CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

L'autonomia energetica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2013 alle: 15:32:14
Settimana prossima sarò via col camper e quindi non so se potrò leggere i vostri commenti perché non sono sicuro di poter ricaricare il tablet. [:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 16:06:54
Io mi ritengo fortunato in quanto le batterie me le regalano[:p][:D][:D], per cui ho tre AGM da 92.8A ciascuna nuove appena sostituite da un gruppo di continuità , e con due pannelli tot,180W uno mono e l'altro CIS. vado alla grande estate e inverno. In 27anni di onorato servizio non so come si infila la presa nella colonnina[:D][:D] e non so se il frigo funziona a 220[:D]Non amo le temperature rigide e non per paura di elettricità ma semplicemente perché mi annoio a guardare dalla finestra del camper controllando il termometro che scende a meno 15[:D]. La montagna la preferisco a fine inverno e soprattutto in estate. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/12/2013 alle: 19:15:16
IO mi son organizzato cosi perchè amiamo la libera...del resto mi son comprato il camper appunto perchè non voglio esser legato a strutture...dover pianificare se dove vado troverò qualcuno che mi dia la 220v...non fa per me. Come detto ho 2 bimbi che non mi permettono alcun rischio, altrimenti non mi porterei dietro il peso del generatore[:D] Poi altra cosa ...se io devo andare a visitare una città e devo andar in un camping o in una zona preposta per poi DOVER prendere mezzi pubblici o taxi per raggiungere la meta ...bè tanto valeva andarci in auto...parcheggiare come tutti...e mi risparmiavo i soldi per il camper andandomene in albergo[;)] Da esperienze da me fatte ...la sardegna alla partenza mi sentivo uno sfigato perchè ci andavo ad ottobre e mi beccavo pure la batosta del traghetto...ebbene PER FORTUNA perchè ovunque ho trovato divieti per i camper! per cui se ci fossi andato d'estate sarei stato costretto ad andare per forza nelle aree preposte per poi trovare i mezzi che mi portavano alla spiaggia e se si leggono i vari diari lo si legge benissimo ...invece andandoci fuori stagione e pur beccando 30 gradi abbiam sempre parcheggiato a 20 mt dalla spiaggia[:D] Son andato ai mercatini ed è accaduto la stessa cosa...a parte Merano...le altre città tipo Innsbruck riportava dei bei cartelli che ti facevano capire che vicino al centro non era aria...anche perchè se parcheggi fuori dagli spazi sei gia multabile...per non parlar di Bolzano dove abbiam chiesto a 2 vigili dove potevamo parcheggiare...a pagamento...nei pressi del centro e non fuori città per qualche ora...ebbene la risposta è stata unanime...Bolzano ha dpreso una decisione a riguardo per cui i CAMPER non rientrano nei loro interessi e per questo se volete parcheggiare andate fuori città...prendete i mezzi pubblici etc etc. Oppure ci son aree con navette etc etc...insomma io non dico che voglio parcheggiare a 10 mt ma è certo che se mi son fatto il camper è perchè vorrei non dover dipendere da qualcosa o peggio esser ...confinato perchè non porto soldi alle città[xx(] alex31
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 21/12/2013 alle: 20:12:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/12/2013  12:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono comunque contento di vedere che in molti hanno UNA sola batteria, pensavo di essere una mosca bianca. nel mio caso ho scelto 2 batterie,quelle che piacciono a te[;)]per non montare un pannello solare,sul tetto voglio il meno possibile,in inverno mi hanno sempre garantito energia a sufficienza,motivo per il quale non trovo la necessità di un efoy o di un generatore,oltre tutto l'alternatore è da 180 ampere e al massimo stiamo nello stesso posto un paio di giorni. Solitamente chi ha una sola batteria,sono quelli che ogni tanto accendono il mezzo[xx(][xx(]magari a mezzo metro da te,per come la vedo io,il minimo sindacale è aggiungere una seconda bs,visto che il solare in inverno fà quel che può. marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 22/12/2013 alle: 07:35:18
