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gandre
gandre
06/07/2007 66
Inserito il 06/09/2009 alle: 01:08:22
Ho visto un inverter che si alimenta da BM e fornisce 220. Lo comprerei per caricare il notebook o il telefonino solo in viaggio. Vado incontro a inconvenienti?[:I] Saluti Gianni
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/09/2009 alle: 14:49:15
Si: rimani fermo ed avrai bisogno dell'aiuto per ripartire! No, l'inverter va collegato - come tutto ciò che sta dentro un camper - alla batteria dei servizi lasciando integra la capacità della batteria motore. Se l'inverter ti serve solo per quello che hai indicato, uno da 300w è più che sufficiente. Elio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 15:06:13
non capisco perchè dovrebbe restar fermo con l'inverter attaccato alla BM. anche io voglio fare un collegamento con l'inverter alla BM per far andare il frigo a 230 V in viaggio. Tutti quelli che hanno il Booster lo attaccano alla BM o alla BS ? a me sembra che lo attaccano alla BM per caricare in viaggio la BS e qua sul forum non ho mai sentito nessuno lamentarsi perchè col booster la BM si era svuotata. Dunque non vedo perchè un booster si può attaccarlo alla BM e un inverter no. Certamente va usato solo ed esclusivamente a motore acceso.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 06/09/2009 alle: 15:19:49
Tutti quelli che hanno il Booster lo attaccano alla BM o alla BS ? a me sembra che lo attaccano alla BM per caricare in viaggio la BS e qua sul forum non ho mai sentito nessuno lamentarsi perchè col booster la BM si era svuotata.id="red"> Il booster serve esclusivamente per ricare la batteria servizi non per produrre 220v, inoltre se un inverter lo usi collegato alla BS in viaggio è collegato in parallelo con la BM grazie all'utilizzo di un relè parallelatore e non corri il rischio di scaricare la BM nel caso lo usassi da fermo, salvaguardando così la possibilità di poter ripartire.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 06/09/2009 alle: 15:24:54
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/09/2009  15:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vi dò un consiglio (gratuito[:D])e vi dico come ho fatto io[;)] io alimento sempre il mio frigo a 220V in viaggio tramite inverter collegato alla BS (la 12V per lui è solo un ricordo[:D]) questo perchè a 220v il frigo rende di più in quanto la potenza della resistenza è maggiore a 220v rispetto a 12v (frigo 150Lt 2 porte AES) Il frigo AES rimane con comando in auto per cui con inverter acceso va a 220v. Ora direte voi: ma quando ti fermi continua ad andare a 220v perchè l'inverter è acceso e la BS te la giochi. Non è così perchè la 220v che alimenta il frigo passa per un relè 12v comandato dal D+ alternatore così che quando mi fermo il D+ cade e quel relè stacca la 220V (del solo inverter) e il frigo (che sta in auto) passa automaticamente a gas[:)][:D] copiate pure Gianni

Modificato da SignoG il 06/09/2009 alle 15:30:09
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 15:45:54
conver Il booster serve esclusivamente per ricare la batteria servizi non per produrre 220vid="blue"> certamente. Entrambi però svolgono il loro lavoro usando corrente 12 V e per BM è esattamente la stessa cosa se la BM fornisce elettricità 12 V a un booster o a un inverter. o no ? SignoG io alimento sempre il mio frigo a 220V in viaggio tramite inverter collegato alla BSid="blue"> penso sia meglio prendersi i 12 V dalla BM e non dalla BS in viaggio per alimentare il frigo a 230 V tramite inverter perchè in viaggio vuoi anche caricare la BS e se ci attacchi un inverter che succhia corrente è più difficile e si carica meno che se attacchi l'inverter alla BM (in viaggio!) Non è così perchè la 220v che alimenta il frigo passa per un relè 12v comandato dal D+ alternatore così che quando mi fermo il D+ cade e quel relè stacca la 220V (del solo inverter) e il frigo (che sta in auto) passa automaticamente a gasid="blue"> sembra di capire che viaggi col frigo attaccato alla 230 V ma lasci ugualmente la bombola del frigo aperta (in viaggio) così che quando spegni il motore il frigo passa automaticamente al gas. Sarebbe più sicuro se chiudessi la bombola del gas in viaggio anche se corri il rischio di dimenticarti di riaprirla quando ti fermi.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 06/09/2009 alle: 17:28:19
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/09/2009  15:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Sergio. Ti spiego. Io ho 3 BS. la terza è direttamente attaccata all'alternatore (tramite due rele 70A in parallelo comandati dal D+). Su questa terza BS è attaccato l'inverter (un Dometic SI1500) Infatti questa terza BS alimenta solo questo inverter per la 220V che uso per varie cose: frigo in viaggio, impianto TV, microonde, phon ecc... Per cui l'inverter in viaggio risulta sempre collegato all'alternatore (dopo i rele[;)]) Riguardo il gas. sì esatto. io non lo stacco mai, neanche in viaggio altrimenti l'AES a che serve?[:)]. quando mi fermo passa automaticamente a gas come prima scritto[:)] poi se vogliamo mi hai fatto venire un'idea: elettrovalvola sul gas (comandata dal solito D+) che in viaggio lo stacca dal frigo e quando ti fermi torna[:)][:)] Ciao Gianni

