CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La vera alternativa al furgonato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 31/10/2015 alle: 17:36:53
Io vado controcorrente,preferisco, il passo lungo ,con il passo corto le "scodate" mi piacciono poco!!! 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/10/2015 alle: 18:18:11

Stessa cosa ho notato spesso, anche ieri sera con il mio di 7m mi sono appoggiato con le ruote al cordolo e con il passo di 3,66 stavo bene dentro la riga. A fianco avevo un furgonato che invece sporgeva di un bel pezzo. 
Questa estate ho fatto inversione in una stradina di campagna larga 4m o forse meno, tra due fossi. Sfido un passo 4,03 a farlo.
Il passo corto serve piu che altro perchè sterzando stretto a 90 gradi la ruota non taglia. Quando avevo il furgonato, manovrando nei parcheggi spesso andavo con la ruota dietro sull angolo del marciapiede, con questo che è un metro piu lungo non capita.
Però un passo molto corto lo vedo bene solo con la trazione posteriore e per quello che non voglio piu camper a TA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/10/2015 alle: 18:28:24
In risposta al messaggio di geppetto22 del 31/10/2015 alle 17:36:53

Io vado controcorrente,preferisco, il passo lungo ,con il passo corto le scodate mi piacciono poco!!! 

Il mio è 7m e ha 3,66 di passo, quindi direi extracorto. Questa mattina, venendo a Marsiglia, sulla autostrada tra Genova e Ventimiglia un vento fortissimo a raffiche, si dovevo ovviamente correggere, ma viaggiavo comunque ai 100 senza problema. Forse sarà anche il telaio Mercedes, perché con il precedente camper Ducato Alko, sempre passo corto, nelle stesse condizioni dovevo andare a 80 e quindi cambia da camper a camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
gsini
gsini
12/10/2014 12
Inserito il 31/10/2015 alle: 20:03:52
Intervengo nella discussione in quanto anch'io sono interessato ai veicoli compatti (non solo in lunghezza ma soprattutto in larghezza) ma vorrei non arrivare ad un furgonato che sicuramente presenta delle limitazioni di spazio vivibile.
Voi cosa ne pensate dello Adria compact?
Propone 2 veicoli di larghezza 212 cm (i furgonati sono a 205), passo 345 e lunghezza 600 (letto trasversale) e 660 (letti gemelli).
A me sembrano delle ottime alternative (forse le uniche) ai furgonati.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 31/10/2015 alle: 20:13:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2015 alle 18:18:11

Stessa cosa ho notato spesso, anche ieri sera con il mio di 7m mi sono appoggiato con le ruote al cordolo e con il passo di 3,66 stavo bene dentro la riga. A fianco avevo un furgonato che invece sporgeva di un bel pezzo. 
Questa estate ho fatto inversione in una stradina di campagna larga 4m o forse meno, tra due fossi. Sfido un passo 4,03 a farlo. Il passo corto serve piu che altro perchè sterzando stretto a 90 gradi la ruota non taglia. Quando avevo il furgonato, manovrando nei parcheggi spesso andavo con la ruota dietro sull angolo del marciapiede, con questo che è un metro piu lungo non capita. Però un passo molto corto lo vedo bene solo con la trazione posteriore e per quello che non voglio piu camper a TA. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quindi un furgonato di 6 metri per 2,05 occupa meno spazio di un semintegrale di 7 metri per 2,30 ??
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 31/10/2015 alle: 20:35:55
In risposta al messaggio di seiperdue del 31/10/2015 alle 20:13:40

Quindi un furgonato di 6 metri per 2,05 occupa meno spazio di un semintegrale di 7 metri per 2,30 ??

no, quello che intendeva Tommaso succedeva anche a me con il mio ex semintegrale (6,6 x 2,15 passo 3,70).

Ovvero, con un passo abbastanza corto e quindi con un discreto sbalzo, quando trovi parcheggi dove è possibile mettere lo sbalzo in una zona dove non intralcia (prato ecc), paradossalmente con un mezzo più lungo hai più possibilità di stare nello stallo, di uno più corto ma con passo lungo 
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 01/11/2015 alle: 07:42:32

Ciao Morodirho
Complimenti per il tuo furgonato del quale apprezzo la qualità della Casa costruttrice,ma un po' meno  la disposizione interna che però è una considerazione soggettiva.
Per me i tedeschi hanno inventato parecchio ed anche bene con mezzi che ancora adesso viaggiano indisturbati per le strade del mondo con soluzioni tecniche valide e ancora funzionali senza togliere per questo nulla ai prodotti nostrani.

