CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

la BS non si carica.?.metti un'altro relè e via...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 20/02/2012 alle: 21:02:20
Vi posto il tutto in quanto puo' esservi utile, da un po' di tempo mi trovavo che con la BS sotto i 12v non riuscivo piu' a caricare perchè il relè parallelatore faceva attacca/stacca di continuo, chiesto spiegazioni dal rivenditore mi dice ah si i Mclouis sono cosi' sei hai la BS a terra devi attaccarti alla colonnina perchè l'impianto del mezzo non ce la fa'...[xx(] dico mi sembre impossibile e quindi pensando a un problema sul relè di serie (magari un po ossidato o rovinato..)provo a mettere un altro rele' parallelatore esterno lasciando inalterato l'originale ma lo collego con un bel cavo di 10mm dalla BM alla BS e sospresa!![:D][:D] tutto funziona alla perfezione la BS si caricae anche i parallelatore originale sta attaccato, perfino il povero Energy power da me criticato perchè faceeva i capricci è partito alla grande, ora dico non è che l'impianto di serie è con fili molto ma molto sottodimesionati[?] coumunque chi ha lo stesso problema puo' intervenire come ho fatto io.(tempo fa anche un ns. collega su forum aveva fatto lo stesso e anche lui con ottimi risultati).[:)]ciao a tutti
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/02/2012 alle: 08:39:28
Alcuni mezzi, al posto del segnale D+ proveniente dall'alternatore usano, per il parallelo delle batterie, un dispositivo che fa scattare il relè ad una determinata tensione. Può accadere che, a causa magari di un filo di parallelo "a risparmio" o troppo lungo, lo scatto del relè provochi un abbassamento di tensione, nel punto di monitoraggio dell'impianto, tale da far staccare di nuovo il relè. Naturalmente staccato il carico, la tensione sale di nuovo, quindi il ciclo si ripete. La sostituzione del conduttore di parallelo con uno più robusto ed il controllo dei collegamenti di massa, possono risolvere il problema.

Modificato da ik6Amo il 21/02/2012 alle 08:40:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:03:14
Questo relè da 120 ampere è quello che nel mio mezzo fa da relè parallelatore, oppure (selezionabile) con l'Energy Power Evolution attivo sposta il carico in viaggio dalla BS alla BM/Alternatore. Ricordiamo anche una cosa... se la BS è molto scarica appena messo in moto sono proprio i collegamenti risicati che limitano la corrente iniziale quindi va bene controllare i faston e le masse, ma rinforzare i cavi potrebbe avere degli effetti collaterali indesiderati. Marco.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 21/02/2012 alle: 12:39:08
bel lavoro Emme48 interessante lo spostamento del carico sulla BM in modo da caricare meglio le BS, io pensavo (ho ho provato solo volante per vedere se funzionava) di mettere un rele da 70A e per creare la nuova linea con il secondo rele' parallelatore in modo da lasciare inalterato l'impianto originale del mezzo, e ovviamente di comndare l'inserimento con il d+ del frigo che ho comodo da prendere e direi che visti i risultati non devrei avere controindicazioni. x Emme 48 :cosa intendi con "effetti collaterali indesiderati" forse il fatto che inzialmente c'e' una grossa corrente di ricarica e le connessioni ne risentono, ma secondo te essendo la nuova linea da 10mm e l'originale direi massimo 2x2,5=5mm la corrente dovrebbe transitare nel cavo da 10mm e credo solo una minima parte nell'originale...dico bene..?correggimi se sbaglio... ciao
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:21:10
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 20/02/2012  21:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credere che solo i McLouis sono afflitti dal problema da te lamentato:ho visto molte case che inspiegabilmente usano sezioni dei fili sottodimensionati (un mio amico con un Mobilvetta lamentava le tue problematiche). Quando io ho montato l'Energy Power ho adottato la tua soluzione portando un cavo 10 mm dalla BM e montando l'E.P. direttamente vicino alla BS e non all'ingresso della centralina, come purtroppo ho visto fare spesso. Stai attento che così alimentato l'E.P. nei primi secondi di funzionamento, specialmente se prima c'è stato un notevole assorbimento nella cellula, parte a palla e eroga correnti molte alte (dell'ordine dei 30A) e può arrivare a fondere la basetta portafusibili (è capitato anche a me!). Io ho evitato tutto ciò tenendo spento il frigo nei primi due o tre minuti di funzionamento. Ciao, Sergio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 21/02/2012 alle: 19:19:11
infatti penso che la soluzione è quella, ti posso chiedere che versione del ducato hai e dove sei passato con il cavo per entrare in cellula, io ho il 244 e adesso vedo per il passaggio del cavo dovo posso passare[:)] ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Inserito il 21/02/2012 alle: 20:18:23
Si esatto, l'Energy Power Evolution da 30 ampere. Che infatti io faccio lavorare su 240 amperora di batterie AGM. No, il problema non è nella corrente sui cavi ma nella corrente elevata e inutile che raggiunge le batterie. Una corrente molto elevata fa alzare subito la tensione della BS e quindi cala a livelli molto bassi dopo pochi minuti rendendo i tempi di ricarica praticamente identici a quelli fatti attraverso un impianto con fili più modesti. In compenso si evita alla BS una dannosa botta di corrente per quei pochi minuti iniziali. "LA" soluzione credo sia questa per fare qualcosa di simile a sdc51.

