CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 27/10/2016 alle: 19:39:19
Buonasera a tutti!  Ho acquistato un inverter onda pura che mi arriverà a giorni; quello che volevo chiedere a voi, lo devo collegare direttamente sulle batterie servizi? Premetto che ho 2 bs con i parallelatori con il selettore automatico per le 2 batterie. 

16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 27/10/2016 alle: 21:43:56
In risposta al messaggio di pigi975 del 27/10/2016 alle 19:39:19

Buonasera a tutti!  Ho acquistato un inverter onda pura che mi arriverà a giorni; quello che volevo chiedere a voi, lo devo collegare direttamente sulle batterie servizi? Premetto che ho 2 bs con i parallelatori con il selettore automatico per le 2 batterie.   

Sì, il mio, di serie, è collegato direttamente alla batteria servizi, praticamente attaccato, due cavi di breve lunghezza di grosso spessore. Non so di che spessore, mi sembrano due cavi come quelli da saldatrice.
La vita è un tour de forse.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 28/10/2016 alle: 19:58:23
In risposta al messaggio di pigi975 del 27/10/2016 alle 19:39:19

Dipende che potenza ha.
Io ho un inverter a onda pura da 150W che uso per il PC e tutto il resto, e quello assorbe meno di 15A come massimo e quindi lo collego a una presa accendino (che ho comunque cablato con cavo da 4mm2 per tranquillità).
Invece un inverter da 300W in su, va collegato alla BS con i suoi cavi in dotazione, senza allungarli.

Comunque, empiricamente, se l'inverter ha il cavo terminato con spinotto accendino significa che lo puoi collegare alla presa accendino in quanto ha un assorbimento massimo entro i 15A, mentre se l'inverter viene venduto corredato di cavi con capocorda, sisgnifica che deve essere collegato alla BS direttamente.

L'ideale sarebbe avere le due batterie in parallelo puro specialmente se l'inverter è grossettino, per avere minore calo di tensione sotto assorbimento.
Personalmente non ho una buona opinione di tutti i vari accrocchi per commutare le batterie, penso che facciano pro solo a chi li produce, vende e installa wink, ma forse complicano la vita anzichè semplificarla, parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/10/2016 alle: 21:01:09
Concordo con Tommaso al 100%

Chi vende i "selettori automatici per due batterie" potrebbe spiegare come si collega un inverter in questo caso.

Io non ho questo problema avendo le due batterie in parallelo diretto, magari chiedi come fare a chi ti ha venduto quell'oggetto o a chi ne decanta le meraviglie.
Per me va tutto in parallelo: batterie e inverter ma altri hanno idee diverse.

Si sa le opinioni sono tante e ognuno ha la sua ma quando si parla di circuiti elettronici servono motivazioni elettroniche che ne giustifichino la presenza, non basta il parere spassionato.

Marco.

Modificato da Emme48 il 28/10/2016 alle 21:09:49
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 28/10/2016 alle: 23:05:36
Capisco il vostro parere ma io ho trovato tutto così quando ho preso il camper. 
L'inverter è da 350W.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 29/10/2016 alle: 20:55:26
In risposta al messaggio di pigi975 del 28/10/2016 alle 23:05:36

Capisco il vostro parere ma io ho trovato tutto così quando ho preso il camper.  L'inverter è da 350W.

Sto scrivendo dal telefono perchè sono in valle di Anterselva. Non conosco come funziona esattamente il tuo commutatore di batterie. Però penso che l inverter tu lo possa collegare direttamente a una delle due batterie, se sono divrrse alla piu grossa. Però penso che appena o dopo un po che accendi l inverter, il sistema commuterà sulla altra batteria perchè sente il calo di tensione. Così l inverter preleva da una batteria e tutto il resto sull altra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 31/10/2016 alle: 21:53:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2016 alle 20:55:26

Sto scrivendo dal telefono perchè sono in valle di Anterselva. Non conosco come funziona esattamente il tuo commutatore di batterie. Però penso che l inverter tu lo possa collegare direttamente a una delle due batterie,
se sono divrrse alla piu grossa. Però penso che appena o dopo un po che accendi l inverter, il sistema commuterà sulla altra batteria perchè sente il calo di tensione. Così l inverter preleva da una batteria e tutto il resto sull altra. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao, sono anch'io da quelle parti e in questo momento ti sto scrivendo da area di sosta a Brunico. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/11/2016 alle: 08:48:14
In risposta al messaggio di pigi975 del 28/10/2016 alle 23:05:36

Capisco il vostro parere ma io ho trovato tutto così quando ho preso il camper.  L'inverter è da 350W.

