CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

isolamento in styroform

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 08/10/2011 alle: 13:11:12
quote:Risposta al messaggio di tommasolombardi inserito in data 08/10/2011  12:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto esatto, e non ho mai detto che tutti i materiali sono uguali, volevo solo rimarcare che parlando di coefficienti così piccoli entrambi, questi sono ininfluenti rispetto a tutte le altre variabili che intercorrono nei calcoli per determinare la quantità di energia necessaria a mantenere una delta termico interno/esterno. Non è certo la semplice differenza percentuale tra i coefficienti di conducibilità a determinare la percentuale energetica in piu od in meno. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Sev
Sev
-
Inserito il 08/10/2011 alle: 19:31:29
quote:Il polistirolo espanso lo danno a 0,026-0,028 come coefficiente di conducibilàRisposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 08/10/2011  12:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma prima di parlare a vanvera, sai di cosa stai parlando? Le unità di misura a te fanno un baffo, poi vieni a pontificare? Hai fatto due errori grossolani in due righe. Vai a googlare ancora un po', magari te ne esci con qualcosa di migliore...si fa per dire. Per me è chiusa qui.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 08/10/2011 alle: 21:59:48
Possibile che ad una domanda precisa debbano seguire decine di risposte imprecise. Nessuna ditta dichiara di usare (su mezzi nuovi oggi), polistirene espanso (ovvero polistirolo). Alcuni non dichiarano il materiale utilizzato, per cui uno solo per immaginazione, pensa che sia polistirene espanso. Altri dicono di utilizzare polistirene compresso, e alti nomi commerciali alternativi allo styroform. E' riguardo a queste ultime che è stata fatta la domanda, per cui non hanno senso le risposte riguardanti il polistirene espanso, detto polistirolo. Altro poi è giudicare l'influenza di questo coibentante sulla qualità di vita all'interno del camper, cosa che comunque non è stato chiesto. Quando uno compera un mezzo, mi pare essenziale capire cosa si sta comperando. A memoria, mi pare ad esempio che Adria e PLA dichiarino polistirene compresso. E' una cosa diversa dallo styroform ? (per Rimor l'ho scoperto qui in quanto sembra un segreto industriale scoprire dal loro sito di cosa sia fatto il guscio dei loro camper ...)
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 09/10/2011 alle: 01:09:46
veremente lo sryrofoam lo avevo sempre chiamato polistirene estruso io credo che lo sryrofoam è il nome assegnato a questo prodotto da un'azienda, puo essere che mi sbaglio comunque la differenza di 0,01 piu o meno per poterlo rilevare credo che lo si riesce a fare solo con strumenti professionale di precisione, se dico che sono alto uno e settanta o dico che sono alto uno e settanta e 10 millesimi l'unica differenza che cominciate ad emarginarmi prendendomi per matto in edilizia, nella stessa casa ho coibentato una stanza con la lana di vetro e un'altra con il polistirene e identici spessori, le differenze termiche sono impercettibili, ma a livello acustico in alcuni casi il polistirene trasmente i rumori in maniera molto affidabile per fare un confronto sempre con l'edlizia, se per realizzare l'appartamento sopra di noi hanno usato un ottimo isolamento acustico sottopavimento poi invece i tramezzi lo hanno poggiato sul solaio senza nessun accorgimento acustico, praticamente se cade una monetina sul pavimento il battiscopa poggiato giusto sopra la mattonella trasmette il rumore al tramezo e il tramezzo ci passa il rumore sul solaio e noi da sotto sentiamo il rumore della monetina anche se è stato fatto un isolamento acustico, ma non sono stati evitati i ponti acustici e quindi il rumore ci arriva lo stesso malgrado il lavoro in piu ed il materiale impiegato, se sentiamo il rumore dello scicquone del vicino è solo perchè non è stato isolato il tubo o la colonna di scarico la differenza non lo fa la parete in mattone o in ytong confrontare due camper uno con polistirolo ed uno con polistirene estruso lo si dovrebbero fare con condizioni perfettamente identiche, non possiamo confrontare le tecniche di 20 anni fa con quelle attuali, una differenza tra i due è che con il polistirene estruso si riesce a fare una bella parete robusta e dritta quindi un ottima parete sandiwic senza rinforzi all'interno mentre il polistirolo essendo piu morbido non riesce a fare una parete sandiwic tanto è vero che le pareti che hanno il polistirolo hanno listelli di legno e il legno ha una conducibilità termica molto superiore al polistirene credo che il legno ha un coefficiente intorno allo 0,1 poi le pareti che avevano il polistirolo con i listelli in legno avevano una cornice intorno che univano pareti e soffitto con viti passanti che attraversavano l'alluminio esterno avvitandolo al listello del bordo della parete che era incollato tra parete interna e quella esterna, praticamente un ponte di trasmissione acustica non indifferente, quindi se confrontiamo un camper con ponti acustici e senza ponti acustici la differenza è molta poi se vediamo che i camper con il polistirolo avevano pareti da 25 mm o 28 mm di spessore mentre gli attuali hanno intorno al centimetro in piu e lo spessore fa molto di piu della differenza di prodotto poi se ci aggiungiamo che un camper di qualche anno fa aveva un pavimento da 4 cm ora ci sono da 8 cm e addirittura anche il doppio pavimento praticamente la differenza tra i due materiali sono quasi irrilevanti ma la cura di alcuni particolari fanno una grandissima differenza ciao romeo

