quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 06/09/2010 08:55:25 Percorro circa 3 ore di strada con frigo acceso a 12v...>>E tu credi di caricare una batteria scarica, in tre ore? Non so che alternatore tu abbia ma se non è sovradimensionato, con frigo acceso a 12v, luci, autoradio, ecc., difficilmente rimane qualcosa per la batteria, sia con un cavo diretto che nello stato originario. Personalmente, su un Ducato del '94, col frigo acceso c'era un prelievo di corrente dalle batterie (quando il camper è in movimento tutte le batterie sono in parallelo) anzichè una carica. Qualcosa potrebbe fare il Power Service, ma non tanto perchè la corrente occorre produrla e se la produzione è limitata non c'è aggeggio che la inventi. Mettere un cavo diretto eleva la tensione ai capi della resistenza del frigo aumentandone il rendimento ma, stai certo, l'alternatore se ne accorge egualmente e non risolvi il tuo problema. Per il tuo problema, oltre ad un eventuale alternatore maggiorato, è necessario il "tempo": ci vogliono ore-giorni per caricare una batteria scarica, non tre o quattro ore. La prima verifica che hai fatto sulla tensione (dopo tre ore ore di viaggio) l'hai fatta dopo la "piccola sosta", la seconda, molto probabilmente, appena spento il motore. Ecco la differenza dei risultati. Le tensioni si misurano con batteria a riposo: almeno un'ora senza cariche o prelievi. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/10/2010 06:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Elio, evidentemente non hai letto i miei post precedenti di questo topic - dico infatti che ho un alternatore maggiorato da 140A - e non sai che prima di partire la batteria è rimane sotto carica per due o tre giorni. Quello che ho voluto evitare è di partire con batteria carica e tutta la barra dei led accesi ed arrivare, dopo due o tre ore di viaggio, con solo sette o otto led accessi. Comunque le verifiche le ho fatte nelle stesse condizioni. Quando avrò tempo farò delle misurazioni con un tester anche per dare dei valori numerici senza basarmi solo sui led ma sono certo che ora la batteria si carica di più. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 28/10/2010 07:55:39 evidentemente non hai letto i miei post precedenti di questo topic...>>Ma io rispondevo direttamente a tonycrazyhorse, tanto che lo avevo quotato. Poi, nel messaggio, ho disquisito anche sulle risposte già date ma, ripeto, il riferimento diretto era verso il messaggio iniziale. Elio