Ricordiamo anche una cosa... se la BS è molto scarica appena messo in moto sono proprio i collegamenti risicati che limitano la corrente iniziale quindi va bene controllare i faston e le masse, ma rinforzare i cavi potrebbe avere degli effetti collaterali indesiderati.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 20/02/2012 21:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credere che solo i McLouis sono afflitti dal problema da te lamentato:ho visto molte case che inspiegabilmente usano sezioni dei fili sottodimensionati (un mio amico con un Mobilvetta lamentava le tue problematiche). Quando io ho montato l'Energy Power ho adottato la tua soluzione portando un cavo 10 mm dalla BM e montando l'E.P. direttamente vicino alla BS e non all'ingresso della centralina, come purtroppo ho visto fare spesso. Stai attento che così alimentato l'E.P. nei primi secondi di funzionamento, specialmente se prima c'è stato un notevole assorbimento nella cellula, parte a palla e eroga correnti molte alte (dell'ordine dei 30A) e può arrivare a fondere la basetta portafusibili (è capitato anche a me!). Io ho evitato tutto ciò tenendo spento il frigo nei primi due o tre minuti di funzionamento. Ciao, Sergio
http://www.m48.it/frigo12.htm
L'impianto non avrà più la caduta di tensione dovuta all'assorbimento del frigo e la tensione di ricarica della BS "tenderà " ai 14,4 volt. In compenso la corrente iniziale viene limitata dal cavo da 2,5 mm quadri (il che è meglio) rendendo dolce la partenza della ricarica di una BS magari profondamente scarica. MArco.quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 21/02/2012 20:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tensione che arriva alla BS è quella che parte dalla BM/alternatore meno la caduta nei fili dovuta al frigo. Con 10 mm la caduta è minore ma c'è comunque, con una linea nuova SOLO per il frigo come ti dico io la caduta verso la BS non c'è più. conservando anche la limitazione iniziale della corrente. Verifica col tester quello che hai sulla BS/Alternatore a motore in moto.id="red"> Col cavo da 10 mm avrai sulla BS quella tensione meno qualcosa. Con l'impianto per il solo frigo avrai sulla BS tutta quella tensione lì. MArco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 21/02/2012 20:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. QUEL problema lo risolvi pulendo i contatti esistenti, lasciando il filo di sezione limitata ma TOGLIENDO l'assorbimento del frigo dall'attuale impianto. Ma questo, ovviamente, è solo il mio pensiero. Marco.