In risposta al messaggio di Furio59 del 04/02/2023 alle 12:02:12Perché molti fanno così? In 6metri per logiche di ergonometria, con il vincolo del bagno al centro per via dei passaruota, non ti rimane altro spazio che sotto il letto. È possibile altrove? Un po di fantasia non guasterebbe, per esempio si potrebbe ricavare uno spazio stufa sotto la dinette e con qualche accorgimento interessare anche il bagno, li bella al centro.
Trattasi di scelta progettuale, Malibu non è l'unico a scegliere questa disposizione, ad esempio Bravia e altri fanno lo stesso. Tra l'altro mentre qui qualcuno si lamenta, altri apprezzano: ho visto video tedeschi di possessoridi Malibu che mettono tra i vantaggi il fatto di avere una zona letto più calda del soggiorno. In fin dei conti su un van è la zona dove si passano più ore, quindi c'è anche un risparmio dei consumi. Per quanto riguarda il pericolo, direi che dentro un van poco cambia posizionarla un metro più in qui o più in la, ma poi di che pericoli stiamo parlando? Quindi il fatto che Malibu non intervenga (tranne l'aggiunta recente sui nuovi modelli di due bocchette nella cabina sotto i sedili) è proprio per i motivi succitati. Poi come al solito ognuno ha le sue esigenze e si personalizza il suo mezzo come crede.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/02/2023 alle 14:13:11Alla fine, per tornare al titolo del topic, è che Costantino 64 abbia risolto, trovando la sua personale condizione di confort, con una piccola modifica.
sono scelte. Il mio vecchio 2win del 2003 aveva la truma sotto il letto. Quello di adesso, modello 2018, ce l'ha sotto la dinette. Avendo provato entrambe preferisco di gran lunga la soluzione di adesso. Il calore è distribuito meglio nel furgone e anche noi soffrivamo un pò il materasso caldo creato dalla truma sotto il letto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/02/2023 alle 15:31:42Piccola modifica, insomma .... Passare tubi ecc non è proprio cosa da niente.
Alla fine, per tornare al titolo del topic, è che Costantino 64 abbia risolto, trovando la sua personale condizione di confort, con una piccola modifica. Sarebbe bello avere una foto del punto in cui ha montato il raccordo per unire i due tubi.
https://youtu.be/GFAvcLmljkA
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/02/2023 alle 18:23:06Certamente, hai espresso il tuo punto di vista chiaramente, anche io faccio della imparzialità la mia bandiera, ho avuto recenti esperienze nel cercare di bilanciare il riscaldamento del camper, soprattutto per mia esigenza di uso invernale.
Io il camper non ce l'ho, nonostante abbia esperienza in tal senso. Mi ritengo una persona obbiettiva, non parteggio per una marca o per l'altra, non conosco il sentimento dell'invidia, non apprezzo i comportamenti di quelliche fanno a gara tra chi ce l'ha più lungo, più bello , più performante. Mi sono limitato a riportare quanto visto o sentito, vi posto magari uno dei link , di una coppia che non mi sembrano avere peli sulla lingua a giudicare pregi e difetti del proprio mezzo (come sono io , del resto): La scelta da parte del Costruttore di mettere la Truma sotto il letto o sotto il divano della dinette implica vantaggi e svantaggi, saranno gli acquirenti a decidere se tali mezzi soddisferanno le loro esigenze. Sempre per esperienza fatta, potrei dire che i van che ho usato con la Truma sotto il divano hanno il problema (se di problema si tratta) contrario, ovvero la zona posteriore risulta di qualche grado più fredda rispetto alla dinette. Altro aspetto, posizionando la Truma dietro si libera tutto il vano sotto al divano, nel caso del Malibu sfruttato con un vano accessibile dalla seduta, più un comodo cassettone, più un piccolo vano per il contenitore della spazzatura. Non mi sembrano cose trascendentali, comunque. Ho definito piccola la modifica di Costantino perchè intendevo sono quella di aver collegato con una Y il tubo posteriore a quello anteriore, il tutto è stato fatto in una zona accessibile sotto al piano del letto. Non prendevo invece in considerazione il lavoro di portare i tubi ai sedili anteriori , quello è stato un upgrade per adeguare il suo modello a quelli attuali (che ne sono già provvisti), e che comunque riguardava un altro aspetto del riscaldamento, ovvero quello della cabina di guida. Spero di essere stato chiaro, per me l'argomento è chiuso.
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/02/2023 alle 10:38:00Grazie lo stesso, sei stato chiaro ugualmente e di aiuto per gli altri.
per le foto del raccordo non riesco, dato che ho messo il materasso a pezzo unico intero è un po un casino alzare tutto, comunque semplicemente ho tagliato i due tubi in uscita dalla truma e ho messo il raccordo a y mandandole due uscite nel tubo che va all'anteriore. Non ricordo chi l'ha chiesto ma si, è aumentato il flusso di aria verso anteriore. Scusate se non rispondo citando le domande, non serve mettere la ventola supplementare, la portata di aria è sufficiente per un furgone. Non metto la ventola su Higt perchè primo non ne sento l'esigenza, secondo diventa rumoroso, terzo già la truma ciuccia corrente in ordinario, figuriamoci aumentando la ventola. Non è stato un lavoro semplice portare i tubi davanti, ho dovuto smontare un sacco di cose compreso il pavimento e....confesso, qualche cavolata l'ho fatta ma... non si vede Per la scelta progettuale Malibu' ha preferito rendere utilizzabile il sotto dinette con cassetto estraibile e non metterci la stufa, secondo la mia esperienza quello che crea il calore è il tubo che va al portellone, non la stufa stessa. comunque sono contento della modifica e di tutto il camper, ad oggi non lo cambierei con nessun altra marca o modello
https://pitstopcamper.com/it/tu...