Secondo le istruzioni del... "commutatore" l'inverter è un carico come tutti gli altri e quindi devi attaccarlo all'uscita dello scatolotto che decide da solo da quale delle due batterie prelevare energia.

Ricordiamo che c'è una azienda che vende un prodotto dichiarando che è utile e quindi altri commenti da me non ne avrai.

Buona commutazione (automatica).

Marco.
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 01/11/2016 alle: 09:38:31
Ok grazie mille. 
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 01/11/2016 alle: 22:13:11
Ciao io ho messo un 1000 watt waeco, avendo un sistema nds power service e power switc ho inserito il positivo nel centrale del switc dietro consiglio nds 
e funziona perfettamente
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 02/11/2016 alle: 09:22:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2016 alle 19:58:23

Dipende che potenza ha. Io ho un inverter a onda pura da 150W che uso per il PC e tutto il resto, e quello assorbe meno di 15A come massimo e quindi lo collego a una presa accendino (che ho comunque cablato con cavo da 4mm2
per tranquillità). Invece un inverter da 300W in su, va collegato alla BS con i suoi cavi in dotazione, senza allungarli. Comunque, empiricamente, se l'inverter ha il cavo terminato con spinotto accendino significa che lo puoi collegare alla presa accendino in quanto ha un assorbimento massimo entro i 15A, mentre se l'inverter viene venduto corredato di cavi con capocorda, sisgnifica che deve essere collegato alla BS direttamente. L'ideale sarebbe avere le due batterie in parallelo puro specialmente se l'inverter è grossettino, per avere minore calo di tensione sotto assorbimento. Personalmente non ho una buona opinione di tutti i vari accrocchi per commutare le batterie, penso che facciano pro solo a chi li produce, vende e installa , ma forse complicano la vita anzichè semplificarla, parere personale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai scritto:
Io ho un inverter a onda pura da 150W che uso per il PC e tutto il resto, e quello assorbe meno di 15A come massimo e quindi lo collego a una presa accendino (che ho comunque cablato con cavo da 4mm2 per tranquillità).

Vorrei sottolineare, a proposito di quanto scrivi, che la presa accendino, per sua natura, è destinata a surriscaldare la resistenza dell'accrocco chiamato comunemente accendino e la sua attività è prevista per una durata di soli pochi secondi. Collegare 150 watt a questa presa (ammesso un carico massimo sull'inverter) per tempi più lunghi di qualche secondo comporta il riscaldamento del pistoncino a molla del positivo, oltre il previsto. A questo contribuisce, oltre alla corrente stessa, anche il contatto non saldamente stabile. Infatti, prova a toccare il pistoncino del positivo dopo l'uso prolungato e vedrai che è ben caldo. Non succede nulla, normalmente, ma prevenire è meglio che curare.

Per onestà devo dire che qualche volta anch'io collegato apparati oltre i 100 watt a questa presa ma sarebbe meglio astenersi!

Giovanni

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 02/11/2016 alle: 10:34:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2016 alle 09:22:48

Hai scritto: Io ho un inverter a onda pura da 150W che uso per il PC e tutto il resto, e quello assorbe meno di 15A come massimo e quindi lo collego a una presa accendino (che ho comunque cablato con cavo da 4mm2 per tranquillità).
Vorrei sottolineare, a proposito di quanto scrivi, che la presa accendino, per sua natura, è destinata a surriscaldare la resistenza dell'accrocco chiamato comunemente accendino e la sua attività è prevista per una durata di soli pochi secondi. Collegare 150 watt a questa presa (ammesso un carico massimo sull'inverter) per tempi più lunghi di qualche secondo comporta il riscaldamento del pistoncino a molla del positivo, oltre il previsto. A questo contribuisce, oltre alla corrente stessa, anche il contatto non saldamente stabile. Infatti, prova a toccare il pistoncino del positivo dopo l'uso prolungato e vedrai che è ben caldo. Non succede nulla, normalmente, ma prevenire è meglio che curare. Per onestà devo dire che qualche volta anch'io collegato apparati oltre i 100 watt a questa presa ma sarebbe meglio astenersi! Giovanni  
...

Concordo al 100%

La presa accendino ha il polo positivo che è "spinto" a molla e quindi la pressione del contatto può solo essere limitata altrimenti la spina verrebbe buttata fuori dalla presa.

