CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

L'immagine della retrocamera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
vannicre
vannicre
20/02/2013 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 17:28:46
volevo chiedere se l'immagine della retrocamera e' meglio farla arrivare a un monitor sul cruscotto oppure sul monitor a specchietto? meglio  a cavo o wireless
vannicre
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 17:52:24
La prima retrocamera che ho avuto era collegata wireless al navigatore Garmin e non ha mai perso un colpo. Immagine perfetta, chiara, nitida e senza disturbi. Preciso che si trattava di una retrocamera specifica Garmin venduta in abbinamento al navigatore e che il trasmettitore wireless era posizionato sopra il matrimoniale posteriore in corrispondenza del "corridoio" del camper; quindi tra trasmettitore e ricevitore c'erano circa 6 metri e campo assolutamente sgombro.
Adesso ho 2 telecamere collegate tramite cavo al monitor alle specchietto e sono ok anche loro. Immagine perfetta (ma dipende dalla risoluzione della camera) e zero disturbi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
12
vannicre
vannicre
20/02/2013 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 18:13:39
ti ringrazio per la risposta.io ho un navigatore garmin 61 ma non so se posso mettere una retrocamera qualsiasi con wireless
vannicre
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 18:25:24
Ho avuto entrambe le soluzioni, prima lo specchietto ora integrata nella radio.
Entrambe comode, tra le 2 preferisco quella nella radio per la mia abitudine ad ignorare sempre lo specchio centrale (viaggio sempre sempre su 2 ruote e gli specchi sono solo quelli laterali).

So che alcuni hanno avuto problemi con il wireless, ma altri no, forse dipende dalla qualità dei trasmettitori. 
I°o le ho sempre avute via cavo e zero problemi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
vannicre
vannicre
20/02/2013 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 18:35:26
grazie .penso che usero' il cavo anche se sara un po piu complicato a far passare i fili
vannicre
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 21:00:18
Cavo, monitor a cruscotto e sopratutto interruttore dedicato.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 21:06:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/04/2020 alle 21:00:18

Cavo, monitor a cruscotto e sopratutto interruttore dedicato. Ciao
Cosa intendi per interruttore dedicato ?
la retromarcia no ?

Modificato da Stefino il 09/04/2020 alle 21:07:28
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 21:54:09
In risposta al messaggio di Stefino del 09/04/2020 alle 21:06:54

Cosa intendi per interruttore dedicato ? la retromarcia no ?
Dico che una retrocamera è più comoda accenderla con un interruttore dalla plancia, prendere il contatto dalla retromarcia può essere fastidioso durante le manovre più complicate con accendi/spegni continuo.
Considera che l'accensione delle retrocamere non è sempre istantanea, passa qualche secondo prima di visualizzare l'immagine.

Ciaowink
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 22:53:26
In risposta al messaggio di vannicre del 09/04/2020 alle 18:13:39

ti ringrazio per la risposta.io ho un navigatore garmin 61 ma non so se posso mettere una retrocamera qualsiasi con wireless
Che io sappia Garmin si abbina solo a retrocamere Garmin. Avevo provato a chiedere tempo fa alla Garmin stessa se potevo utilizzare una retrocamera wireless non Garmin da abbinare al navigatore e la risposta fu negativa.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 23:37:53
In risposta al messaggio di Stefino del 09/04/2020 alle 21:06:54

Cosa intendi per interruttore dedicato ? la retromarcia no ?
Come dice camperistadoc, la telecamera è bene accenderla con interruttore e mai con la retromarcia.
Oltre al lasso di tempo prima di vedere l immagine, anche perchè molto spesso è veramente utile anche nela fase in cui si va avanti.
Per esempio sto andando avanti e devo sterzare quando la coda ha superato un albero o un palo, lo fedo bene dalla cam.
Sto parcheggiando in uno stallo, vado avanti fino che non vedo la riga bianca uscire da sotto il camper per allinerami.
E tante altre cose del genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 08:06:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2020 alle 23:37:53

Come dice camperistadoc, la telecamera è bene accenderla con interruttore e mai con la retromarcia. Oltre al lasso di tempo prima di vedere l immagine, anche perchè molto spesso è veramente utile anche nela fase in cui
si va avanti. Per esempio sto andando avanti e devo sterzare quando la coda ha superato un albero o un palo, lo fedo bene dalla cam. Sto parcheggiando in uno stallo, vado avanti fino che non vedo la riga bianca uscire da sotto il camper per allinerami. E tante altre cose del genere.
...
Ciao hai delle istruzioni per collegamento a interruttore separato? Grazie 
gio_miller

