CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

L'autonomia energetica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:15:33
Si leggono tantissimi post su come aumentare la propria autonomia energetica. Doppie o triple batterie, AGM, Gel da non meno di 200 euro e 40kg l'una, pannelli sufficienti ad alimentare le abitazioni di un piccolo paese di montagna, generatori da 2 o 3KW, alternatori maggiorati, booster, Efoy, mulini a vento e all'appello manca solo una centrale nucleare da tenere nel gavone sotto il letto. Però poi leggo anche che molte persone, incluse spesso quelle che si attrezzano per le situazioni più apocalittiche, sono avvezze solo ad appoggiarsi a strutture che garantiscano un allaccio elettrico, meglio se sovradimensionato, così funziona pure l'aria condizionata o un forno per cuocere vasi in terracotta. Ma ne vale davvero la pena? Perché spendere tanto per avere un equipaggiamento che nella maggior parte dei casi non ci servirà? Siamo sempre sicuri di essere attrezzati veramente per le nostre esigenza o invece si va verso un'esagerazione che non trova reali motivazioni pratiche? Io ho una sola batteria da 100Ah e una Truma 3402, assetata come tutte le altre stufe e sono sempre riuscito a fare le vacanze senza avere problemi di autonomia sia d'estate che d'inverno, pur andando al 90% in sosta libera o comunque senza allaccio alla corrente. Uso la TV, non sto a lesinare sulle luci (quelle sì, tutte a led). Non vado spesso a temperature estreme sotto lo zero, ma da quello che leggo la maggior parte (non tutti) di quelli che lo fanno, lo fanno in un camping o AA con la corrente.
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:45:14
Ametto di avere la stessa idea tua ed ammetto anche che, per la sicurezza, preferisco appoggiarmi possibilmente a strutture attrezzate ma suoi nostri mezzi spesso ci sono tanti optional che alla fine risultano inutili ma contribuiscono a pesare e complicare (a volte) la vita essendo spesso aggeggi elettronici soggetti a bizze. Ho una batteria ed un pannello solare e salvo la morte della batteria (1 volta) non ho per ora avuto problemi (mi sto toccando). Ovviamente ci sono tanti che la pensano diversamente e va bene, contenti loro... [:I]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/12/2013 alle: 08:19:20
Non sapevo che NEMBO KID si era fatto il camper... Una batteria dei servizi da 100 ampere a me servirebbe appena per vedere la tv e non sempre... perché se mi dimentico di spengerla e resta accesa tutta la notte, il mattino seguente, sono a secco...[:(] Per non parlare d'inverno, dove il pannello solare serve e non serve...[;)] Ciliegina sulla torta, a buttare giù una batteria da 100 ampere ci pensa la turbovent della truma...[;)] Oggi posso dire che con il sistema MASTERVOLT,( pagato a parte...) posso essere autonomo al 100% solo e soltanto d'estate, sempreché ci siano belle giornate e sempreché il camper arrostisca ben bene al sole....[xx(][xx(][xx(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/12/2013 alle: 09:09:29
Io ho la Turbovent (i realtà è un modello di altra marca) e usato anche tutta la notte non mi ha mai buttato giù la batteria da 100Ah. D'inverno la Truma mi funziona lo stesso, anche senza pannelli, che comunque servono poco d'inverno, a detta di chi li ha. Sulla maggior parte delle TV esiste un comodo timer per lo spegnimento automatico. Ma la questione non è tanto cosa si è adottato sul proprio camper, ma se ne vale la pena. Chi effettivamente non si appoggia a strutture che forniscono la 220V ha le sue ragioni per preoccuparsene (ma a volte secondo me si esagera), ma perché tanta spesa e fatica se la destinazione è quasi sempre un campeggio o AA?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 19/12/2013 alle: 09:13:06
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2013  Si leggono tantissimi post su come aumentare la propria autonomia energetica. Doppie o triple batterie, AGM, Gel da non meno di 200 euro e 40kg l'una, pannelli sufficienti ad alimentare le abitazioni di un piccolo paese di montagna, generatori da 2 o 3KW, alternatori maggiorati, booster, Efoy, mulini a vento e all'appello manca solo una centrale nucleare da tenere nel gavone sotto il letto.>
