quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 11/11/2013 15:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 7 strati sotto al camper penso che potrebbe durare ben pochi chilometri, non ha le caratteristiche per stare là. Meglio isolare il serbatoio con i materiali utilizzati dai camper già attrezzati + la resistenza [;)] GS Corr. Pensa! E' gratis....
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2013 19:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea del tubo corrugato (di metallo) secondo me è la migliore. Mi ricordo di aver visto le foto di qualcuno che lo ha fatto, forse proprio qui sul COL, infilando un tubo corrugato di metallo da parte a parte e fissato sulle pareti del serbatoio con un fissaggio a vite (con guarnizioni). Il tubo di metallo corrugato ha tante piccole alette che permettono una migliore distribuzione del calore. Una volta canalizzata l'aria secondo me il modo migliore per coibentare il serbatoio è incollarci sopra dei pannelli di polistirene estruso e poi dei pannelli di un materiale resistente, visto che si trova sotto il pianale (per esempio della vetroresina, o plastica, o alluminio).
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/11/2013 20:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ho visto io era del tipo che mantiene la forma che gli si da piegandolo. Infatti nelle foto che avevo visto il tubo era stato piegato un po' di volte per fare una specie di serpentina. Considerando che l'aria dalla Truma esce bella calda, un tubo di metallo arriva facilmente a scottare, quindi è sicuramente utile allo scopo, anche nel caso sia sommerso. Inutile dire che deve essere in acciaio inox di ottima qualità.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/11/2013 20:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il motore in sosta è freddo, mentre calore preso da stufa o webasto si ha proprio in sosta, di notte, che è il momento che gela tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
http://www.d-ditaly.com/neopren...
pampquote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 11/11/2013 14:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... smontato il serbatoio, fatto un cappotto di pannelli isolanti da edilizia spessore 2cm, ed in corrispondenza della ghigliottina, lato sotto, ho incollato una resistenza per terrari da 30W - 220 V, compreso un cappottino di neoprene espanso intorno alla ghigliottina... i pannelli li ho incollati con il sika, ed alla fine ho rivestito tutto il serbatoio, con rotolo adesivo in PVC nero... la resistenza ha la grandezza di un foglio A4, chiaramente da utilizzare in campeggio attaccati alla colonnina, ed è comandata da un interruttore luminoso posizionato sotto lavello cucina... provato a Corvara per una settimana con temp. da -5 a -15, ed alla fine scaricato senza problemi... prima mi organizzavo con un secchio, ma era troppo impegno, e capitava, se dimenticato, che traboccava, e dentro al secchio un blocco di ghiaccio.... controlla anche la pendenza dei tubi sotto al pavimento, verso il serbatoio, che non ci siano avvallamenti dove ristagna l'acqua, che ghiaccia e ottura il tubo ciao attutti massimo
quote:Risposta al messaggio di fra29788 inserito in data 10/02/2014 17:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,il Superbrig 689 tc del 2008 ha il serbatoio delle grigie già' coibentato.Io d'inverno non ho mai avuto problemi.Se proprio fosse perennemente sotto zero (tipo -10°) con l'antigelo risolvi a patto di non riempirlo completamente ,altrimenti per 100 l te ne serve un bel po'.Meglio usare un serbatoio volante tipo quello della Fiamma e svuotarlo prima della notte.Il massimo te lo da la resistenza interna e non ci pensi più..
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 14/11/2013 20:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
salve
vedi foto
ciao attutti
massimo
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 10/02/2014 21:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio precedente camper; SB 678 del 2007 era coibentato. Però il problema è che si gelava la ghigliottina e quindi non potevo scaricare comunque.
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 11/11/2013 14:48:48 (> se ti interessa, potrebbe essere un idea.[:)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.arcipelagoverde.it/t...
ciao pasquale.