CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter... quale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Stebel
Stebel
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 20:42:06
Premesso che, non ci capisco nà mazza di elettricità[:(], e sono un camperista alle prime armi[B)].......e vorrei evitare di far saltare l'impianto del mio camper, vi chiedevo consigli per l'aquisto di un inverter!! Ho due batterie Green Power da 100w l'una, non ho pannelli e sono contro i generatori....!! Lo utilizzerei solo per ricaricare il PC portatile, cellulari, macchine fotografiche digitali e qualche volta Tv (prossimamente LCD)! Ho sentito dire[|)] che quelli tradizionali potrebbero essere pericolosi per i PC o Telefoni ecc... per colpa degli "sbalzi"! Consigliano......[:p] quelli sinosuidali (si dovrebbero chiamare così!!), ma costano più del doppio!! Detto questo, quale mi consigliate e visti i miei utilizzi da quanti Watt! Se possibile, visto che lo vorrei aquistare nuovo fatemi pure nomi di marche e prezzi così decido!![8D][:D] Gentili come al solito........GRAZIE A TUTTI!!!![:)]

Modificato da Stebel il 13/03/2007 alle 20:48:34
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 20:58:41
Vai in alto a dx clicca su "cerca" inserisci la parola "inverter" e troverai un bel pò di notizie. salvo-SA
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 13/03/2007 alle: 23:04:00
I watt dell'inverter, oltre a dipendere dalla/e batterie che stai usando in ingresso, dipendono da quello che ci vuoi fare e cosa ci vuoi attaccare. Io ne ho uno da 350 watt ed e' andato bene fino ad ora per mandare avanti piccoli dispositivi che vanno dal computer portatile ai vari caricabatterie dei telefoni, un piccolo tritatutto. Pero' se vuoi poter usare un phone ad esempio non sarebbe sufficiente. Ce ne vogliono almeno 1000 con una bella batteria o meglio unpaio di batterie. Non tutti i dispositivi possono essere alimentati con inverter ad onda sinusoidale modificata. Alcuni carichi induttivi richiedono l'onda pura che puo' essere ottenuta da certi inverter un po' piu' costosi. Poi ce ne sono alcuni che hanno un bypass della 220 volt della presa del camper. Questo puo' essere utile se vuoi alimentare le stesse prese con la 220 collegata al camper o, in mancanza di essa, quella proveniente dall'inverter. Attenzione pero' a non collegarci pure l'alimentatore delle batterie !!! E attenzione pure all'efficienza di conversione e al consumo a vuoto. Due parametri importanti nella scelta. Auguri ... il parco dal quale scegliere e' vasto [:D][:D]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 14/03/2007 alle: 10:18:50
Dipende dalle utenze che intendi collegarci ma, per gli utilizzi che hai citato, ti basta un cinesino ( magari ben fatto )da 300 Watt reali! Vai tranquillo e non farti "infinocchiare", a meno di utilizzi perticolari,[;)] con l'onda sinusoidale pura che sarebbe "sprecata" per quello che mi sembra ti serva! Saluti Giuseppe
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 14/03/2007 alle: 10:36:04
Io ne posseggo uno da 1000 v portatile (con attacco tipo accendino che è ottimo per usi tipo i tuoi, però una volta l'ho attaccato ad un phon da 600 v di consumo ed esso funzionava ma si scaldava il cavo di collegamento da inverter all'attacco tipo accendino, per cui ritengo che tali aggeggi elettronici debbano essere utilizzati solo per ricaricare batterie portatili e per altri casi solo per emergenze. ciao Daniele.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 14/03/2007 alle: 11:08:54
Infatti....il problema principale è il dimensionamento dei cavi di alimentazione![8)] Io ho un 600 Watt reali dietro il sedile passeggero e collegato direttamente alla BS con cavi corti e....belli grossi. Anche con il phon da 600 W ....nessun problema!!![;)] Saluti Giuseppe
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/03/2007 alle: 11:13:40
Per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, io prenderei un 150W ad onda pura di buona marca. esempio: [url] http://www.lafayette.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=10876 Con questo vai piu' che tranquillo. [;)]
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 14/03/2007 alle: 12:41:15
Ciao Stebel e a tutti, come suggerito dagli amici, quelli da 300w soddisfano abbastanza le necessità di bordo. Se le esigenze sono maggiori fino all'asciugacapelli da 600W ti suggerisco questo:

http://www.esco.it/product_info...

