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Inverter su parallelatore o diretto su batteria?

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5
arcamino
arcamino
16/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:56:47
Ciao a tutti, 
Ho un quesito per gli esperti del forum che seguo sempre con interesse! Ho acquistato un camper che ha installate 2 batterie dei servizi gestite da un parallelatore CBE bds180.
So che molti di voi non apprezzano questi arnesi, ma visto che c’è, finché funziona me lo tengo stretto, poi valuterò se fare un attacco diretto in parallelo o sostituirlo.
Ora veniamo a noi.
Ho acquistato un inverter nds 1500 watt da utilizzare sporadicamente per consentire alla moglie di utilizzare un phon da 800 watt (era nei patti prima di acquistare il camper e non mi posso tirare indietro :).
Sul manuale del parallelatore raccomandano di non fare collegamenti diretti alla batteria, ma tutto deve passare dal parallelatore che supporta un assorbimento massimo di 180A (con picchi di 240A). Invece leggendo il manuale dell’inverter raccomandano di installarlo direttamente sulla batteria. 
Secondo voi cosa dovrei fare? Collegare positivo e negativo dell’inverter su positivo e negativo di una delle 2 batterie? Oppure positivo dell’inverter sull’uscita del parallelatore e negativo dell’inverter  sul negativo di una delle 2 batterie?
Scusate se la domanda sarà banale ma come avrete capito sono un po’ a digiuno di nozioni di elettricità..
Grazie a tutti
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:29:28
Io invece vorrei chiedere dopo aver letto che il Parallelatore ha una uscita vuol dire che ha anche un ingresso.dove sono collegati ingresso ed uscita ? 

Modificato da Stefino il 14/10/2020 alle 14:33:27
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:31:59
È strano non si comprendano certe ovvietà logiche, un inverter sopratutto di quelli grossi, deve prelevare dal maggior numero possibile di amper, quindi per il bene delle batterie quello che chiami parallelatore, non dovrebbe esserci, quindi parallelo secco.
Poi si può fare quello che si vuole, ma i pericoli sono 2: minor durata batterie  e forse pericolo di incendio se si preleva troppo da amperaggi insufficienti, per fortuna che le protezioni degli inverter, e anche degli scambiatori intervengono prima, può anche essere che quello scambiatore intervenga, mettendo lui stesso in parallelo le 2 batterie, rilevando il grosso prelievo.
Almeno cosi dovrebbe essere e si spera.
Ivo
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 15:44:17
con un phon da 800 watt ci vogliono minimo 70 A, dovresti avere 2 batterie da 100 Ah in parallelo secco, usare il phon con grande parsimonia, e nonostante tutto le batterie ne soffrirebbero.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 16:02:46
In risposta al messaggio di arcamino del 14/10/2020 alle 13:56:47

Ciao a tutti,  Ho un quesito per gli esperti del forum che seguo sempre con interesse! Ho acquistato un camper che ha installate 2 batterie dei servizi gestite da un parallelatore CBE bds180. So che molti di voi non
apprezzano questi arnesi, ma visto che c’è, finché funziona me lo tengo stretto, poi valuterò se fare un attacco diretto in parallelo o sostituirlo. Ora veniamo a noi. Ho acquistato un inverter nds 1500 watt da utilizzare sporadicamente per consentire alla moglie di utilizzare un phon da 800 watt (era nei patti prima di acquistare il camper e non mi posso tirare indietro :). Sul manuale del parallelatore raccomandano di non fare collegamenti diretti alla batteria, ma tutto deve passare dal parallelatore che supporta un assorbimento massimo di 180A (con picchi di 240A). Invece leggendo il manuale dell’inverter raccomandano di installarlo direttamente sulla batteria.  Secondo voi cosa dovrei fare? Collegare positivo e negativo dell’inverter su positivo e negativo di una delle 2 batterie? Oppure positivo dell’inverter sull’uscita del parallelatore e negativo dell’inverter  sul negativo di una delle 2 batterie? Scusate se la domanda sarà banale ma come avrete capito sono un po’ a digiuno di nozioni di elettricità.. Grazie a tutti
...
il parallelatore è sicuramente utile a chi lo costruisce e a chi lo installa, ma a te complica solo la vita e quindi il mio parere è ovvio.

