quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 10/06/2013 21:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che batteria hai, quanti anni ha e cosa intendi quando dici "la batteria è buona" Se hai una batteria convenzionale da avviamento per dire che è buona oltre al voltaggio devi far verificare lo spunto rimanente. Se lo spunto è molto basso la batteria va cambiata. Se in vece lo spunto(potenza disponibile) è ok e se i problemi li hai da quando hai il parallelatore allora io lo smonterei , lasciando i pannelli solo per la BS per vedere cosa succede alla batteria senza quell'accessorio collegato.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/06/2013 21:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao jerrymouse, grazie per avermi risposto. Ecco quello che mi chiedi: - batteria Fiamm a scarica lenta AGM da 100 Ah con Solver; - installata agli inizi di Agosto 2010; - la batteria è stata testata tra Sabato ed oggi in modo accurato (non so dirti di più perché lo ha fatto chi me l'ha installata dicendomi che avrebbe seguito una procedura accurata); - non ho i pannelli solari. Aggiungo che quando parto: - tengo il mezzo allacciato alla rete elettrica del rimessaggio (che però stacca la corrente la notte) per qualche giorno; - faccio qualche centinaio di km con il frigo accesso a 12 V; - arrivato a destinazione metto il frigo a gas e la sera accendo il neon sopra il tavolo, uso la pompa dell'acqua per quel poco che serve ed accendo un led sopra il fornello solo il tempo di cucinare e fare i piatti. La centralina a mi segnala 11,7 V già all'accensione del neon, ma potrebbe non essere precisa. D'inverno accendo un po' il riscaldamento (Vebasto) ed è finita la batteria (si stacca tutto in automatico, a 10,8 V credo, dopo poco tempo). D'estate va meglio perché faccio più km, c'è più luce e non accendo il riscaldamento, ma non riesco a stare fermo per due sere consecutive senza allacciarmi alla rete elettrica.
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 10/06/2013 22:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo la situazione diventa difficile da risolvere senza fare dei controlli, ma scusami la franchezza le cose stanno in questo modo: 1) batteria da buttare 2) c'è un assorbimento parassita che scarica la batteria 3) la batteria non viene ricaricata 4) sei tu che consumi molta energia anche se credi di non farlo Tutto il resto sono balle, bisogna quindi scoprire facendo dei test cosa c'è che non funziona. La prima cosa da fare è quella di prendere in mano il tester e controllare la tensione della batteria, poi attacchi la 220V e ricontrolli, se il valore è oltre i 14V allora il caricabatteria funziona, se non fosse a 14V hai già trovato l'inghippo. Dici che i problemi sono nati DOPO l'installazione del parallelatore, siamo sicuri che chi ha fatto il montaggio abbia collegato bene l'oggetto? Molti di questi affari prima di caricare la batteria motore DEVONO aver caricato tutta la BS, non vorrei che abbiamo invertito il collegamento, così da trovarti sempre carica la BM, mentre la BS si ricarica solo DOPO aver caricato la BM. PS: qualora emergesse che sia la batteria andata vedi di montare una NDS. ciaooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/06/2013 22:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te per aver risposto e per la franchezza. purtroppo la situazione diventa difficile da risolvere senza fare dei controlli, ... --> ammetto che non è facile 1) batteria da buttare --> l'artigiano al quale mi sono rivolto dice di no ed io non capisco queste cose, né ho strumenti per verificare il contrario (al limite posso rivolgermi ad un altro, ma niente di più facile che mi dica che è tutto da rifare) 2) c'è un assorbimento parassita che scarica la batteria --> idem, come sopra 3) la batteria non viene ricaricata --> vedrò di seguire il consiglio che mi dai di seguito 4) sei tu che consumi molta energia anche se credi di non farlo --> giuro che, per non farlo, la sera io e mia moglie "andiamo a nanna" presto e comunque le abitudini non sono cambiate tra il prima e il dopo Tutto il resto sono balle, bisogna quindi scoprire facendo dei test cosa c'è che non funziona. --> onestamente, per me non è facile, faccio un mestiere diverso e non posso che fidarmi di questa persona La prima cosa da fare è quella di prendere in mano il tester ... --> interessante suggerimento, Sabato mi rivolgo ad un amico che ne capisce di elettricità e vediamo cosa ne viene fuori Dici che i problemi sono nati DOPO l'installazione del parallelatore, siamo sicuri che ... --> il dubbio è venuto anche a me e si è rafforzato quando il tizio mi ha proposto un lavoro da diverse centinaia di € per la seconda batteria + il dispositivo che fa questo e quello + il pannello solare e ammennicoli vari, ma ... come faccio a capirlo? PS: qualora emergesse che sia la batteria andata vedi di montare una NDS. --> perdonami l'ignoranza, ma è un nuovo tipo di batteria? Permettetemi di aggiungere che se questi peracottari di costruttori (mi assumo tutta la responsabilità di quello che dico) facessero i mezzi come si deve, non ci sarebbe bisogno di metterci le mani, se non per puro spirito hobbistico.