ICONA.,00%2C%20NESSUNA%20SPESA%20DI%20DEPOSITO.In risposta al messaggio di Furio59 del 06/02/2023 alle 17:06:00Io ho per ora ho chiuso solo la bocchetta sotto il letto con un tappo originale truma ma penso che non dovrebbe essere un problema per il surriscaldamento in quanto tale bocchetta è posta sullo stesso tubo che poi continua e va alle porte posteriori, comunque appena avrò il tempo lo porterò in officina e chiederò se sono in grado di modificare l’impianto come ha fatto Costantino 64 e chiederò anche se la modifica che ho fatto io possa essere lasciata com’è o dovrà essere riportata come era in origine
Sei stato chiaro e hai sicuramente risolto il problema in maniera semplice. Purtroppo, come già scritto precedentemente, le istruzioni Truma non consentono di chiudere le canalizzazioni dell'aria. Per maggior precisioneconsentono di chiuderne solo una se la Truma è da 4KW, mentre sulla 6 Kw nessuna. Riducendo la portata d'aria la camera di combustione potrebbe avere problemi di surriscaldamento, con tutto quello che ne consegue, in primis riduzione della durata dell'apparecchio. Non dimentichiamoci mai dell'aspetto sicurezza: dentro quel bidoncino di latta c'è del gasolio che brucia! Inoltre così facendo si ha una riduzione della potenza dell'unità. Le modifiche sopra descritte invece, seppur più laboriose, consentono libero sfogo al sistema di ventilazione della caldaia, convogliando però una maggior quantità d'aria nella zona anteriore del mezzo, mantenendo la potenza della caldaia invariata.
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 07/02/2023 alle 14:08:53Comunque sia vorrei sperare che Trima sia dotata di un sensore che inibisca la combustione in caso di sovra temperatura della camera di combustione...
Io ho per ora ho chiuso solo la bocchetta sotto il letto con un tappo originale truma ma penso che non dovrebbe essere un problema per il surriscaldamento in quanto tale bocchetta è posta sullo stesso tubo che poi continuae va alle porte posteriori, comunque appena avrò il tempo lo porterò in officina e chiederò se sono in grado di modificare l’impianto come ha fatto Costantino 64 e chiederò anche se la modifica che ho fatto io possa essere lasciata com’è o dovrà essere riportata come era in origine
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/02/2023 alle 16:04:31Furio, la soluzione che proponi era quella che avevo fatto già all'inizio ma anche chiudendo la tubazione, essendo molto vicina alla stufa, trasmetteva lo stesso un calore assurdo, ho provato anche ad isolare il tubo con il maretiale isolante che si mette dietro i caloriferi ma nulla, tolto tutto e ok
Grazie lo stesso, sei stato chiaro ugualmente e di aiuto per gli altri. Prendendo spunto dal tuo lavoro, una modifica un poco più complessa sarebbe quella di tagliare il tubo che va alla bocchetta posteriore (poco dopol'uscita dalla Truma, come hai fatto tu), inserire una Y in modo che da una parte l'aria vada ancora alla bocchetta posteriore tramite il suo tubo (lasciandolo in opera li dove è), ma interponendoci subito dopo una valvola parzializzatrice a saracinesca (ricambio orig. Truma, vedi link allegato)); l'altra uscita della Y invece andrebbe collegata, tramite un'altra Y, al tubo che va alla zona anteriore, esattamente come hai fatto tu. In questo modo, a valvola chiusa l'aria dedicata al posteriore andrebbe totalmente all'anteriore come nella modifica che hai fatto tu, a valvola totalmente aperta si dividerebbe tra l'ant. e il post. , infine parzializzando la valvola si otterrebbe il bilanciamento delle temperature a proprio piacimento. Il tutto purchè nel vano dedicato alla Truma ci sia lo spazio per la Y e la valvola aggiuntiive. ~:text=Chiusura%20flusso%20aria%20TRUMA%20%2D%2040121%2D01&text=Otturatore%20per%20parzializzare%20il%20passaggio,ed%20il%20tiraggio%20della%20cordicella.&text=RISPARMIA%20SELEZIONANDO%20L'ICONA.,00%2C%20NESSUNA%20SPESA%20DI%20DEPOSITO.
In risposta al messaggio di salito del 07/02/2023 alle 17:15:31Beh si la mia voleva più essere una ovvia constatazione più che una domanda, non sarebbe neppure omologabile un prodotto senza sicurezze....
il sensore riscaldamento/surriscaldamento era montato già sulle precedenti meno soffisticate 2/3000 .A maggior ragione c'è su queste con ventilazione automatica ,Essa funziona aumentando la velocità/flusso di aria in funzione della temperatura raggiunta dalla stufa e quindi di impedirne il surriscaldamento e mandando così aria calda in circolo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/02/2023 alle 18:56:35
Capisco, forse anche chiudendo con la saracinesca a monte del punto in cui passa sotto al letto un pochino si sarebbe scaldato ugualmente (il letto stesso). E comunque chi meglio di te, che hai fatto le prove sul campo, puòconfermare che la modifica è riuscita? Probabilmente, anche senza bocchette posteriori, l'isolamento del Malibu', tanto reclamizzato, corrisponde al vero.
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/02/2023 alle 18:49:23Ciao Costantino per cortesia se puoi potresti mettere una foto del tubo che esce dalla stufa nel punto dove hai messo il raccordo a Y per mandare più aria all’anteriore, ho preso appuntamento in officina per
questo è quello che avevo messo