CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

isolamento condotti webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:34:10
buon giorno a tutti, oggi ho verificato il funzionamento del webasto prima di spostarmi verso la montagna ed ho notato che i tubi che escono dal bruciatore e portano alle bocchette scottano. Allora mi sono chiesto se sia possibile isolarli in qualche modo. Qualcuno di voi l'ha già fatto? grazie maci
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:17:17
si ho fatto coibentare tutte le condotte esterne, compresa quella "nuda" sulla ripresa aria ambiente con del materiale normalmente utilizzato in termoidraulica... non avevo particolari problemi di resa all'interno ma tuttavia credo non sia saggio sprecare tanto calore all'esterno sciogliendo massetti di svariati cm di ghiaccio... [:(!] il calore non "goduto" corrisponde di riflesso anche a preziosi A/h di consumo sulle BS e di gasolio, che alla lunga incidono anche sull'autonomia sopratutto se si è fermi in campeggio o ancor peggio in AA per la settimana bianca... ho un air-top 3500 e mi dicevano che forse il webasto avrebbe sofferto di surriscaldamento... non è vero, tutte balle! se l'impianto di ventilazione è ben concepito e ben dimensionato quello che si ottiene è solo un bun beneficio. al contrario se la distribuzione è già mal concepita e risicata è chiaro che il riscaldatore anche alla minima potenza di modulazione non riuscirà più a smaltire le calorie prodotte a sufficienza... pertanto si surriscalderà e andrà in protezione, condizione la quale può portare anche a gravi rotture. ho riportato la mia esperienza e non teorie contorte... spero ti/vi siano utili ciao Alberto
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:36:05
Anch'io ho isolato termicamente i tubi esterni che dal Webasto portano l'aria calda nella cellula. Ho isolato sia il tubo che entra nell'apparecchio che quello che ne esce e che si biforca sotto il pianale. Per farlo ho comprato presso termoidraulica ben fonita dei rivestimenti di gomma cilindrici lunghi 2 metri e dello spessore di circa 1 centimetro. Ho tagliato il rivestimento su un lato (perchè era complicato sfilare i tubi dall'apparecchio) e poi ho nastrato con del nastro americano resistente alle intemperie. Chiaramente non isolare i tubi che passano all'interno della cellula, perchè il calore "disperso" serve a preservare i vari impianti dal gelo. Buon lavoro Stefano
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:57:23
quote:Risposta al messaggio di kikkino inserito in data 20/09/2010  15:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto benissimo nel dire di non coibentare all'interno... ma nel mio caso sotto alla cucina c'è un caldo tropicale, pensa che alla lunga mi fa caramellare lo zucchero [:)] mi hai fatto venire una buona idea... mi sa che un pezzetto lo cibento anche li! grazie, ciao Alberto
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:03:10
grazie per i preziosi consigli, mi metterò all'opera al più presto perchè effettivamente le calorie disperse penso che siano parecchie. Si riesce a fare il giro con il nastro? Io avevo pensato di lasciarle un pò abbondanti e chiuderle con fascette da elettricisti, però se si passa con il nastro è decisamente maglio. ciao e grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:34:12
Laddove non potevo far passare il nastro ho usato anch'io le fascette da elettricista
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:35:07
in commercio c'è un collante tipo Bostick (nn so come si scrive [:D] ) apposito per quel tipo di lavoro, lo troverai sicuramente da chi ti vende l'isolante. una volta applicato lo lasci quasi seccare e poi unisci le due parti... non si staccherà mai più, te lo posso garantire al 100% [:p] ciao alberto
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:50:28
quote:Risposta al messaggio di maci71 inserito in data 20/09/2010  17:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se vuoi dal Re Merlino c'e' quel materiale lì per isolare in tubi e se proprio vuoi fare un lavoro "perfetto" c'e' anche il nastro adesivo fatto dello stesso materiale. Robi
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:29:26
io volevo sfruttare il calore disperso coibentando il sotto pianale in modo da scaldare le grigie e le chiare [:D][:D]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 16/11/2010 alle: 06:16:13
vediamo se prima della fine dell'anno riesco [:D]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 16/11/2010 alle: 08:59:16
Per mia esperienza, non con Webasto ma con normalissima truma 3002, ho coibentato con i copritubo da idraulica, quelli neri e "morbidosi" per intenderci, i tubi della ventilazione all'uscita dalla stufa dentro l'armadio, saranno si e no 40 Cm. per perte, poi ho coibentato sempre all'interno, i tubi dell'aria fascettandoli insieme, dove possibile, quelli dell'acqua in funzione antigelo. Devo dire che la temperatura in uscita dalle bocchette della ventilazione è aumentata notevolmente, dalle bocchette più vicine alla stufa l'aria esce caldissima che rasenta il fastidio stando vicino con la mano, in compenso l'armadio dove sotto c'è la stufa, non è più un forno come prima. I tubi della ventilazione che passano sotto il camper sono gia coibentati di fabbrica con il sopracitato copritubo "morbidoso". Luca
17
Brontolo66
Brontolo66
22/11/2008 143
Inserito il 16/11/2010 alle: 21:28:39
Propio domenica mi sono prodigato a coimbentare tutte le parti di tubi del mio impianto (webasto)che non erano protetti.L'unico pezzo che non ho fatto sono i primo 20 cm dove parte l'impianto.Il motivo x cui non l'ho coimbentato di preciso non lo so, i tubi erano caldi e mi e' venuto il dubbio che forse dovevano essere cosi'...scoperti. Sbaglio? Si puo coimbentare anche quel tratto? Per precisione di cronaca anche io ho usato quella specie di guaina imbottita con del nastro stesso materiale e fascette da elettricista. Un salutone a tutti e buon caldo
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:30:08
Una domanda mi tormenta....ma se mi ha sciolto i peli di plastica della scopa ,davanti alla bocchetta piu' vicino,ed e' di plastica,i salcicciotti isolanti come li concia??fondono pure loro?fino a quale temperatura resistono?boh devo cercare tanto on line per avere i valori sul punto di temperatura di alterazione fisica del prodotto...Saluti Franck
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/11/2010 alle: 00:42:07
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 16/11/2010  08:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se ti servisse l'acqua fredda?[:D][:D][:D] Adelmo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/11/2010 alle: 09:03:35
@quintorno- ci avvolgono i tubi delle caldaie con il passaggio di acqua a 100°, quindi... @cananni- ho sempre un paio di bottiglie d'acqua in frigo, nemaproblema [:D][:D][:D]. Luca

Modificato da venerdi13 il 17/11/2010 alle 09:04:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link