CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ispezionare impianto idrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
7
bi9000
bi9000
27/04/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 08:36:33
Ciao a tutti,
ho un problema all'impianto acqua del mio Rimor koala 45:
la pompa (Shurflo, non ricordo il modello esatto)  si attiva periodicamente (diciamo ognui 2-3 minuti anche se solo per un piccolo istante) senza l'apertura dei rubinetti.
Ho notato una perdita, proveniente da sotto il pavimento bagno, non riesco peró a capire come accedere ai tubi e raccordi ( ho giá verificato il vano cassetta WC, ma accedo solo al tubo del water che sembra a posto..
L'unica idea che mi viene in mente é smontare il water..
Se qualcuno ha suggerimenti é bene accetto :-)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 12:26:47
In risposta al messaggio di bi9000 del 10/09/2019 alle 08:36:33

Ciao a tutti, ho un problema all'impianto acqua del mio Rimor koala 45: la pompa (Shurflo, non ricordo il modello esatto)  si attiva periodicamente (diciamo ognui 2-3 minuti anche se solo per un piccolo istante) senza
l'apertura dei rubinetti. Ho notato una perdita, proveniente da sotto il pavimento bagno, non riesco peró a capire come accedere ai tubi e raccordi ( ho giá verificato il vano cassetta WC, ma accedo solo al tubo del water che sembra a posto.. L'unica idea che mi viene in mente é smontare il water.. Se qualcuno ha suggerimenti é bene accetto :-)
...
hai visto la perdita, devi cercare dove a costo di smontare tutto, non è detto che sia il wc, potrebbe essere un tubo o raccordo di transito, armati di pazienza e smonta tutto, aiutati con delle foto, ti serviranno nel rimontaggio
7
bi9000
bi9000
27/04/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 18:10:22
Non credo sia il wc, ma é l'unica idea che ho per accedere ai tubi della zona bagno:
la perdita sembra provenire da sotto il piano del bagno, ma escluderei di togliere il pavimento..
Avete suggerimenti su cosa iniziare a smontare?

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:23:25
In risposta al messaggio di bi9000 del 10/09/2019 alle 18:10:22

Non credo sia il wc, ma é l'unica idea che ho per accedere ai tubi della zona bagno: la perdita sembra provenire da sotto il piano del bagno, ma escluderei di togliere il pavimento.. Avete suggerimenti su cosa iniziare a smontare?  
non devi smontare il pavimento, devi togliere tutto quello che ostacola la vista delle tubazioni, ad esempio l’arredo basso del bagno, molte volte per togliere in basso devi smontare cominciando dall’alto, togliere il lavello, il sotto lavello e così via, forse anche il piatto doccia, tanta pazienza senza fretta, comunque con una telecamera dovresti individuare la perdita o almeno la parte bagnata
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:25:18
Partendo dal presupposto che abbiano fatto un lavoro a regola d'arte non dovrebbero esserci raccordi sotto al pavimento, ma solo in verticale e del tutto ispezionabili, 
quindi potrebbe essere un tubo fallato...
Un mio amico ha avuto lo stesso problema, ha sfilato completamente il tubo rovinato collegando un giunto e l'ha sostituito con uno nuovo, innpratica, quando sfilava il tubo vecchio passava in contemporanea quello nuovo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 05:00:27
Se sei sicuro che la perdita viene dal bagno, tieni presente che dalla pompa parte un tubo che all'innesto a T che sta sotto al lavandino e da lì poi va alla doccia. Al posto tuo, senza pensarci troppo, cambierei entrambi i tubi che col passare del tempo si induriscono e si crepano. Io uno alla volta ho ormai cambiato tutti i tubi. 
7
bi9000
bi9000
27/04/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 09:59:16
Grazie a tutti per i consigli. In effetti guardando bene, tutti i raccordi zona bagno sono in verticale, sotto il lavandino.
In vacanza, (qualche settimana fa) bastava lasciare alimentata la pompa e questa partiva ogni 2-3 minuti (a volte anche piú spesso) con un impulso, a lungo andare (bastava un ora) mi accorgevo che trafilava acqua da sotto la zona bagno..
Ora ho provato a riprodurre la perdita, lasciando collegata la pompa e non succede piú niente..
Mi viene ora il dubbio che sia il pressostatato della pompa, che la attivava senza motivo ed a lungo andare cedeva temporaneamente qulache rraccordo..

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 19:01:12
In risposta al messaggio di bi9000 del 14/09/2019 alle 09:59:16

Grazie a tutti per i consigli. In effetti guardando bene, tutti i raccordi zona bagno sono in verticale, sotto il lavandino. In vacanza, (qualche settimana fa) bastava lasciare alimentata la pompa e questa partiva ogni 2-3
minuti (a volte anche piú spesso) con un impulso, a lungo andare (bastava un ora) mi accorgevo che trafilava acqua da sotto la zona bagno.. Ora ho provato a riprodurre la perdita, lasciando collegata la pompa e non succede piú niente.. Mi viene ora il dubbio che sia il pressostatato della pompa, che la attivava senza motivo ed a lungo andare cedeva temporaneamente qulache rraccordo..  
...
se avevi visto gocciolare da qualche parte ci deve essere la perdita,lascia la pompa accesa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 19:28:49
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/09/2019 alle 21:25:18

Partendo dal presupposto che abbiano fatto un lavoro a regola d'arte non dovrebbero esserci raccordi sotto al pavimento, ma solo in verticale e del tutto ispezionabili,  quindi potrebbe essere un tubo fallato... Un mio amico
ha avuto lo stesso problema, ha sfilato completamente il tubo rovinato collegando un giunto e l'ha sostituito con uno nuovo, innpratica, quando sfilava il tubo vecchio passava in contemporanea quello nuovo. Ciao
...
Io ho visto che sui raccordi può bastare una fascetta non strettissima per un piccolo trafilamento. 
Però é anche vero che sul mio camper tutti i raccordi sono accessibili (o sotto i rubinetti, o nel piccolo vano con boiler, Pompa, vaso, e diramazioni). 
8n ogni caso mi viene da dire che con la Pompa che parte ogni 2/3 minuti la perdita non è piccolissima. 

Aggiungo di controllare la Pompa prima, perché su un camper mi é capitato che si sxaricasse ogni 15/20 minuti e non c era nessuna perdita, ma i pompanti della Pompa non tenevano perché rotti, in aggiunta anche le guarnizioni in gomma della Pompa erano rotte.

https://www.ebay.it/itm/KIT-VAL...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 19:29:42
Chiedo scusa mi era sfuggito che la perdita é già stata notatablush
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link