Modificato da SignoG il 06/09/2009 alle 17:32:13
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 06/09/2009 alle: 17:52:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/09/2009  15:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti confondi un pò, il booster non credo che ricarichi la BS utilizzando la BM, ma utilizzando l'alternatore come fonte di alimentazione. Collegando l'inverter sulla BS che in viaggio tramite il relè parallelatore mette in parallelo BM e BS è come se lo stessi alimentando con la BM, con il vantaggio che se utilizzi l'inverter con il camper fermo non rischi di rimanere a piedi in quanto il parallelatore apre il circuito della BM non essendo più alimentato dal d+ dell'alternatore. Spero di essermi spiegato
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 18:12:18
è chiaro che se colleghi l'inverter alla BM in viaggio la corrente proviene dall'alternatore e non dalla BM (alternatore e BM sono collegati). io nel mio camper mi sono misurato queste tensioni sulla BS a motore camper spento: 13.14 Volt con motore acceso e frigorifero spento: 14.16 Volt con motore acceso e frigorifero acceso a 12 V: 14.08 Volt con motore acceso e frigorifero acceso a 230 V con inverrter attaccato alla BS: 13.66 Volt l'alternatore dovrebbe fornire 14.5 Volt. Poi con i cavi e le utenze (inverter che alimenta il frigo) la tensione alla BS scende a 13.66 volt). Se attacchi l'inverter direttamente alla BM hai una tensione maggiore sulla BS e la BS si ricarica meglio. Non so se tu hai effettivamente misurato da te le tensioni sulla BS a motore acceso e con frigo acceso (tramite inverter 230 V) e poi con frigo spento. attaccare l'inverter alla BM o alla MS non è la stessa cosa anche se a prima vista può sembrare così. Io voglio far mettere un relé comandato dal D+ che fornisce la corrente all'inverter dalla BM o dalla BS a seconda che il motore è acceso o spento. Però poi bisogna stare attenti a non dimenticare il frigo attaccato alla BS perchè il frigo la svuota.... per fare le cose bene ci vorrebbero 2 inverter: uno esclusivo per il frigo collegato alla BM e uno collegato alla BS. Così è sicuro che col motore spento il frigo non svuota una batteria.

Modificato da sergiozh il 06/09/2009 alle 18:16:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:40:21
Un inverter collegato su BM deve SEMPRE essere collegato attraverso un relè attivato dal segnale D+ per evitare di scaricare la BM in sosta. Qualunque uso gravoso in movimento di un inverter (frigo, clima ecc...) deve avvenire assorbendo energia dalla BM/Alternatore e non dalla BS per non compromettere la ricarica della batteria dei servizi con cadute di tensione causate da assorbimenti elevati sui cablaggi. Gli assorbimenti non gravosi (TV ecc..) oppure gravosi ma di brevissima durata (Phon) devono avvenire collegando l'inverter alla BS. Nulla (sarebbe meglio neanche l'autoradio) deve prelevare energia dalla BM a motore spento. Un frigo ha una resistenzza a 220 come minimo da 180 watt che con gli assorbimenti significa una ventina di amper assorbite dal relativo inverter. Quasto consumo fisso porta a cadute di tensione troppo consistenti nel cablaggio/fusibile/Relèparallelatore che porta energia alla BS la quale verrà raggiunta da una tensione insuffuciente per una ricarica completa. Io almeno la penso così... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/09/2009 alle 20:47:28
18
maxone
maxone
23/03/2007 154
Inserito il 07/09/2009 alle: 00:26:24
Leggendo i vostri dibattiti ho sicuramente qualche problema con il frigo AES a 12v. Vi spiego subito, 2 pannelli solari da 100 2 bs da 100 ah, da fermo il voltometro mi segna 12,8 faccio tre ore di viaggio vado a pigiare e scopro sempre che le batterie invece di ricaricarsi scendono addirittura a 12,0 dopo qualche ora iniziano di nuovo a salire grazie ai pannelli. A questo punto mi chiedo quali fossero i problemi? pur avendo gia misurato con il motore acceso arriva corrente dall'alternatore. Grazie

