quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/12/2013 12:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono comunque contento di vedere che in molti hanno UNA sola batteria, pensavo di essere una mosca bianca. nel mio caso ho scelto 2 batterie,quelle che piacciono a te[;)]per non montare un pannello solare,sul tetto voglio il meno possibile,in inverno mi hanno sempre garantito energia a sufficienza,motivo per il quale non trovo la necessità di un efoy o di un generatore,oltre tutto l'alternatore è da 180 ampere e al massimo stiamo nello stesso posto un paio di giorni. Solitamente chi ha una sola batteria,sono quelli che ogni tanto accendono il mezzo[xx(][xx(]magari a mezzo metro da te,per come la vedo io,il minimo sindacale è aggiungere una seconda bs,visto che il solare in inverno fà quel che può. marco
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 22/12/2013 07:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace ma non è proprio così, almeno non per tutti. Io con una batteria da 120Ah di giorni ne faccio almeno 3, in pieno inverno, con la neve sul pannello. è ovvio che DUE cose influiscono tantissimo sulla "tenuta" delle batterie: - temperatura esterna - cosa si fa dentro al mezzo con -20° e 8 ore al giorno di TV diventa difficile[:D][:D] ma regolandosi un po' è possibile, anche con una Combi 6. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/12/2013 11:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non è la regola... ci sono di mezzo gli accessori e su questo punto meglio che stia zitto...[;)] Ho tutto e di +... faccio pena...[:(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/12/2013 16:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che tuttio sia condizionato dal consumo e dalla composizione del camper... Io da questo lato sono al massimo dello spreco...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 22/12/2013 16:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Anche io ho solo una batteria di 100A, ed il pannello solare, e luci tutte trasformate a led! In estate mai avuto problemi, in inverno con temperature rigide, un giorno si è uno no, attacco un ora il generatore portatile e fin ora tutto ok, la mia btteria ha 3 anni e spero duri ancora un po'! Buona serata Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 22/12/2013 16:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sostare in libera vuol dire non appropiarsi degli spazi altrui,ostacolare attività od altro,il più delle volte basta chiedere,le risposte sgarbate le conto su una mano,la senzazione di sicurezza è personale,molte volte in aa non mi sento al sicuro,mentre un parcheggio,con un continuo movimento mi rassicura. Non cè una mappa dei posti sicuri in sosta libera,sono l'esperienza e l'intuizione che ci fanno segliere il luogo più adatto,cè chi è più portato a vederli,chi meno-niente. In 15 anni di camper,non ho mai preso una multa per divieto di sosta,nessuno è mai venuto mentre dormo per mandarmi via,con questo non voglio dire che i divieti non ci siano e che ho sostato solo in posti sicuri,ma la fortuna và aiutata con discrezione ed educazione. marco
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 22/12/2013 16:14:52 Quello che pero' mi incuriosisce sono le diverse persone che affermano di fare sosta libera, ma dove sostate ? Sostate quando ci sono altri equipaggi? Da soli vi sentite sicuri? Ditemi dove per favore. Perché' con tutti i divieti che ci sono io ho solo fatto qualche libera in Sardegna e a volte con risveglio alle tre di notte da parte delle forze dell'ordine intimandomi di spostarmi. A giugno di questo anno siamo stati un mese in Olanda e anche qui salvo due volte di libera per cause di forza maggiore sempre in AA o Campeggi , in Olanda VIETATO sostare fuori dalle strutture.>>Questa è una pratica che si affina con l'esperienza: per esempio, in 17 anni, avendo girato tutte le nazioni dell'Europa ex Occidentale, con viaggi lunghi da 15 a 50 giorni ogni volta, anche per più volte l'anno, ti elenco i campeggi a cui sono ricorso: Lisbona, Oporto, Peniscola, Parigi, Londra, Edimburgo (per problemi imprevisti), Dublino, Alkmaar (problemi imprevisti); qualche aree attrezzata altrimenti sempre in libera (compresa Amsterdam), spessissimo da solo; in Italia solo i primi due giorni del primo viaggio. Sono avvantaggiato dal fatto di avere un mezzo piccolo che occupa lo spazio di una vettura e dal rispettare realmente, e non solo a parole, i luoghi dove mi fermo: questo rispetto significa mettersi in disparte nei parcheggi, non ostruire la visibilità delle attività commerciali, non creare ostacolo di sorta, chiedere sempre ai locali. Non ho mai preso multe col camper, eccetto una sull'A14 nei pressi di Bari per eccesso di velocità (98 kmh contro il limite dei 90 kmh); i vigili mi hanno fatto spostare solo una volta, a Pamplona (Spagna) la settimana di San Firmino, quando non è permesso passare la notte in un camper. Anchje l'Olanda, 3 settimane, eccetto Alkmaar, sempre in libera e, quasi sempre, in solitaria. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 22/12/2013 17:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente d'accordo. [;)]