>Noi non facciamo testo; da quello che vedo abbiamo tutti due mezzi corti... vuoi mettere avercelo lungo? Ed anche avercelo profumato, infiorato... poi, magari, si scarica la cassetta nei bidoni della monnezza per risparmiare 2 Euro: visto ripetutamente con i miei occhi un camperista con un NB Flair. Giovanni
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/12/2013 alle: 09:22:30
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/12/2013  09:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma anche ammettendo che un camper più grande abbia bisogno di più (più soazio da scaldare, da illuminare), è sempre necessario tanto? A parte il fatto che poi quel tanto o poco non serve per nulla se ci si collega alla 220V ad ogni uscita.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/12/2013 alle: 09:49:44
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/12/2013  09:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come al solito non poteva mancare la polemica di chi cell'ha piu grande e di cell'ha piu piccolo.. Polemiche che non portano da nessuna parte e che con il tema in corso non hanno nessun potere costruttivo.. Questo e il mondo camperista, ce il camperista verace e quello per forza.. Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 19/12/2013 alle: 10:17:55
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/12/2013  09:49:44 Come al solito non poteva mancare la polemica di chi cell'ha piu grande e di cell'ha piu piccolo..>
>E' colpa mia se non sono riuscito ad evidenziare l'ironia anziché la polemica. Ho questo limite. Resta sempre però il fatto che più il camper è grosso, più 'problemi' gestionali ci sono a vantaggio, ovviamente, di una migliore vivibilità e di, ovviamente, una minore manovrabilità. Pro e contro. Ognuno sceglie quello che più gli piace con tutti i pro ed i contro. Giovanni
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 19/12/2013 alle: 11:44:11
Io la penso uguale, faccio spesso sosta libera e mai avuto problemi, secondo me meglio cambiare spesso la batteria per averla sempre al top che averne 2 di parecchi anni! Tanto per alimentare la polemica[:D], ma che senso ha avere il camper per andare sempre in campeggio e magari rimanere li fermi per le vacanze?non e' piu comoda una bella e economica roulotte?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/12/2013 alle: 13:29:54
Il mio scopo non è creare polemica, ma capire se chi ha fatto certe scelte le rifarebbe. Ovvero, magari parti in quarta con due batterie, pannelli, booster e quant'altro ma poi ti rendi conto che la "vita da parcheggio" non fa per te e ti trovi bene solo in campeggi e AA; intuisco leggendo il forum che è così per molti, magari per venire incontro alle esigenze dei bambini o perché si preferisce usufruire di certi servizi. Bene, quindi ti trovi con un sacco di roba che ti rendo conto non ti serve, perché le due batterie non ti servono per gli spostamenti da un campeggio all'altro. Dovessi comprare il camper oggi, da esperti, quanti tornerebbero un po' sui loro passi in merito all'autonomia energetica? Io per ora posso dire la mia. Ho il minimo sindacale, ovvero BS da 100Ah senza null'altro (con la concessione all'illuminazione tutta a led) e non ho mai trovato questa scelta sotto o sovradimensionata. A volte ho pensato d mettere un pannello, ma poi ripensandoci capivo che non ne avevo esigenza. In genere in estate riesco a farmi i miei 15 giorni a zonzo senza aver bisogno di collegamento alla 220V e d'inverno (evitando il superfreddo da -20, ma solo perché non ho le gomme invernali) ho fatto tranquillamente una settimana senza problemi (ma ho fatto anche un weekend a -14 con una P/A a fine vita). Nelle mie abitudini mi muovo spesso, quindi per me la principale forma di approvvigionamento elettrico è l'alternatore, ma il giorno che volessi farmi la settimana bianca (e volessi anche farmela tutti gli anni) faccio prima a installarmi una centrale nucleare nel sottopianale o andare in un campeggio? Io credo che la seconda opzione sia più sensata, ma ovviamente è solo il mio modo di vedere. Forse andassi tutti i weekend a sciare mi attrezzerei di conseguenza (e la questione di autonomia elettrica è solo una parte), ma in quanti hanno davvero queste esigenze?
