CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

L'alternatore ce la fa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 06/09/2010 alle: 08:55:25
Ciao a tutti, perdonate la domanda forse banale, sono camperista da poco. Ho un dubbio che mi è venuto ieri sera tornando dalla montagna. Ho un rimor del 2006 con una batteria da 80 Ah. Partito per il ritorno l'indicatore di carica della BS era a 1 led su 4, quindi batteria abbastanza scarica. Percorro circa 3 ore di strada con frigo acceso a 12v, fanali e autoradio. Mi fermo per una piccola sosta e per far sgranchire la gambe ai bambini e controllando lo stato della batteria vedo che è rimasto esattamente lo stesso. Così riparto con il frigo spento e dopo un'oretta ricontrollo. 3 led su quattro. A questo punto mi chiedo: possibile che il frigo abbia assorbito tutta la corrente disponibile? Se è pur vero che la resistenza consuma circa 10A, è anche vero che era bello fresco alla partenza. E poi: Visto che ero intenzionato a montare 2 batterie da 100A Agm in parallelo secco, non è che poi mi ritrovo con dei grossi problemi di ricarica? Perché se mi devo attaccare alla 220 o usare un generatore tanto vale tenermi una sola batteria, no? Voi che dite?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 06/09/2010 alle: 09:13:09
Molto probabilmente il problema non deriva dalla capacità dell'alternatore ma dalla caduta di tensione che il frigorifero acceso causa nell'impianto di ricarica della batteria. Anch'io ho un problema molto simile, nei mesi scorsi ho dovuto sostituire l'alternatore e ne ho fatto montare uno da 140A. Nonostante il dimensionamento sovrabbondante e l'efficienza certa dell'alternatore il problema persiste. La soluzione sarebbe fare un'alimentazione diretta del frigorifero aggiungendo un nuovo cavo come suggerito da M48. Prima o poi lo farò. Ciao Alberto
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 06/09/2010 alle: 09:21:32
Ciao Alberto, potrebbe essere un'idea quella di, anziche collegare direttamente il frigo con l'alternatore, montare uno di quei dispositivi tipo Power Service?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 06/09/2010 alle: 11:56:41
Non ho mai montato un Power Service -e a dire il vero lo guardo un po' con diffidenza- però potrebbe essere utile per risolvere questo tipo di problema. Dico questo perché il Power Service ha lo scopo di fornire una tensione e una corrente costante. Dovrebbe quindi "sentire" e ripristinare il calo di tensione dovuto all'assorbimento del frigorifero. Prendi questo però con col beneficio del dubbio perché non ho un'esperienza diretta in merito, forse altri ti potranno dare risposte più sicure. Ciao Alberto
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 27/10/2010 alle: 22:46:34
Finalmente mi sono deciso, ho dato un calcio alla pigrizia e ho messo il cavo per alimentare direttamente il frigorifero dall'alternatore. Tutto sommato il lavoro è stato meno complicato di quanto mi aspettassi. Mi dà tranquillità arrivare all'area di sosta con tutti i dieci led della BS accesi invece dei sette o otto come succedeva prima. Inoltre ho guadagnato circa 0,7V ai capi della resistenza del frigorifero, non sarà molto ma rappresenta pur sempre un 10% di potenza in più. Ritengo molto utile questa modifica, ve la raccomando. Ciao Alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/10/2010 alle: 06:46:06
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 06/09/2010  08:55:25 Percorro circa 3 ore di strada con frigo acceso a 12v...>
>E tu credi di caricare una batteria scarica, in tre ore? Non so che alternatore tu abbia ma se non è sovradimensionato, con frigo acceso a 12v, luci, autoradio, ecc., difficilmente rimane qualcosa per la batteria, sia con un cavo diretto che nello stato originario. Personalmente, su un Ducato del '94, col frigo acceso c'era un prelievo di corrente dalle batterie (quando il camper è in movimento tutte le batterie sono in parallelo) anzichè una carica. Qualcosa potrebbe fare il Power Service, ma non tanto perchè la corrente occorre produrla e se la produzione è limitata non c'è aggeggio che la inventi. Mettere un cavo diretto eleva la tensione ai capi della resistenza del frigo aumentandone il rendimento ma, stai certo, l'alternatore se ne accorge egualmente e non risolvi il tuo problema. Per il tuo problema, oltre ad un eventuale alternatore maggiorato, è necessario il "tempo": ci vogliono ore-giorni per caricare una batteria scarica, non tre o quattro ore. La prima verifica che hai fatto sulla tensione (dopo tre ore ore di viaggio) l'hai fatta dopo la "piccola sosta", la seconda, molto probabilmente, appena spento il motore. Ecco la differenza dei risultati. Le tensioni si misurano con batteria a riposo: almeno un'ora senza cariche o prelievi. Elio
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 28/10/2010 alle: 07:55:39
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/10/2010  06:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Elio, evidentemente non hai letto i miei post precedenti di questo topic - dico infatti che ho un alternatore maggiorato da 140A - e non sai che prima di partire la batteria è rimane sotto carica per due o tre giorni. Quello che ho voluto evitare è di partire con batteria carica e tutta la barra dei led accesi ed arrivare, dopo due o tre ore di viaggio, con solo sette o otto led accessi. Comunque le verifiche le ho fatte nelle stesse condizioni. Quando avrò tempo farò delle misurazioni con un tester anche per dare dei valori numerici senza basarmi solo sui led ma sono certo che ora la batteria si carica di più. Ciao Alberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/10/2010 alle: 09:33:38
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 28/10/2010  07:55:39 evidentemente non hai letto i miei post precedenti di questo topic...>
>Ma io rispondevo direttamente a tonycrazyhorse, tanto che lo avevo quotato. Poi, nel messaggio, ho disquisito anche sulle risposte già date ma, ripeto, il riferimento diretto era verso il messaggio iniziale. Elio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 28/10/2010 alle: 11:09:05
up
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 28/10/2010 alle: 11:37:50
Ciao, finalmente ho trovato il bandolo della matassa. Il problema era legato ad un difetto nella centralina Arsicilii. In pratica il circuito di ricarica è un po' sottodimensionato e in alcuni casi si interrompe. Nel mio caso specifico si era interrotto quella volta e poi, smanettando un po' sui connettori aveva ripreso a funzionare per poi abbandonarmi del tutto poco tempo dopo. Ora è stato messo un relè esterno (per non affrontare il salasso di cambiare l'intera centralina) e tutto funziona a dovere. Per esempio, se parto con 1 solo led acceso su 4, in 3 ore circa di viaggio riesco a portare portare la batteria sopra i 13,5 volt (misurati dopo una mezz'oretta dallo spegnimento del motore) e contemporaneamente ad alimentare il frigo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link