quote:Originally posted by gru-nt> Sono ancora più d'accordo con il commento se considero che l'emento critico è, e continua ad essere, il Gas come fattore base utilizzato per la il riscaldamento del liquido: costo, difficoltà di rifornimento e di miscela (propano/butano), elevata tara (la bombola vuota pesa dai 10 ai 11 Kg...), Volume d'ingombro, sicurezza. Ben differente avrei commentato se il sistema Alde (o similare) funzionasse anche a 220v, questa si che sarebbe stato un vero plus per le vacanza (più o meno stanziali) in inverno in area di sosta o comapeggio. Secondo me la soluzione ideale è webasto "nativo" sul mezzo dall'origine (adesso poi che c'è anche l'evoluzione per lo scaldabagno) che non ha paragoni per l'inverno ed un condizionatore con pompa di calore come il Telair silent 7300 che (testato personalmente) collegato alla 220 di diverse aree di sosta in Valle d'Aosta, senza far saltare la fornitura di 220v e fino a temperature esterne prossime ai -5, sostituisce/integra il riscaldamento interno alla cellula, utilizzano una fonte di energia (la 220V) disponibile e già nel conto della giornata. Mio punto di vista ed ovviamente.
Veramente io trovo assurdi i sistemi a liquido..pesano e hanno un 'inerzia termica notevole.. Piuttosto Webasto dall'origine, come fa Mobolvetta sui Nazca o , a richiesta, Carthago e NB..>
quote:Originally posted by kreos3005> Boh, noi non li accendiamo quasi mai i termosifoni, ma mi pare che anche quelli casalinghi secchino l' aria...non per niente ci si mette il contenitore dell' acqua sopra no ?
[font=Verdana]Daccordo con le vostre opinioni, c'è da dire però che il caldo prodotto dall'alde non è un caldo secco, ma un caldo tipo quello di casa. >
quote:Originally posted by Beta> Ma la resistenza a 220v è opzionale, non l'ho vista sul sito? Riguardo ai termosifoni/caloriferi, se non sono così tanto diversi da quelli che abbiamo in casa, credo che avranno le stesse problematiche (forse inferiori all'aria ventilata) e cioè il secco e la polvere che viene spinta in alto dal movimento dell'aria riscaldata che tende a salire. Comunque sia, da provare. Certo, bisognerà capire il delta prezzo che verrà rischiesto sui nuovi mezzi.
Sbagliato: l'Alde ha la possibilità di funzionare a 220Volt con una resistenza, inoltre se collegata ad esempio ad un Webasto Thermo Top C (come ha fatto Travel Liner) riscaldi il liquido a gasolio ed in viaggio riscaldi il liquido tramite il motorre con una deviazione (come x i riscaldatori supplementari). Da ultimo l'Alde non solleva polvere come avviene invece con i sistemi a ventilazione forzata (Combi e Webasto). Il problema dell'Alde è che è di difficile realizzazione l'impianto post vendita in quanto si dovrebbe adattare il mobilio per circolazione convettiva dell'aria. Laika arriva un po' tardi a questa soluzione nonostante faccia parte del gruppo Hymer da 2/3 anni, il quale gruppo monta questo sistema come optional sulla serie S e su altri marchi ad es. Burstner e Niesmann. Ciao Michele Betassa>
quote:Originally posted by navarre> quoto [;)] ed aggiungo che richiede piu' manutenzione degli altri sistemi definibili "tradizionali", ovvero: tutto bene finche' non c'e' una perdita di liquido nel circuito chiuso (come e' gia' successo a qualcuno)
...mi pare che anche quelli casalinghi secchino l' aria...non per niente ci si mette il contenitore dell' acqua sopra no ? >
quote:Originally posted by gru-nt> Carthago che sappia io (ne ho avuti 2) monta solo ALDE, poi che il peso per il liquido sia eccessivo sono d'accordo, ma quanti pesi superflui mettiamo in un camper ? perlomeno L'ALDE è un peso positivo, quando lo si accende il tepore che da è identico a quello di casa, eppoi non consumerà mai tutta la corrente che consumano sia il WEBASTO che la TRUMA. salutoni ne'
Veramente io trovo assurdi i sistemi a liquido..pesano e hanno un 'inerzia termica notevole.. Piuttosto Webasto dall'origine, come fa Mobolvetta sui Nazca o , a richiesta, Carthago e NB.. >
quote:Originally posted by Roger1965> L'ALDE FUNZIONA SIA A GAS CHE A 220....[;)][;)][:D][:D] SALUTONI NE'
quote:Originally posted by gru-nt> Sono ancora più d'accordo con il commento se considero che l'emento critico è, e continua ad essere, il Gas come fattore base utilizzato per la il riscaldamento del liquido: costo, difficoltà di rifornimento e di miscela (propano/butano), elevata tara (la bombola vuota pesa dai 10 ai 11 Kg...), Volume d'ingombro, sicurezza. Ben differente avrei commentato se il sistema Alde (o similare) funzionasse anche a 220v, questa si che sarebbe stato un vero plus per le vacanza (più o meno stanziali) in inverno in area di sosta o comapeggio. Secondo me la soluzione ideale è webasto "nativo" sul mezzo dall'origine (adesso poi che c'è anche l'evoluzione per lo scaldabagno) che non ha paragoni per l'inverno ed un condizionatore con pompa di calore come il Telair silent 7300 che (testato personalmente) collegato alla 220 di diverse aree di sosta in Valle d'Aosta, senza far saltare la fornitura di 220v e fino a temperature esterne prossime ai -5, sostituisce/integra il riscaldamento interno alla cellula, utilizzano una fonte di energia (la 220V) disponibile e già nel conto della giornata. Mio punto di vista ed ovviamente.
