Stessa cosa ho notato spesso, anche ieri sera con il mio di 7m mi sono appoggiato con le ruote al cordolo e con il passo di 3,66 stavo bene dentro la riga. A fianco avevo un furgonato che invece sporgeva di un bel pezzo.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 31/10/2015 alle 17:36:53
Io vado controcorrente,preferisco, il passo lungo ,con il passo corto le scodate mi piacciono poco!!!
Il mio è 7m e ha 3,66 di passo, quindi direi extracorto. Questa mattina, venendo a Marsiglia, sulla autostrada tra Genova e Ventimiglia un vento fortissimo a raffiche, si dovevo ovviamente correggere, ma viaggiavo comunque ai 100 senza problema. Forse sarà anche il telaio Mercedes, perché con il precedente camper Ducato Alko, sempre passo corto, nelle stesse condizioni dovevo andare a 80 e quindi cambia da camper a camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2015 alle 18:18:11
Stessa cosa ho notato spesso, anche ieri sera con il mio di 7m mi sono appoggiato con le ruote al cordolo e con il passo di 3,66 stavo bene dentro la riga. A fianco avevo un furgonato che invece sporgeva di un bel pezzo.Questa estate ho fatto inversione in una stradina di campagna larga 4m o forse meno, tra due fossi. Sfido un passo 4,03 a farlo. Il passo corto serve piu che altro perchè sterzando stretto a 90 gradi la ruota non taglia. Quando avevo il furgonato, manovrando nei parcheggi spesso andavo con la ruota dietro sull angolo del marciapiede, con questo che è un metro piu lungo non capita. Però un passo molto corto lo vedo bene solo con la trazione posteriore e per quello che non voglio piu camper a TA. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quindi un furgonato di 6 metri per 2,05 occupa meno spazio di un semintegrale di 7 metri per 2,30 ??
In risposta al messaggio di seiperdue del 31/10/2015 alle 20:13:40
Quindi un furgonato di 6 metri per 2,05 occupa meno spazio di un semintegrale di 7 metri per 2,30 ??
no, quello che intendeva Tommaso succedeva anche a me con il mio ex semintegrale (6,6 x 2,15 passo 3,70).
Ciao Morodirho
In risposta al messaggio di innuendo del 01/11/2015 alle 07:42:32
Ciao Morodirho Complimenti per il tuo furgonato del quale apprezzo la qualità della Casa costruttrice,ma un po' meno la disposizione interna che però è una considerazione soggettiva. Per me i tedeschi hanno inventatoparecchio ed anche bene con mezzi che ancora adesso viaggiano indisturbati per le strade del mondo con soluzioni tecniche valide e ancora funzionali senza togliere per questo nulla ai prodotti nostrani. Un saluto a tutti
trovo la semplicita' e la velocita' di trasformazione giorno / notte dell'Aiesistem ancora attuale dopo 23 anni , Riguardo ai tedeschi hanno saputo sfruttare commercialmente le idee della Almo full time, inventori del tetto a soffietto
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2015 alle 09:33:34
trovo la semplicita' e la velocita' di trasformazione giorno / notte dell'Aiesistem ancora attuale dopo 23 anni , Riguardo ai tedeschi hanno saputo sfruttare commercialmente le idee della Almo full time, inventori del tetto a soffietto aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ciao Morodirho
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2015 alle 09:33:34
trovo la semplicita' e la velocita' di trasformazione giorno / notte dell'Aiesistem ancora attuale dopo 23 anni , Riguardo ai tedeschi hanno saputo sfruttare commercialmente le idee della Almo full time, inventori del tetto a soffietto aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Verissimo quanto dici!!
In risposta al messaggio di innuendo del 01/11/2015 alle 10:47:18
Ciao Morodirho io non so chi è arrivato prima ad inventare il tetto a soffietto,so però,come dici anche tu,chi lo ha reso ottimale e funzionale su mezzi che hanno limitato spazio interno. Io preferisco il tetto rigidoche permette di sfruttare al meglio lo spazio in alto oltre che una maggior protezione termica Per quel che riguarda la disposizione interna ed anche per una razionale ottimizzazione degli spazi io non concepisco proprio la cucina posizionata in mezzo ad una zona di frequente passaggio, difficilmente fruibile,rendendo tutto più scomodo. Un saluto
in tutti i furgonati lo spazio è certamente limitato , la cucina posizionata al centro da la possibilita' di avere i servizi in coda ,con un ingresso secondario sfruttabile anche per altre situazioni., e rende sempre libero il corridoio centrale per tutti gli occupanti che di notte possono accedere ai servizi senza disturbare nessuno , e questo è molto importante .
In risposta al messaggio di seiperdue del 31/10/2015 alle 20:13:40
Non occupa meno spazio, ma quello a cui mi riferivo io e poi Tommaso era - come già ti hanno scritto - la possibilità di sforare dal parcheggio con lo sbalzo su un prato se non da disturbo. Non sempre è possibile ma a me è capitato più volte.
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2015 alle 11:51:40
in tutti i furgonati lo spazio è certamente limitato , la cucina posizionata al centro da la possibilita' di avere i servizi in coda ,con un ingresso secondario sfruttabile anche per altre situazioni., e rende sempre liberoil corridoio centrale per tutti gli occupanti che di notte possono accedere ai servizi senza disturbare nessuno , e questo è molto importante . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ciao Morodirho, rispetto le tue considerazioni,ma io per la mia esperienza la vedo in un'altra maniera. Saluti a tutti
In risposta al messaggio di innuendo del 01/11/2015 alle 14:14:49
Ciao Morodirho, rispetto le tue considerazioni,ma io per la mia esperienza la vedo in un'altra maniera. Saluti a tutti
non ho certo la pretesa di avere il vangelo in tasca, queste sono solo le mie idee , non voglio obbligare nessuno ad avere le mie stesse considerazioni.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2015 alle 14:31:24
non ho certo la pretesa di avere il vangelo in tasca, queste sono solo le mie idee , non voglio obbligare nessuno ad avere le mie stesse considerazioni. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Idem
In risposta al messaggio di gsini del 31/10/2015 alle 20:03:52
Intervengo nella discussione in quanto anch'io sono interessato ai veicoli compatti (non solo in lunghezza ma soprattutto in larghezza) ma vorrei non arrivare ad un furgonato che sicuramente presenta delle limitazioni dispazio vivibile. Voi cosa ne pensate dello Adria compact? Propone 2 veicoli di larghezza 212 cm (i furgonati sono a 205), passo 345 e lunghezza 600 (letto trasversale) e 660 (letti gemelli). A me sembrano delle ottime alternative (forse le uniche) ai furgonati.
Eccomi, eravamo alla ricerca di un furgonato, ma la mancanza del garage e le deludenti disposizioni di letti gemelli in coda ci hanno sempre fatto desistere.
Davide