CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolare la stufa sotto il letto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 00:02:02
a suo tempo truma vendeva tubazione con ventola aggiuntiva per siutare la spinta dell aria .
Si aggiunge una ventola che smaltisca l eccesso di calore (Se non si puo diminuire la dimensione della fiamma ) con altra canalizzazione aria .
Per assurdo la si invia per vis breve all esterno .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/02/2023 alle 00:17:10
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 07:11:46
Per il surriscaldamento del vano truma controlla che non cii siano trafilamenti d'aria dove i tubi si innestano nella stufa, capita che manchino delle clip di ritenuta ed i tubi si sfili o un poco.
Per il freddo all'anteriore metti la ventilazione del cruscotto su ricircolo, vai così a chiedere la presa d'aria esterna del veicolo, sembra una banalità ma l'ho scoperto di recente in una giornata ventosa. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 07:21:55
Leggendo questo 3d ho finalmente capito perché sul mio Trigano la combi è piazzata sotto la dinette. E io che mi sono lamentato perché mi occupava un cassone accessibile.
In effetti sui modelli più vecchi era dietro.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 09:48:56
Certamente un posizionamento della Truma il più centrale possibile all'ambiente da riscaldare sarebbe ottimale, l'ideale sarebbe avere i tubi delle quattro uscite tutte di pari lunghezza. La realtà è ben diversa, sui camper per fare passare i tubi tra il mobilio  e gli impianti vari si fanno giri e curvature diverse, con tubazioni alcune molto corte e altre lunghe diversi metri. 
La situazione è ancora più difficile nel nostro caso, essendo la Truma posizionata verso la parte posteriore del veicolo. Verificando gli schemi forniti dalla Malibu dovremmo avere la seguente ripartizione delle 4 tubazioni dell'aria:
-due sono destinate a riscaldare la cabina letto, nella zona del portellone, nel bagagliaio e vicino al gradino di accesso al letto stesso;
-una serve la bocchetta del bagno e quella sotto al tavolo;
-l'ultima attraversa il veicolo trasversalmente credo che passi addirittura sotto (ovviamente coibentata), riscalda il serbatoio, il mobile cucina e relative tubazioni e poi termina nelle due bocchette del gradino presente dal tavolo dinette.
La recente aggiunta negli ultimi modelli di due tubazioni di diametro minore sotto ai sedili cabina è stata ovviamente fatta con prelievo dell'aria tramite raccordi da una delle tubazioni destinate alla zona anteriore.
E' ovvio lo squilibrio nella ripartizione dell'aria di questo schema.  Metà del energia (due uscite della Truma) sarebbe destinata alla cabina letto mentre l'altra metà andrebbe alla dinette.  In realtà le due tubazioni che riscaldano la zona letto sono di lunghezza molto corta rispetto a quelle che vanno alla dinette, quindi è chiaro che l'aria esce innanzitutto con maggiore forza (meno attriti, in quanto tubo più corto e meno curve) e contemporaneamente esce più calda, avendo minore possibilità di raffreddarsi durante il tragitto. La presenza della caldaia nella parte posteriore del veicolo contribuisce inoltre a concentrare il calore in quella zona. Tutto il contrario di quello che succede nei tubi che vanno verso la dinette: maggiori lunghezze, maggiori bocchette, quindi maggiore dispersione del calore prima che l'aria arrivi a destinazione.  Tra l'altro mi diceva il conce che la tubazione che passa dietro al vano bagno è molto costretta e il tubo può risultare in alcuni punti deformato o schiacciato (cosa importante da verificare sui vostri mezzi).  
Pare ovvio a questo punto che il problema non si risolve chiudendo o eliminando delle bocchette (operazione che crea tra l'altro il surriscaldamento della caldaia), e neanche montando un ventilatore su una tubazione (la portata d'aria viene decisa a monte nel carter della caldaia e un eventuale ventola a valle non potrebbe fare molto, anzi, potrebbe anche creare un ostruzione areodinamica).
A mio avviso, in linea teorica la temperatura sarebbe molto più bilanciata se delle 4 uscite delle Truma 3 fossero indirizzate alla zona anteriore, lasciando una sola ripartita nelle bocchette posteriori e alla caldaia stessa il compito di riscaldare dietro. 
La maggior portata d'aria ( 75 % della potenza) nella zona dinette  sarebbe "sentita" meglio dal termostato presente proprio in quella zona, che lavorerebbe meglio, accendendo e spegnendo la caldaia secondo richiesta, con un calore più uniforme nell'abitacolo.
E' chiaro che la difficoltà sta nel modificare l'impianto a veicolo costruito, diverso se la casa costruttrice si applicasse nel modificare a livello progettuale l'impianto, per adeguarlo alla qualità tanto reclamizzata e pagata!) del prodotto.

