Lungi da me competere con i provetti restauratori del forum, ma oggi mi sono tolto una piccola soddisfazione.
Il precedente proprietario aveva la mania delle viti: oltre ai mille buchi sul cruscotto, ha tempestato il camper di ammenicoli appesi qua e là. Sul legno la soluzione è stata semplice: un po' di stucco del colore giusto ed è passata la paura. Il punto più problematico, che mi ha assillato per tutto l'anno, è quando ho iniziato a rimuovere i settantadue appendini che costellavano la parete della doccia: ecco come si presentava la parte alta della parete dopo aver tolto due mostruosi appendini in acciaio:

Ecco una visione d'insieme di ciò che rimaneva dopo aver tolto tutti i mostri:

Mi sono messo di buona lena per pulire tutto, ma rimanevano comunque delle tracce di ossidazione impossibili da eliminare senza estirpare la copertura della parete, oltre ai ai buchini. Mi sono scervellato per un nel po' su come ricoprire la parte. Di rifare completamente la parete non m'è passato neanche per l'anticamera del cervello, anche perché il materiale non è più reperibile e, quindi, per fare un lavoro che valesse la pena avrei dovuto rifare *tutte* le pareti del bagno, cosa che sinceramente non ritenevo opportuna.
Ho girato brichi e merlini per mesi: pellicole adesive ma non impermeabili, pellicole impermeabili ma non adesive, lastre in PVC spesse come muri portanti, lastre in PVC perfette ma solo trasparenti. Avevo quasi mollato il colpo, ipotizzando di fare la doccia con gli occhi chiusi, quando improvvisamente ho trovato ciò di cui avevo bisogno:

Confezione da 3 piastrelle, colore quasi uguale a quello dei particolari del bagno Laika dell'epoca. Ritagliate all'uopo per fare una striscia dell'altezza necessaria a rivestire la parte incriminata, e affiancati il resto dei ritagli per prolungare la decorazione anche sull'altra parete e dare un po' di continuità. Un po' di silicone "sbavato" fino alle estremità per rendere ermetica l'applicazione, et voilà:

Costo: 15€, più chilometri di nastro per carrozzieri per delimitare le sbavature di silicone.
Ore ed ore di lavoro a causa della mia scarsa dimestichezza ma, alla fine, sono più che soddisfatto.
Nella parte centrale, dove c'è la fuga tra i due adesivi affiancati, è rimasta traccia dell'ossidazione sottostante (speravo che il silicone bianco coprisse completamente, ma è accaduto solo in parte). Quando il silicone sarà asciugato, rifinirò la fuga con un pennellino sbiancante.
Modificato da unstable il 01/11/2012 alle 22:17:45