Modificato da giomiller il 10/04/2020 alle 08:06:28
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 08:35:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/04/2020 alle 21:00:18

Cavo, monitor a cruscotto e sopratutto interruttore dedicato. Ciao
Identica soluzione. Spesso la lascio anche accesa in viaggio per vedere se qualcuno mi si appiccica dietro. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 09:08:56
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/04/2020 alle 21:54:09

Dico che una retrocamera è più comoda accenderla con un interruttore dalla plancia, prendere il contatto dalla retromarcia può essere fastidioso durante le manovre più complicate con accendi/spegni continuo. Considera che l'accensione delle retrocamere non è sempre istantanea, passa qualche secondo prima di visualizzare l'immagine. Ciao
È vero anche come dice iz4di passa troppo tempo dall'inserimento retromarcia e visione.
e anche andando avanti in manovra sarebbe utile anche se non è un gran bel vedere anche se fino ad adesso l'ho usata 1 volta sola.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 11:44:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2020 alle 23:37:53

Come dice camperistadoc, la telecamera è bene accenderla con interruttore e mai con la retromarcia. Oltre al lasso di tempo prima di vedere l immagine, anche perchè molto spesso è veramente utile anche nela fase in cui
si va avanti. Per esempio sto andando avanti e devo sterzare quando la coda ha superato un albero o un palo, lo fedo bene dalla cam. Sto parcheggiando in uno stallo, vado avanti fino che non vedo la riga bianca uscire da sotto il camper per allinerami. E tante altre cose del genere.
...
Concordo, infatti sul van io ho la retocamera originale del ducato, l'avevo provata su un furgone e mi trovavo bene, c'è la possibilità di settare il disinserimento ritardato, cioè anche se vai poco avanti in manovra si spenge dopo un po, cioè se riparti in marcia.
E' comodo anche che se i portelloni o lo scorrevole sono chiusi male la retrocamera è accesa e ti accorgi subito.
Poi il giorno che mi gira trovo il filo giusto e cambio l'accensione.
Andrea
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 12:07:26
Non saprei bene come fare l'interruttore esterno... È lì la questione.. Magari è più banale di quello che penso, con tutto in mano diventa più semplice. 
gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 12:41:00
In risposta al messaggio di giomiller del 10/04/2020 alle 12:07:26

Non saprei bene come fare l'interruttore esterno... È lì la questione.. Magari è più banale di quello che penso, con tutto in mano diventa più semplice. 
È più semplice di come tu possa immaginare.
Per prima cosa individua un punto comodo per posizionare l'interruttore, ti consiglio un interruttore con 1-0 in modo da verificare se la telecamera è spenta o accesa quando non serve, una volta istallato l'interruttore parti con il positivo dalla sorgente (centralina/batteria servizi/presa accendisigari ecc...)/ FUSIBILE e passi per l'interruttore e vai fino alla telecamera.
Volendo puoi fare una finezza collegando un interruttore a pulsante a led in modo da vedere se accessa o spenta anche a distanza...
20200216_174733_copy_1280x813.jpg
Ciaowink
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 14:36:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/04/2020 alle 12:41:00

È più semplice di come tu possa immaginare. Per prima cosa individua un punto comodo per posizionare l'interruttore, ti consiglio un interruttore con 1-0 in modo da verificare se la telecamera è spenta o accesa quando
non serve, una volta istallato l'interruttore parti con il positivo dalla sorgente (centralina/batteria servizi/presa accendisigari ecc...)/ FUSIBILE e passi per l'interruttore e vai fino alla telecamera. Volendo puoi fare una finezza collegando un interruttore a pulsante a led in modo da vedere se accessa o spenta anche a distanza... Ciao
...
Grazie per ora.. 
Se andrò li avrò bisogno di supporto :) 

gio_miller
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 18:02:58
io uso quella bassa sulla targa sul monitor dello specchietto (tanto lo specchio serve e nulla ma almeno vedo se ho coda dietro.
Quella dall'alto è sull'autoradio ma mi si attiva solo inserendo la retromarcia, mi trovo comodo così. 
Senza dubbio cablata è meglio, ma finora quella in alto è sempre stata via radio e non ho mai avuto problemi.
Adesso sto cambiando la telecamera perchè ha fatto i piccoli e se riesco gli tiro il cavo anche a quella, per il momento ho portato il cavo da fuori a dentro la cellula così anche se non tiro il cavo completo, metto almeno il trasmettitore internamente
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link