Modificato da vespucci il 09/10/2011 alle 01:14:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/10/2011 alle: 07:42:06
quote:Risposta al messaggio di Sev inserito in data 08/10/2011  19:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gradirei sapere da Lei dove sono gli errori menzionati, dal basso della mia ignoranza purtroppo non riesco a trovarli, mi farebbe cosa gradita se me li indicasse, inoltre la pregherei di evitare queste sue fuoriuscite che non portano beneficio a nessuno, io ho solo provato a spiegare in maniera tecnica che la Sua affermazione riguardo al consumo di energia era stata fatta con calcoli errati, ma vedo che Ll'ha presa come un attacco personale. Comunque se pensa di essere nel giusto basta documentare il tutto con argomenti tecnici e calcoli che dimostrino quello che afferma, altrimenti le sue risposte restano incomprensibili (almeno per me). Grazie Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 09/10/2011 alle: 10:20:27
saluto e ringrazio tutti intanto:pensavo di non trovare e scatenare cosi' tante risposte..ho sempre sentito parlare bene dello styroform in generale sui camper,ma volevo capire praticamente cosa cambia da un isolamento in pulistirolo semplice(quello che si sbriciola) da quello compresso ad alta densita'(presumo lastra rigida) e dallo styroform(colore azzurro)..siccome ho intenzione di cambiare camper con un semintegrale usato recente,volevo capire se realmente vale la pena trovarne uno uno con isolamento in styroform e sinceramente la scelta sarebbe un po' ridotta,perche' sono poche le case che lo adottano o le cifre salgono troppo per il mio budget..continuo ad avere un po' di confusione a riguardo
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 09/10/2011 alle: 16:50:02
Puoi avere anche il migliore isolamento della cellula che ti offre il mercato, ma se poi hai 6 finestre e 2 maxi oblò, il tuo isolamento cellula va tutto a P...E.
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 09/10/2011 alle: 17:09:00
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 09/10/2011  16:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 09/10/2011 alle: 20:02:36
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 09/10/2011  16:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido l'affermazione di Giose, infatti la finestra anche piccola trasmette il freddo in modo esagerato, pur essendo con camera d'aria interna. ciao, Vito
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/10/2011 alle: 20:21:17
Io molto semplicemente non ci capisco nulla di styrofoam, polistirolo e quant'altro ci mettono in mezzo alle pareti, so solo che passando da un entry-level ad altro mezzo le differenze di temperatura interna le sento eccome, eppure ora sul tetto ho tre oblò più un maxy mentre prima gli oblò erano solo due. Come ha detto qualcuno sopra un camper coibentato bene se si surriscalda molto fa più fatica a dissipare il calore, però è anche vero che d'inverno questo è un indubbio vantaggio e che d'estate temperature interne impossibili le ho avute forse un paio di volte mentre il vecchio pure sotto l'ombra si surriscaldava, la cosa che sicuramente cambia tra uno e l'altro è il delta termico molto differente, nel senso che l'attuale mantiene molto di più una temperatura costante rispetto alla temperatura esterna, inoltre anche dormendo in riva al mare di umidità ne filtra davvero poca, mentre il primo camper che ho avuto risentiva in maniera palese della temperatura esterna e l'umidità bagnava i lenzuoli. Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/10/2011 alle: 21:46:30
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 09/10/2011  20:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, però ad esempio ultimamente anche case che un tempo mettevano politirolo oggi hanno adottato o lo styroform o analoghi. Quindi su un mezzo nuovo questa affermazione potrebbe non essere del tutto valida. Resta il fatto che confrontare due camper differenti è impossibile. Sarebbe necessario farsi dare dalle ditte delle pareti e fare delle misure per poter rispondere seriamente.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 10/10/2011 alle: 22:47:17
Personalmente quando parcheggio il camper sotto il sole durante le vacanze estive chiudo gli oscuranti delle finestre esposte al sole,idem per i vetri della cabina e tendina di separazione cabina cellula chiusa, aiuta a bloccare il gelo invernale ma aiuta anche a bloccare il caldo estivo, finestre lato ombra aperte e magari tendalino che fa la sua parte di ombra sulla parete e nel mio caso sulle griglie del frigo, ciao. Davide
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 11/10/2011 alle: 10:23:09
> si certo, è come la volpe con l'uva
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 11/10/2011 alle: 12:14:45
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 09/10/2011  01:09:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Credo che estruso sia una definizione più tecnica di compresso

