quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 01/11/2013 16:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di dare per spacciato il carica batterie, hai provato a vedere il suo fusibile ? Ciao
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2013 16:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fusibile è buono, anche perchè se lo tolgo salta la 220 anche dall'impianto, la marca non la conosco, è stato manomesso dal vecchio proprietario che gli ha messo una scocca di fortuna fatta di lamiera, e gli ha aggiunto una scheda stampata affianco con un trimmer in quanto non faceva caricare a piu di 12.5 le batterie (?) praticamente le caricava scariche. se misuro con il tester l'uscita mi da 9.5 volt, ho anche cambiato il trimmer ma non cambia nulla, non da più di 9.5, e se muovo il potenziometro non cambia, rimne fisso... cmq il camper è del 90, il caricabatterie non so se sia piu nuovo di lui, ad occhio non sembrerebbe
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2013 18:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro[:)]: oppure coglie l'occasione per rifare il tutto con un nuovo caricabatteria e un nuovo alimentatore stabilizzato,nettamente separati e regolati da relè: due macchine diverse per due lavori diversi che garantiscono carica isolata da turbative e alimentazione stabile a 12v utile per led tv ecc.. Casta087 se vuoi maggiori delucidazione fai sapere. ciaooooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 01/11/2013 23:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusta osservazione caro Enrico. Partivo dal presupposto di un mezzo non più giovanissimo dove è stata "messa molta mano", forse pasticciando. Non penso abbia l'alimentatore, ma solo il caricabatterie non automatico, per questo ho consigliato di buttare tutto e rinnovare l'accrocchio. In giro ci sono una marea di alimentatori/caricabatterie, tutti ormai con tecnologia switching. La differenza la si vede quando si alimenta un apparato dotato di antenna... se non filtrati portano dentro una marea di rumore, e la maggior parte non sono dotati di filtri. Portare due probabili "generatori di rumore", secondo me è un po' rischioso se non si conosce cosa si installa. P.S. compreso il mio caricabatterie, per evitare rumori nella radio (quella famosa per essere alimentata da due binati rosso/neri... ricordi...), ho dovuto filtrare l'alimentazione con 6 grossi nuclei di ferrite. Ho proprio fatto il lavoro stamattina. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 01/11/2013 23:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti era un solo aggeggio che faceva, male, entrambe le cose. come alimentatore andava bene, ma come caricatore lasciamo perdere. quando funzionava lo lasciavo attaccato 3-4 giorni prima di partire e già la prima notte le batterie erano giu e quando partivano le pompe con le luci accese queste traballavano parecchio. invece questa volta ho smontato le batterie e le ho caricate a banco con un caricabatteria una notte ciascuna. dopo la terza notte fuori ancora le luci erano stabili con pompe in moto e aria canalizzata accesa. il fatto è che lo spazio è ridottissimo e due aggeggi non ci stanno, considerando che anche quello vecchio era abbastanza piccolo. per alva, quanto costerà circa un caricatore/alimentatore di nordelettronica? così per avere un idea?
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 04/11/2013 17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 120-150€ Dipende dal modello. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT https://picasaweb.google.com/10...
ciaooooooooooo[:)]https://picasaweb.google.com/10...
se vuoi maggiori delucidazioni scrivi, ma è abbastanza semplice, ciaooooooooooo[:)]quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 22/11/2013 23:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio per le dritte. per il momento non so nemmeno io come fare, e non so nemmeno quanto di originale sia rimasto su quell'impianto. per la seconda modifica non so nemmeno io il da farsi, va troppo oltre le mie capacità. ho contattato il vecchio proprietario, adesso vedo e trarrò le mie conclusioni...
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 02/01/2014 19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ho fatto, e lui mi ha detto quanto riportato un paio di post piu in alto, non mi ha saputo dire a cosa servissero quei due fili piu sottili. mi servirebbe almeno sapere da quanto serve il trasformatore per alimentare l'impianto quando si attacca la 220...