In risposta al messaggio di pigi975 del 27/10/2016 alle 19:39:19
Buonasera a tutti! Ho acquistato un inverter onda pura che mi arriverà a giorni; quello che volevo chiedere a voi, lo devo collegare direttamente sulle batterie servizi? Premetto che ho 2 bs con i parallelatori con il selettore automatico per le 2 batterie.
Sì, il mio, di serie, è collegato direttamente alla batteria servizi, praticamente attaccato, due cavi di breve lunghezza di grosso spessore. Non so di che spessore, mi sembrano due cavi come quelli da saldatrice.
In risposta al messaggio di pigi975 del 27/10/2016 alle 19:39:19
Buonasera a tutti! Ho acquistato un inverter onda pura che mi arriverà a giorni; quello che volevo chiedere a voi, lo devo collegare direttamente sulle batterie servizi? Premetto che ho 2 bs con i parallelatori con il selettore automatico per le 2 batterie.
Dipende che potenza ha.
, ma forse complicano la vita anzichè semplificarla, parere personale.
In risposta al messaggio di pigi975 del 28/10/2016 alle 23:05:36
Capisco il vostro parere ma io ho trovato tutto così quando ho preso il camper. L'inverter è da 350W.
Sto scrivendo dal telefono perchè sono in valle di Anterselva. Non conosco come funziona esattamente il tuo commutatore di batterie. Però penso che l inverter tu lo possa collegare direttamente a una delle due batterie, se sono divrrse alla piu grossa. Però penso che appena o dopo un po che accendi l inverter, il sistema commuterà sulla altra batteria perchè sente il calo di tensione. Così l inverter preleva da una batteria e tutto il resto sull altra.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2016 alle 20:55:26
Sto scrivendo dal telefono perchè sono in valle di Anterselva. Non conosco come funziona esattamente il tuo commutatore di batterie. Però penso che l inverter tu lo possa collegare direttamente a una delle due batterie,se sono divrrse alla piu grossa. Però penso che appena o dopo un po che accendi l inverter, il sistema commuterà sulla altra batteria perchè sente il calo di tensione. Così l inverter preleva da una batteria e tutto il resto sull altra. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao, sono anch'io da quelle parti e in questo momento ti sto scrivendo da area di sosta a Brunico.
In risposta al messaggio di pigi975 del 28/10/2016 alle 23:05:36
Capisco il vostro parere ma io ho trovato tutto così quando ho preso il camper. L'inverter è da 350W.
Secondo le istruzioni del... "commutatore" l'inverter è un carico come tutti gli altri e quindi devi attaccarlo all'uscita dello scatolotto che decide da solo da quale delle due batterie prelevare energia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2016 alle 19:58:23
Dipende che potenza ha. Io ho un inverter a onda pura da 150W che uso per il PC e tutto il resto, e quello assorbe meno di 15A come massimo e quindi lo collego a una presa accendino (che ho comunque cablato con cavo da 4mm2per tranquillità). Invece un inverter da 300W in su, va collegato alla BS con i suoi cavi in dotazione, senza allungarli. Comunque, empiricamente, se l'inverter ha il cavo terminato con spinotto accendino significa che lo puoi collegare alla presa accendino in quanto ha un assorbimento massimo entro i 15A, mentre se l'inverter viene venduto corredato di cavi con capocorda, sisgnifica che deve essere collegato alla BS direttamente. L'ideale sarebbe avere le due batterie in parallelo puro specialmente se l'inverter è grossettino, per avere minore calo di tensione sotto assorbimento. Personalmente non ho una buona opinione di tutti i vari accrocchi per commutare le batterie, penso che facciano pro solo a chi li produce, vende e installa , ma forse complicano la vita anzichè semplificarla, parere personale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2016 alle 09:22:48
Hai scritto: Io ho un inverter a onda pura da 150W che uso per il PC e tutto il resto, e quello assorbe meno di 15A come massimo e quindi lo collego a una presa accendino (che ho comunque cablato con cavo da 4mm2 per tranquillità).Vorrei sottolineare, a proposito di quanto scrivi, che la presa accendino, per sua natura, è destinata a surriscaldare la resistenza dell'accrocco chiamato comunemente accendino e la sua attività è prevista per una durata di soli pochi secondi. Collegare 150 watt a questa presa (ammesso un carico massimo sull'inverter) per tempi più lunghi di qualche secondo comporta il riscaldamento del pistoncino a molla del positivo, oltre il previsto. A questo contribuisce, oltre alla corrente stessa, anche il contatto non saldamente stabile. Infatti, prova a toccare il pistoncino del positivo dopo l'uso prolungato e vedrai che è ben caldo. Non succede nulla, normalmente, ma prevenire è meglio che curare. Per onestà devo dire che qualche volta anch'io collegato apparati oltre i 100 watt a questa presa ma sarebbe meglio astenersi! Giovanni
Concordo al 100%
In risposta al messaggio di pigi975 del 31/10/2016 alle 21:53:05
Ciao, sono anch'io da quelle parti e in questo momento ti sto scrivendo da area di sosta a Brunico.