Furio

Modificato da Furio59 il 03/02/2023 alle 09:59:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 13:05:42
Mi viene in mente una soluzione tampone immediata.
Basta tenere la stufa piu' bassa di notte , se di fatto causa posizionamento il calore arriva comunque impostando la temperatura che so a 9 gradi in comfort e' assicurato.
L' unico inconveniente e' che il resto del mezzo risulta un po piu' freddo ma al mattino basta portarla a regime.
Ho detto una fanciullata ?
route
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 13:17:29
La ventilazione del vano stufa con una semplice ventolina a parer mio è insufficiente, servirebbe un vero sistema di estrazione, come quelli realizzati sui Rack dell' automazione. Il problema arriverà però con un continuo rumore sotto il letto, io ad esempio ho il sonno leggero e anche se non ho un Malibu, la Combi è sotto il letto, già accesa la sento nel silenzio, se mettessi anche una ventola in aspirazione non dormirei. Inoltre si dovrebbe realizzare una line che portasse il calore nella parte anteriore, con una altra per aspirare aria fresca nel vano, mitigando, ma non eliminando il problema.
Aldo

6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 13:50:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/02/2023 alle 23:46:58

Il flusso di aria che lambisce la camera di combustione non è aumentabile, in quanto stabilito da progetto con le dimensioni e le velocità della ventola.  Il problema che chiudendo delle bocchette il flusso viene diminuito,
non spostato in quelle rimaste aperte.  Invece bisogna portare parte dell'aria destinata nella zona post. a quella anteriore, spostando parte delle bocchette con i relativi tubi dedicati.  Il problema non è di facile soluzione (ne avevo anche parlato con il conce), altrimenti l'allestitore avrebbe già risolto, invece non ha trovato di meglio che portare 2 piccole tubazioni ai sedili anteriori , peraltro utili, ma utilizzando aria già destinata al vano anteriore. Sarebbe interessante che chi ha il mezzo verificasse di persona lo schema delle tubazioni aria, seguendo ciascuna delle 4 uscite della stufa, per capire dove sono state dirette.   
...
Ciao Furio,come d’accordo con il venditore  sul mio sono intervenuti subito prima di consegnarmelo aggiungendo una bocchetta che va sopra nel tetto a soffietto ( non so da dove abbiano fatto la derivazione) ma, la quantità  di aria che arriva non è molta ed anche la temperatura più che calda è tiepida…avevo pensato anche io a portare un altro tubo nella parte anteriore  partendo da una bocchetta al posteriore ma è un lavoro che non so se sia fattibile e comunque dovrei farlo fare da qualcuno competente. Posso dirti che c’è un tubo che (se non sbaglio) dovrebbe essere del riscaldamento che passa dentro l’armadio a filo pavimento e poi passa dietro al mobile cucina ma non sono sicuro che sia dell’aria perché non vedo dove va ad uscire 
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 15:01:11
sul mio 600db le bocchette posteriori NON le ho chiuse, come da istruzioni truma.
tengo chiusa la bocchetta in bagno, che tanto risulta bel caldo, di modo che aumenti l'afflusso di aria calda nella parte anteriore

di notte tengo termostato CPplus su 16 gradi

certo, la parte posteriore è sempre più calda della dinette, ma non è una cosa così drammatica (non sono un freddoloso, anzi tutt'altro)
gp
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 16:46:46
Il tubo che passa nel mobile è del riscaldamento, arriva dalla Truma passando sotto al mezzo e dal mobile passa sotto alla cucina per  poi finalmente arrivare alle 2 bocchette del gradino, che sono quelle che dovrebbero riscaldare la dinette. 
Quello che fa pischellino è corretto, chiudendo la bocchetta del bagno aumenta la portata alle bocchette situate sotto al divano dinette, migliorando leggermente la situazione. Infatti la bocchetta del bagno è sulla linea che va nella zona del divano della dinette.
Il vano della Truma si riscalda oltre misura nel caso di Costantino perchè ha eliminato  e chiuso delle bocchette, provocando il surriscaldamento dell' unità. Altrimenti penso sia più che sufficiente mettere un strato isolante nella parte sotto al letto (o nel vano della Truma in alto oppure nella faccia inferiore del piano del letto, che è apribile perchè fa da gavone; tuttalpiù anche lasciare aperto lo sportello laterale del vano Truma che guarda nel garage, così da far sfogare l'aria nell'ambiente, potrebbe aiutare. 
Altre soluzioni poco laboriose credo non ce ne siano. Resto convinto che poter portare il tubo della bocchetta destinata al portellone oppure quello del vano bagagli fino alla zona anteriore risolverebbe i problemi, bilanciando le temperature. Ma non credo sia possibile farlo passare da qualche parte, è tutto da verificare.

