CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolare meglio il gavone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 08/11/2016 alle: 13:31:48
Voglio isolare il gavone. Siamo in 3, quindi ho ricavato il gavone alzando il letto a castello inferiore. 

Al momento attuale nella parte alta ho le doghe del letto a castello superiore e a sinistra ho 3 pannelli separati che scendono e che potrebbero fare da base per il letto. 
La mia idea è questa:

1) Sagomo una lastra di compensato nautico da mettere sotto il letto superiore. La rivesto con un pannellino isolante e poi finisco con uno strato di ecopelle marrone per il "design".
2) Sulle tre pareti laterali faccio tre pannellini composti da una base il legno sottile, sopra un pannello e anche qui finisco in ecopelle. Questi li attaccherei con del velcro, comunque removibili.

Così facendo vorrei chiudere la bocchetta che mi va nel gavone lasciandolo quindi più freddo.

Controindicazioni?
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:06:02
Ah, questa sarebbe la fase 1 della modifica.
Nel senso: il prossimo anno (quest'anno non credo di fare in tempo) pensavo di usare anche questi:

http://raffaellopoint.com/it/pe...

Uno lo incollo sotto il letto a castello e l'altro su una lastra da 3 mm che poi vado a installare in mansarda tipo questa:

http://www.bovelacci.it/it/hiso...

Con una spesa minima, una striscia da 30 cm sotto ogni letto, dovrei eliminare anche il problema della condensa.
htan63
htan63
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:13:04
Ciao,
guarda, con le tuo soluzioni potresti ottenere un qualche tipo di risparmio, ma è tutto da quantificare....la butto lì, forse il 3%, forse i 5%.
Ci sono anche delle controindicazioni: isolando internamente correresti il rischio di trovarti la condensa sulle pareti, tra il pannello e le pareti esterne esistenti, perchè è molto difficile "contenere" il vapore acqueo. Paradossalmente più isoli e più avresti condensa interstiziale. Per farti capire: hai presente cosa succede quando si mettono gli oscuranti interni sul vetro con temperature rigide? E invece non succede nulla se lo metti all'esterno, o molto molto meno....eppure potrebbero avere lo stesso potere isolante, ma l'effetto non è lo stesso.
Oltretutto avresti il letto freddo....non è molto piacevole.
Poi vedi tu, io chiuderei la bocchetta e stop!
Ciao
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:16:37
Secondo me è meglio lasciare la bocchetta aperta ,così l'aria calda che tende a salire ti intiepidisce anche la parte sottostante il letto
Puoi benissimo mettere un pannello tra il garage e le doghe ,magari lasciando che il perimetro del pannello non sia sagomato in modo troppo preciso ma lasci qualche centimetro di aria in prossimità della parete.
Parere personale ovviamente
pino
01/10/2016 246
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:29:02
Quindi la cosa migliore sarebbe solo mettere il pannello di legno tra le doghe e il gavone. 
E per quanto riguarda il riscaldamento a film 12V? E' una cosa che costa veramente poco, può dare vantaggi per eliminare un minimo di condensa e tenere i letti caldi?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 08/11/2016 alle: 17:49:56

Avevo risolto installando su tutto il perimetro del garage :

Pannello di policarbonato alveolare da 12-15 mm.
(con canalette dal basso all'alto )
Con termine nel vano sotto il letto-doghe
Rivestito con similpelle marrone
Fatto passare da sotto aria calda canalizzata dalla Truma

Una differenza enorme e senza "condensa"

Franco

Modificato da franco49tn il 08/11/2016 alle 17:51:18
htan63
htan63
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 18:46:47

Ma poi, forse non ho capito, qual'è il problema che ti prefiggi di risolvere?
Ciao

Modificato da htan63 il 08/11/2016 alle 21:18:18
htan63
htan63
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 18:49:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/11/2016 alle 17:49:56

Avevo risolto installando su tutto il perimetro del garage : Pannello di policarbonato alveolare da 12-15 mm. (con canalette dal basso all'alto ) Con termine nel vano sotto il letto-doghe Rivestito con similpelle marrone Fatto passare da sotto aria calda canalizzata dalla Truma Una differenza enorme e senza condensa Franco  

Risolto cosa? Quei pannelli hanno un potere isolante trascurabile, visto che sono a cellule aperte. Se poi ci butti anche l'aria, che senso ha?
Ciao
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 08/11/2016 alle: 20:55:12
In risposta al messaggio di htan63 del 08/11/2016 alle 18:46:47

Ma poi, forse non ho capito, qual'è il problema che ti prefiggi di risolvere? Ciao

Voglio chiudere la bocchetta del gavone aumentando l'isolamento della cellula 
htan63
htan63
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 21:22:35
In risposta al messaggio di robypez del 08/11/2016 alle 20:55:12

Ok, avevo capito bene. Ribadisco quello che ti ho detto nella prima risposta. Parzializza la bocchetta, e risolvi il problema. Altri interventi danno più problemi che altro.
Poi vedi tu.
Ciao
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 09/11/2016 alle: 06:21:46
Ciao, se vuoi isolare meglio la cellula, parere mio, isola bene il gavone, ma lascia la parete confinante con la cellula così com'è e nn chiudere la bocchetta. Il letto resta più caldo, non crei condense e nn devi mettere altri sistemi di riscaldamento che consumano corrente. Se poi invece la bocchetta la volevi chiudere per avere più aria calda alle altre bocchette eventualmente considera di cambiare o potenziare il tuo impianto di riscaldamento. Questo è ciò che farei io nella tua situazione.......
ciao e buon lavoro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/11/2016 alle: 11:49:31
In risposta al messaggio di robypez del 08/11/2016 alle 20:55:12

Il problema in inverno non è il freddo ma la condensa, quindi mettere stufa a palla, bocchette che soffino bene e casomai tenere gli oblo in fessura per fare un costante cambio d'aria.
Secondo me, se proprio vuoi, tra le doghe e il materasso mettici uno strato di quel materiale isolante che si usa per gli oscuranti termici, oppure un foglio di neoprene o altro materiale isolante.