Un saluto a tutti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/11/2015 alle: 09:33:34
In risposta al messaggio di innuendo del 01/11/2015 alle 07:42:32

Ciao Morodirho Complimenti per il tuo furgonato del quale apprezzo la qualità della Casa costruttrice,ma un po' meno  la disposizione interna che però è una considerazione soggettiva. Per me i tedeschi hanno inventato
parecchio ed anche bene con mezzi che ancora adesso viaggiano indisturbati per le strade del mondo con soluzioni tecniche valide e ancora funzionali senza togliere per questo nulla ai prodotti nostrani. Un saluto a tutti
...

trovo  la semplicita' e la velocita' di trasformazione giorno / notte dell'Aiesistem ancora attuale dopo 23 anni , Riguardo ai tedeschi hanno saputo sfruttare commercialmente le idee della Almo full time, inventori del tetto a soffietto 
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 01/11/2015 alle: 10:47:18
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2015 alle 09:33:34

trovo  la semplicita' e la velocita' di trasformazione giorno / notte dell'Aiesistem ancora attuale dopo 23 anni , Riguardo ai tedeschi hanno saputo sfruttare commercialmente le idee della Almo full time, inventori del tetto a soffietto  aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Ciao Morodirho
io non so chi è arrivato prima ad inventare il tetto a soffietto,so però,come dici anche tu,chi lo ha reso ottimale e funzionale su mezzi che hanno limitato spazio interno.
Io preferisco il tetto rigido che permette di sfruttare al meglio lo spazio in alto oltre che una maggior protezione termica 
Per quel che riguarda la disposizione interna ed anche per una razionale ottimizzazione degli spazi io non concepisco proprio la cucina posizionata in mezzo ad una zona di frequente passaggio, difficilmente fruibile,rendendo tutto più scomodo.

Un saluto
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/11/2015 alle: 11:16:41
ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi. Un passo corto riduce l angolo di sterzata, se si ha pero un traz ant per avere più peso all anteriore é meglio che il passo sia lungo. Molto sbalzo posteriore limita le manovre e si può toccare sotto con maggiore facilitá. Se peró si ha un trazione post le ruote anteriori hanno molto piú sterzo. Chiaro che un camper di 7 mt o oltre non avrá la manovrabilitá di uno di 6. Secondo me l importante é avere ben chiaro  che camper si guidando per non trovarsi poi in difficoltá o di trazione o di manovra. Per concludere vedo che tutti riescono ad andare in giro con qualsiasi tipo di camper, daltronde li hanno omologati  per girare sulle strade e ognuno può scegliere quello che più gli piace. 
cris
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/11/2015 alle: 11:49:52
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2015 alle 09:33:34

trovo  la semplicita' e la velocita' di trasformazione giorno / notte dell'Aiesistem ancora attuale dopo 23 anni , Riguardo ai tedeschi hanno saputo sfruttare commercialmente le idee della Almo full time, inventori del tetto a soffietto  aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Verissimo quanto dici!!
Ritengo che la proposta 'full time' sia ancora attualissima anche se la grande serie non l'ha mai rivista e proposta.
Nella produzione degli attuali 'furgonati' si può notare che sono praticamente tutti uguali!
Più volte ci faccio sopra delle considerazioni perché mi attirano ma non trovo argomentazioni utili a farmi fare il grande passo.
I furgonati che ora vanno di moda non si discostano di molto dai più tradizionali camper ne in dimensioni ne in pesi ed a fronte di una probabile maggior sicurezza offrono spazi decisamente inferiori.
Peccato!
Alessandro

morodirho
-
Inserito il 01/11/2015 alle: 11:51:40
In risposta al messaggio di innuendo del 01/11/2015 alle 10:47:18

Ciao Morodirho io non so chi è arrivato prima ad inventare il tetto a soffietto,so però,come dici anche tu,chi lo ha reso ottimale e funzionale su mezzi che hanno limitato spazio interno. Io preferisco il tetto rigido
che permette di sfruttare al meglio lo spazio in alto oltre che una maggior protezione termica  Per quel che riguarda la disposizione interna ed anche per una razionale ottimizzazione degli spazi io non concepisco proprio la cucina posizionata in mezzo ad una zona di frequente passaggio, difficilmente fruibile,rendendo tutto più scomodo. Un saluto
...

in tutti i furgonati lo spazio è  certamente limitato , la cucina posizionata al centro da la possibilita' di avere i servizi in coda ,con un ingresso secondario sfruttabile anche per altre situazioni., e rende sempre libero il corridoio centrale per tutti gli occupanti che di notte possono accedere ai servizi senza disturbare nessuno , e questo è molto importante .
a tergo nostra sunt.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/11/2015 alle: 14:02:40
In risposta al messaggio di seiperdue del 31/10/2015 alle 20:13:40

Non occupa meno spazio, ma quello a cui mi riferivo io e poi Tommaso era - come già ti hanno scritto - la possibilità di sforare dal parcheggio con lo sbalzo su un prato se non da disturbo. Non sempre è possibile ma a me è capitato più volte.

Un'immagine potrebbe rendere meglio l'idea di quello che intendo:

Ipotizza di avere spazio a volontà per lo sbalzo su un'aiuola. Il mezzo nell'immagine (7m) occuperebbe sulla strada 380+95 cioè 475cm.
Un furgonato da 599 che dai dati fiat ha passo di 403 occuperebbe 403+95 = 498 cm. In questo caso è poco di più ma stiamo parlando di un mezzo che è lungo 1 metro in meno.
Un mansardato su ducato con passo da 300cm starebbe quindi in uno stallo da circa 4m e sospetto che se cerco un mansardato da 599 lo facciano proprio sul passo 300.

