CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La batteria è buona, ma ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/06/2013 alle: 18:07:28
Aggiungo una cosa a tutti questi interventi, se dovessi optare per mettere due batterie ( secondo me quasi indispensabile a causa del webasto ) mettile in parallelo secco e non farti incantare a mettere altri ammenicoli che gestiscono prima una batteria e poi l'altra etc. etc. Prova a leggere questo http://www.m48.it/batterie.htm , come secondo intervento direi, getta via il parallelatore e fai o fatti aiutare a fare ed installare questo http://www.m48.it/diodoresistenza.htm che ti aiuterà a mantenere carica la tua batt. motore, quando sei connesso alla 220, quasi a costo zero. Sono d'accordo sulla scarsa professionalità di chi ti ha fatto precedentemente i vari lavori. Ciao e buon lavoro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2013 alle: 21:16:04
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 13/06/2013  18:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e perché dovrebbe installare una cosa fatta in casa quando ne ha già una che fa la stessa cosa nata appositamente e senza bisogno di interventi aggiuntivi? Un conto sono gli switch per i quali mi trovi d'accordo, ma buttare il suo parallelatore per altro già collegato e con tutta probabilità funzionante non lo vedo molto logico. www.susezzapasa.it
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 13/06/2013 alle: 23:10:15
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 13/06/2013  18:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello l'articolo di m48. Dopo averlo letto, per un istante, mi è sembrato di capire come funzionano le batterie. Una sensazione che, ahimé, mi è passata abbastanza velocemente. [V] Laikone, che ne dici delle due batterie in parallelo secco? Se devo cambiarne una, quando ho un po' di soldini da spendere, ne prendo 2 (di quelle che mi hai consigliato). Dovrei così avere una buona scorta di energia per aumentare il numero delle mie amate soste libere, alla metà della spesa proposta dal tizio. Con 500 € dovrei riuscire a farmele montare (e collegare) entrambe, per un totale di 200 Ah (100 + 100), spazi permettendo. [8D] Tieni presente che una è sotto il sedile del passeggero, l'altra andrebbe sotto il sedile del guidatore, quindi ad una certa distanza dalla prima (non so se questo incide sull'efficacia del collegamento).

Modificato da John Johnson il 13/06/2013 alle 23:23:58
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/06/2013 alle: 08:21:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2013  21:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè il parallelatore ha una soglia di lavoro, cioè fino a quando le batterie non sono cariche ad esempio a 13.6 volt, non lascia passare una briciola di corrente, ed anche quando le batterie servizi sono cariche, al minimo loro uso, cioè quando ridiscendono sotto i 13.6 volt smette di dare corrente alla B.M.. Invece il sistema di Emme48 anche se stai usando le B.S. lascia passare sempre sempre quella pochissima corrente che tiene carica la B.M., è il suo grande pregio. Qualcuno del forum ha dovuto, per forza, usare il diodo+resistenza, perchè con il parallelatore non riusciva a caricare mai la B.M. dato che il carica batterie quando riteneva le B.S.cariche passava al mantenimento che era comunque inferiore alla soglia del trasferimento di corrente del parallelatore. Purtroppo non riesco più a trovare il post che ne parlava dettagliatamente, altri post che parlano di problemi col parallelatore te li metto solo come esempio. https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=152713 https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=102234 ( ultimo intervento ) Ciao N.B. Anche il mio caricabatterie, a B.S. cariche con allaccio alla 220, passava alla corrente di mantenimento, leggevo sulla centralina 13.5 volt, ed il parallelatore mi rimaneva immancabilmente con il led spento. Tolto parallelatore e messo diodo+resistenza. Ora la B.M. è sempre carica, ad una tensione di 0.6-0.7 volt inferiore alle B.S.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/06/2013 alle: 08:30:33
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 13/06/2013  23:10:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono perfettamente d'accordo per il parallelo anche se sarebbe meglio avere le 2 batterie vicine. Se proprio non riesci direi che non vi sono comunque problemi, bastano 2 grossi cavi di collegamento per il parallelo. 500€ per 2 batterie mi sembrano tantini se consideri che le 2 batterie si trovano a 360€ circa, ma comunque vista la tua condizione penso sia proprio il caso di intervenire in quel senso, ma SOLO DOPO aver avuto la certezza del buon funzionamento dell'impianto. PS: sotto ai sedili del Ducato 244 si riescono a montare le batterie NDS solo se alzi il piano di appoggio, ma è un lavoro facile da fare, oppure le devi mettere in senso longitudinale. Visto che ti piace leggere informazioni leggi anche questo:

http://www.susezzapasa.it/la-ba...

