quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 01/03/2015 09:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assemblata con sistema pual
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 02/03/2015 15:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SBAGLIATO. Ha solo MENO legno di quei camper di cui parli... prova a pensarci... [:D]
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 03/03/2015 19:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi,io sul col leggo molto ma molto e raramente scrivo. Non sono un tecnico esperto come ve ne sono presenti su qui. Nell'EstereL,(scritto con la L finale in maiuscolo come da logo originale),il metodo costruttivo era,dico era in quanto ha cessato di produrre i mezzi,della cellula così composto più o meno ovviamente:pareti composte da styrofoam annegato o susseguente o legato alla sua originale gabbia di Duralinox,all'interno il solito pannellino di compensato,allora si, di pochi mm ricoperto dalla similpelle beige nella sua completa metratura delle pareti interne. Le pareti in esterno chiuse da vtr. Il pavimento:alluminio il fondo esterno cioè sotto il pianale styrofoam e ovviamnte,verso la parte interna qualche mm di compensato incollato al quale v'è il lineolum come pavimento visibile. Neanche le finestre,nel bene o nel male sono legate da legno vario,ma legate alla parete stessa. Dico così,nella vicina probalistica,in quanto in più occasione ho smontato sia finestre dall'interno,e legno come hai "comuni camper" non ne ho visto,ed le stesse pareti,tenuto conto della presenza della gabbia di Duralinox sono assemblate tra pannelli di styrofoam e la sopra citata gabbia di lega. Dico così perchè sono un "amatore" di questo marchio per la sua eccelente tecnica costruttiva. Non ho mai visto mezzi con porte del garage spesse come mezzi nautici,per dirla in parole povere,con spessori di vetroresina simili alle porte di mezzi nautici. Il fatto negativo che anni fa quando producevano questo mezzo costava uno sproposito e il "gap" a mio parere,rispetto ad altri mezzi della sua nicchia è non aver pensato di produrlo con il riscaldamento ad ALDE. Sarò di parte,ma essendo un hobby ho letto attentamente le sue caratteristiche tecniche. L'esterno del pavimento in foglio di alluminio nella sua completa metratura del v.r. Saluti Carlo
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 04/03/2015 13:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao estereL2 ( con L maiuscola ) , adesso mi hai messo curiosità , solo non riesco a comprendere bene la tecnica e i materiali utilizzati su questi mezzi , a partire dalle pareti esterne/interne , quindi tetto esterno/interno e pavimento esterno/interno ...ma anche la gabbia in " Duralinox " non ho ben compreso cosa sia e quale la sua funzione Grazie [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2015 22:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è' una presa per i fondelli l'accetto e replico,,se vuoi sapere la tecnica costruttiva puoi chiedere ai fior di esperti qui sul col che ti sapranno erudire meglio di me. Saluto Carlo
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 08/03/2015 11:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , alcuni utenti di col , sono dei " musoni " , altri goliardici , io forse , semmai , appartengo ai secondi , non per questo , non rispondo o non sono sempre educato con tutti ..a me degli esperti di col , in questo caso importa poco , perché sei tu ad aver scritto : // Il mio EstereL,il legno lo vede solo quando passo sulle statali davanti agli altri concessionari di camper con i loro mezzi esposti. // Per cosa devo prendere questo tuo intervento [?] ..una battuta goliardica o cosa [?] In tal caso non dovresti replicare Nel caso in cui non fosse una battuta , sarebbe corretto da parte tua , che spiegassi un po' , a chi chiede .. non credi [?] Senza l'aiuto degli " esperti " , che nel caso di specie , nulla hanno a che vedere con quel che hai scritto Resto curioso come una scimmia , ma anche sicuro che vorrai chiarire ciò che hai scritto nel tuo intervento , al sol fine di comprendere anche a chi come me , è ignorante ( nel senso di ignorare ) [^] Grazie [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/03/2015 14:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque,era si anche una battuta goliardica accompagnata da un fondo di verità'. La gabbia di Duralinox e'una gabbia in lega tipo dico tipo,simile od accomunata all'acciao. Si vede bene la sua conformazione quando in inverno il clima produce umidità' o gelo e vedi lo scheletro del mezzo della cellula in evidenza per via degli sbalzi termici. Dove vivo io avviene tutti gli inverni ed in montagna quando nevica idem. Il suo fine è' quello di legare la cellula a detta gabbia. Ne consegue che chiunque come noi possa immaginare che la tenuta della cellula alle sollecitàzioni e deformazioni quando il mezzo è' soggetto al viaggio stesso o agli agenti atmosferici,risulta ottimale nel senso che la stessa struttura in DUralinox, assorbe le sollecitazioni e le spinte della cellula stessa ai vari fenomeni di staticita'. A mio modesto parere essa è' risolutiva nelle deformazioni alla torsione ed anche alla flessione della cellula. Elemento negativo,fa lievitare il peso del camper ed il costo stesso. Sono mie considerazioni ovviamente è prendile a titolo di scambio di idee,ci tengo a precisare. Per quanto riguarda il legno presumo che non ve ne sia nella struttura. Saluto Carlo
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 08/03/2015 18:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te. Nel caso del mio EstereL,la morte della produzione e' ( pare) che poi il mercato ti monitora e ti da il benservito,appunto non essersi aggiornati nella moderna accessoristica. Non puoi mettere sul mercato nel 2006 un MH con una cellula eccezionale una meccanica idem come lo Sprinter una linea è disegno sempre innovativa,la pelle blu ai sedili che quello di guida picchia contro il freno a mano quando lo ruoti, e poi montare la combi 6002 come riscaldamento anziché ' l'alde o un potente riscaldamento a gasolio. Pensa che mi è' stato detto che la linea di produzione e' sempre pronta. Ma come dici tu fattori come la crisi ed altri hanno decretato la sua fine, (ed il costo nel 2006 era di listino ben 111 mila eurini). Saluti Carlo
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 08/03/2015 18:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene , finalmente ho capito che la cellula , ha una intelaiatura in lega , restano : pareti + tetto + pavimento [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]