http://it.wikipedia.org/wiki/Es...

18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 11/10/2011 alle: 16:11:27
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 10/10/2011  22:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io metto anche la semi copertura invernale della Larcos sui vetri della cabina di guida e aiuta tanto sia d'estate che d'inverno, per la verità sarebbe utile sempre perchè evita la condensa sui vetri della cabina di guida ma spesso non è possibile metterla, la tenda di separazione invece non la uso praticamente mai, solo per le soste mordi e fuggi. Comunque non so se il merito è delle pareti da 45mm, dallo styrofoam, dell'alufiber o dell'insieme delle cose ma dei tre camper che ho avuto l'Arca sotto questo profilo è il migliore in assoluto, non solo come coibentazione ma anche come isolamento acustico, le chiacchere tecniche sono giuste e hanno il loro senso ma secondo me le cose andrebbero provate per poterle giudicare, non parlo solo di camper in sosta ma soprattutto in viaggio, con gli altri il viaggio era tutto un rumore e alcune volte ho avuto la sensazione che crollasse qualcosa, con questo si viaggia quasi come su una grossa monovolume, certo alcune strade italiane molto dissestate non aiutano, però mi ritengo soddisfatto. Marco
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 11/10/2011 alle: 16:42:56
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 11/10/2011  16:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, la rumorosita' durante il viaggio è nettamente inferiore sull'Arca che sul rimor katamarano , è vero che sto paragonando un camper di fascia alta con un entry level, ma io ho posseduto solo questi 2 modelli e posso fare il raffronto solo tra loro, sembra quasi di guidare una vettura sia come comodita' (ducato) che come silenziosita' ciao. Davide
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 11/10/2011 alle: 18:32:44
Scusate posso dire la mia senza far arrabbiare nessuno? i coefficienti termici del polistirolo possono variare in base alla densità. E' infatti noto a tutti che quando si parla di polistirolo questo valore è molto importante perchè da tra un 10kg/mc e un 40/kg mc ci sono differenze enormi. Chi adopera il polistirolo lo fa per un fatto economico e non si sognerebbe mai di mettere più di un 20-25/kg/mc anche per non appesantire il veicolo. Con queste condizioni il grado di isolamento termico e acustico in assoluto è a netto vantaggio dello styrform. Altra piccola differenza è che si può usare quello ignifugo mentre con il polistirolo non ci sono speranze (fosse solo quello che può bruciare in un autocaravan). Per quanto riguarda l'incollaggio delle pareti sono d'accordo con chi ha detto che con il prodotto della B..f sono migliori (4 anni in fabbrica di autocaravan come operaio ho potuto provare la differenza quando pareti, tetto e pavimenti non sono montati e credetemi è notevole). Ciao a tutti non mi massacrate per qualche castroneria[8D]
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 11/10/2011 alle: 19:55:53
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 11/10/2011  16:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho dato dentro un semintegrale adria e ho preso un mc louis nevis e ti posso dire che i rumori cellula mc louis sono pressochè inesistenti, il precedente adria un po' + rumoroso.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 11/10/2011 alle: 22:07:26
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 11/10/2011  18:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno si arrabbia ma continui a confrontare polistirolo con styroform, non lo styroform con altri polistireni compressi. Che sia meglio del polistirolo lo sanno oramai tutti, mi sembra scontato.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:37:14
una precisazione tecnico linguistica: il termine esatto per il prodotto in oggetto è: STYROFOAM saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link