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 10/06/2013 23:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> amico, il pannello solare, anche da 80w, è importante per la batteria anzi le batterie (ti caricherebbe anche la batteria Motore). A distanza si fanno male le "diagnosi" e si cerca di dare consigli sensati (almeno ci provo) perchè un minimo di asorbimento e/o di autoscarica c'è e quel poco piano piano, giorno dopo giorno ti scarica la batteria, poi anche se la metti in carica con il 220V dovresti caricarla almeno 14-16 ore e anche li dipende dal tipo di centralina che hai, quindi capisci che non è facile dare indicazioni precise però ci si dovrebbe avvicinare al problema. Occorre che fai dare una controllata dal tuo amico con il tester così da fugare possibili dubbi. ciao
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 10/06/2013 23:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, solo per chiarire l'aspetto dei "tuoi" consumi. Non è certo una critica, ognuno dentro al mezzo fa e deve poter fare ciò che vuole; bisogna altresì essere consapevoli che a fornirci l'energia è una batteria e che ha una autonomia limitata, questo intendevo dire. La NDS Green Power non è altro che una batteria AGM adatta all'uso come batteria stazionaria e con tutta probabilità tra le migliori in commercio. L'attuale batteria montata nonostante sia di un marchio blasonato trova parecchi clienti insoddisfatti proprio per una bassa durata nel tempo, inteso come anni e tu sei già in quel range. Con questo, non voglio dire di cambiare batteria subito! prima fai fare i controlli a qualcuno che sappia usare il tester e con l'occasione IMPARA ad usarlo anche tu (torna sempre comodo) si tratta semplicemente di controllare i valori rilevati in modo incrociato per capire se la corrente arriva o meno quando è il momento. Solo alla fine, quando avrai la certezza che non vi saranno problemi d'impianto sarà con tutta probabilità il caso di cambiare la batteria. Ultima nota, in inverno dici di utilizzare il webasto, questo accessorio ha un consumo esagerato di corrente e se la temperatura esterna fosse rigida (dai -10° in giù) difficilmente andresti oltre la giornata comunque. Chi utilizza questa tecnologia quasi sempre ha una seconda batteria... ma questo è un altro discorso. cordialmente www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 13/06/2013 01:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io farei le prove che ti hanno sugerito qui. che cellula hai?
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 13/06/2013 01:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> John, scusami ma in questo intervento ho letto un mucchio di robe che non stanno ne in cielo, ne in terra. Io a quel "tecnico" il mio mezzo non glielo farei nemmeno vedere. Incollo quanto scritto da me in un altro post a proposito del valore dei Volt in una batteria carica, seppure la batteria ha 5 anni
quote:Batteria NDS 100Ah caricata con batteria elettronico, dopo scollegamento dal caricabatterie attesa di 24H per dare tempo alla batteria di stabilizzarsi. Questa sera ore 21.30 i Volt letti con tester digitale professionale erano 13.03V.>> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 13/06/2013 02:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, calasci. Sabato mi metto all'opera, contaci. Per quanto riguarda il secondo consiglio o opinione ... c'è poco da aggiungere a quello che dici. Le cose sono due. 1 - Il tizio (o chi per lui) ha sbagliato a fare il lavoro ed ora non vuole ammetterlo per non fare brutta figura. Questo però è come il cane che si morde la coda. Io in un modo o nell'altro il problema lo debbo risolvere e se questa soluzione non la ottengo da lui, mi dovrò rivolgere a qualcun altro. Ovviamente, mi perderebbe come cliente. Purtroppo dalle mie parti non ci sono tanti operatori del settore e dovrò allontanarmi un bel po', perdendo tempo che non ho. 2 - Ha volutamente fatto male il lavoro per vendermi il resto. Questo innanzitutto mi fa male perché ho sbagliato a riporre la mia fiducia nella sua persona. Tuttavia, alla fine quello che importa