[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/06/2013 alle: 09:07:28
laikone...mi pare che nds le fa pure per il ducato(sono piu basse in altezza)...poi un domanda...ma il solver non e inutile sulle agm ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/06/2013 alle: 09:41:43
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/06/2013  09:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo che esistono anche più basse, ma sono almeno 2cm più lunghe. Onestamente non ho capito quale sia la meccanica di John, ma: se è ducato 244, la versione più bassa (GP100B) posizionata in modo trasversale non ci sta. Il motivo per cui NON consiglio MAI quelle più basse è lagato al fatto che la stessa è prodotta solo in versione 100Ah, mentre quella più alta (GP100)è prodotta anche in versione 120Ah (GP120) mantenendo le stesse misure, cosa da non sottovalutare. Io a parità di misura preferisco 20Ah in più, che nel caso di 2 batterie diventano 40Ah, non pochi. C'è il vantaggio di poterle montare in qualsiasi posizione, ma ognuno deve verificare la fattibilità nel proprio mezzo. il solver, come TUTTI gli altri oggetti legati agli scambi tra una batteria e l'altra, i booster, ecc. ecc. io li lascio montare a chi vuole spendere i suoi soldi in quel modo, cosa che non condivido, ma rispetto. www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/06/2013 alle: 16:04:13
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/06/2013  09:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo sull'inutilità del solver per le agm, potrebbe metterlo solo sulla B.M. se tradizionale ad acido libero. Ciao
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 14/06/2013 alle: 17:34:50
Grazie di nuovo a tutti per gli ulteriori consigli e chiarimenti. La meccanica è quella del Fiat Ducato Camper 2.3 JTD, modello 250/000. Faccio le verifiche domattina e vi informo. Riepilogando, se ho compreso bene, una buona configurazione sarebbe: - n. 2 batterie servizi da 100 Ah o 120 Ah, a seconda delle dimensioni; - collegamento in "parallelo secco", cioè senza ammennicoli tra le due batterie; - lasciare il parallelatore che c'è tra la (le) batteria (batterie) dei servizi e quella del motore, verificandone il corretto collegamento; - spostare il solver che c'è sull'attuale batteria dei servizi alla batteria del motore, se tradizionale ad acido libero (se è al gel che ne faccio?); - sostituzione eventuale dell'attuale batteria dei servizi con il tipo "verde". Lascio perdere i dispositivi tipo: - Power Service; - pannelli solari; - ecc.. Ho capito bene?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 14/06/2013 alle: 18:17:47
la batteria motore non credo proprio sia al gel,specialmente se è quella originale;nessuno ti ha controindicato i pannelli,ma solo i deviatori o caricatori pseudo intelligenti. Il pannello combatte l'autoscarica in inverno e ti garantisce la stanzialità in estate Poi come sempre sono scelte che vengono dettate dalle abitudini,gusti e borsellino personali(ad esempio io ritengo inutile la seconda batteria,ma molto utile il pannello altri,quasi tutti,la seconda batteria) Ciao Paolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/06/2013 alle: 18:54:31
la batteria motore NON è al gel se è quella originale. I pannelli solari se installati correttamente puoi metterli. per il resto hai capito tutto alla perfezione www.susezzapasa.it
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 14/06/2013 alle: 23:58:34
Scusate, in effetti in molti me li hanno consigliati, ma sui pannelli pensavo a voce alta e sono finiti nell'elenco un po' frettolosamente. Ho delle perplessità su di essi: - costo decisamente superiore ad una seconda batteria, soprattutto se consideriamo che un solo pannello sarebbe solo di mantenimento; - rimessaggio al coperto (filtra pochissima luce sul tetto del camper) e poi dovrebbe esserci l'elettricità del rimessaggio (tranne che di notte, quando però il sole non c'è); - quando esco faccio in media molti km al giorno (ricarica dall'alternatore), quasi tutti i giorni (è difficile che resti nello stesso posto per due giorni o più e se capita vado in un'area attrezzata o un campeggio, con l'elettricità); - minor numero di ore di luce d'inverno e bassa esposizione al sole (minore produzione di elettricità), quando in effetti mi serve più elettricità per via del Vebasto. Fino ad ora sono stato senza pannelli e prima che venisse fuori il problema detto in precedenza (la batteria che non va più o le modifiche apportate all'impianto che non la fanno andare), stavo bene con una batteria da 100 Ah. Se riuscissi a capire cosa c'è che non va e risolvere il problema, già così tornerei ad una situazione accettabile. Passando da 100 Ah a 200 o 240 (dipende dalle batterie che riesco a mettere sotto i sedili), per quanto sopra dovrebbe essere per me una ottima soluzione. Per il resto, sempre dopo i controlli che farò domani, devo capire bene se togliere il Solver che c'è sull'attuale batteria dei servizi oppure lasciarlo e metterne uno anche sulla seconda batteria. Che ne dite? Ho inoltre pensato che quando il mezzo è fermo per molto tempo (il massimo in 3 anni è stato di meno di 2 mesi, ma per una serie di circostanze fortuite), devo sempre ricordarmi di staccare la(e) batteria(e) dei servizi e metterla in carica solo qualche giorno prima di partire. Il frigo lo accenderei (a gas) il giorno prima, in modo da avere il massimo freddo al momento di caricarlo e far arrivare tutti gli Ah che mi da il rimessaggio (in effetti, quanti saranno?) alla batteria dei servizi. Aggiungerei un commutatore (rimuovendo il parallelatore) per tenere sotto carica con l'elettricità del rimessaggio solo la batteria del motore (salvo le controindicazioni e con gli accorgimenti che vorrete suggerirmi). E' una stupidaggine o può funzionare? Quindi, per un'ulteriore conferma sulla configurazione dell'impianto: - n. 2 batterie servizi NDS Green Power in parallelo secco, o.k.? - lasciare il parallelatore che c'è tra la(e) batteria(e) dei servizi e quella del motore, verificandone il corretto collegamento, oppure installare un commutatore? - Solver per entrambe le batterie dei servizi oppure no? Per le modalità di ricarica: - batteria(e) dei servizi staccata(e) al rimessaggio e messa in carica qualche giorno prima di partire, si o no? - batteria motore sempre sotto carica (con commutatore), si o no? - frigo acceso solo il giorno prima di partire, a gas o a 220 (tenendo presente che la notte non c'è corrente)?

