CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

isolare fondo pavimento cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
enpi
enpi
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 17:35:48
Ciao a tutti ho letto vari 3d sul tema in questione, ma alcuni non sono riuscito a ritrovarli e vorrei fare un po' il punto della situazione. Volendo aumentare l'isolamento termico e anche acustico della cellula pensavo di isolare il pavimento della cellula dall'esterno ( così in maniera + facile si possono isolare anche le basi delle panche e dei gavoni e degli armadi) che materiali mi consigliate di usare, quanto costano e dove si trovano? Come mi consigliate di eseguire il lavoro? ne vale la pena o è una faticaccia? qualche controindicazione? Grazie a tutti Enrico
giraffa
giraffa
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:22:40
ciao, se intendi all'interno del camper, per quanto riguarda, panche, armadio, pensili ecc. io l'ho fatto esattamente con i tappetini quelli da palestra/mare ecc, sia sul fondo che a parete, ritagliati e "incollati" con silicone vulgaris, e secondo dove posizionati scelti di colore in tinta, addirittura, a fianco delle sedute dinette accanto alle finestre, e rivestiti con la stoffa uguale alla tappezzeria....anche tutto il perimetro mansarda fino all'altezza del bordo della finestra....è un lavoro abbastanza veloce ed economico, un tappetino 180X60 lo trovi a pochi €, poi se vuoi togliere tutto tiri via il pezzo e il silicone lo togli strusciando con uno straccio asciutto.... poi quello che ripara lu freddu ripara lu caddu [;)] ciao attutti massimo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:37:46
Ma isolando in questo modo direttamente a parete, senza lasciare uno spazio per far circolare un minimo d'aria, non è che faccia condensa? Per funzionare però funziona, io ho usato lo stesso metodo per isolare la parte della mansarda della finestra, ero stufo di ghiacciarmi le spalle, e in questo modo ho risolto.......ma subito dopo lo toglievo.....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:36:12
quote:Originally posted by enpi
Ciao a tutti ho letto vari 3d sul tema in questione, ma alcuni non sono riuscito a ritrovarli e vorrei fare un po' il punto della situazione. Volendo aumentare l'isolamento termico e anche acustico della cellula pensavo di isolare il pavimento della cellula dall'esterno ( così in maniera + facile si possono isolare anche le basi delle panche e dei gavoni e degli armadi) che materiali mi consigliate di usare, quanto costano e dove si trovano? Come mi consigliate di eseguire il lavoro? ne vale la pena o è una faticaccia? qualche controindicazione? Grazie a tutti Enrico >
> Ciao ,nel mio camper ho isolato il pavimento dall'esterno con pannelli do 40mm di stiroform adeguatamente sagmati, è stata una lavorata che non ti dico, ma il risultato è eccezzionale , sia acustico che termico. Ciao Paolo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:44:16
Ciao Paolo, non è che con l'isolamento diretto sul pianale esterno del camper il legno del pianale stesso non respiri più e che possa creare qualche problema? Ho sentito che sarebbe meglio darci solo una mano di catramina saltuariamente e far respirare il legno....cosa dici? Come hai fatto a metterlo sotto il differenziale ecc......
