quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 07/10/2011 11:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addirittura non si sentono più rumori e la temperatura è più alta [:0][:0][:0] Mah io sono salito su camper sia con l'uno e con l'altro isolante e la differenza proprio non si vede, i rumori si sentono eccome, il caldo come il freddo pure, poi dipende dove sei, se sei vicino ad una ferrovia con quello a polistirolo, dici che senti tutto e poi vai in mezzo al deserto con quello in styrofoam e dici che non senti niente. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di AlBek inserito in data 07/10/2011 21:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che la differenza più sostanziosa la faccia la vetroresina e non lo styroform, anche se faccio fatica a credere che con li tuo camper vecchio , a 5 gradi esterni , la temperatura interna sarebbe scesa a 4 gradi... poi , c'è anche il rovescio della medaglia , quando un camper è coibentato maggiormente , fa anche più fatica a dissipare il calore accumulato durante una giornata sotto il sole[;)] Saluti Paolo
quote:la temperatura interna sarebbe scesa a 4 grad>> Forse non mi sono spiegato bene [:D]. Ho scritto "sarebbe scesa di altri 4-5°", intendevo rispetto ai 16, quindi sarebbe arrivata sui 10-11 ... Indubbiamente anche la vetroresina fa la sua parte [:)] Ed è anche vero sul calore "mantenuto", in effetti in piena estate l'abbiamo notato ... ma non si può avere tutto dalla vita [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di AlBek inserito in data 07/10/2011 21:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/10/2011 21:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggettivamente...e sensazioni, mah, ma di cosa stiamo parlando? Se un materiale isola il 33% in più, puoi avere tutte le sensazioni che vuoi, ma alla fine, a parità di spessore, e con le medesime condizioni esterne si dovrà fornire il 33% in più di energia per mantenere la stessa temperatura, con tutto il rispetto per le sensazioni, per carità legittime che ognuno può avere. Tutto il resto è aria fritta, tanto più se dopo si cerca di dare più importanza ai pochi decimi di mm (0,8 mm ?) del rivestimento esterno...poi per carità pensatela come volete, prendetelo con il solo rivestimento esterno, vediamo poi se sono solo sensazioni, invernali ma anche in estive...c'è da divertirsi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Sev inserito in data 07/10/2011 23:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto rifate bene i calcoli e non è il 33%, ma bensì il 25%, ma si parla di valori piccolissimi 0,0xxx contro 0,0yyy, ed è a questi valori che dovete far riferimento, sei completamente in errore dicendo che quella percentuale va riferita anche all'energia in piu per mantenere la stessa temperatura, i calcoli sono ben altri e sarebbero reali solo se riferiti a un cubo chiuso ermeticamente, ma ritornando sui nostri colabrodi viaggianti, basta uno spiffero in piu o in meno a -10° fuori che queste piccolissime differenze si annullano, così pure a 40°. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 08/10/2011 11:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ok, Gesù Cristo è morto impiccato, sulla luna non ci siamo mai andati, e un materiale vale l'altro, contento tu contenti tutti, FTW.
quote:Risposta al messaggio di Sev inserito in data 08/10/2011 12:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per la Sua risposta molto tecnica... Se vede qui: http://www.itchiavari.org/chimica/tabelle/condterm.html Il polistirolo espanso lo danno a 0,026-0,028 come coefficiente di conducibilà, circa la metà dello styrofoam, allora come la mettiamo? Chi ha Il polistirolo invece che lo styrofoam a parità di condizioni climatiche, camper e coibentazione cosuma una sola bombola mentre l'altro ne consuma due? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..