Altro discorso invece per le prese a 12 volt (quelle più piccole) dove il polo positivo è un contatto che viene "strizzato" da due contatti metallici e quindi la molla può essere potente quanto ci pare garantendo un ottimo contatto elettrico.

per Maltese: Un inverter collegato ad una sola batteria va che è un piacere quindi se ne hai due puoi "gestirle" come ti pare e va sempre meglio che una sola.
Ma il massimo delle performance o il minimo del carico sulle batterie si ha col parallelo diretto che sufddivide le ampere tra le due BS.

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:43:53
In risposta al messaggio di pigi975 del 31/10/2016 alle 21:53:05

Ciao, sono anch'io da quelle parti e in questo momento ti sto scrivendo da area di sosta a Brunico. 

Pensa te come è piccolo il mondo smiley. Ormai sono a casa, ma dei giorni di clima così fantastico era un bel po che non li vedevo, siamo saliti a piedi ai 2050m del Passo Stalle e si stava in maglietta.....camminando.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:51:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2016 alle 09:22:48

Hai scritto: Io ho un inverter a onda pura da 150W che uso per il PC e tutto il resto, e quello assorbe meno di 15A come massimo e quindi lo collego a una presa accendino (che ho comunque cablato con cavo da 4mm2 per tranquillità).
Vorrei sottolineare, a proposito di quanto scrivi, che la presa accendino, per sua natura, è destinata a surriscaldare la resistenza dell'accrocco chiamato comunemente accendino e la sua attività è prevista per una durata di soli pochi secondi. Collegare 150 watt a questa presa (ammesso un carico massimo sull'inverter) per tempi più lunghi di qualche secondo comporta il riscaldamento del pistoncino a molla del positivo, oltre il previsto. A questo contribuisce, oltre alla corrente stessa, anche il contatto non saldamente stabile. Infatti, prova a toccare il pistoncino del positivo dopo l'uso prolungato e vedrai che è ben caldo. Non succede nulla, normalmente, ma prevenire è meglio che curare. Per onestà devo dire che qualche volta anch'io collegato apparati oltre i 100 watt a questa presa ma sarebbe meglio astenersi! Giovanni  
...

In effetti le prese accendino non è che siano gran che, ma non ho usato quelle del cruscotto che fanno un contatto molto scarso (per esempio quelli del cruscotto del Ducato sputano fuori gli spinotti), ma altre fatte probabilmente meglio e nate come prese D21 e non come accendino, e poi usando lo spinotto CBE , quello con l'inserto rosso, la spina sta inserita molto fissa, tanto che per toglierla bisogna tirare molto forte. Sicuramente c'è di meglio, come appunto le D12 , ma non ho mai notato che scaldi o altro, però, la prossima volta ci farò caso e controllo se lo spinotto scalda.
Grazie di avermi messu sull'avviso, a volte alle cose non si pensa o si pensa tardi.

Una curiosità, nelo Sprinter la presa sul cruscotto ha scritto 25A perchè serve per il compressore e ne viene dato a corredo uno grossettino. Quando ho letto 25A sono rimasto stupito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 03/11/2016 alle: 08:31:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2016 alle 23:51:31

In effetti le prese accendino non è che siano gran che, ma non ho usato quelle del cruscotto che fanno un contatto molto scarso (per esempio quelli del cruscotto del Ducato sputano fuori gli spinotti), ma altre fatte probabilmente
meglio e nate come prese D21 e non come accendino, e poi usando lo spinotto CBE , quello con l'inserto rosso, la spina sta inserita molto fissa, tanto che per toglierla bisogna tirare molto forte. Sicuramente c'è di meglio, come appunto le D12 , ma non ho mai notato che scaldi o altro, però, la prossima volta ci farò caso e controllo se lo spinotto scalda. Grazie di avermi messu sull'avviso, a volte alle cose non si pensa o si pensa tardi. Una curiosità, nelo Sprinter la presa sul cruscotto ha scritto 25A perchè serve per il compressore e ne viene dato a corredo uno grossettino. Quando ho letto 25A sono rimasto stupito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai scritto:
In effetti le prese accendino non è che siano gran che, ma non ho usato quelle del cruscotto che fanno un contatto molto scarso (...), ma altre fatte probabilmente meglio e nate come prese D21 e non come accendino, e poi usando lo spinotto CBE...

Immaginavo, conoscendo la tua perizia tecnica, che avresti usato gli accorgimenti necessari. Ma leggendo il messaggio a cui facevo riferimento, chi è all'oscuro delle insidie nascoste nel contatto della classica presa accendisigari sul cruscotto, mi sono permesso di evidenziare i problemi conseguenti.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link