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:46:03
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao ,nel mio camper ho isolato il pavimento dall'esterno con pannelli do 40mm di stiroform adeguatamente sagmati, è stata una lavorata che non ti dico, ma il risultato è eccezzionale , sia acustico che termico. Ciao Paolo >
> Anch'io ho fatto, prima dello scorso inverno, un lavoro analogo, che non ho ancora finito, e volevo sapere che tipo di collante hai usato, perché non sono molto convinto di quello che ho usato io (che comunque ancora non si è staccato da nessuna parte). Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:57:12
Sono interessato anch'io al discorso stirofoam da sotto...per l'incollaggio va bene silicone?come lo avete difeso? un eventuale sasso lo scalfisce? Viaggiando con la pioggia l'acqua che batte sui pannelli fa effetto tamburo? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:15:56
quote:Originally posted by giraffa
ciao, se intendi all'interno del camper, per quanto riguarda, panche, armadio, pensili ecc. io l'ho fatto esattamente con i tappetini quelli da palestra/mare ecc, sia sul fondo che a parete, ritagliati e "incollati" con silicone vulgaris, e secondo dove posizionati scelti di colore in tinta, addirittura, a fianco delle sedute dinette accanto alle finestre, e rivestiti con la stoffa uguale alla tappezzeria....anche tutto il perimetro mansarda fino all'altezza del bordo della finestra....è un lavoro abbastanza veloce ed economico, un tappetino 180X60 lo trovi a pochi €, poi se vuoi togliere tutto tiri via il pezzo e il silicone lo togli strusciando con uno straccio asciutto.... poi quello che ripara lu freddu ripara lu caddu [;)] ciao attutti massimo >
> ottima idea, aggiungo i tappetini pazzle per bambini che sono quasi dello stesso materiale e sono disegnati e di vari colori un esempio

http://cgi.ebay.it/TAPPETINO-Gi...

ciao romeo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:38:05
Dunque : rispondiamo x gradi, x Cielele , contraccambio il saluto e ti dico che il legno respira molto meno con una mano di catramina che con un pannello di stiroform,poi con lo stiroform evita anche di bagnarsi , cosa che secondo me male non gli fa , soprattutto quando il legno è di ciltello. X aldo inanzi tutto un saluto, in quanto al collante, ho usato del silicone, ma la vera tenuta non la fa il collante, perchè avendo il controtelaio , ho fatto tanti spessori sempre in stiroform che incastrati fra il controtelaio ed i pannelli isolanti fano da supporto. x PinkPauli , un saluto anche a te, no in caso di viaggio con la pioggia non ho riscontrato nessuna rumorosità , anzi la rumorosità è calata notevolmente, pensate solo che un pannello di 40mm do stiroform ha lo stesso potere isolante di un muro in nattoni di 40 cm. Dimenticavo x cielele , non vi è nessun problema per il colloccamento sotto il differenziale, in quella zona il pavimento è pari e ben raggiungibile. Ciao Paolo
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 30/10/2007 alle: 07:44:39
per incollare stirofoam usare colla poliuretanica
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 30/10/2007 alle: 08:40:59
Da qualche parte su qualche fai da te ho letto di un lavoretto certosino con dei fogli di sughero da 3 millimetri direttamente sul pavimento e poi sopra un'altro strato di linoleum... mi sembra un'ottimo lavoro. Ciao
18
aniserste
aniserste
13/01/2007 81
Inserito il 30/10/2007 alle: 09:43:38
Ciao paolo,per favore puoi spiegare meglio che cos'e lo stiroform quanto costa e chi lo vende,magari la cosa puo interessare qualcun'altro.Buona giornata e buoni km a tutti nel ponte del primo Novembre Sergio
enpi
enpi
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 09:46:25
Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte volevo chiedere ma lo stiroform con la pioggia non si bagna? Dove lo avete comprato? (immaggino da fornitori di materiali per l'edilizia?, e quanto costa. Ci sono problemi a metterlo vicino alla marmitta, non è che si scioglie o peggio si incendia Enrico
enpi
enpi
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 09:57:02
