CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter Powerlib Elektron 1000w in corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
pelletkw
pelletkw
19/08/2019 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 14:50:55
Buongiorno a tutti, ho da poco installato l'inverter della Powerlib ONDA PURA (carcassa nera, scritte verdi per capirci) da 1000w con sistema MPS e comando remoto.
Ho collegato l'inverter in modo da alimentare tutte le prese del camper direttamente, tra inverter e prese ho montato un differenziale domestico da 0.03
Quando mi collego alla colonnina 230, il circuito di priorità integrato funziona e riesco ad avere l'utilizzo di tutte le prese normale con qualsiasi dispositivo.
Ho riscontrato problemi durante l'utilizzo con batteria e solamente con alcuni device.
Per esempio con il caricatore del pc portatile (classico asus) accendo l'inverter, inserisco la spina in una qualsiasi presa e tempo qualche minuto l'inverter mi va in "allarme cortocircuito" (fa 11 "beep" e mi interrompe l'uscita 230). spengo riaccendo stesso risultato, a volte dopo pochi secondi a volte dopo qualche minuto. Noto che qualche secondo prima della segnalazione, le luci del camper tendono a sfarfallare leggermente.
Ho problemi anche con qualche caricatore Samsung (originale) di ultima generazione, mentre con altri cellulari, ipad o addirittura macchinetta del caffè problemi ZERO.
L'inverter è fisicamente collegato al telaio del sedile, quindi la sua carcassa è automaticamente a massa sul negativo, lunghezza cavi inverter/batteria circa 40cm.
Come posso risolvere?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 15:27:30
In risposta al messaggio di pelletkw del 14/07/2021 alle 14:50:55

Buongiorno a tutti, ho da poco installato l'inverter della Powerlib ONDA PURA (carcassa nera, scritte verdi per capirci) da 1000w con sistema MPS e comando remoto. Ho collegato l'inverter in modo da alimentare tutte le
prese del camper direttamente, tra inverter e prese ho montato un differenziale domestico da 0.03 Quando mi collego alla colonnina 230, il circuito di priorità integrato funziona e riesco ad avere l'utilizzo di tutte le prese normale con qualsiasi dispositivo. Ho riscontrato problemi durante l'utilizzo con batteria e solamente con alcuni device. Per esempio con il caricatore del pc portatile (classico asus) accendo l'inverter, inserisco la spina in una qualsiasi presa e tempo qualche minuto l'inverter mi va in allarme cortocircuito (fa 11 beep e mi interrompe l'uscita 230). spengo riaccendo stesso risultato, a volte dopo pochi secondi a volte dopo qualche minuto. Noto che qualche secondo prima della segnalazione, le luci del camper tendono a sfarfallare leggermente. Ho problemi anche con qualche caricatore Samsung (originale) di ultima generazione, mentre con altri cellulari, ipad o addirittura macchinetta del caffè problemi ZERO. L'inverter è fisicamente collegato al telaio del sedile, quindi la sua carcassa è automaticamente a massa sul negativo, lunghezza cavi inverter/batteria circa 40cm. Come posso risolvere?
...

Per qualche strano motivo l'inverter va in auto.oscillazione creando picchi di assorbimento.
I caricabatterie Asus e Samsung non creano certo problemi di Watt.

Prova a disconnettere l'impianto di bordo, differenziale compreso, e a collegare l'Asus direttamente all'inverter... vediamo cosa succede.

150 euro per 1 kW onda pura con anche il circuito di priorità no-stop, raccontano di un oggetto entry level.

Sono anche quasi sicuro che il differenziale che hai messo non ha modo di intervenire, leggi qui.

http://www.m48.it/camperbricola...

...e poi leggi soprattutto qui.

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
pelletkw
pelletkw
19/08/2019 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 23:38:20
Buonasera Marco, grazie mille per la tua attenzione al problema.
Ho fatto un breve test questa sera scollegando l'uscita 230 dell'inverter e collegandoci direttamente l'alimentatore del laptop, il risultato è il medesimo, dopo pochi secondi scatta il "cortocircuito" mentre poco prima ci avevo ricaricato il cellulare senza nessun problema..

Per quanto riguarda il collegamento del differenziale potrei risolvere prendendo il neutro a monte di esso e collegarlo alle terre delle prese 230 (che casualmente arrivano li) cosi facendo dovrei chiudere il circuito come da schemi che mi hai suggerito. 

Brancolo nel buio per quanto riguarda l'accoppiata inverter/pc e non saprei davvero come risolvere.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 03:21:29
In risposta al messaggio di pelletkw del 14/07/2021 alle 23:38:20

Buonasera Marco, grazie mille per la tua attenzione al problema. Ho fatto un breve test questa sera scollegando l'uscita 230 dell'inverter e collegandoci direttamente l'alimentatore del laptop, il risultato è il medesimo,
dopo pochi secondi scatta il cortocircuito mentre poco prima ci avevo ricaricato il cellulare senza nessun problema.. Per quanto riguarda il collegamento del differenziale potrei risolvere prendendo il neutro a monte di esso e collegarlo alle terre delle prese 230 (che casualmente arrivano li) cosi facendo dovrei chiudere il circuito come da schemi che mi hai suggerito.  Brancolo nel buio per quanto riguarda l'accoppiata inverter/pc e non saprei davvero come risolvere.
...
No, non puoi farlo perchè collegheresti a massa un filo del 230 della colonnina...non si scherza con la corrente.