Modificato da John Johnson il 15/06/2013 alle 14:14:38
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 15/06/2013 alle: 14:22:56
Camper riportato al rimessaggio. All'arrivo, il display indicava: - batteria servizi 12,2 V; - batteria motore 12,2 V. Ho allacciato il camper alla rete elettrica del rimessaggio ed i valori sono così cambiati: - batteria servizi 13,1 V; - batteria motore 12,3 V. Questo è quello che indica il display. Secondo il centro di assistenza il display indica circa 8 V in meno del reale. Oggi pomeriggio faccio i controlli consigliati su Camper on line. Vediamo cosa ne viene fuori.

Modificato da John Johnson il 15/06/2013 alle 14:59:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/06/2013 alle: 15:04:25
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 14/06/2013  23:58:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho inoltre pensato che quando il mezzo è fermo per molto tempo (il massimo in 3 anni è stato di meno di 2 mesi, ma per una serie di circostanze fortuite), devo sempre ricordarmi di staccare la(e) batteria(e) dei servizi e metterla in carica solo qualche giorno prima di partire.id="blue"> Per la batteria della cellula, 2 mesi scollegata da tutto non sono un problema. Con scollegata da tutto si intende l'equivalente di staccare un morsetto da essa. Nel 2013 esistono gli stacca batteria:

http://www.campingsportmagenta....