http://www.m48.it/frigo12.htm

L'impianto non avrà più la caduta di tensione dovuta all'assorbimento del frigo e la tensione di ricarica della BS "tenderà " ai 14,4 volt. In compenso la corrente iniziale viene limitata dal cavo da 2,5 mm quadri (il che è meglio) rendendo dolce la partenza della ricarica di una BS magari profondamente scarica. MArco.

Modificato da Emme48 il 21/02/2012 alle 20:22:21
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 21/02/2012 alle: 20:30:48
ok Emme48 per la tua spiegazione, ma io non cerco di caricare meglio o peggio ma solo caricare, mi trovo tutt'ora che quando scendo sotto i 12V non carico piu' nulla per i motivi che ho citato precedentemente percui se voglio risolvere devo per forza mettere una linea nuova,poi se mi dici che li fanno cos9 per limitare la corrente allora sonol un po' confuso, il frigo non mi crea problemi, io gia con tutte le utenze staccate non carico lo stesso. Tu cosa mi consigli considerando il tuo discorso che poi con il cavo da 10mm gli do' troppa corrente di diminuire la sezione...(da un estremo all'altro[xx(]) Mi sembra pero' che una batteria avendo una resistenza interna limiti automaticamente la corrente, ma forse tu intendi solo con E.P inserito perchè spinge molto all'inizio... ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Inserito il 21/02/2012 alle: 20:37:02
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 21/02/2012  20:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tensione che arriva alla BS è quella che parte dalla BM/alternatore meno la caduta nei fili dovuta al frigo. Con 10 mm la caduta è minore ma c'è comunque, con una linea nuova SOLO per il frigo come ti dico io la caduta verso la BS non c'è più. conservando anche la limitazione iniziale della corrente. Verifica col tester quello che hai sulla BS/Alternatore a motore in moto.id="red"> Col cavo da 10 mm avrai sulla BS quella tensione meno qualcosa. Con l'impianto per il solo frigo avrai sulla BS tutta quella tensione lì. MArco.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 21/02/2012 alle: 20:55:01
ok il concetto per il frigo è chiaro ma il mio problema non è il frigo che mi condiziona la ricarica ma è proprio il circuito del parallelatore che non fa il suo dovere percui sono costrtto ad agire come dicevo prima con la nuova linea. La BS a motore in moto mi da 11,9v quando il parallelatore impazzisce facendo attacca e stacca, ma poi sale...ora non ricordo il valore esatto ma piu' di 13 volt quando faccio il nuovo parallelo.[:)] forse non ho capito cosa mi volevi dire ma il mio problema è quello. ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Inserito il 22/02/2012 alle: 09:57:12
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 21/02/2012  20:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. QUEL problema lo risolvi pulendo i contatti esistenti, lasciando il filo di sezione limitata ma TOGLIENDO l'assorbimento del frigo dall'attuale impianto. Ma questo, ovviamente, è solo il mio pensiero. Marco.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:51:00
mmm purtroppo da come si comporta l'impianto che non carica neanche senza frigo credo che la modifica porterebbe si un miglioramento alla tensione sulla BS solo quando è ancora abbastanza carica e il tutto funziona (parallelatore chiuso stabile e) ma quando c'e' il pendolamento del rele'..[V] direi che l'unica soluzione è sempre quella del cavo,come ha fatto sdc51.[:)] grazie ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link