quote:Originally posted by enpi> Ciao ,nel mio camper ho isolato il pavimento dall'esterno con pannelli do 40mm di stiroform adeguatamente sagmati, è stata una lavorata che non ti dico, ma il risultato è eccezzionale , sia acustico che termico. Ciao Paolo
Ciao a tutti ho letto vari 3d sul tema in questione, ma alcuni non sono riuscito a ritrovarli e vorrei fare un po' il punto della situazione. Volendo aumentare l'isolamento termico e anche acustico della cellula pensavo di isolare il pavimento della cellula dall'esterno ( così in maniera + facile si possono isolare anche le basi delle panche e dei gavoni e degli armadi) che materiali mi consigliate di usare, quanto costano e dove si trovano? Come mi consigliate di eseguire il lavoro? ne vale la pena o è una faticaccia? qualche controindicazione? Grazie a tutti Enrico >
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao ,nel mio camper ho isolato il pavimento dall'esterno con pannelli do 40mm di stiroform adeguatamente sagmati, è stata una lavorata che non ti dico, ma il risultato è eccezzionale , sia acustico che termico. Ciao Paolo >> Anch'io ho fatto, prima dello scorso inverno, un lavoro analogo, che non ho ancora finito, e volevo sapere che tipo di collante hai usato, perché non sono molto convinto di quello che ho usato io (che comunque ancora non si è staccato da nessuna parte). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by giraffa> ottima idea, aggiungo i tappetini pazzle per bambini che sono quasi dello stesso materiale e sono disegnati e di vari colori un esempio
ciao, se intendi all'interno del camper, per quanto riguarda, panche, armadio, pensili ecc. io l'ho fatto esattamente con i tappetini quelli da palestra/mare ecc, sia sul fondo che a parete, ritagliati e "incollati" con silicone vulgaris, e secondo dove posizionati scelti di colore in tinta, addirittura, a fianco delle sedute dinette accanto alle finestre, e rivestiti con la stoffa uguale alla tappezzeria....anche tutto il perimetro mansarda fino all'altezza del bordo della finestra....è un lavoro abbastanza veloce ed economico, un tappetino 180X60 lo trovi a pochi €, poi se vuoi togliere tutto tiri via il pezzo e il silicone lo togli strusciando con uno straccio asciutto.... poi quello che ripara lu freddu ripara lu caddu [;)] ciao attutti massimo >
http://cgi.ebay.it/TAPPETINO-Gi...
ciao romeoquote:Originally posted by aniserste> io lo sempre chiamato polistirene estruso e lo vendono i fornitori di materiali per l'edilizia, si trovano in fogli di 120 x 60 oppure 250 x 60 (se ricordo bene) li ho visti di colore celeste o verde o quasi rosa, per la mia esperienza l'acqua non lo danneggia per niente, l'unico che lo danneggia è il sole, dopo uno o due anni esposto ai reggi solari comincia a rovinarsi la superficie rilasciando una polvere sottile quando lo si va a toccare, (dicono che questa polvere è tossica), l'esposizione alla luce del giorno senza ricevere i raggi solari direttamente dicono che lo danneggia lievemente, io ne ho alcuni fogli da oltre cinque anni e non riesco ancora a vedere nessun principio di danneggiamento tra la parte che prende la luce e la parte che resta coperta ciao romeo
Ciao paolo,per favore puoi spiegare meglio che cos'e lo stiroform quanto costa e chi lo vende,magari la cosa puo interessare qualcun'altro.Buona giornata e buoni km a tutti nel ponte del primo Novembre Sergio >
quote:Originally posted by aniserste> Ciao, lo stiroform è un materiale isolante tipo poliuretano ma con densità e quindi potere isolante maggiore, viene venduto in pannelli mi sembra di 150x60 , si può sagomare con un cutter ed il suo prezzo , se ricordo bene si aggira in una decina di euro a pannello,non bisogna avvicinarlo troppo a fonti di calore come lo scarico,ma x esempio in un transit come il mio si riesce a rivestire tutto il pavimento senza problemi, una cosa che non avevo detto è che dove sono stati accostati i pannelli, ho sigillato l'accostamento con adesivo di alluminio. Ciao Paolo
Ciao paolo,per favore puoi spiegare meglio che cos'e lo stiroform quanto costa e chi lo vende,magari la cosa puo interessare qualcun'altro.Buona giornata e buoni km a tutti nel ponte del primo Novembre Sergio >