in 2 secondi lo inserisci o lo disinserisci. Per la batteria motore non potrai ASSOLUTAMENTE lasciarla collegata per 2 mesi senza che vada a zero, per cui staccabatteria anche qua. Se non vuoi mettere lo stacca batteria dovrai far in modo di collegare alla 220V il mezzo, avendo la certezza di farlo per un giorno intero ogni 15gg. Altra possibilità ancora è quella di lasciarlo attaccato perennemente alla 220V, ma io lo sconsiglio. ALTRI sono seguaci di questa teoria, io no. 2gg prima della partenza ricordati sempre e comunque di attaccarlo alla 220V. Il frigo lo accenderei (a gas) il giorno prima, in modo da avere il massimo freddo al momento di caricarlo e far arrivare tutti gli Ah che mi da il rimessaggio (in effetti, quanti saranno?) alla batteria dei servizi.id="blue"> Quando sei attaccato alla 220V NON hai nessun problema di Ah, per cui gestisci il frigorifero con la 220 che è meglio. Se hai la commutazione automatica a gas è ancora meglio. Aggiungerei un commutatore (rimuovendo il parallelatore) per tenere sotto carica con l'elettricità del rimessaggio solo la batteria del motore (salvo le controindicazioni e con gli accorgimenti che vorrete suggerirmi). E' una stupidaggine o può funzionare?id="blue"> NO! NO! se il parallelatore funziona bene è ottimo per gestire le batterie sia quella della cellula, sia quella del motore. E' nato APPOSTA! Quindi, per un'ulteriore conferma sulla configurazione dell'impianto: - n. 2 batterie servizi NDS Green Power in parallelo secco, o.k.id="limegreen"> - lasciare il parallelatore che c'è tra la(e) batteria(e) dei servizi e quella del motore, verificandone il corretto collegamento, okid="limegreen"> oppure installare un commutatore? - Solver per entrambe le batterie dei servizi oppure no? TOGLILOid="red"> Per le modalità di ricarica: - batteria(e) dei servizi staccata(e) al rimessaggio e messa in carica qualche giorno prima di partire, siid="limegreen"> o no? - batteria motore sempre sotto carica (con commutatore), si o no? con il parallelatore si gestirà in automatico id="limegreen">- frigo acceso solo il giorno prima di partire, a gas o a 220 (tenendo presente che la notte non c'è corrente)? okid="limegreen"> www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/06/2013 alle: 15:10:56
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 15/06/2013  14:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camper riportato al rimessaggio. All'arrivo, il display indicava: - batteria servizi 12,2 V; - batteria motore 12,2 V. Ho allacciato il camper alla rete elettrica del rimessaggio ed i valori sono così cambiati: - batteria servizi 13,1 V; - batteria motore 12,3 V. Questo è quello che indica il display. Secondo il centro di assistenza il display indica circa 8 V in meno del reale. Oggi pomeriggio faccio i controlli consigliati su Camper on line. Vediamo cosa ne viene fuori. id="blue"> NON SI FANNO MISURAZIONE CERTE CON LA CENTRALINA DEL MEZZO![:D][:D] Si fanno SOLO con il tester. Non credo intendessero 8V in meno... altrimenti sarebbero 12.30+8= 20.30V cosa impossibile, intendevano 0.8V. 12.30+0.8= 13.10V Valore per il mantenimento delle batteria AGM. www.susezzapasa.it
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 15/06/2013 alle: 18:37:50
8 V? Noo! 0,8 V ... incomincia a fare caldo ed io lo soffro in maniera particolare. Si vede? D'accordo sul fatto che non si fanno misurazioni con uno strumento approssimativo (e non tarato). Perché per me è importante il display? Beh, innanzitutto è l'uno strumento disponibile per avere indicazioni sullo stato della batteria dei servizi, oltre che del motore ed altre indicazioni. Soprattutto: qual è il dispositivo che stacca tutti i servizi quando la batteria degli stessi è a 10,8 V? La centralina dove è il display, il carica-batteria o qualcos'altro? Se è la prima e questa misura meno, mi stacca i servizi a 12,6 V (10,8 V + 0,8 V di errore), credendo invece che sia stata raggiunta la soglia di protezione della batteria (10,8 V).

Modificato da John Johnson il 16/06/2013 alle 10:06:53
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 10:03:31
Prove di Sabato 15 Mentre il display indicava 12,5 V (dopo 4 ore che il mezzo era stato allacciato alla 220 V), sui morsetti della batteria il tester misurava 13,23 V. Abbiamo staccato il camper dalla 220 V ed isolato la batteria con lo stacca-batteria (che è in dotazione sul camper) e ci siamo andati a prendere un caffé. Dopo mezz'ora la tensione misurata con il tester sui morsetti della batteria era di 13,09 V. Abbiamo tolto il Solver e la tensione era identica. Abbiamo quindi staccato i fili provenienti dal carica-batteria, riallacciato il camper alla 220V e la tensione misurata con il tester in arrivo dal carica-batteria era di 13,96. Sempre a batteria isolata e con il camper allacciato alla 220 V, il display indica che sui servizi c'è una tensione di 13,2 V. Concludo quindi che: - il display indica poco più di 0,7 V in meno di quello che si può rilevare sui morsetti della batteria; - il carica-batteria sembra funzionare a dovere; - sembrerebbe che il display misuri la tensione sul circuito dei servizi e non sulla batteria degli stessi. Abbiamo lasciato il camper allacciato alla 220 V per fare altre verifiche Domenica 15 mattina. Stranezze. Il centro di assistenza mi ha detto di aver isolato il parallelatore, togliendo un fusibile. Il display dichiarava sulla batteria del mezzo una tensione a 12,2 V appena tornato al rimessaggio. Subito dopo aver allacciato il camper alla 220 v, l'indicazione era di 12,3 V. Nel pomeriggio, dopo 4 ore di ricarica era di 12,5 V. Come fa a salire la tensione su una batteria che non è stata ricaricata? Il Solver sulla batteria dei servizi, dopo 4 ore di ricarica e mezz'ora di pausa, era abbastanza caldo. eE' normale? L'addetto del rimessaggio mi ha detto che non è vero che la notte tolgono la corrente. Tuttavia, non è solo vox populi, c'è anche un cartello che avvisa di questo. Boh! Coming soon ...