Poi, siamo d'accordo per tutti gli altri limiti. Se guardiamo al parcheggio ovviamente la larghezza è il principale.

Marco

12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 01/11/2015 alle: 14:14:49
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2015 alle 11:51:40

in tutti i furgonati lo spazio è  certamente limitato , la cucina posizionata al centro da la possibilita' di avere i servizi in coda ,con un ingresso secondario sfruttabile anche per altre situazioni., e rende sempre libero
il corridoio centrale per tutti gli occupanti che di notte possono accedere ai servizi senza disturbare nessuno , e questo è molto importante . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Ciao Morodirho, rispetto le tue considerazioni,ma io per la mia esperienza la vedo in un'altra maniera. Saluti a tutti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/11/2015 alle: 14:31:24
In risposta al messaggio di innuendo del 01/11/2015 alle 14:14:49

Ciao Morodirho, rispetto le tue considerazioni,ma io per la mia esperienza la vedo in un'altra maniera. Saluti a tutti

non ho certo la pretesa di avere il vangelo in tasca, queste sono solo le mie idee , non voglio obbligare nessuno ad avere le mie stesse considerazioni.smiley
a tergo nostra sunt.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 01/11/2015 alle: 14:38:39

Quindi la differenza di occupazione del parcheggio per un mezzo messo tangenzialmente è di 23 cm. a favore del mansardato e/o MH. Se invece parcheggi lungo una strada in parallelo rispetto la stessa, la differenza è di 25 cm a favore del furgonato più largo (Fiat Ducato). Quindi il Ducato è solo 5 cm più largo di una Lancia Voyager, da 3 a 7 cm  rispetto una Range Rover, 4 cm rispetto una Volvo XC90. 

Modificato da seiperdue il 01/11/2015 alle 15:09:47
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 01/11/2015 alle: 17:50:16
Nessuno ha preso in considerazione come i due passi si comportano in maniera diversa in caso di carico al posteriore (a pari lunghezza ovviamente).
Chiedo a chi li ha provati entrambi come cambi la guida in salita (magari con poca aderenza) quando si è carichi dietro  con uno sbalzo molto accentuato e con peso al posteriore(bici sul portabici esterno  e gavone STRAcarico per le vacanze...).
In merito alla guida su autostrada con forte vento laterale (vedi uscita da galleria) non penso  che un 7 metri trazione anteriore si comporti alla stessa maniera con i due passi, la sensazione al volante è COMPLETAMENTE diversa....

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 01/11/2015 alle: 18:51:03
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2015 alle 14:31:24

non ho certo la pretesa di avere il vangelo in tasca, queste sono solo le mie idee , non voglio obbligare nessuno ad avere le mie stesse considerazioni. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Idem wink
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/11/2015 alle: 21:15:12
In risposta al messaggio di gsini del 31/10/2015 alle 20:03:52

Intervengo nella discussione in quanto anch'io sono interessato ai veicoli compatti (non solo in lunghezza ma soprattutto in larghezza) ma vorrei non arrivare ad un furgonato che sicuramente presenta delle limitazioni di
spazio vivibile. Voi cosa ne pensate dello Adria compact? Propone 2 veicoli di larghezza 212 cm (i furgonati sono a 205), passo 345 e lunghezza 600 (letto trasversale) e 660 (letti gemelli). A me sembrano delle ottime alternative (forse le uniche) ai furgonati.
...

Eccomi, eravamo alla ricerca di un furgonato, ma la mancanza del garage e le deludenti disposizioni di letti gemelli in coda ci hanno sempre fatto desistere.
Poi abbiamo incontrato l'Adria Compact SL (quello con i gemelli)...... da gennaio ne siamo entusiasti, un'ottima alternativa al furgonato, inoltre monta gli specchietti retrovisori esterni standard (non quelli larghissimi, tra l'altro montati inutilmente sull'Hymer Van 314 del topic) per cui ha la stessa larghezza del furgone.

Ciao
Davide
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 03/11/2015 alle: 14:46:42
Moro, il tuo è perfetto ma per l'attuale clientela si presenta si pulito e lindo ma poco luccicante; questi moderni inspessiscono con cartone a nido d'ape i quattro assi, ci incollano il solito laminato e, già che ci sono con la colla, applicano un plasticone termoformato nel bagno;  insomma, ti stupiscono con la fuffa dandoti poco facendo pagare molto, e tutti sono contenti, costruttore in testa. Purtroppo il tuo ha un difetto di fondo: è davvero un camper. Loro vogliono la casa, non quattro comode poltrone fronte marcia che fanno molto utilitaria di famiglia, non corridoio libero e quattro letti singoli dove ognuno si rigira come gli pare e se gli scappa va nel bagno, in fondo, senza disturbare, loro sognano un surrogato di seconda casa: potessero metterebbero i coppi sul tetto e piantina al davanzale, la cantina se la sono già procurata. 
Bruno
p.s. per 'loro' intendo più o meno l'85% dei camperisti, naturalmente il preparato forumista di col fa parte del restante 15.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link