allarme (spia rossa)?
 Ciao Dbdcm 5...non so esattamente in quanto tempo si disattivi, non più di un'ora. Quando sono collegato alla colonnina l'inverter non lavora, si disattiva automaticamente perché ha il circuito di priorità, e collega le utenze alla linea esterna, come ha detto gege01 sembra che vada in protezione, ma non da nessun segnale ne spie ne suoni... per riattivarlo stacco e riattacco il salvavita, allora ho cambiato anche quello ma nulla. sembra quasi che si disattivi qualche relè
Kekko
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 16:46:03
Ma lo fa anche se non ci attacchi carichi?
Cioè collegato alla 220V, ma senza utenze 220V in funzione?

Dal manuale

PROCEDURA DI CONNESSIONE DELLA RETE AC ESTERNA: nel caso di inverter con circuito IVT, collegare il cavo in dotazione alla presa grid del camper (alimentazione esterna), l’altra presa va invece collegata al circuito interno del camper; l’inverter cambierà automaticamente la fonte di alimentazione per le utenze favorendo sempre la linea esterna su tutte le altre fonti di alimentazione. la potenza massima sopportata con l’inverter collegato alla rete elettrica è di 2000W
 
...chi ben comincia...
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 18:52:38
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 16:46:03

Ma lo fa anche se non ci attacchi carichi? Cioè collegato alla 220V, ma senza utenze 220V in funzione? Dal manuale PROCEDURA DI CONNESSIONE DELLA RETE AC ESTERNA: nel caso di inverter con circuito IVT, collegare il cavo
in dotazione alla presa grid del camper (alimentazione esterna), l’altra presa va invece collegata al circuito interno del camper; l’inverter cambierà automaticamente la fonte di alimentazione per le utenze favorendo sempre la linea esterna su tutte le altre fonti di alimentazione. la potenza massima sopportata con l’inverter collegato alla rete elettrica è di 2000W  
...
esattamente cosi.. ma dopo un pò non ho più tensione da nessuna parte
Kekko
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 18:54:42
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 16:46:03

Ma lo fa anche se non ci attacchi carichi? Cioè collegato alla 220V, ma senza utenze 220V in funzione? Dal manuale PROCEDURA DI CONNESSIONE DELLA RETE AC ESTERNA: nel caso di inverter con circuito IVT, collegare il cavo
in dotazione alla presa grid del camper (alimentazione esterna), l’altra presa va invece collegata al circuito interno del camper; l’inverter cambierà automaticamente la fonte di alimentazione per le utenze favorendo sempre la linea esterna su tutte le altre fonti di alimentazione. la potenza massima sopportata con l’inverter collegato alla rete elettrica è di 2000W  
...
inizialmente la tensione cè ma passa tipo un'ora e non si rileva più tensione in nessuna utenza
Kekko
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 19:25:59
Hai già sentito chi te lo ha installato?
Puoi postare uno schema di come è collegato sia l'ingresso che l'uscita a 220V?
...chi ben comincia...
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 23:23:00
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 19:25:59

Hai già sentito chi te lo ha installato? Puoi postare uno schema di come è collegato sia l'ingresso che l'uscita a 220V?
si abbiamo rivisto l'impianto assieme ed è tutto come da manuale.. per il disegno provo a farlo io .. ma perdonami per la poca precisione non sono un elettricista ho solo qualche nozione.
Kekko
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 08:23:24
Ma hai controllato con chi ti ha fatto il lavoro ?
prova a controllare il relè di commutazione presenza rete che è quello che commutare da rete o da inverter. Se ne hai uno prova a sostituirlo.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 08:48:19
A questo punto smonterei l'inverter dal camper e lo porterei a casa, per provarlo separatamente, e vedere se ripete il difetto. Se si ripete evidente è l'inverter, in garanzia?, se no e si è in grado smontarlo e fare qualche verifica intorno al relè o sostituire relè
Andrea
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:53:21
In risposta al messaggio di Stefino del 25/08/2021 alle 08:23:24

Ma hai controllato con chi ti ha fatto il lavoro ? prova a controllare il relè di commutazione presenza rete che è quello che commutare da rete o da inverter. Se ne hai uno prova a sostituirlo.
e si mi sa che mi tocca... dovrò fare cosi
grazie a tutti per l'attenzione
buona giornata a tutti
Francesco
Kekko
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:53:47
In risposta al messaggio di anasta del 25/08/2021 alle 08:48:19

A questo punto smonterei l'inverter dal camper e lo porterei a casa, per provarlo separatamente, e vedere se ripete il difetto. Se si ripete evidente è l'inverter, in garanzia?, se no e si è in grado smontarlo e fare qualche verifica intorno al relè o sostituire relè Andrea
e si mi sa che mi tocca... dovrò fare cosi
grazie a tutti per l'attenzione
buona giornata a tutti
Francesco
Kekko
Zefiro284Inte
Zefiro284Inte
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 11:50:58
 poi hai risolto?
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 12:15:26
Forse la colonnina fornisce una tensione più bassa della 230 volt e l'inverter reagisce male.
Prova attaccarlo alla presa di casa e vedi se il difetto persiste.
Marlin 59 2.8 tdid
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 23:05:24
Come al solito, di corsa a chiedere, ma poi postare come ha risolto o come è andata comunque a finire, nessuno si degna di dirlo.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 13:36:28
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/10/2021 alle 23:05:24

Come al solito, di corsa a chiedere, ma poi postare come ha risolto o come è andata comunque a finire, nessuno si degna di dirlo.
Scusate.. purtroppo avuto dei problemi è ho mollato tutto.. ho potuto riprendere i lavori solo poche settimane fà. allora si trattava semplicemente del caricatore delle batterie, nello schema deve esssere collegato a valle dell'inverter ed invece per errore è stato collegato a monte, è l'inverter entrava in protezione. Dopo aver fatto le opportune modifiche tutto è andato apposto.
Grazie è scusatemi ancora ma non ho proprio potuto.
Francesco
Kekko
RoxT34
RoxT34
06/08/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 20:27:10
In risposta al messaggio di sanna del 11/06/2022 alle 13:36:28

Scusate.. purtroppo avuto dei problemi è ho mollato tutto.. ho potuto riprendere i lavori solo poche settimane fà. allora si trattava semplicemente del caricatore delle batterie, nello schema deve esssere collegato a valle
dell'inverter ed invece per errore è stato collegato a monte, è l'inverter entrava in protezione. Dopo aver fatto le opportune modifiche tutto è andato apposto. Grazie è scusatemi ancora ma non ho proprio potuto. Francesco
...
Quello che ha fatto l impianto è affidabile, diciamo... Uno che se ne intende.. Attenzione con la corrente! 
Terry34byRox
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