Modificato da John Johnson il 16/06/2013 alle 10:18:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/06/2013 alle: 12:20:10
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 16/06/2013  10:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendi quel cesso di solver e BUTTALO VIA! Non hai fatto una prova importante, che è quella di verificare se il montaggio del parallelatore è montato bene, ovvero, PRIMA: 1) deve caricare TUTTA la BS solo dopo il punto 1 2) deve andare a caricare la BM Il caricabatterie funziona, è un buon segno. La differenza di 0,7V è parecchia, ma non è detto che sia allineata allo strumento che taglia l'alimentazione, per cui sarebbe molto importante misurare con un tester il valore della batteria quando la centralina spegne tutto. Potrebbe essere questo taglio anticipato a farti credere di aver finito la batteria, ma in realtà non è finita. Se così fosse dovresti provare a chiamare l'azienda che la produce e chiedere se si può variare la soglia di intervento www.susezzapasa.it
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 14:36:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2013  12:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendi quel cesso di solver e BUTTALO VIA!id="green"> Il Solver ha le ore contate.id="red"> Non hai fatto una prova importante, che è quella di verificare se il montaggio del parallelatore è montato bene, ovvero, PRIMA: 1) deve caricare TUTTA la BS solo dopo il punto 1 2) deve andare a caricare la BMid="green"> Non siamo riusciti a capire come è collegato il parallelatore, né la sua struttura (l'amico è un bravo tecnico, ma di automazioni industriali e purtroppo non ha né uno schema elettrico dell'impiano, né esperienza sui camper). Per questa verifica ho bisogno di un centro di assistenza competente ed onesto. Ad ogni modo, chi me lo ha installato mi ha già detto che il parallelatore è configurato per caricare entrambe le batterie e si stacca da quella del motore solo quando questa ha raggiunto una determinata carica.id="red"> Il caricabatterie funziona, è un buon segno.id="green"> Sembrerebbe di sì. Tuttavia, leggendo le istruzioni della NCA per la batteria Fiamm, abbiamo notato che c'è scritto testualmente: "5) Per effettuare una buona ricarica utilizzare carica batterie a corrente e tensione costante e assicurarsi che ai capi dela batteria sia sempre presente un valore di tensione idoneo compreso tra 14,2 V e 14,8 V, mentre è sufficiente un valore intorno a 13,5 per mantenere la batteria carica. ... 7) Prima del rimessaggio si consiglia di tenere la batteria in carica con l'alimentatore o carica batteria, sempre che questi corrispondano ai parametri indicati al punto 5, per almeno 2/3 giorni." Il carica batteria del camper fa arrivare 13,96 V alla batteria. Visto che occorre e una tensione tra 14,2 V e 14,8 V per una buona ricarica della batteria Fiamm (le NDS Green Power dovrebbero richiedere da 14,4 V a 14,7 V), per ricaricare le batterie dovrei cambiare anche il carica batterie (che sembrerebbe nato per quelle ad acido libero)? Debbo inoltre chiedere: può esserci una caduta di tensione causata dal parallelatore? Se sì, quanto può essere? Mica quel 0,7-0,8 V che guarda caso corrisponde alla differenza (in meno) letta dalla centralina del camper (che incomincio a pensare che non era difettosa e non è stata sostituita)? Ricordo che, nonostante la mia richiesta esplicita ("rimuovete il parallelatore") il centro di assistenza ha insistito per togliere solo un fusibile. Quindi la batteria del motore non viene ricaricata dal carica batteria del camper quanto esso è allacciato alla 230 V, ma il parallelatore continua a funzionare.id="red"> La differenza di 0,7V è parecchia, ma non è detto che sia allineata allo strumento che taglia l'alimentazione, per cui sarebbe molto importante misurare con un tester il valore della batteria quando la centralina spegne tutto. id="green"> Occorrerebbe un modo per scaricare la batteria e fare la misurazione in quel momento. Non saprei come fare al rimessaggio. Certo è un aspetto importante, per capire come stanno le cose.id="red"> Potrebbe essere questo taglio anticipato a farti credere di aver finito la batteria, ma in realtà non è finita. Se così fosse dovresti provare a chiamare l'azienda che la produce e chiedere se si può variare la soglia di interventoid="green"> E' una cosa assolutamente da fare, perché sul libretto di istruzioni non ci sono indicazioni al riguardo.id="red">

Modificato da John Johnson il 16/06/2013 alle 19:10:25
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 14:58:07
Prove di Domenica 16 La batteria dei servizi, con il camper allacciato alla 230 V (in precedenza ho detto 220 V per ignoranza), presentava ai morsetti una tensione di 13,35 V, misurati con il tester. La misurazione è stata eseguita dopo 19 ore di ricarica (salvo che non sia stata staccata la corrente durante la notte). Il display del pannello di comando del camper indicava 12,5 V, quindi 0,8 V in meno (l'errore del display si conferma di 0,7 - 0,8 V). Dopo aver isolato la batteria dei servizi dall'impianto, la tensione ai morsetti era di 13,30 V. Solo per dovere di cronaca, la batteria del motore presenta ai morsetti una tensione che va da 12,20 V a 12,30. L'oscillazione dovrebbe essere dovuta al fatto che è collegata all'impianto del Ducato, che probabilmente ha un minimo di assorbimento anche a motore, quadro, autoradio e antifurto spenti. Sembrerebbe in buono stato, ma essendo una tensione più bassa della batteria dei servizi, giustificherebbe un continuo assorbimento tramite il parallelatore e quindi un ostacolo per la buona ricarica della batteria dei servizi. Aumentano le mie perplessità (di persona incompetente in materia, lo ammetto) sulla convenienza di un reale beneficio dalla presenza del parallelatore. Dopotutto, dalla sua installazione sono iniziati i problemi. Purtroppo questa installazione ha coinciso con la sostituzione della centralina del camper e pure quella da i numeri. Ora la batteria dei servizi è staccata e faremo una misurazione Giovedì prossimo, per vedere che tensione ha perso. Il Solver è ancora attaccato. Sono sempre di più convito di un impianto così configurato: - rimozione dell'attuale batteria dei servizi Fiamm AGM 100 Ah e del Solver; - installazione di n. 2 batterie dei servizi NDS Green Power 100 Ah o 120 Ah (a seconda delle dimensioni) in parallelo secco; - rimozione del parallelatore; - stacca batterie manuale per la batteria del motore. Perché voglio rimuovere il parallelatore? Sono sempre di più convinto che il problema sia quello. Che mi provochi cioè due inconvenienti: a) un piccola caduta di tensione che impedisce al carica batterie di stare nel range di ricarica ottimale di una batteria al gel (14,2 V - 14,8 V, nel caso della batteria Fiamm); b) fornisce in continuo la carica anche alla batteria del motore in quanto essa presenta una tensione sempre più bassa della soglia oltre la quale il parallelatore dovrebbe ricaricare solo la batteria dei servizi (ad essa non arriva mai, visto quello che abbiamo misurato oggi). Non sarà che le cose siano andate così: - il parallelatore è stato installato correttamente, la batteria caricata a dovere, ecc. (il lavoro insomma è stato eseguito a regola d'arte); - la configurazione degli elementi è stata sbagliata (l'intervento è stato progettato male, vanificando il buon lavoro); - accortisi dell'errore, al centro di assistenza hanno cercato di metterci la solita pezza, magari guadagnandoci sopra (aggiungi questo e quell'altro ...); - soprattutto mi avrebbero voluto far installare un dispositivo (Power Service) che fa varie cose utili, ma nel mio caso servirebbe veramente solo per alzare la tensione che arriva alla batteria dei servizi (la quale, appunto, richiede una tensione maggiore di quella che le arriva dal carica batteria), questa volta dall'alternatore e non dal carica batteria; - tra un viaggio (alternatore + Power Service) ed una sosta (allacciati alla 230 V) il sottoscritto non avrebbe notato sostanziali differenze, in quanto quello che non avrebbe ottenuto tramite il carica batteria lo avrebbe ricevuto dalla combinazione alternatore + Power Service. Siccome sono un ignorante della materia, qualcuno mi dica dove sbaglio.

Modificato da John Johnson il 16/06/2013 alle 18:39:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link