In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 06/09/2025 alle 07:49:25Scusa ma non è che si comprende molto quello che hai scritto.
Buon giorno, per isolare questi capicorda da 50mm 2 ho notato che il contatto tra loro seppur con il loro gommino di serie risulta stretto a loto nel mammut dedicato dell mppt, posso chiedere se a voi risulta normale o il cavo massimo di serie per l apparecchio era 35 magari ( in base calcoli ampere no)
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/09/2025 alle 23:36:17Eccola non l'aveva uppata, i capicorda seppur saldi son a stretto contatto protetti dalla guaina ma li vedo molto appiccicati tra loro
Scusa ma non è che si comprende molto quello che hai scritto. Prova ad allegare una foto e scrivi che modello di mppt hai. Sulle istruzioni non ci sono le specifiche tecniche?
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 07/09/2025 alle 20:43:12Se fosse alta tensione, una certa vicinanza eccessiva potrebbe non andare bene, ma con la bassa tensione, l importante è che non possano toccarsi in alcun modo.
Eccola non l'aveva uppata, i capicorda seppur saldi son a stretto contatto protetti dalla guaina ma li vedo molto appiccicati tra loro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 07/09/2025 alle 20:43:12Forse e' il caso che rifai i calcoli della sezione dei cavi.
Eccola non l'aveva uppata, i capicorda seppur saldi son a stretto contatto protetti dalla guaina ma li vedo molto appiccicati tra loro
In risposta al messaggio di pb974 del 07/09/2025 alle 21:58:59Son i cavi batteria -regolatore, che fa anche da inverter fino a 1500_²⁰⁰⁰ watt , in realtà non supereranno mai i 150 a poiché ho metto un fusibile a scatto a monte per quando mi avvicino all assorbimento- carico massimo
Forse e' il caso che rifai i calcoli della sezione dei cavi. Per lungo che sia in un 50mm ci passano 150-200 A. Per avere amperaggi di quel genere ti devi portare dietro un tetto di un capannone pieno di pannelli fotovoltaici. E' facile che 16mm siano sufficienti. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 08/09/2025 alle 07:06:37Se fa anche da inverter capisco la sezione esagerata.
Son i cavi batteria -regolatore, che fa anche da inverter fino a 1500_²⁰⁰⁰ watt , in realtà non supereranno mai i 150 a poiché ho metto un fusibile a scatto a monte per quando mi avvicino all assorbimento- carico massimo
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 08/09/2025 alle 07:06:37Per quelle correnti di solito si utilizzano fissaggi con capicorda ad anello con vite e dado da 6/8mm.
Son i cavi batteria -regolatore, che fa anche da inverter fino a 1500_²⁰⁰⁰ watt , in realtà non supereranno mai i 150 a poiché ho metto un fusibile a scatto a monte per quando mi avvicino all assorbimento- carico massimo

In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 15:59:45Ci tengo a precisare che il morsetto è grosso 4 cm x 4 , i capicorda ad anello si usano in altri ambiti, quello è un inverter ibrido da casa versione piccola , la maggior parte dei sistemi che ho visto hanno morsettiera( all interno la bronzina che pressa è spessa 3-⁴ mm )
Per quelle correnti di solito si utilizzano fissaggi con capicorda ad anello con vite e dado da 6/8mm. Quello in foto non mi piace, ma sarebbe interessante capire come è fatto e in che modo tiene il cavo serrato...comunque di plastica non mi piace...si scalda, con il tempo tende rovinarsi. Roba così:
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 08/09/2025 alle 19:51:45Io metterei il filo nudo senza capocorda, nel tuo caso il capocorda non serve, e ka connessione su grosse sezioni è migliore se si stringe il filo direttamente nel morsetto.
Ci tengo a precisare che il morsetto è grosso 4 cm x 4 , i capicorda ad anello si usano in altri ambiti, quello è un inverter ibrido da casa versione piccola , la maggior parte dei sistemi che ho visto hanno morsettiera( all interno la bronzina che pressa è spessa 3-⁴ mm )