Io non userei quel materiale isolante che hai messo sotto il materasso; considera che normalmente di notte un pò si suda e che il sudore viene assorbito dal materasso, che lo trasmette in basso. Una superficie impermeabile quale quella che hai messo tu potrebbe formare condensa e successivamente muffe.
Se hai abbastanza spazio fra le doghe ed il piano sottostante (bastano un paio di cm), potresti comperare una canalina da elettricista di quelle bianche, porla al centro del letto facendo fori da 5-6 mm ogni tanto (10-15 cm). Ai capi della canalina, devi farlo su tutti e due i capi altrimenti potresti avere un calo di rendimento, potrai inserire un tubo derivato dalla canalizzazione dell'aria calda, in maniera che venga irrorato il volume fra le doghe ed il piano sottostante.
Non ti preoccupare se le doghe toccano la canalina; non succede nulla, al massimi potrai avere un minimo di perdita di elasticità, ma risolverai il problema del letto freddo.
In alternativa, se non vuoi mettere la canalina, potresti sempre dirottare un paio di tubi di aria canalizzata, di quelli sottili, sotto le doghe. Sempre uno a capo ed uno a piedi.
La cosa l'ho già sperimentata; ha funzionato alla grande per anni, quando avevo il mansardato.
___________________________________/
L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Modificato da ik6Amo il 24/01/2016 alle 17:57:52