. La cosa importante è di effettuare collegamenti corti e con cavo di buona sezione . Considera che l'assorbimento dalle batterie è in rapporto a quanto "carichi " all'uscita dell'inverter . L'inverter suggerito ha il soft start e tutte le protezioni del caso per prevenire la scarica della batteria ecc... personalmente aggiungerei un bel fusibilone appena fuori del morsetto della batteria . Ciao, Emilio
gingi99
gingi99
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 15:48:14
Un saluto festoso ! l'indicazione di leggersi qualche articolo in CoL in merito all'inverter è sicuramente la più indicata. Ce ne sono veramente tanti ! Se mi posso permettere, fate sempre attenzione che se montate degli inverter importanti (io dico dai 600W reali in su) di verificare il dimensionamento del cavo che arriva dall'alternatore alla BS poichè di solito è da 6mm2 ed è anche molto lungo (almeno 3mt). Questo sognifica che se caricate l'inverter durante il viaggio, la corrente che arriva dal motore è decine e decine di Ampere, il che dsignifica che andate a colare tale filo. Inoltre , sempre permettendomi, fate attenzione agli inverter di potenza con l'aggancio alla presa accendisigari ... non esiste ... ! Ma chi li ha costruiti, quando un 1000W va ad aspirare dalla batteria anche 100A e la presa ne da al massimo 10A.... Inoltre, attenzione ai fusibili interni: devono sopportare la corrente del carico massimo, altrimenti l'inverter viene venduto per quello che non è .... Ciao !
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 14/03/2007 alle: 18:53:40
quote:Originally posted by mauring
Per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, io prenderei un 150W ad onda pura di buona marca. esempio: [url] http://www.lafayette.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=10876 Con questo vai piu' che tranquillo. [;)] >
> salute a tutti, mi sento di sottoscrivere al 100% il consiglio di Mauring, ottimo mi sembra anche il prodotto (giudicando dai dati tecnici). A mio avviso sarebbe opportuno effettuare un collegamento più "serio" che non una presa da accendisigari. Mi voglio sbilanciare: diffida da inverter troppo potenti (e anche da chi te li consiglia), un risultato sicuro è che ti scaricano molto velocemente le batterie! Buoni Km Frank
Ciccio88
Ciccio88
-
Inserito il 18/03/2007 alle: 05:32:41
Salve a tutti gente!! Avrei bisogno di un vostro consiglio in fatto di inverter,...(conoscenza meno zero) allora ecco il mio grande dilemma.,., Pc fisso (vecchio) con alimentatore da 150w(penso) + casse. Di ke tipo di inverter ho bisogno? Con un inverter posso utilizzare contemporaneamente tutte e due gli oggetti? Perchè ho visto che inverter "piccoli" (fino a 600w) hanno una sola presa invece con inverter piu "grossi" hanno due prese. Scusate se vi ho fatto molte domande ma sono veramente ignorante in merito.... [:D] Grazie a tt ciao ciao!! [:)][:)]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 18/03/2007 alle: 19:35:05
Salute a tutti, più che delle casse, mi preoccuperei del monitor. Un vecchio Pc + monitor (anche se LCD) consuma assai, è sperabile tu abbia buone batterie e pannelli; poi se metti un inverter piccolo o di scarsa qualità, rischi che ad ogni utilizzo di utenze (pompa, luci ecc..) l'inverter abbia uno "scossone" e ti faccia piantare il Pc. Per la potenza devi sommare tutte le potenze delle apparecchiature da utilizzare con l'inverter ed acquistarne uno in grado di erogare tale potenza di continuo (e non solo di picco). Buoni Km Frank
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 19/03/2007 alle: 18:28:23
Scusate se mi intrometto, per una piccola tv non lcd (visto che molti l'hanno sconsigliata) e il caricabatteria del cell., potrebbe andare bene questo? (Ovviamente qui il phon non lo collego, giusto??)

Ciao e grazie. Simone[8)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 19/03/2007 alle: 20:27:26
Sì quello da 300 Watt va bene.... magari il fratellino maggiore da 500 Watt va anche meglio [;)]

io lo avevo sul vecchio camper e ha resistito a tutti i miei maltrattamenti. E' un Made in Italy costruito molto bene. Ora ho questo che è più potente però serve anche per il phon e quindi stiamo parlando di un'altra cosa.

Un consiglio. Se ha coraggio guarda nella rubrica "fai da te" ed mettici un relè a 220 che commuta automaticamente le prese di corrente dall'inverter dalla colonnina del campeggio in base alla presenza del 220 esterno. E aggiungi anche altre prese a 220 qua e là [:)] E' una cosa comodissima. Sul 500 Watt (uguale al 300) saldai due fili in parallelo all'interruttore per poter accendere l'inverter da un punto comodo potendo così installarlo vicinissimo alla BS. Ciao e buon lavoro. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link