quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2013 Si leggono tantissimi post su come aumentare la propria autonomia energetica. Doppie o triple batterie, AGM, Gel da non meno di 200 euro e 40kg l'una, pannelli sufficienti ad alimentare le abitazioni di un piccolo paese di montagna, generatori da 2 o 3KW, alternatori maggiorati, booster, Efoy, mulini a vento e all'appello manca solo una centrale nucleare da tenere nel gavone sotto il letto.>>Noi non facciamo testo; da quello che vedo abbiamo tutti due mezzi corti... vuoi mettere avercelo lungo? Ed anche avercelo profumato, infiorato... poi, magari, si scarica la cassetta nei bidoni della monnezza per risparmiare 2 Euro: visto ripetutamente con i miei occhi un camperista con un NB Flair. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/12/2013 09:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma anche ammettendo che un camper più grande abbia bisogno di più (più soazio da scaldare, da illuminare), è sempre necessario tanto? A parte il fatto che poi quel tanto o poco non serve per nulla se ci si collega alla 220V ad ogni uscita.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/12/2013 09:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come al solito non poteva mancare la polemica di chi cell'ha piu grande e di cell'ha piu piccolo.. Polemiche che non portano da nessuna parte e che con il tema in corso non hanno nessun potere costruttivo.. Questo e il mondo camperista, ce il camperista verace e quello per forza.. Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/12/2013 09:49:44 Come al solito non poteva mancare la polemica di chi cell'ha piu grande e di cell'ha piu piccolo..>>E' colpa mia se non sono riuscito ad evidenziare l'ironia anziché la polemica. Ho questo limite. Resta sempre però il fatto che più il camper è grosso, più 'problemi' gestionali ci sono a vantaggio, ovviamente, di una migliore vivibilità e di, ovviamente, una minore manovrabilità. Pro e contro. Ognuno sceglie quello che più gli piace con tutti i pro ed i contro. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/12/2013 14:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ok tre giorni. Ma con un camper, votato alla mobilità, tre giorni di fermo non sono certo pochi (se no vale quasi la considerazione di paolo135 sulla roulotte). In generale se ti muovi ogni uno o due giorni, anche senza fare centinaia di chilometri, si riesce a stare tranquilli senza nessun accorgimento particolare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013 14:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il mio, (3 batterie da 160 am ) + di tre giorni non mi dura la carica... Logicamente se è d'estate e sotto il sole cocente, posso stare quanto mi pare... Di solito vado in Germania, dove l'elettricità la trovo sempre e non mi devo svenare...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/12/2013 15:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io due giorni li faccio tranquillo, il terzo dovrei stare attento, ma con un quinto degli ampere. Evidentemente i consumi sono molto diversi. Ma mi chiedo, ci arrivi a quel limite o cerchi sempre prima una AA con corrente?
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/12/2013 15:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> HHAHHHHH però spendi 200 euro di gasolio per raggiungerla...[|)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013 15:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre giorni sono autonomo, poi devo per forza allacciarmi all'elettricità... Anche con il pannello con tutti gli accessori e specialmente d'inverno, oltre non ci vado...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/12/2013 15:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi il camper è fatto per stare in movimento... se devi stare fermo, una tenda va benissimo... Eppoi, 200,00 euretti sono spesi bene se calcoli che con 10 giorni son ripagati... In Italia in piena stagione, in un'area attrezzata completa, spendi meno di 20,00 euro ? Sai quanto ho speso con 60 giorni in Germania di aree attrezzate ? non ci crederai... solo 88,00 euro...[;)] SALUTONI NE' Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013 09:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>penso sia veramente una questione di abitudini che ci si porta dietro anche in viaggio. noi abbiamo un camper grande (713 cm) perchè con i bimbi io sclero a trovarmeli sempre addosso [:D][:D]ma in quanto a consumi siamo risparmiosi. abbiamo una sola bs da 100 A e siamo quasi sempre in libera (a parte una settimana in estate in cui optiamo per il camping per far sfogare le bestie [:D][:D]). non abbiamo la tv a bordo, le luci abbiamo iniziato a sostituirle con i led e non le accendiamo tutte contemporaneamente, il frigo è da 100 lt e la combi non la vedo particolarmente energivora. mai avuto problemi ma a noi piace la sobrietà in ogni aspetto della vita e questo è un vantaggio.[;)]ps OT comunque stò cominciando a guardarmi i Wingamm e i furgonati, appena i pupi mi diranno "non veniamo più con voi..."[:p][:p][:p][:I] elena
Dario