Molti pareri contrastanti da cui emerge una sicurezza... stare + di 2 giorni sulla neve con una sola batteria dei servizi, credo che sia impossibile... specialmente se, anche avendo il pannello solare il tempo è nuvoloso... Si può salvare solo e soltanto chi non ha la truma 6000 la quale da sola si mangia tre quarti dell'approvigionamento elettrico...[;)] Non voglio fare lo sbrasone ma io, montando il sistema mastervolt ho parzialmente risolto il problema.. anche perchè non ho la truma ma il sistema alde... 3 BATTERIE DA 160 AMP. RICARICA VELOCE CON ALTERNATORE SUPPLEMENTARE PER LE BATTERIE DEI SERVIZI, PANNELO SOLARE DA 120 AMP. Eppure a volte per stare tranquillo e sicuro dopo il terzo giorno di permanenza al freddo, cerco un approvigionamento elettrico...[;)] BUONE FESTE A TUTTI Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/12/2013 alle: 11:16:29
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 22/12/2013  07:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace ma non è proprio così, almeno non per tutti. Io con una batteria da 120Ah di giorni ne faccio almeno 3, in pieno inverno, con la neve sul pannello. è ovvio che DUE cose influiscono tantissimo sulla "tenuta" delle batterie: - temperatura esterna - cosa si fa dentro al mezzo con -20° e 8 ore al giorno di TV diventa difficile[:D][:D] ma regolandosi un po' è possibile, anche con una Combi 6. www.susezzapasa.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/12/2013 alle: 16:06:49
Azz...3 bat[:D]terie da 160a[xx(]sono in pratica 480a...io ne ho ...appena...240a e mi ritengo sazio alex31
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 22/12/2013 alle: 16:10:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/12/2013  11:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non è la regola... ci sono di mezzo gli accessori e su questo punto meglio che stia zitto...[;)] Ho tutto e di +... faccio pena...[:(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 22/12/2013 alle 16:14:49
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 22/12/2013 alle: 16:13:40
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/12/2013  16:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che tuttio sia condizionato dal consumo e dalla composizione del camper... Io da questo lato sono al massimo dello spreco...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 22/12/2013 alle: 16:14:52
Ciao a tutti, ho letto le varie considerazioni sull'autonomia e concordo che ognuno ha esigenze diverse e di conseguenza ci si attrezza.Personalmente ho un MH da 7,30 mt con Alde due pannelli da80w cad. Poli e CIS con regolatore MPPT,due batterie AGM da 100A e un EPE della NCA. Quello che pero' mi incuriosisce sono le diverse persone che affermano di fare sosta libera, ma dove sostate ? Sostate quando ci sono altri equipaggi? Da soli vi sentite sicuri? Ditemi dove per favore. Perché' con tutti i divieti che ci sono io ho solo fatto qualche libera in Sardegna e a volte con risveglio alle tre di notte da parte delle forze dell'ordine intimandomi di spostarmi. A giugno di questo anno siamo stati un mese in Olanda e anche qui salvo due volte di libera per cause di forza maggiore sempre in AA o Campeggi , in Olanda VIETATO sostare fuori dalle strutture. Buon Natale. Giuseppe
12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 22/12/2013 alle: 17:10:00
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 22/12/2013  16:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Anche io ho solo una batteria di 100A, ed il pannello solare, e luci tutte trasformate a led! In estate mai avuto problemi, in inverno con temperature rigide, un giorno si è uno no, attacco un ora il generatore portatile e fin ora tutto ok, la mia btteria ha 3 anni e spero duri ancora un po'! Buona serata Matte&Mapy
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 22/12/2013 alle: 17:23:08
