CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La vera cellula senza legno...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 01/03/2015 alle: 09:45:09
Proprio ieri sera dicevo a mia moglie che quando muoio voglio una cassa da morto in vetroresina e styrofoam...
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 01/03/2015 alle: 20:22:09
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 01/03/2015  09:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assemblata con sistema pual
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 02/03/2015 alle: 15:15:47
Il mio EstereL,il legno lo vede solo quando passo sulle statali davanti agli altri concessionari di camper con i loro mezzi esposti. Saluti Carlo
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/03/2015 alle: 19:46:17
Esterel concordo ma la soluzione monoscocca in vetroresina è più costosa tanto è vero che in molte case preferiscono lavorare con pareti a sandwich.. per questo pensavo che per far durare i camper, se proprio si vuole mantenere una fascia economica o diciamo "NON COSTOSA COME IL MONOSCOCCA" allora perchè non fare le pareti sandwich, va bene, ma almeno con listelli SINTETICI anzichè di sensibile legno ...tra l'altro leggerino, tipo abete ... quanto costeranno in più TUTTI i listelli delle pareti fatti in sintetico anzichè in legno? 500 euro? 1000 euro? (teniamo presente che la casa ne acquisterrbbe in misura massiccia abbassando i costi.) scommetto che se tra gli optional vi fosse la voce "listelli pareti in materiale sintetico ... 1000 euro" tutti sceglierebbero questa opzione... Allora non è un problema di costi. E' un problema di voler dare un tempo di vita al camper. Un po come le fiat degli anni 70. Dopo SEI mesi iniziavano le prime fioriture di ruggine. Quanto ricordo mio padre sbattersi per far TRATTARE la 128 (appena presa) dal carrozziere ... Poi si sono viste dapprima le golf e poi, più avanti le giapponesi. E i termini come "grafittaggio" e trattamento "antirombo/catramina" sono usciti dal vocabolario automobilistico. Toh, ma allora fare le auto che NON si bucano da parte a parte.. si può... Oggi le auto le rottamiamo per vetusta ed usura della meccanica, non più per usura della scocca... Ecco. Vorrei un camper da rottamare per usura della meccanica e non della celluala.

Modificato da claudik il 03/03/2015 alle 19:49:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/03/2015 alle: 19:47:38
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 02/03/2015  15:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SBAGLIATO. Ha solo MENO legno di quei camper di cui parli... prova a pensarci... [:D]
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 03/03/2015 alle: 20:16:02
La nuova piattaforma comune per tutti i marchi della galassia Trigano dispone di ossatura in estrusi di materiali plastico .
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 04/03/2015 alle: 13:15:09
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 03/03/2015  19:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi,io sul col leggo molto ma molto e raramente scrivo. Non sono un tecnico esperto come ve ne sono presenti su qui. Nell'EstereL,(scritto con la L finale in maiuscolo come da logo originale),il metodo costruttivo era,dico era in quanto ha cessato di produrre i mezzi,della cellula così composto più o meno ovviamente:pareti composte da styrofoam annegato o susseguente o legato alla sua originale gabbia di Duralinox,all'interno il solito pannellino di compensato,allora si, di pochi mm ricoperto dalla similpelle beige nella sua completa metratura delle pareti interne. Le pareti in esterno chiuse da vtr. Il pavimento:alluminio il fondo esterno cioè sotto il pianale styrofoam e ovviamnte,verso la parte interna qualche mm di compensato incollato al quale v'è il lineolum come pavimento visibile. Neanche le finestre,nel bene o nel male sono legate da legno vario,ma legate alla parete stessa. Dico così,nella vicina probalistica,in quanto in più occasione ho smontato sia finestre dall'interno,e legno come hai "comuni camper" non ne ho visto,ed le stesse pareti,tenuto conto della presenza della gabbia di Duralinox sono assemblate tra pannelli di styrofoam e la sopra citata gabbia di lega. Dico così perchè sono un "amatore" di questo marchio per la sua eccelente tecnica costruttiva. Non ho mai visto mezzi con porte del garage spesse come mezzi nautici,per dirla in parole povere,con spessori di vetroresina simili alle porte di mezzi nautici. Il fatto negativo che anni fa quando producevano questo mezzo costava uno sproposito e il "gap" a mio parere,rispetto ad altri mezzi della sua nicchia è non aver pensato di produrlo con il riscaldamento ad ALDE. Sarò di parte,ma essendo un hobby ho letto attentamente le sue caratteristiche tecniche. L'esterno del pavimento in foglio di alluminio nella sua completa metratura del v.r. Saluti Carlo

