CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

L'uovo di Colombo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 08/10/2011 alle: 19:34:02
Mi è venuto un tarlo...,uno di quei tarli che ti rodono ...e poi ti rodono... In inverno quando abbiamo la nostra Truma 6000 accesa,(anche col boiler spento) ci troviamo lì belli che caldi 10 litri di acqua che useremo solo la sera a farci la doccia (o poche lavate di mani o piatti),mi sono chiesto: non si potrà farla circolare in uno o più scambiatori e farla tornare poi nel boiler? Quanto potrà consumare una pompa rotativa montata all'uscita del boiler stesso ? Bisognerà anche mettere una valvola all'ingresso del boiler che chiuda l'entrata della fredda quando la pompa è accesa. Creeremmo così un impianto di termosifoni energeticamente quasi gratis in quanto quello che perdo in corrente dalla pompa lo guadagno nel senso che il calore in più che mi ritrovo in cellula fa andare la stufa al minimo o giù di lì. Cosa ne pensate? Quelli della Truma lo Sapranno? O lo sanno solo quelli dell' Alde? Saluti a tutti e grazie per le vostre opinioni.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 08/10/2011 alle: 20:04:25
Possibile lo è di sicuro, però per farlo aftermarket è necessario sbudellare il campr per far passare tubbi, radiatori ecc. Dieci litri non sono nemmeno pochi poi si deve capire se la resa vale la spesa ma provare costa poco. Un problema che vedo è ch appena togli l'acqua dal boiler automaticamente viene aggiunto e questo dopo "due giri" ci sarà acqua fredda (ovviamente teorizzo)
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 08/10/2011 alle: 20:07:00
Colombo si starà rigirando nella tomba[:D][:D] L'idea non può stare in piedi per il seguente motivo: l'acqua che si scalda "gratis" come dici tu, utilizza parte dell'energia destinata al riscaldamento. Se con la pompa metti in circolo l'acqua calda, inizialmente avrai un aumento della temperatura in cellula, appena l'acqua rientra, per scaldarsi nuovamente sottrae energia al riscaldamento. con la tua idea non fai altro che aumentare i consumi energetici. ciao
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 08/10/2011 alle: 20:41:38
Penso che se il timer è impostato su combinato stufa+boiler allora è vero che tornando acqua più fredda il sistema parte per riportarla alla temp. impostata, ma se imposto solo il riscaldamento,(e l'acqua si scalda di conseguenza ma non ad una data temp. impostata) forse potrei sfruttare il calore acccumulato dall'acqua per un sistema di caloriferi.IL sistema non partirà anche se l'acqua ritorna un pò più fredda proprio perchè per lui io il boiler ce l'ho spento. Esisteranno delle pompe dell'acqua a 12v rotative per provare ? E che elementi radianti possono esserci in commercio per una cosa del genere?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/10/2011 alle: 21:37:30
e perché non spingersi oltre, in questo circuito non fare circolare acqua calda proveniente dal motore?? byby roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 08/10/2011 alle: 21:38:12
Ciao, in primis voglio ricordare che per avere calore in cellula devi consumare energia che non è mai gratis, secondo per utilizzare l'acqua calda sanitaria per il riscaldamento, oltre alla pompa, occore uno scambiatore acqua/acqua, per separare i due impianti se non ci si vuol lavare i denti con quella puzzolente dei radiatori,e per questo occorre una seconda pompa,terzo il boiler della Combi per scaldare 10 lt di acqua ci impiega piu' di mezza ora, quindi la potenza dedicata è minima e sicuramente non idonea a riscaldare un camper, dopo qualche minuto dall'accensione circolerà soltanto acqua fresca, un Thermo Top ,ad esempio, per questo compito impiega 5 KW che è quasi la potenza totale della Truma, ovviamente questo è un parere personale,un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 08/10/2011 alle 21:41:10
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 08/10/2011 alle: 21:47:43
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 08/10/2011  19:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto, sono un cane del faidate. L'uovo di colombo ogni anno si ripropone 4-5 volte. Non sei il primo a pensarci. Chissà perché quelli della truma non ci hanno mai pensato ? Prima, perché i signori alde, che hanno un sistema a radiatori, usano un liquido diverso dall'acqua ? Forse perché nei camper il problema principale e limitare i circuiti con dentro acqua, che in caso di gelo sono il maggior pericolo per il mezzo. Un tubo si rompe, ed ecco il pasticcio. Un riscaldamento con un liquido diverso c'è già, si chiama alde.