Anch'io inizialmente, ritenendola inutile avevo chiuso la bocchetta dl garage, ma ora la tengo aperta perchè mi sono reso conto che solo così si elimina l'umidità. Tanto con le Combi da 6Kw di caldo ce ne è da vendere, basta farla frullare per bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 13/11/2016 alle: 23:42:22
Cioa, io sebbene non ne avessi bisogno....al fine di aumentare il potere isolante ho messo su entrambi i letti matrimoniali i materassini da palestra Decathlon tra materasso e doghe letto. Poi su tutta la parete del garage ....e cioè quella toatalmente posteriore che si divide in 2 tra quella in garage e quella sopra del letto ho incollato i medesimi materassini su di un foglio sottile di compensato, i classici schienali degli armadi ...totale circa 1 cm di spessore. Il tutto fissato contro l'intera parete. La differenza maggiore chiaramente si è sentita sul letto . Prima quando dormivi vicino alla parete ....si sentiva la differenza di temperatura....quasi dormissi con la faccia vicino ad una pietra fredda .....ora l'inconveniente l'ho dimezzato. Parlo chiaramente di freddo da montagna , quando le temperature esterne viaggiano sui -10.  Poi ...visto che ci ho preso gusto...avendo i bimbi sempre a giocare sul pavimento ho fissato sotto al mezzo tutto lungo il pavimento dei fogli da 2 cm di Styrodur......e già che c'ero ho coibentato con lo stesso materiale il secondo serbatoio esterno dell'acqua....cosi facendo evito ,togliendo la luce, la formazione di alghe nel serbatoio stesso
alex31
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 14/11/2016 alle: 00:07:06
In risposta al messaggio di alex31 del 13/11/2016 alle 23:42:22

Cioa, io sebbene non ne avessi bisogno....al fine di aumentare il potere isolante ho messo su entrambi i letti matrimoniali i materassini da palestra Decathlon tra materasso e doghe letto. Poi su tutta la parete del garage
....e cioè quella toatalmente posteriore che si divide in 2 tra quella in garage e quella sopra del letto ho incollato i medesimi materassini su di un foglio sottile di compensato, i classici schienali degli armadi ...totale circa 1 cm di spessore. Il tutto fissato contro l'intera parete. La differenza maggiore chiaramente si è sentita sul letto . Prima quando dormivi vicino alla parete ....si sentiva la differenza di temperatura....quasi dormissi con la faccia vicino ad una pietra fredda .....ora l'inconveniente l'ho dimezzato. Parlo chiaramente di freddo da montagna , quando le temperature esterne viaggiano sui -10.  Poi ...visto che ci ho preso gusto...avendo i bimbi sempre a giocare sul pavimento ho fissato sotto al mezzo tutto lungo il pavimento dei fogli da 2 cm di Styrodur......e già che c'ero ho coibentato con lo stesso materiale il secondo serbatoio esterno dell'acqua....cosi facendo evito ,togliendo la luce, la formazione di alghe nel serbatoio stesso alex31
...

Ciao a tutti,
trovo questa discussione molto interessante.
alex31 mi chiedevo:
 - come hai fissato i pannelli al secondo serbatoio esterno, al fondo del camper ed alla parete posteriore?

Anche io ho i figli che giocano sul pavimento è già solo a 3° ci siamo accorti che a terra fa molto freddo. Volevo provare con pannelli isolanti da 3mm e parquet da 6mm ma ho capito che la difficoltà di sistemare il parqet è tanta per via dei mille tagli ed angoli  e curve da fare, passerò ad un pavimento di gomma sperando che sia sufficiente.

Coibentare da sotto ha dato i suoi frutti? non si rischia di perdere pezzi in autostrada?

Grazie

Buoni km a tutti
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:16:50
Ciao...io sul mio SB 677tc ho preferito intervenire da sotto proprio xke sopra ci son troppi problemi da risolvere. Il telaio del mio Ford 2009 si presta benissimo allo scopo perché ha come delle mensole da entrambi i lati x cui i pannelli anche si staccassero rimarrebbero appoggiati al telaio. Ho dovuto rifare 2 volte il lavoro xke il fissaggio dello styrodur va fatto solo con apposita colla poliuretanica espansa altrimenti se fatto col silicone si stacca. Sotto al mezzo e al serbatoio ho fatti così....il serbatoio chiaramente lo devi scendere. Per l' interno sulle pareti non ho incollato nulla alle pareti esistenti...l' ho solo contrastato con il mobilio esistente e nella parte sopra ci ho messo delle viti piccole con rondella....ma solo per sicurezza . Pensa che i materassini li ho sagomati e messi  anche nella cabina del Ford sotto i tappetini di serie. Ti sentiresti nel vedere la differenza di temperatura. I materassini decathlon son fenomenali e costano pochissimo. Quando a Lidl è uscito il termometro laser mi divertivo a vedere le differenze di temperatura tra zone protette e zone come da fabbrica ..inoltre calcola che sia lo Styrodur e sia i materassini non pesano nulla 
alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link