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 22/12/2013  16:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sostare in libera vuol dire non appropiarsi degli spazi altrui,ostacolare attività od altro,il più delle volte basta chiedere,le risposte sgarbate le conto su una mano,la senzazione di sicurezza è personale,molte volte in aa non mi sento al sicuro,mentre un parcheggio,con un continuo movimento mi rassicura. Non cè una mappa dei posti sicuri in sosta libera,sono l'esperienza e l'intuizione che ci fanno segliere il luogo più adatto,cè chi è più portato a vederli,chi meno-niente. In 15 anni di camper,non ho mai preso una multa per divieto di sosta,nessuno è mai venuto mentre dormo per mandarmi via,con questo non voglio dire che i divieti non ci siano e che ho sostato solo in posti sicuri,ma la fortuna và aiutata con discrezione ed educazione. marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 22/12/2013 alle: 18:18:31
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 22/12/2013  16:14:52 Quello che pero' mi incuriosisce sono le diverse persone che affermano di fare sosta libera, ma dove sostate ? Sostate quando ci sono altri equipaggi? Da soli vi sentite sicuri? Ditemi dove per favore. Perché' con tutti i divieti che ci sono io ho solo fatto qualche libera in Sardegna e a volte con risveglio alle tre di notte da parte delle forze dell'ordine intimandomi di spostarmi. A giugno di questo anno siamo stati un mese in Olanda e anche qui salvo due volte di libera per cause di forza maggiore sempre in AA o Campeggi , in Olanda VIETATO sostare fuori dalle strutture.>
>Questa è una pratica che si affina con l'esperienza: per esempio, in 17 anni, avendo girato tutte le nazioni dell'Europa ex Occidentale, con viaggi lunghi da 15 a 50 giorni ogni volta, anche per più volte l'anno, ti elenco i campeggi a cui sono ricorso: Lisbona, Oporto, Peniscola, Parigi, Londra, Edimburgo (per problemi imprevisti), Dublino, Alkmaar (problemi imprevisti); qualche aree attrezzata altrimenti sempre in libera (compresa Amsterdam), spessissimo da solo; in Italia solo i primi due giorni del primo viaggio. Sono avvantaggiato dal fatto di avere un mezzo piccolo che occupa lo spazio di una vettura e dal rispettare realmente, e non solo a parole, i luoghi dove mi fermo: questo rispetto significa mettersi in disparte nei parcheggi, non ostruire la visibilità delle attività commerciali, non creare ostacolo di sorta, chiedere sempre ai locali. Non ho mai preso multe col camper, eccetto una sull'A14 nei pressi di Bari per eccesso di velocità (98 kmh contro il limite dei 90 kmh); i vigili mi hanno fatto spostare solo una volta, a Pamplona (Spagna) la settimana di San Firmino, quando non è permesso passare la notte in un camper. Anchje l'Olanda, 3 settimane, eccetto Alkmaar, sempre in libera e, quasi sempre, in solitaria. Giovanni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/12/2013 alle: 18:39:41
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 22/12/2013  17:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente d'accordo. [;)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/12/2013 alle: 20:50:51
Caro epsoncolor come avrai letto poco sopra anche io amo la libera e non avendo tutta sta grande esperienza mi son subito reso conto che avere un camper si è un pò "discriminati", ma come dice bene Giovanni e Peo bisogna esser un poco accorti e...cercar di dar meno all'occhio o infastidire chi ci abita...che magari ne ha gia abbastanza di camper piu o meno maleducati che fan quel che vogliono...io per esempio non posso vedere chi si mette a ferro di cavallo nei parcheggi cosi da appropriarsi di una zona al centro per banchettare riducendo lo spazio di manovra degli altri. Ogni volta che decidiamo di andare da qualche parte consultiamo i forum per vedere dove sostare ma il piu delle volte arrivati a destinazione ci accorgiamo che son zone isolate, poco illuminate...e avendo due bambini alla fine decidiamo per sostare in città ma dove vi sia un poco di movimento. Certo nel rispetto del codice stradale...qundi parcheggi non "sezionati" dove i nostri 7,20mt ci posson stare senza problemi. Ultima cosa ...e l'ho detto sopra...se vai in sardegna d'estate e pensi di parcheggiare il camper a 20 mt dalla spiaggia ...bè è meglio che cambi meta o lasci il camper a casa e questo anche in altri posti se ci vai nei mesi di maggior turismo alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link