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 08/10/2011 alle: 21:59:29
Allora desisto? Il mio pensiero era quello di spostare una parte di tutto quel calore che si accumula nel vano stufa e nel soprastante armadio e portarlo magari verso la parte anteriore. Credo comunque che nel caso di poterla fare una cosa così non pregiudicherebbe la qualità dell'acqua (vedi lavarsi i denti) perche' quella che circolerebbe nell'impianto sarebbe comunque l'acqua del boiler che alla prima utenza verrebbe consumata e rimpiazzata da nuova acqua. Sto facendomi dei film?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 08/10/2011 alle: 22:31:51
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 08/10/2011  21:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A colori,con simpatia Enzo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/10/2011 alle: 23:53:01
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 08/10/2011  19:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é la modifica che io ho fatto lo scorso anno , un circuito in rame che fiancheggia il matrimoniale in coda e ne riscalda il perimetro , parete compresa , non ho fatto altro che collegare una pompa di trasferta x fare circolare l'acqua nella tubatura che ho istallato , poi , quando la tubatura è calda , si può anche spegnere la pompa che l'acqua circola x sifone , riscaldando a dovere tutta la notte. Saluti Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/10/2011 alle: 00:22:16
lascia perdere perchè uno scambiatore supplementare acqua/acqua per risscaldare la cellula dove serve ha bisogno di un circuito indipentente sempre caldo , quel circuito indipendente davrà avere una temperatura sempre costante di almeno 65/80°C e una portata di acqua adequata , quello che vorresti fare oltre che creare un apposito circuito + pompa sarebbe decisamente controproducente anche se il comando della combi lo lasceresti su stufa+boiler , per sfruttare quell'acqua calda nel boiler potresti creare uno scambiatore indipendente per mantenere in temperatura il circuito di raffreddamento motore e in questo caso se ne potrebbe discutere ma ci vorrebbero 2 pompe , 2 termostati , relativo valvolame e tubazione aggiunta ma personalmente non ne vedo alcuna convenienza , comunque quest'ultimo lavoro anche se sconveniente volendo è fattibilissimo ma devi avere un minimo di conoscenza in impiantistica termoidraulica decisamente interessante e utile il sistema che ha utilizzato paolo 61 per riscaldare il matrimoniale che sfrutta il moto convettivo naturale dell'acqua calda , la pompa servirebbe solo per l'avvio poi il tutto circola al naturale , ovviamente no scambiatore acqua/acqua ma una specie si serpentina nel perimetro del sotto matrimoniale in coda , quela si che è una modifica furba e intelligente ma è vincolata alle varie possibilità id="blue"> mario
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 09/10/2011 alle: 01:24:10
io ho una cosa del genere da quasi 10 anni, praticamente sulla linea dell'acqua calda ho una saracinesca che immette acqua nel serbatoio, d'inverno per evitare di gelare i tubi mentre il boiler è acceso, apro un filino questo rubinetto e dopo un po lo chiudo per riaprirlo successivamente controllando la temperatura dell'acqua del boiler che non si abbassa molto avevo pensati di creare un automatismo ho gia un po di roba da assemblare, ma non vi è mai il tempo e vado aventi con la saracinesca e siccome i tubi dell'acqua calda viaggiano affiancati a quella fredda in pratica evito che i tubi si gelano e ho l'acqua del serbatoio ad una temperatura piu alta ma non credo sia sufficiente scaldare un'ambiente ciao romeo
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 09/10/2011 alle: 09:16:45
Per paolo61 ,allora la cosa è fattibile ,mi resta da chiederti di che sezione è il tubo di rame che hai usato ,se hai applicato un qualche tipo di alettatura,se circolando quella quantità di acqua fa partire la stufa più spesso che se non circolasse e di che lunghezza è tutto l'ambadam(6\7 mt?). Sono contento di sapere che qualcun'altro ha avuto la mia stessa idea,inoltre quello che ho in mente io è proprio una cosa semplice sul tipo della tua realizzazione e francamente non mi complicherei la vita con troppe diavolerie. Grazie per le risposte[:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/10/2011 alle: 14:05:30
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 09/10/2011  09:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link