PS: i RAEE vano conferiti alla stazione Ecologica winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:21:21
In risposta al messaggio di arcamino del 14/10/2020 alle 13:56:47

Ciao a tutti,  Ho un quesito per gli esperti del forum che seguo sempre con interesse! Ho acquistato un camper che ha installate 2 batterie dei servizi gestite da un parallelatore CBE bds180. So che molti di voi non
apprezzano questi arnesi, ma visto che c’è, finché funziona me lo tengo stretto, poi valuterò se fare un attacco diretto in parallelo o sostituirlo. Ora veniamo a noi. Ho acquistato un inverter nds 1500 watt da utilizzare sporadicamente per consentire alla moglie di utilizzare un phon da 800 watt (era nei patti prima di acquistare il camper e non mi posso tirare indietro :). Sul manuale del parallelatore raccomandano di non fare collegamenti diretti alla batteria, ma tutto deve passare dal parallelatore che supporta un assorbimento massimo di 180A (con picchi di 240A). Invece leggendo il manuale dell’inverter raccomandano di installarlo direttamente sulla batteria.  Secondo voi cosa dovrei fare? Collegare positivo e negativo dell’inverter su positivo e negativo di una delle 2 batterie? Oppure positivo dell’inverter sull’uscita del parallelatore e negativo dell’inverter  sul negativo di una delle 2 batterie? Scusate se la domanda sarà banale ma come avrete capito sono un po’ a digiuno di nozioni di elettricità.. Grazie a tutti
...
ciao arcamino,

siccome hai già lo switch, proverei a collegarlo direttamente lì. 
Il problema saranno proprio i collegamenti; 1500W di inverter OBBLIGANO cavi di grande sezione, altrimenti quei possibili 1500W non verranno MAI erogati e manderanno in blocco l'inverter stesso. Ciò significa che anche i cavi che vanno dalle 2 BS allo switch dovranno essere di dimensioni generose, ergo, devi rifare l'impianto. 

1500W sono almeno 137A dati dai 1500W + un 10% di consumo dell'inverter, POI ci sono gli eventuali picchi di richiesta che per quell'inverter possono arrivare anche a 3000W ovvero 250A.

Hai visto vero la sezione dei cavi in dotazione all'inverter? Sono da 25mmq, pensi di riuscire a gestirli con una buona crimpatura professionale? Se sì, prova come ti ho suggerito, ma personalmente non posso garantirti il perfetto funzionamento dell'inverter qualora dovessi chiedergli spunti elevati o grandi assorbimenti intorno al suo limite massimo (1500W). 

La salute delle tue batterie non dipende o meno dallo switch, in caso di assorbimenti importanti, oltre i 35A, metterà lui stesso le batterie in parallelo, automaticamente.

Questo è quello che ti consiglio perchè ti vedo ben "attaccato" al tuo CBE, ma devo dirti che sul mio mezzo toglierai tutto e metterei in parallelo le 2 battrie con dei cavi da 35mmq collegando l'inverter direttamente su di esse, evitando così ogni possibile problema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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arcamino
arcamino
16/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:22:55
Grazie a tutti e soprattutto a LAIKONE per le risposte! Allora..i cavi che vanno dalla batteria al parallelatore sono da 16mm ciascuno. Abbastanza generosi ma lontani dai 35 mm di quelli dell’inverter! Considerando che il massimo utilizzo che ne farò sarà appunto il phon da 800w, penso che proverò a collegare L’inverter sul parallelatore. Ne proverò il funzionamento e poi deciderò se sostituire i cavi da batteria a parallelatore per metterli da 35 mm oppure se passare alle batterie in parallelo secco. Pensi che i cavi da 16 mm saranno insufficienti? 
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 21:38:04
Ovvio che sul manuale dello scambiatore scrivano che l' inverter debba essere collegato su quel coso, cosa vuoi che scivano, collegalo direttamente alle batterie, che tanto il coso non serve a niente, laugh.
Ovvio pure che se lo vuoi usare, li ti devi collegare, non dovevi nemmeno chiederlo.
16 mmq. son sempre pochi, quando si gioca con inverter di gosse potenze.
Ivo
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 23:11:29
Premesso che il parallelo secco è il metodo migliore per ripartire equamente il carico tra le batterie e preserverne le prestazioni, volendo utilizzare il parallelatore l'inverter va collegato all'uscita di esso e non a una delle batterie. Altrimenti si preleva tutto il carico da una sola batteria. L'unico vantaggio del parallelatore è che se una delle batterie muore se ne accorge ed evita che l'altra faccia la stessa fine, come accede nel parallelo secco. Il cavo da 16mmq potrebbe anche andare a patto di fare collegamenti molto brevi. La prova del nove la puoi avere verificando la caduta di tensione con un tester e toccando cavi e giunzioni per verificare che non scaldino.
Un consiglio è accendere il motore durante l'utilizzo del phon cosicché l'alternatore possa attenuare il carico sulle batterie.