Pensa te come è piccolo il mondo
. Ormai sono a casa, ma dei giorni di clima così fantastico era un bel po che non li vedevo, siamo saliti a piedi ai 2050m del Passo Stalle e si stava in maglietta.....camminando.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2016 alle 09:22:48
Hai scritto: Io ho un inverter a onda pura da 150W che uso per il PC e tutto il resto, e quello assorbe meno di 15A come massimo e quindi lo collego a una presa accendino (che ho comunque cablato con cavo da 4mm2 per tranquillità).Vorrei sottolineare, a proposito di quanto scrivi, che la presa accendino, per sua natura, è destinata a surriscaldare la resistenza dell'accrocco chiamato comunemente accendino e la sua attività è prevista per una durata di soli pochi secondi. Collegare 150 watt a questa presa (ammesso un carico massimo sull'inverter) per tempi più lunghi di qualche secondo comporta il riscaldamento del pistoncino a molla del positivo, oltre il previsto. A questo contribuisce, oltre alla corrente stessa, anche il contatto non saldamente stabile. Infatti, prova a toccare il pistoncino del positivo dopo l'uso prolungato e vedrai che è ben caldo. Non succede nulla, normalmente, ma prevenire è meglio che curare. Per onestà devo dire che qualche volta anch'io collegato apparati oltre i 100 watt a questa presa ma sarebbe meglio astenersi! Giovanni
In effetti le prese accendino non è che siano gran che, ma non ho usato quelle del cruscotto che fanno un contatto molto scarso (per esempio quelli del cruscotto del Ducato sputano fuori gli spinotti), ma altre fatte probabilmente meglio e nate come prese D21 e non come accendino, e poi usando lo spinotto CBE , quello con l'inserto rosso, la spina sta inserita molto fissa, tanto che per toglierla bisogna tirare molto forte. Sicuramente c'è di meglio, come appunto le D12 , ma non ho mai notato che scaldi o altro, però, la prossima volta ci farò caso e controllo se lo spinotto scalda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2016 alle 23:51:31
In effetti le prese accendino non è che siano gran che, ma non ho usato quelle del cruscotto che fanno un contatto molto scarso (per esempio quelli del cruscotto del Ducato sputano fuori gli spinotti), ma altre fatte probabilmentemeglio e nate come prese D21 e non come accendino, e poi usando lo spinotto CBE , quello con l'inserto rosso, la spina sta inserita molto fissa, tanto che per toglierla bisogna tirare molto forte. Sicuramente c'è di meglio, come appunto le D12 , ma non ho mai notato che scaldi o altro, però, la prossima volta ci farò caso e controllo se lo spinotto scalda. Grazie di avermi messu sull'avviso, a volte alle cose non si pensa o si pensa tardi. Una curiosità, nelo Sprinter la presa sul cruscotto ha scritto 25A perchè serve per il compressore e ne viene dato a corredo uno grossettino. Quando ho letto 25A sono rimasto stupito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai scritto: