quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 16/06/2013 14:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parecchi mezzi hanno il parallelatore e non hanno problemi di sorta. C'è un'altra possibilità per evitare problematiche legate alla ricarica della BS. Potresti ELIMINARE il parellelatore e collegare alla BM un caricabatterie autonomo, così collegando la 220V al mezzo si attiveranno 2 caricabatteria, uno per la BM l'altro per la BS e insieme non andrebbero mai ad interferire l'un l'altro. NO NO NO! Ad ogni modo, chi me lo ha installato mi ha già detto che il parallelatore è configurato per caricare entrambe le batterie e si stacca da quella del motore solo quando questa ha raggiunto una determinata carica.id="blue"> di solito PRIMA si carica la BS e SOLO DOPO aver caricato la BS si passa alla BM. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2013 17:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho apportato delle modifiche a quanto detto in precedenza, forse mentre stavi rispondendo. Magari può essere utile rileggere gli ultimi due miei post. Per quanto concerne il lavoro del parallelatore, non dico che non serve a nulla, ma che sul mio impianto da dei problemi. Ti ho riferito quello che mi è stato detto e quindi, visto che a rigor di logica deve per forza essere come dici tu, sono ancora più convinto che non ci sia la dovuta competenza (o buona fede) da parte di chi me lo ha installato. Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 16/06/2013 14:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Visto che occorre e una tensione tra 14,2 V e 14,8 V per una buona ricarica della batteria Fiamm (le NDS Green Power dovrebbero richiedere da 14,4 V a 14,7 V), per ricaricare le batterie dovrei cambiare anche il carica batterie (che sembrerebbe nato per quelle ad acido libero)?>> La tecnologia AGM è uguale a quella ad acido libero dal punto di vista della ricarica, la NDS per la ricarica e il mantenimento ha queste necessità: Metodo di ricarica a 25°C 14,4-14,7V uso ciclico Tensione costante (-30mV/°C) 13,6-13,8V uso tampone Se non ricordo male tu hai fatto la misurazione del voltaggio del caricabatteria quando la batteria non era collegata e questo dato senza una batteria collegata non mi piace. Certo se si mantenesse tale non è il massimo, ma rifai la misurazione magari dopo aver scaricato un po' la batteria. id="blue"> che marca e modello è il parallelatore? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 16/06/2013 14:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Sembrerebbe in buono stato, ma essendo una tensione più bassa della batteria dei servizi, giustificherebbe un continuo assorbimento tramite il parallelatore e quindi un ostacolo per la buona ricarica della batteria dei servizi.>> questo NON dovrebbe avvenire, perché la carica alla BM DEVE arrivare SEMPRE e SOLO quando la BS è carica. Qualora accadesse che la BS risultasse scarica, il parallelatore DEVE abbandonare la BM in qualunque stato si trovasse per ripristinare la BS.
quote:Non sarà che le cose siano andate così: - il parallelatore è stato installato correttamente, la batteria caricata a dovere, ecc. (il lavoro insomma è stato eseguito a regola d'arte); - la configurazione degli elementi è stata sbagliata (l'intervento è stato progettato male, vanificando il buon lavoro); - accortisi dell'errore, al centro di assistenza hanno cercato di metterci la solita pezza, magari guadagnandoci sopra (aggiungi questo e quell'altro ...); - soprattutto mi avrebbero voluto far installare un dispositivo (Power Service) che fa varie cose utili, ma nel mio caso servirebbe veramente solo per alzare la tensione che arriva alla batteria dei servizi (la quale, appunto, richiede una tensione maggiore di quella che le arriva dal carica batteria), questa volta dall'alternatore e non dal carica batteria; - tra un viaggio (alternatore + Power Service) ed una sosta (allacciati alla 230 V) il sottoscritto non avrebbe notato sostanziali differenze, in quanto quello che non avrebbe ottenuto tramite il carica batteria lo avrebbe ricevuto dalla combinazione alternatore + Power Service.>> che facciamo il possibile per darti un power service ne puoi essere sicuro... ma a questo punto bisogna fare delle prove e io proverei con l'eliminazione del parallelatore, ricontrollando i valori. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2013 21:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sabato avevamo: - 13,96 V sui cavi provenienti dal carica batteria, con la batteria staccata da questi cavi; - 13,23 V sui morsetti della batteria in fase di ricarica. Non so se è esattamente quello che mi chiedi. Il parallelatore, dall'aspetto che ricordo dovrebbe essere un CBE CSB-2, purtroppo non ho un dato preciso in quanto vado a memoria sull'aspetto ed ho cercato su internet le immagini. Il foglietto di istruzioni è sul camper: ti faccio sapere domani o Giovedì, appena posso passare al rimessaggio.
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 16/06/2013 21:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco qua, copiato pari dalle istruzioni:
quote:Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede.>> Ribadisco il concetto che questo affare è meglio toglierlo, anche se a mio avviso il caricabatterie del mezzo non da un voltaggio adatto. PS: dovresti provare a controllare se sul caricabatteria c'è un commutatore per selezionare la tipologia di carica al GEL o AGM/P/A, non vorrei che sia settato per una batteria al GEL. hai sottomano la marca e il modello del caricabatteria? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2013 22:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sabato il led era spento (il parallelatore è stato isolato dalla batteria del motore togliendo un fusibile) e l'addetto mi ha fatto notare che avrei potuto vederlo acceso, ma in quel caso non mi sarei dovuto preoccupare. Oggi non ho guardato. Appena posso tornare al rimessaggio vedo la marca ed il modello del carica batterie, se ha un modo per settare il tipo di batteria ed approfondisco questo aspetto (anche sul libretto d'uso e manutenzione, dove - se non vado errato - è previsto l'uso di batterie all'acido libero e al gel, ma non ricordo di aver letto di batterie AGM lì sopra). Domani o Giovedì ti faccio sapere.
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 16/06/2013 22:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:se non vado errato - è previsto l'uso di batterie all'acido libero e al gel, ma non ricordo di aver letto di batterie AGM lì sopra).>> Non troverai nessuna scritta AGM o almeno, è difficile che possa esserci. Il motivo è semplice, le tipologie di batterie sono 3: -Piombo/acido -AGM -GEL Le metodologie di carica sono però solo 2 -Piombo/acido-AGM -GEL Questo perchè piombo/acido e AGM vanno ricaricate allo stesso modo. Cosa diversa per le GEL che hanno un loro "sistema". www.susezzapasa.it
http://www.cbe.it/it/content/ds100
con un codice prodotto diverso); - caricabatteria CBE CB516 (esattamente quello che puoi trovare all'indirizzo http://www.cbe.it/it/content/cb516). Sul caricabatterie l'unico comando visibile è un interruttore on/off (sicuramente la commutazione Pb-Gel / Pb-Acido sarà all'interno, in quanto dalle specifiche tecniche supporta entrambi i tipi di batterie). Le specifiche tecniche mi sembrano incompatibili con quanto richiesto sia per le batterie AGM di Fiamm (tensione da 14,2 V a 14,8) che per le NDS Green Power (tensione da 14,4 V a 14,7 V). Il carica batteria CBE CB516 è per una tensione massima di 14,1 V ove settato su una batteria Pb-Acido. Per il mantenimento di una batteria AGM Fiamm la tensione di questo carica batteria è giusto quella richiesta (13,5 V). Inadatta, mi sembra, per una NDS Green Power (13,6-13,8 V). Deduco che c'è un errore di configurazione da parte di chi ha fatto il lavoro. Se poi, - il parallelatore provoca un lieve abbattimento della tensione (magari proprio quei 0,7-0,8 V che mancano sul pannello di comando, che qualcosa mi dice sia quello di prima), - la batteria dei servizi è invecchiata precocemente (3 anni il 2 Agosto), - il Solver (esattamente quello che trovi all'indirizzohttp://www.raistravel.it/tecnic...
) assorbe qualcosa costantamente, il tutto peggiora ogni mese che passa e, magicamente, la soluzione va dai 900 ai 1.600 € (se il pollo abbocca). Che ne pensi?quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 17/06/2013 20:49:30 (> adesso mi prenderai per pazzo... ma credo vi sia un errore di battitura, ovvero hanno invertito i valori del P/A con quelli del GEL. La batteria al GEL ha bisogno di valori più bassi rispetto alle P/A. Per il setting, guarda qui a pagina 2:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/sites/default...
In pratica ti consiglio di verificare l'attuale settaggio sul CB e nel caso fosse GIA' su PB provare a spostare la levetta sul GEL e verificare i Volt con il tester. In sostanza dovrai tenere il setting in modo tale da avere la tensione più ALTA tra le 2 possibilità. Per il solver, io lo toglierei comunque. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/06/2013 21:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto mentre mi rispondevi su Camper on line. Visto che la discussione non è alimentata da altri frequentatori del sito, proseguirei in privato. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti (e che vorranno nuovamente intervenire). Buoni km.