La prova che hai fatto ci racconta di un inverter da bassa qualità il cui circuito può andare in crisi se il carico è switching, puoi risolvere in modo energeticamente assurdo accendendo anche una lampadina a filamento insieme al caricacellulare...orrore.

Se sei in tempo a restituirlo dovresti farlo e orientarti su un oggetto di qualità, ma se quando compri guardi solo il prezzo non berrai mai Brunello di Montalcino.

Marco.
Marco

6
pelletkw
pelletkw
19/08/2019 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 12:33:36
Marco, ti chiedo un chiarimento a quello che immagino sia stata una mia malinterpretazione.
Nel tuo schema indichi di collegare la carcassa inverter sul neutro in uscita del 230v, e poi di mandare tutto a massa (telaio) ho compreso correttamente?
Così facendo mando ugualmente un neutro della colonnina a massa. Cosa cambia dunque dal collegamento da me proposto?

Per la qualità dell'inverter so x certo che ci sono prodotti molto più validi, questo mi era sembrato una buona via di mezzo, credevo di non andare incontro a simili inconvenienti.
Non capisco come questo "disturbo" avvenga casuale. Stamattina ad esempio con pannello FV al lavoro e batteria in carica ho collegato il pc ad una spina e ho lavorato tranquillamente x un paio d'ore senza problemi.
Mistero
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 14:17:29
In risposta al messaggio di pelletkw del 15/07/2021 alle 12:33:36

Marco, ti chiedo un chiarimento a quello che immagino sia stata una mia malinterpretazione. Nel tuo schema indichi di collegare la carcassa inverter sul neutro in uscita del 230v, e poi di mandare tutto a massa (telaio) ho
compreso correttamente? Così facendo mando ugualmente un neutro della colonnina a massa. Cosa cambia dunque dal collegamento da me proposto? Per la qualità dell'inverter so x certo che ci sono prodotti molto più validi, questo mi era sembrato una buona via di mezzo, credevo di non andare incontro a simili inconvenienti. Non capisco come questo disturbo avvenga casuale. Stamattina ad esempio con pannello FV al lavoro e batteria in carica ho collegato il pc ad una spina e ho lavorato tranquillamente x un paio d'ore senza problemi. Mistero
...
Hai il circuito di priorità integrato e dall'inverter può uscire direttamente il 230 della colonnina, non puoi mandare sul telaio uno dei due fili del 230, puoi farlo solo con inverter puro, senza relè di commutazione sull'ingresso 230, a quel punto quel filo diventa il neutro.

Ve e non va non è un mistero.
Se i filtri interni sono validi ma costosi non succede.
Se i filtri sono scarsi ma economici potrebbe succedere.
Se i filtri non ci sono si spende zero e succede spesso.

Ma se spendevano per fare una circuiteria migliore, con filtri adeguati e componenti non presi per il collo, costava di più e te non lo compravi... meglio invece mettere 10 centesimi in più di vernice brillante e scritte accattivanti, si notano bene e si vende di più.

Marco.
Marco

6
pelletkw
pelletkw
19/08/2019 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 18:46:36
Sbagliando s'impara... trovo che non sempre spendere il massimo possibile sul mercato significhi l'unica scelta corretta. Esiste un rapporto qualità prezzo.
Non nascondo che in questi caso mi aspettavo una qualità superiore se pur non eccelsa. O probabilmente per avere qualità su un prodotto del genere, la cifra di partenza è un'altra.

Detto ciò ti ringrazio e veniamo alla questione differenziale. Chiaro che così manderei un neutro al telaio avendo l'mps. Ma quindi lo schema da te postato come si adegua ad inverter con relè integrato?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 19:47:34
In risposta al messaggio di pelletkw del 15/07/2021 alle 18:46:36

Sbagliando s'impara... trovo che non sempre spendere il massimo possibile sul mercato significhi l'unica scelta corretta. Esiste un rapporto qualità prezzo. Non nascondo che in questi caso mi aspettavo una qualità superiore
se pur non eccelsa. O probabilmente per avere qualità su un prodotto del genere, la cifra di partenza è un'altra. Detto ciò ti ringrazio e veniamo alla questione differenziale. Chiaro che così manderei un neutro al telaio avendo l'mps. Ma quindi lo schema da te postato come si adegua ad inverter con relè integrato?
...
Non si adegua.
Da normativa puoi utilizzare solo prese capaci di connettere solo le spine europee senza terra di forma a esagono allungato.
La forma della spina dei caricabatterie USB o dei rasoi elettrici con due soli contatti.
Equipaggiano gli apparecchi in doppio isolamento.

A proposito di prezzi...
Se spendi tanto forse ti fregano.
Se spendi poco di sicuro non ti regalano.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/07/2021 alle 19:54:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link