Modificato da Alexanto05 il 14/10/2020 alle 23:14:10
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 11:32:07
In risposta al messaggio di arcamino del 14/10/2020 alle 20:22:55

Grazie a tutti e soprattutto a LAIKONE per le risposte! Allora..i cavi che vanno dalla batteria al parallelatore sono da 16mm ciascuno. Abbastanza generosi ma lontani dai 35 mm di quelli dell’inverter! Considerando che
il massimo utilizzo che ne farò sarà appunto il phon da 800w, penso che proverò a collegare L’inverter sul parallelatore. Ne proverò il funzionamento e poi deciderò se sostituire i cavi da batteria a parallelatore per metterli da 35 mm oppure se passare alle batterie in parallelo secco. Pensi che i cavi da 16 mm saranno insufficienti? 
...
Tecnicamente parlando, se l'inverter è da 1500W e richiede cavi da 35mmq lunghi AL MASSIMO 80cm, CAVI DA 16mmq non vanno bene e non sono sicuri; funzionamento a parte, montare cavi di sezione minore con la scusante del "tanto il phon ha solo 800W" è sbagliato. L'impianto VA FATTO considerando la potenza totale dell'inverter. Chi ti dice che tra 2 anni non vai a collegare un qualcosa da 1400W rischiando di fare dei danni perchè ti sei dimenticato?

E' anche vero che avendo cavi sullo switch da 16mm i quali, quando la corrente richiesta è superiore i 35A vengono messi in parallelo dallo switch stesso, ripartendo così la potenza assorbita su due batterie ma anche su 2 conduttori. 16+16mmq fanno 32, non 35, MA fai attenzione, perchè entra in gioco anche la lunghezza di quei cavi, la quale va sommata alla lunghezza dei cavi dell'inverter. 
L'inverter va SEMPRE montato a ridosso delle batterie e nel tuo caso le batterie dovranno essere a ridosso dello switch, avendo cavo che con certezza non vadano oltre gli 80cm totali, meglio se stai sui 50. Con più corto starai coi cavi, più è facile che il sistema non vada in blocco agli alti prelievi.

Motore acceso durante l'utilizzo dell'inverter? = LA PEGGIOR COSA CHE PUOI FARE
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/10/2020 alle 11:38:07
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 16/10/2020 alle: 12:05:09
Perchè dici che il motore acceso con inverter non va usato?
Per la sezione dei cavi batteria motore -> batteria servizi che potrebbe essere insufficiente nel caso di assorbimenti importanti?
Lo chiedo perchè l'unica volta che ho usato l'inverter è stato per ricaricare la batteria di una ebike in viaggio, certo poca roba, anche il mio inverter è piccolo, solo 300W
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 16/10/2020 alle 12:06:47
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 16/10/2020 alle: 12:36:56
è chiaro che dipende tantissimo dall'utenza collegata, ma che tipo di impianto è stato fatto per ricaricare la BS+BM?
Analizza i fatti... se per un inverter da 1500W vengono consigliati cavi da 35mmq non più lunghi di 80cm, prova a pensare che sezione servirebbe per poter partire con i cavi dalla BM fino alla BS del mezzo, dove la lunghezza è difficilmente sotto i 2mt. Inoltre, il relais parallelatore che nella migliore delle ipotesi è da 70A, normalmente è sui 40, come la prenderebbe se venisse attraversato da 117A del solo inverter ai quali vanno aggiunti 14A per l'alimentazione del frigo e di tutto il resto che funziona in quel momento all'interno della cellula? Fin qui l'impianto a cura dell'allestitore. Ora mamma Fiat; il cavo che parte dall'alternatore e arriva alla BM, pensi vada oltre i 16mmq? Difficile se non impossibile, ma di certo non sarà mai un cavo da minino 35mmq.