sono i risultati. Spero che capisca che non ne viene fuori se non mi sistema le cose. Può ancora cavarsela dicendomi di aver trovato un qualcosa di impensabile prima che non faceva funzionare il sistema. Io farò finta di crederci e metterò una bella pietra sopra su tutta la vicenda. Ovviamente, in futuro starò con gli occhi aperti. Sperando che torni ad essere quella persona corretta che ho conosciuto (oppure ho creduto di conoscere) in precedenza. La cellula è un Elnagh Prince 530 L di inizio 2010. Manutenzione ordinaria costante, sia per la cellula che per la meccanica. Rimessaggio al coperto. Facciamo non pochi km l'anno (il mezzo ha più di 60.000 km), ma il mezzo è tenuto con cura e non ho mai badato a spese (forse è questo il problema che fa scaricare la batteria dei servizi [:0]). Usiamo il camper in 2. Non abbiamo la TV. Non usiamo il phon. La sera andiamo a nanna presto. Quando possiamo (e, ultimamente, dobbiamo), ci fermiamo in aree di sosta e campeggi per ricaricare la batteria, anche se amiamo la sosta libera. Questo per dire che i consumi di elettricità non sono eccessivi, né che il mezzo sia lasciato fermo per lunghi periodi.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2013 08:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, Laikone, avevo seguito i tuoi interventi in altri post e mi sono fatto un'idea della tua competenza in materia ed anche qui c'è poco da aggiungere. Farò così: - aspetto il "miracolo" del tizio (un problema nascosto ed impensabile, come detto sopra); - se non arriva trovo un'altra strada; - mi compero un buon tester (serve sempre); - Sabato, in ogni caso, viene l'amico perito elettronico con il suo tester professionale (tarato) e la sua pinza amperometrica (tarata) e facciamo tutte le misurazioni e le verifiche del caso; - mi faccio spiegare per bene le cose da vedere e come farlo; - confrontiamo il suo strumento con il mio (in modo da tarare quest'ultimo con il suo, perché gli strumenti di misura hanno tutti una loro incertezza di misura); - ripeto le verifiche a distanza, con le varie casistiche, per trarne le dovute considerazioni. Se il "miracolo" arriva, buon per tutti e metto una pietra sopra a questa vicenda. Se non arriva ... beh, mi trovo un altro centro di assistenza.
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 13/06/2013 10:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un bravo operatore del settore non va in giro a vendere lucciole per lanterne ne tantomeno a raccontare di chissà quale fantomatico mistero vi sia nascosto. Per questo ritengo ancor più valido il mio primo intervento dove facevo questo elenco:
quote:1) batteria da buttare 2) c'è un assorbimento parassita che scarica la batteria 3) la batteria non viene ricaricata 4) sei tu che consumi molta energia anche se credi di non farlo>> Da come hai raccontato il tuo tipo di vacanza direi che il punto 4 a questo punto si possa escludere. Rimangono da valutare gli altri 3 punti. Il tuo amico, quello che sa usare il tester sarà la soluzione dei tuoi dubbi. E' vero, ho detto che io a un "tecnico" come quello non gli farei neanche vedere il camper... ma voglio comunque lasciargli la possibilità di aver fatto un buon lavoro. A fronte di questo, e del fatto che in molti casi ti fermi in AA o camping per ricaricare la batteria e che questa si "riprenda" anche se per poco tempo, sono propenso a pensare che il tuo problema sia la batteria, che forse è il male minore. In tutta onestà io agirei nel seguente modo: 1) far controllare al tua amico i valori della BS e BM con e senza 220V attaccata, (come già detto). 2) se i risultati sono buoni cambierei immediatemnte la batteria, risparmiando ulteriormente la manodopera del conce, acquistandola online. Rammenta comunque che se fai spesso dell'invernale in libera, dove il webasto porta la batteria a scaricarsi al limite, è con tutta probabilità questo tipo di stress che riduce la durata negli anni, oltre al fatto della marca... Tienici aggiornati. [;)][;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2013 14:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettiamo che venga il Sabato.