quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/09/2009 15:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vi dò un consiglio (gratuito[:D])e vi dico come ho fatto io[;)] io alimento sempre il mio frigo a 220V in viaggio tramite inverter collegato alla BS (la 12V per lui è solo un ricordo[:D]) questo perchè a 220v il frigo rende di più in quanto la potenza della resistenza è maggiore a 220v rispetto a 12v (frigo 150Lt 2 porte AES) Il frigo AES rimane con comando in auto per cui con inverter acceso va a 220v. Ora direte voi: ma quando ti fermi continua ad andare a 220v perchè l'inverter è acceso e la BS te la giochi. Non è così perchè la 220v che alimenta il frigo passa per un relè 12v comandato dal D+ alternatore così che quando mi fermo il D+ cade e quel relè stacca la 220V (del solo inverter) e il frigo (che sta in auto) passa automaticamente a gas[:)][:D] copiate pure Gianni
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/09/2009 15:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Sergio. Ti spiego. Io ho 3 BS. la terza è direttamente attaccata all'alternatore (tramite due rele 70A in parallelo comandati dal D+). Su questa terza BS è attaccato l'inverter (un Dometic SI1500) Infatti questa terza BS alimenta solo questo inverter per la 220V che uso per varie cose: frigo in viaggio, impianto TV, microonde, phon ecc... Per cui l'inverter in viaggio risulta sempre collegato all'alternatore (dopo i rele[;)]) Riguardo il gas. sì esatto. io non lo stacco mai, neanche in viaggio altrimenti l'AES a che serve?[:)]. quando mi fermo passa automaticamente a gas come prima scritto[:)] poi se vogliamo mi hai fatto venire un'idea: elettrovalvola sul gas (comandata dal solito D+) che in viaggio lo stacca dal frigo e quando ti fermi torna[:)][:)] Ciao Gianni
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/09/2009 15:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ti confondi un pò, il booster non credo che ricarichi la BS utilizzando la BM, ma utilizzando l'alternatore come fonte di alimentazione. Collegando l'inverter sulla BS che in viaggio tramite il relè parallelatore mette in parallelo BM e BS è come se lo stessi alimentando con la BM, con il vantaggio che se utilizzi l'inverter con il camper fermo non rischi di rimanere a piedi in quanto il parallelatore apre il circuito della BM non essendo più alimentato dal d+ dell'alternatore. Spero di essermi spiegato
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/09/2009 01:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio quello che ho visto su un sito che commericalizza accessori per camper. E' un attrezzo piccolo da usare solo per breve tempo durante gli spostamenti. ciao Gianni
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2009 09:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] ciao Marco Gianni