In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/09/2015 alle 22:57:45
Ciao Marco, per quanto riguarda i mezzi nuovi non ti posso aiutare. Io ho un Knaus Sun Tr del 2007 e ti posso dire che per curiosità ho misurato lo spessore dello styrofoam della parete dove c'è la luce esterna (quindiaccessibile) ed è risultato di circa 3,1 cm, a cui va aggiunto lo spessore dell'alluminio esterno e del compensato interno. Per quanto riguarda i pesi, credo vadano valutati anche gli spessori dei laminati di alluminio che compongono pareti e tetto (laddove non in vetroresina): un amico che lavora in una fabbrica dove producono tali fogli (o per meglio dire bobine) di alluminio, mi ha spiegato che ce ne sono di vari spessori (e quindi peso) e che le varie marche di camper acquistano prodotti di spessore differente. Ciao e buoni km, Luca
Ciao,
http://www.promobil.de/ratgeber...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 22/09/2015 alle 08:53:44
Ciao, grazie per le risposte. Quindi tu, Commodore64, dici che sia styrofoam, in realtà io credo che fino a pochi anni fa sia Knaus (e quindi credo anche Weinsberg usassero polistirolo). Questo sembra essere confermatoda questo link: che contiene una tabella in fondo con la tipologia dei materiali delle pareti risalente a circa un paio di anni fa. La data non c'è, ma la deduco dal fatto che tutto il gruppo SEA viene indicato con XPS (che è quello che comunemente chiamiamo Styrofoam e che hanno introdotto un paio d'anni fa) mentre Knaus viene dichiarato ancora con EPS (quello che comunemente chiamiamo polistirolo). In un articolo recente leggevo che lo Knaus Sky traveller 650DG di quest'anno ha pareti, pavimento e tetto con XPS, ma non sono riuscito a capire se ciò vale per tutta la linea o solo per quel modello e quindi se vale anche per i fratelli molto simili di Weinsberg. Normalmente i marchi entry level quando fanno queste scelte le fanno completamente su tutta la produzione (forse anche per ottimizzarle), ma Knaus ha prodotti di vario livello, non vorrei che abbia produzioni differenti. Ovviamente, come ha suggerito Tommaso, farò anche la domanda direttamente al concessionario, ma cercavo comunque informazioni in rete. Se fosse effettivamente EPS probabilmente sarebbe allora equivalente ai Carado/Sunlight che hanno qualche cosa in meno, ma complessivamente forse andrebbero ancora bene per le mie esigenze e costano molto meno. Marco
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di Commodore64 del 22/09/2015 alle 14:00:40
Ciao Marco, dal momento che non sono molto tecnico, non vorrei sembrarti insistente né darti informazioni sbagliate, ma credo proprio che il materiale del mio camper sia styrofoam, poiché me lo ha detto una persona piùpreparata di me, e soprattutto perché a vederlo non sembra polistirolo: è di colore azzurrino, di una consistenza differente dal polistirolo, se vogliamo più simile a quella che si trova dietro ai pannelli di cartongesso che si usa per coibentare gli ambienti in edilizia. Per quanto riguarda la probabilità che Knaus differenzi le produzioni, non saprei: considera però che il mio all'epoca era il top di gamma dei mansardati, e ci potrebbe stare che oltre al telaio alko con doppio pavimento riscaldato, anche la coibentazione fosse coerente con l'utilizzo invernale. Magari prova a porre la domanda anche nella sezione marchi, nel topic In dolce attesa del knaus. Spero di esserti stato utile. Ciao, Luca
grazie per la risposta, non sembri affatto insistente, dato che sono interessato ai mezzi di questi marchi spero proprio che tu abbia ragione! :)