Il collegare un inverter da 300W con una utenza da 150W probabilmente non è la morte, ma bisogna non approfittarne.

Tornando all'inverter da 1500W... l'utilizzo in questi termini, ovvero con motore acceso, non è cosa impossibile, MA è necessario rifare completamente l'impianto, partendo dall'alternatore con un cavo da 50mmq e proseguire fino  alla BS, inserendo un relais da almeno 200A.
State attenti con ste cose, perchè è un attimo fare dei danni... senza poi contare la richiesta esosa all'alternatore... 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 21:22:00
@Laikone
Il mio consiglio di accendere il motore era riferito ai pochi minuti di accensione del phon ovviamente.
I 75A assorbiti da phon+inverter a motore spento gravano tutti sulle batterie e sono 38A per batteria, che su una 120Ah non sono pochi.
Accendendo il motore (con impianto originale) 30A circa ce li mette l'alternatore, portando il carico su ciascuna batteria a più accettabili 23A circa.
L'impianto di fabbrica del camper è appositamente progettato con cavi sottili tra BM e BS. Sul mio sono 10mmq per 2m di lunghezza. Questo affinché sulla BS scarica non arrivino più di 30/35A dall'alternatore. Valori superiori porterebbero alla rapida dipartita di una BS al piombo.
Quindi, giuste le considerazioni sul rifacimento dell'impianto per mandare all'inverter magari fino a 150A disponendo di alternatore da 180A, ma in tal caso non si può prescindere da un DC-DC che limiti la corrente di carica dall'alternatore sulla batteria.
 
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 10:36:07
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/10/2020 alle 21:22:00

@Laikone Il mio consiglio di accendere il motore era riferito ai pochi minuti di accensione del phon ovviamente. I 75A assorbiti da phon+inverter a motore spento gravano tutti sulle batterie e sono 38A per batteria, che su
una 120Ah non sono pochi. Accendendo il motore (con impianto originale) 30A circa ce li mette l'alternatore, portando il carico su ciascuna batteria a più accettabili 23A circa. L'impianto di fabbrica del camper è appositamente progettato con cavi sottili tra BM e BS. Sul mio sono 10mmq per 2m di lunghezza. Questo affinché sulla BS scarica non arrivino più di 30/35A dall'alternatore. Valori superiori porterebbero alla rapida dipartita di una BS al piombo. Quindi, giuste le considerazioni sul rifacimento dell'impianto per mandare all'inverter magari fino a 150A disponendo di alternatore da 180A, ma in tal caso non si può prescindere da un DC-DC che limiti la corrente di carica dall'alternatore sulla batteria.  
...
stai parlando di numeri che sono un attimino complicati da ricavare con assoluta certezza. Pochi minuti o qualcosa in più non fanno fatto; gli impianti dei mezzi non sono tutti uguali, in più questo empirico sistema, qualora i dati fossero confermati, andrebbe a scaricare anche se solo in parte la BM, cosa per nulla saggia.
Non dimentichiamo che all'accensione del mezzo 16A o giù di lì se li prende il frigo, e non dimentichiamo che l'utenza si va a pescare la fonte con una tensione più alta, ovvero i 14V che arrivano dall'alternatore. 
Non vi è nulla di conveniente nel fare ciò che stai facendo dal punto di vista elettrico.

PS: io ho sempre utilizzato un phon da 800W su una batteria AGM soltanto e mi è sempre durata almeno 4 anni.

Poi ovviamente ognuno è libero di fare come crede...
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