Furio
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 18:15:55
Ciao a tutti, ho risolto in buona parte il problema del riscaldamento sul mio Malibu' e collaudato a Natale in Polonia.
Come detto dalla truma 6 escono 4 tubi, uno va sul portellone posteriore, uno nel baule posteriore e verso il serbatoio acque chiare e dietro la cucina, uno passa dal bagno e va sotto la dinette e l'altro verso il portellone laterale.
Cosa ho fatto?
1) eliminato il tubo che va al portellone posteriore, l'uscita l'ho collegata con un raccordo a y all'altro tubo che va verso la dinette
2) ora il tubo sotto la dinette arriva alimentato da 2 uscite della truma quindi l'ho diviso con due tubi piccolo e li ho fatti uscire uno nella parte avanti del sedile di guida ( verso la pedaliera) e l'altro verso il sedile passeggero

Risultato, il calore forte al materasso era dato dal tubo che portava aria al portellone posteriore, posto proprio sotto il materasso ora non c'e' piu' quindi meno calore zona letto, in compenso ora con le bocchette zona cabina di guida ho un calore piu' omogeneo ed equilibrato tra anteriore e posteriore e finalmente quando mangio non ho piu' la sensazione di freddo.
Non so se mi sono spiegato
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 18:16:41
1645534276789(1).jpg
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 18:17:38
1645534276795(1).jpg
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 18:19:17
1645534276824.jpgmomento di disperazione, quando ti chiedi " ma chi me l'ha fatto fare"
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 18:19:57
1645534276810.jpeg
Costantino
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 19:11:41
In risposta al messaggio di costantino64 del 03/02/2023 alle 18:15:55

Ciao a tutti, ho risolto in buona parte il problema del riscaldamento sul mio Malibu' e collaudato a Natale in Polonia. Come detto dalla truma 6 escono 4 tubi, uno va sul portellone posteriore, uno nel baule posteriore e
verso il serbatoio acque chiare e dietro la cucina, uno passa dal bagno e va sotto la dinette e l'altro verso il portellone laterale. Cosa ho fatto? 1) eliminato il tubo che va al portellone posteriore, l'uscita l'ho collegata con un raccordo a y all'altro tubo che va verso la dinette 2) ora il tubo sotto la dinette arriva alimentato da 2 uscite della truma quindi l'ho diviso con due tubi piccolo e li ho fatti uscire uno nella parte avanti del sedile di guida ( verso la pedaliera) e l'altro verso il sedile passeggero Risultato, il calore forte al materasso era dato dal tubo che portava aria al portellone posteriore, posto proprio sotto il materasso ora non c'e' piu' quindi meno calore zona letto, in compenso ora con le bocchette zona cabina di guida ho un calore piu' omogeneo ed equilibrato tra anteriore e posteriore e finalmente quando mangio non ho piu' la sensazione di freddo. Non so se mi sono spiegato
...
Penso che tu abbia fatto un buon lavoro. Quei tubi che tu hai fatto uscire dal lato dei sedili io li ho già  di serie che arrivano alla parte frontale dei supporti sedili propio dietro allo sportellino fatto a griglia. Per quanto riguarda la modifica al tubo che va al posteriore con il raccordo a y penso sia una buona soluzione, appena avrò occasione di portarlo in officina chiederò se possono fare questo lavoro anche sul mio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 19:50:40
In risposta al messaggio di costantino64 del 03/02/2023 alle 18:17:38

In pratica se ho ben capito  ora due delle quattro uscite della Truma sono canalizzate in un unico tubo , quello che passa vicino al bagno e va nella dinette, giusto? 
Potresti mettere una foto della zona dove hai raccordato?
Trovi che hai più quantità d'aria da quelle bocchette, dopo la modifica?
Se funziona si potrebbe anche mettere una sara inesca , per deviarla a piacimento tra il posteriore e l'anteriore. 
Grazie
Furio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 11:11:43
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/02/2022 alle 10:29:34