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/12/2013 alle: 14:47:07
Allora, innanzitutto sfido chiunque a stare d'inverno fermo per + di tre giorni senza elettricità...[;)] Eppoi, avercelo lungo-bello e profumato non serve a nulla, un camper consuma elettricità a seconfa degli accessori e non secondo la lunghezza...[;)] Il mio con il sistema di riscaldamento ALDE, consuma una nullità di corrente... l'unica cosa elettrica è la pompetta dell'acqua... eppure per stare tranquillo sovente mi allaccio all'elettricità, laddove esiste... Andare a cercare un'area attrezzata in Italia è come andare in camping...[}:)] Spesso... anzi di ++++++++ vado in Germania dove sono per lo + gratis (da pagare solo il carico acqua e l'elettricità...) e laddove sono a pagamento non superano quasi mai i 6,00 euro... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/12/2013 alle: 14:59:48
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/12/2013  14:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ok tre giorni. Ma con un camper, votato alla mobilità, tre giorni di fermo non sono certo pochi (se no vale quasi la considerazione di paolo135 sulla roulotte). In generale se ti muovi ogni uno o due giorni, anche senza fare centinaia di chilometri, si riesce a stare tranquilli senza nessun accorgimento particolare.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:03:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013  14:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il mio, (3 batterie da 160 am ) + di tre giorni non mi dura la carica... Logicamente se è d'estate e sotto il sole cocente, posso stare quanto mi pare... Di solito vado in Germania, dove l'elettricità la trovo sempre e non mi devo svenare...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:06:12
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/12/2013  15:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io due giorni li faccio tranquillo, il terzo dovrei stare attento, ma con un quinto degli ampere. Evidentemente i consumi sono molto diversi. Ma mi chiedo, ci arrivi a quel limite o cerchi sempre prima una AA con corrente?

Modificato da Fargo73 il 19/12/2013 alle 15:07:11
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:23:04
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/12/2013  15:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> HHAHHHHH però spendi 200 euro di gasolio per raggiungerla...[|)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/12/2013 alle: 16:05:09
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013  15:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tre giorni sono autonomo, poi devo per forza allacciarmi all'elettricità... Anche con il pannello con tutti gli accessori e specialmente d'inverno, oltre non ci vado...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/12/2013 alle: 16:08:21
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/12/2013  15:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi il camper è fatto per stare in movimento... se devi stare fermo, una tenda va benissimo... Eppoi, 200,00 euretti sono spesi bene se calcoli che con 10 giorni son ripagati... In Italia in piena stagione, in un'area attrezzata completa, spendi meno di 20,00 euro ? Sai quanto ho speso con 60 giorni in Germania di aree attrezzate ? non ci crederai... solo 88,00 euro...[;)] SALUTONI NE' Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 19/12/2013 alle: 18:19:34
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013  09:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>penso sia veramente una questione di abitudini che ci si porta dietro anche in viaggio. noi abbiamo un camper grande (713 cm) perchè con i bimbi io sclero a trovarmeli sempre addosso [:D][:D]ma in quanto a consumi siamo risparmiosi. abbiamo una sola bs da 100 A e siamo quasi sempre in libera (a parte una settimana in estate in cui optiamo per il camping per far sfogare le bestie [:D][:D]). non abbiamo la tv a bordo, le luci abbiamo iniziato a sostituirle con i led e non le accendiamo tutte contemporaneamente, il frigo è da 100 lt e la combi non la vedo particolarmente energivora. mai avuto problemi ma a noi piace la sobrietà in ogni aspetto della vita e questo è un vantaggio.[;)]ps OT comunque stò cominciando a guardarmi i Wingamm e i furgonati, appena i pupi mi diranno "non veniamo più con voi..."[:p][:p][:p][:I] elena
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 19/12/2013 alle: 18:41:01
ANCHE IO HO INSTALLATO 2 BATTERIE AGM DA 100 MAI AVUTI PROBLEMI.pOI QUANDO AI LA COMODITA' DI AVERE UNA CENTRALINA DIGITALE CHE TI INDICA I CONSUMI TI REGOLI.saluti buone feste
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 19/12/2013 alle: 19:55:42
Ciao a tutti, il mio Kreos monta una batteria da 75Ah, senza nessun pannello e/o generatori vari : non sono uno da camping, ma ad oggi non ho mai avuto problemi legati alla mancanza di corrente. Preciso che difficilmente mi fermo più di 2 notti nello stesso posto, mi piace girare.[:)] Dario

Modificato da elidar il 19/12/2013 alle 20:26:47
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 19/12/2013 alle: 19:58:26
per non installare il pannello solare ho sempre messo una seconda batteria,tutte e due agm da 100 amper,per 3 gg ho energia a sufficienza per tv ,riscaldamento,luci,non usiamo inverter,tranne uno da 150 watt che attacco con mezzo acceso,alla presa dedicata sul cruscotto per la ricarica di telefoni,batterie ricaricabili,computer. Le due bs sono gestite da un deviatore multibatterie della heliostechnology,lo stesso aggeggio me lo porto dietro da 5 camper[^]questa fonte energetica ci basta e avanza,mai messo in criticità le batterie anche avendo webasto,truma diesel,combi 6000,l'unica accortezza che prendo,è quella di accendere la stufa un pò prima di fermarmi in libera,questo per risparmiare il prelievo abbastanza consistente che si avrebbe a motore spento sulle bs all'inizio dell'accensione di tali stufe. marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link