quote:Risposta al messaggio di tommasolombardi inserito in data 08/10/2011 12:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto esatto, e non ho mai detto che tutti i materiali sono uguali, volevo solo rimarcare che parlando di coefficienti così piccoli entrambi, questi sono ininfluenti rispetto a tutte le altre variabili che intercorrono nei calcoli per determinare la quantità di energia necessaria a mantenere una delta termico interno/esterno. Non è certo la semplice differenza percentuale tra i coefficienti di conducibilità a determinare la percentuale energetica in piu od in meno. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Il polistirolo espanso lo danno a 0,026-0,028 come coefficiente di conducibilàRisposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 08/10/2011 12:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma prima di parlare a vanvera, sai di cosa stai parlando? Le unità di misura a te fanno un baffo, poi vieni a pontificare? Hai fatto due errori grossolani in due righe. Vai a googlare ancora un po', magari te ne esci con qualcosa di migliore...si fa per dire. Per me è chiusa qui.
quote:Risposta al messaggio di Sev inserito in data 08/10/2011 19:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gradirei sapere da Lei dove sono gli errori menzionati, dal basso della mia ignoranza purtroppo non riesco a trovarli, mi farebbe cosa gradita se me li indicasse, inoltre la pregherei di evitare queste sue fuoriuscite che non portano beneficio a nessuno, io ho solo provato a spiegare in maniera tecnica che la Sua affermazione riguardo al consumo di energia era stata fatta con calcoli errati, ma vedo che Ll'ha presa come un attacco personale. Comunque se pensa di essere nel giusto basta documentare il tutto con argomenti tecnici e calcoli che dimostrino quello che afferma, altrimenti le sue risposte restano incomprensibili (almeno per me). Grazie Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 09/10/2011 16:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 09/10/2011 16:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido l'affermazione di Giose, infatti la finestra anche piccola trasmette il freddo in modo esagerato, pur essendo con camera d'aria interna. ciao, Vito
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 09/10/2011 20:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, però ad esempio ultimamente anche case che un tempo mettevano politirolo oggi hanno adottato o lo styroform o analoghi. Quindi su un mezzo nuovo questa affermazione potrebbe non essere del tutto valida. Resta il fatto che confrontare due camper differenti è impossibile. Sarebbe necessario farsi dare dalle ditte delle pareti e fare delle misure per poter rispondere seriamente.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 09/10/2011 16:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo, è come la volpe con l'uva
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 09/10/2011 01:09:46 (> Credo che estruso sia una definizione più tecnica di compressoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Es...
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 10/10/2011 22:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io metto anche la semi copertura invernale della Larcos sui vetri della cabina di guida e aiuta tanto sia d'estate che d'inverno, per la verità sarebbe utile sempre perchè evita la condensa sui vetri della cabina di guida ma spesso non è possibile metterla, la tenda di separazione invece non la uso praticamente mai, solo per le soste mordi e fuggi. Comunque non so se il merito è delle pareti da 45mm, dallo styrofoam, dell'alufiber o dell'insieme delle cose ma dei tre camper che ho avuto l'Arca sotto questo profilo è il migliore in assoluto, non solo come coibentazione ma anche come isolamento acustico, le chiacchere tecniche sono giuste e hanno il loro senso ma secondo me le cose andrebbero provate per poterle giudicare, non parlo solo di camper in sosta ma soprattutto in viaggio, con gli altri il viaggio era tutto un rumore e alcune volte ho avuto la sensazione che crollasse qualcosa, con questo si viaggia quasi come su una grossa monovolume, certo alcune strade italiane molto dissestate non aiutano, però mi ritengo soddisfatto. Marco
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 11/10/2011 16:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, la rumorosita' durante il viaggio è nettamente inferiore sull'Arca che sul rimor katamarano , è vero che sto paragonando un camper di fascia alta con un entry level, ma io ho posseduto solo questi 2 modelli e posso fare il raffronto solo tra loro, sembra quasi di guidare una vettura sia come comodita' (ducato) che come silenziosita' ciao. Davide
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 11/10/2011 16:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho dato dentro un semintegrale adria e ho preso un mc louis nevis e ti posso dire che i rumori cellula mc louis sono pressochè inesistenti, il precedente adria un po' + rumoroso.
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 11/10/2011 18:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno si arrabbia ma continui a confrontare polistirolo con styroform, non lo styroform con altri polistireni compressi. Che sia meglio del polistirolo lo sanno oramai tutti, mi sembra scontato.