Buongiorno a tutti, il ben noto problema del van Malibu' ad avere la parte posteriore ben piu' calda della anteriore si è reso fastidiosissimo nell'ultima uscita in montagna con temperature ben sotto lo zero. Premetto che
la stufa Truma Combi 6 è posizionata sotto il lettone posteriore, ebbene, nonostante abbia regolato la temperatura a 13 gradi, causa freddo esterno ha funzionato tutta la notte, risultato piano del letto bollente che mi ha costretto a dormire con le gambe fuori dalle coperte. Ora chiedo, con che materiale posso isolare il materasso? Il piano del letto è fatto in legno con sopra la rete a doghe, pensavo di prendere quel materiale che si usa per isolare i caloriferi, posizionarlo sul piano in legno e sopra rimettere le doghe, oppure usare il materiale degli oscuranti esterni, cosa ne pensate?  
...
L'aria calda tende ad andare in alto, un camino non tira fin tanto che la canna fumaria non si scalda, figuriamoci se la canna è orizzontale anche se c'è la spinta di un ventilatore, c'è perdita di pressione, è il buon motivo per fare condutture corte e di debita sezione, quindi! istallare centralmente la stufa, nel caso in esame è per mancanza di spazio? o  è una svista progettuale, poi sinceramente una caldaia accesa sotto il letto mentre dormo, non mi da tranquillità,
Soluzioni : per aumentare lo smaltimento termico della caldaia, deviando tubature e intromettendo kit di ventilazione di ausilio per le tratte più lunghe che vanno verso la cabina,
Ora sono paliativi e tutte prove sperimentali, che pongono una domanda:ma un costruttore di quella portata che fa? Ma li prova sul campo? Non voglio pensare che non si sia dotata di una camera del freddo con rivelatori infrarosso dove provare un modello prima di metterlo in produzione, sono sicuro l'hanno e hanno fatto le prove, solo che in questo caso si sono dimostrati diabolici. 
Purtroppo quando la coperta è corta questi i risultati. 
Roberto 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 12:01:26
Trattasi di scelta progettuale, Malibu non è l'unico a scegliere questa disposizione, ad esempio Bravia e altri fanno lo stesso. Tra l'altro mentre qui qualcuno si lamenta, altri apprezzano: ho visto video tedeschi di possessori di Malibu che mettono tra i vantaggi il fatto di avere una zona letto più calda del soggiorno. In fin dei conti su un van è la zona dove si passano più ore, quindi c'è anche un risparmio dei consumi. 
Per quanto riguarda il pericolo, direi che dentro  un van poco cambia  posizionarla un metro più in qui o più in la, ma poi di che pericoli stiamo parlando?
Quindi il fatto che Malibu non intervenga (tranne l'aggiunta recente sui nuovi modelli di due bocchette nella cabina sotto i sedili) è proprio per i motivi succitati.
Poi come al solito ognuno ha le sue esigenze e si personalizza il suo mezzo come crede.
Stiamo parlando poi di un ambiente di 6metri x2, fossimo a casa nessuno si lamenterebbe se in una stanza fa un po' piu caldo da una parte che dall'altra, non esageriamo!
Furio

Modificato da Furio59 il 04/02/2023 alle 12:05:34
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 12:02:12
Trattasi di scelta progettuale, Malibu non è l'unico a scegliere questa disposizione, ad esempio Bravia e altri fanno lo stesso. Tra l'altro mentre qui qualcuno si lamenta, altri apprezzano: ho visto video tedeschi di possessori di Malibu che mettono tra i vantaggi il fatto di avere una zona letto più calda del soggiorno. In fin dei conti su un van è la zona dove si passano più ore, quindi c'è anche un risparmio dei consumi. 
Per quanto riguarda il pericolo, direi che dentro  un van poco cambia  posizionarla un metro più in qui o più in la, ma poi di che pericoli stiamo parlando?
Quindi il fatto che Malibu non intervenga (tranne l'aggiunta recente sui nuovi modelli di due bocchette nella cabina sotto i sedili) è proprio per i motivi succitati.
Poi come al solito ognuno ha le sue esigenze e si personalizza il suo mezzo come crede.
Furio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 13:06:19
Io imposterei la ventilazione su HIGH così da portare via il maggior caldo possibile prodotto dalla stufa. Una volta con la vecchia stufa trumatic S3200 si poteva impostare manualmente la ventilazione. Che bei tempi!
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link