Si avevo visto i lavori di isolamento del pavimento dall'interno, li si possono usare sughero o poliuretano espanso e poi sopra il pvc con finto parquet ( il costo di entrambi e irrisorio ed il lavoro se si ha un po' di manualità non è troppo difficile) unico problema è che in questo modo isoli solo la parte calpestabile del camper e non il fondo dei gavoni delle panche e del bagno. Non è per caso che qualcuno di voi ha iniziato ad isolare anche la cabina di guida ed il vano motore? Se si che materiali avete usato e che problematiche avete riscontrato
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/10/2007 alle: 10:00:14
Ciao Vespucci, posso garantirti che un lavoro fatto dall'esterno rende meglio sotto il profilo dell'isolamento e ti crea meno problemi all'interno,mer esempio, hai pensato che certe porte non si aprirebbero visto lo spessore dei tappetini? Almeno sul mio ci sono 3 porte, cucina e armadio che sono a diretto contatto con il pavimento, magari sono alzate di qualche millimetro, ma non si aprirebbero assolutamente.....meglio dall'esterno.......lo stiroform lo si trova presso qualche rivenditore edilizio o in quei centri tipo Brico penso o Leroy.....un mio amico ha rivestito le pareti sotto le dinette e all'interno delle panche ottenendo buoni risultati, penso che facendo un lavoro come quello di Paolo, si ottengano risultati migliori sicuramente anche sotto il profilo acustico, e chi ha un camper a trazione posteriore sa di cosa parlo[:D]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 30/10/2007 alle: 10:15:29
quote:Originally posted by aniserste
Ciao paolo,per favore puoi spiegare meglio che cos'e lo stiroform quanto costa e chi lo vende,magari la cosa puo interessare qualcun'altro.Buona giornata e buoni km a tutti nel ponte del primo Novembre Sergio >
> io lo sempre chiamato polistirene estruso e lo vendono i fornitori di materiali per l'edilizia, si trovano in fogli di 120 x 60 oppure 250 x 60 (se ricordo bene) li ho visti di colore celeste o verde o quasi rosa, per la mia esperienza l'acqua non lo danneggia per niente, l'unico che lo danneggia è il sole, dopo uno o due anni esposto ai reggi solari comincia a rovinarsi la superficie rilasciando una polvere sottile quando lo si va a toccare, (dicono che questa polvere è tossica), l'esposizione alla luce del giorno senza ricevere i raggi solari direttamente dicono che lo danneggia lievemente, io ne ho alcuni fogli da oltre cinque anni e non riesco ancora a vedere nessun principio di danneggiamento tra la parte che prende la luce e la parte che resta coperta ciao romeo
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 30/10/2007 alle: 12:22:35
non so se hai già visto nella sezione fai da te nella home page di Col: Coibentazione del pavimento, di Lorenzo Gnaccarini mi sembra una buona realizzazione non so se fa al caso tuo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/10/2007 alle: 12:56:43
quote:Originally posted by aniserste
Ciao paolo,per favore puoi spiegare meglio che cos'e lo stiroform quanto costa e chi lo vende,magari la cosa puo interessare qualcun'altro.Buona giornata e buoni km a tutti nel ponte del primo Novembre Sergio >
> Ciao, lo stiroform è un materiale isolante tipo poliuretano ma con densità e quindi potere isolante maggiore, viene venduto in pannelli mi sembra di 150x60 , si può sagomare con un cutter ed il suo prezzo , se ricordo bene si aggira in una decina di euro a pannello,non bisogna avvicinarlo troppo a fonti di calore come lo scarico,ma x esempio in un transit come il mio si riesce a rivestire tutto il pavimento senza problemi, una cosa che non avevo detto è che dove sono stati accostati i pannelli, ho sigillato l'accostamento con adesivo di alluminio. Ciao Paolo
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 30/10/2007 alle: 13:27:55
tipo nastro americano? grazie bruno
enpi
enpi
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 14:10:10
Io su meccanica Ducato ho lo scarico della marmitta sotto il pavimento della cellula subito dietro la cabina guida. Cosa potrei utilizzare in quel punto al posto dello stiroform?
18
spagna63
spagna63
12/10/2007 43
Inserito il 30/10/2007 alle: 14:26:39
ciao a tutti, volevo sapere ,secondo voi per coibentare le pareti interne ,dove si può,se il materiale che voi citate va bene oppure si può creare condenza.saluti lo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link