Modificato da maxone il 07/09/2009 alle 00:28:12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 00:33:01
a leggere quel che scrivi sembra che il tuo frigo si pappi la corrente delle batterie [:o)]
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 07/09/2009 alle: 00:36:36
Concordo con le indicazioni fornite da Sergiozh e Emme48, ma solo se si vuole alimentare un frigo in viaggio a 220v, la domanda iniziale però mi sembrava un'altra " Ho visto un inverter che si alimenta da BM e fornisce 220. Lo comprerei per caricare il notebook o il telefonino solo in viaggio. Vado incontro a inconvenienti? Saluti Gianniid="red">" Ora la mia domanda è, ha senso montare un relè comandato dal d+ per caricare un notebook e dei telefoni?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 01:08:34
in effetti forse un inverter piccolino da attaccare all'accendino è sufficiente, occorre controllare le potenze degli apparecchi.....
18
gandre
gandre
06/07/2007 66
Inserito il 07/09/2009 alle: 01:27:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/09/2009  01:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio quello che ho visto su un sito che commericalizza accessori per camper. E' un attrezzo piccolo da usare solo per breve tempo durante gli spostamenti. ciao Gianni
18
gandre
gandre
06/07/2007 66
Inserito il 07/09/2009 alle: 01:29:24
aggiungo, ritengo in ogni caso preziose le indicazioni iniziali di Elfetto saluti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 03:08:46
penso che il malinteso sia nato da parte ma quando ho letto che elfetto ti consigliava un inverter da 300 Watt. Quelli piccolini da accendisigari hanno meno Watt di 300. Col motore spento se lo vuoi pure usare a lungo è meglio in effetti che lo colleghi alla batteria servizi. Nel mio camper ci sono prese 12 V che con adattatore per accendisigari si possono usare con gli inverter piccolini. se cerchi nel forum nel passato qualcuno consigliò un inverter piccolino che aveva pure una presa usb credo.

Modificato da sergiozh il 07/09/2009 alle 03:10:00
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/09/2009 alle: 08:02:45
Quando si è contro qualcuno, si prendono sono abbagli. Se, poi, si è anche accecati, si confondono inverter coi booster. Premesso questo, che differenza c'è collegare un piccolo inverter per alimentare un portatile, od un caricacellulare, alla batteria motore o batteria servizi? In viaggio nessuna, perchè le batterie sono in parallelo; ma da fermi si rischia di scaricare la batteria motore se qui collegato; ricordo che anche senza carico un inverter consuma del suo. Il nostro amico ha specificato "in viaggio" ma il rischio che, una volta giunto a destinazione, l'inverter resti collegato credo sia sempre possibile. Ecco perchè ho consigliato la batteria servizi. Elio
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:18:01
da Emme48: Un frigo ha una resistenzza a 220 come minimo da 180 watt che con gli assorbimenti significa una ventina di amper assorbite dal relativo inverter. Quasto consumo fisso porta a cadute di tensione troppo consistenti nel cablaggio/fusibile/Relèparallelatore che porta energia alla BS la quale verrà raggiunta da una tensione insuffuciente per una ricarica completa. Io almeno la penso così... --------------------------------------------------------------------- Ciao Emme quello che dici è giusto se collegato come scrivi. Io ho collegato la terza BS (220Ah) direttamente all'alternatore (tramite i 2 rele 70A) con cavi da 35 MMQ. (6mt cablaggio[:0]!!!!) L'inverter (Dometic 1500W) è collegato su questa BS. Ti garantisco, perchè misurato con pinza amperometrica, che l'inverter alimenta perfettamente il frigo a 220V e gli ampere che entrano dall'alternatore alla BS sono sempre maggiori di quelli assorbiti dall'inverter anche se accendo il clima cellula (B1600). Questo perchè con l'alternatore da 120A e i cavi da 35mmq ho ad es. SOLI 0,3V di caduta dall'alternatore ai capi della BS (con clima B1600 acceso e 45A di assorbimento e con motore al minimo[:)] Gianni

Modificato da SignoG il 07/09/2009 alle 09:18:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:32:27
Si Gianni, la mia era una considerazione di carattere generale non riferita al tuo impianto. Era solo per chiarire un po' di idee a tutti visto che degli "effetti collaterali" (bassa tensione che arriva alla BS) in troppi si disinteressano. Marco.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:50:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2009  09:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] ciao Marco Gianni
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