Modificato da esterel2 il 04/03/2015 alle 13:19:03
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/03/2015 alle: 22:58:16
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 04/03/2015  13:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao estereL2 ( con L maiuscola ) , adesso mi hai messo curiosità , solo non riesco a comprendere bene la tecnica e i materiali utilizzati su questi mezzi , a partire dalle pareti esterne/interne , quindi tetto esterno/interno e pavimento esterno/interno ...ma anche la gabbia in " Duralinox " non ho ben compreso cosa sia e quale la sua funzione Grazie [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 04/03/2015 alle: 23:14:16
Grazie estereL delle spiegazioni e continua a darne che è uninsegnamentO x tutti... ed anche molto interessante. .. Comunque quando parlavo del fatto che anche tu hai del legno nel camper... alludevo... ai mobili. ...[:D][:D][:D][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/03/2015 alle: 22:26:28
EstereL , attendiamo con ansia , la curiosità è donna [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 08/03/2015 alle: 11:10:33
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2015  22:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è' una presa per i fondelli l'accetto e replico,,se vuoi sapere la tecnica costruttiva puoi chiedere ai fior di esperti qui sul col che ti sapranno erudire meglio di me. Saluto Carlo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/03/2015 alle: 14:03:25
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 08/03/2015  11:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , alcuni utenti di col , sono dei " musoni " , altri goliardici , io forse , semmai , appartengo ai secondi , non per questo , non rispondo o non sono sempre educato con tutti ..a me degli esperti di col , in questo caso importa poco , perché sei tu ad aver scritto : // Il mio EstereL,il legno lo vede solo quando passo sulle statali davanti agli altri concessionari di camper con i loro mezzi esposti. // Per cosa devo prendere questo tuo intervento [?] ..una battuta goliardica o cosa [?] In tal caso non dovresti replicare Nel caso in cui non fosse una battuta , sarebbe corretto da parte tua , che spiegassi un po' , a chi chiede .. non credi [?] Senza l'aiuto degli " esperti " , che nel caso di specie , nulla hanno a che vedere con quel che hai scritto Resto curioso come una scimmia , ma anche sicuro che vorrai chiarire ciò che hai scritto nel tuo intervento , al sol fine di comprendere anche a chi come me , è ignorante ( nel senso di ignorare ) [^] Grazie [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 08/03/2015 alle: 18:10:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/03/2015  14:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque,era si anche una battuta goliardica accompagnata da un fondo di verità'. La gabbia di Duralinox e'una gabbia in lega tipo dico tipo,simile od accomunata all'acciao. Si vede bene la sua conformazione quando in inverno il clima produce umidità' o gelo e vedi lo scheletro del mezzo della cellula in evidenza per via degli sbalzi termici. Dove vivo io avviene tutti gli inverni ed in montagna quando nevica idem. Il suo fine è' quello di legare la cellula a detta gabbia. Ne consegue che chiunque come noi possa immaginare che la tenuta della cellula alle sollecitàzioni e deformazioni quando il mezzo è' soggetto al viaggio stesso o agli agenti atmosferici,risulta ottimale nel senso che la stessa struttura in DUralinox, assorbe le sollecitazioni e le spinte della cellula stessa ai vari fenomeni di staticita'. A mio modesto parere essa è' risolutiva nelle deformazioni alla torsione ed anche alla flessione della cellula. Elemento negativo,fa lievitare il peso del camper ed il costo stesso. Sono mie considerazioni ovviamente è prendile a titolo di scambio di idee,ci tengo a precisare. Per quanto riguarda il legno presumo che non ve ne sia nella struttura. Saluto Carlo
13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 08/03/2015 alle: 18:37:36
Il camper senza legno non esiste. Il mio VAS è fatto con una monoscocca di vetroresina, ma esistono ancora delle parti in legno. Ad esempio ci sono dei pannelli di multistrato annegati nella vetroresina in vari punti. Se con la costruzione senza legno di intende quella che non imputridisce mai allora ci siamo. Ma comunque I pavimenti sono in legno come le pannellerie interne e il mobilio e sono a rischio con eventuali infiltrazioni. Con la monoscocca si è abbastanza tranquilli ma esistono sempre gli oblo, le finestre, i fori per cavi le antenne, le guarnizioni delle porte ecc. Certo Esterel, Vas si parla di materiali e tecnologie al top ma questo a causa del prezzo ha significato per loro la condanna a morte. La globalizzazione porta a un appiattimento (qualcuno lo chiama standard) ma inevitabilmente ad una assoluta mediocrità.
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 08/03/2015 alle: 18:53:09
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 08/03/2015  18:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te. Nel caso del mio EstereL,la morte della produzione e' ( pare) che poi il mercato ti monitora e ti da il benservito,appunto non essersi aggiornati nella moderna accessoristica. Non puoi mettere sul mercato nel 2006 un MH con una cellula eccezionale una meccanica idem come lo Sprinter una linea è disegno sempre innovativa,la pelle blu ai sedili che quello di guida picchia contro il freno a mano quando lo ruoti, e poi montare la combi 6002 come riscaldamento anziché ' l'alde o un potente riscaldamento a gasolio. Pensa che mi è' stato detto che la linea di produzione e' sempre pronta. Ma come dici tu fattori come la crisi ed altri hanno decretato la sua fine, (ed il costo nel 2006 era di listino ben 111 mila eurini). Saluti Carlo
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 08/03/2015 alle: 19:21:24
Il legno annegato nella vetroresina in caso di infiltrazione è come non ci fosse . .. Il durallumino pure non fa ruggine..anche se il legno bagnato alla lunga riesce a fargli benire il cancro. .. come ben sappiamo nei camper tradizionali... ma qui... se il legno non c'è. ...

Modificato da claudik il 08/03/2015 alle 19:28:54
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/03/2015 alle: 22:21:14
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 08/03/2015  18:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene , finalmente ho capito che la cellula , ha una intelaiatura in lega , restano : pareti + tetto + pavimento [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link