Veramente io trovo assurdi i sistemi a liquido..pesano e hanno un 'inerzia termica notevole.. Piuttosto Webasto dall'origine, come fa Mobolvetta sui Nazca o , a richiesta, Carthago e NB..>
>
quote:Originally posted by gru-nt> Quando il gatto non arriva al lardo... dice che puzza!!! salutini ne'
Difatti.. non e' mica un vaporizzatore l'alde. D'altra parte un Camper Sauna non lo comprerei.. >
quote:Originally posted by jimbo65> Mi dispiace deludervi... ma io da quando ho L'ALDE, non lo cambierei con nessun tipo di riscaldamento alternativo. E' il sistema + idoneo e pratico che esista, ha due fonti di energia, il gas e la corrente elettrica (220) e se vi sembra che il calore che emette è troppo secco, basta usare delle vaschette come si fa in casa, eppoi non consumerà mai tutta l'energia che consumano i suoi predecessori... senza contare il rumore assurdo di quando entra in funzione la ventola della TRUMA. SALUTONI NE'
quote:Originally posted by navarre> quoto [;)] ed aggiungo che richiede piu' manutenzione degli altri sistemi definibili "tradizionali", ovvero: tutto bene finche' non c'e' una perdita di liquido nel circuito chiuso (come e' gia' successo a qualcuno)
...mi pare che anche quelli casalinghi secchino l' aria...non per niente ci si mette il contenitore dell' acqua sopra no ? >
>
quote:Originally posted by Beta> Ciao Michele, L'ALDE non ha bisogno di nessuna modifica di resistenze e affini... il sistema ALDE, funziona sia a gas che a corrente 220, esce cosi e lo trovi su quasi tutti i camper moderni medio alti. SALUTONI ARMANDO
Sbagliato: l'Alde ha la possibilità di funzionare a 220Volt con una resistenza, inoltre se collegata ad esempio ad un Webasto Thermo Top C (come ha fatto Travel Liner) riscaldi il liquido a gasolio ed in viaggio riscaldi il liquido tramite il motorre con una deviazione (come x i riscaldatori supplementari). Da ultimo l'Alde non solleva polvere come avviene invece con i sistemi a ventilazione forzata (Combi e Webasto). Il problema dell'Alde è che è di difficile realizzazione l'impianto post vendita in quanto si dovrebbe adattare il mobilio per circolazione convettiva dell'aria. Laika arriva un po' tardi a questa soluzione nonostante faccia parte del gruppo Hymer da 2/3 anni, il quale gruppo monta questo sistema come optional sulla serie S e su altri marchi ad es. Burstner e Niesmann. Ciao Michele Betassa >
quote:Mi dispiace deludervi... ma io da quando ho L'ALDE, non lo cambierei con nessun tipo di riscaldamento alternativo. E' il sistema + idoneo e pratico che esista, ha due fonti di energia, il gas e la corrente elettrica (220) e se vi sembra che il calore che emette è troppo secco, basta usare delle vaschette come si fa in casa, eppoi non consumerà mai tutta l'energia che consumano i suoi predecessori... senza contare il rumore assurdo di quando entra in funzione la ventola della TRUMA.>> Quoto in toto... Chi non ha provato la differenza...dovrebbe provarla![;)] Ciao Michel
quote:Originally posted by gru-nt> SALUTINI NE'
Il lardo che puzza mi sa che e' altra cosa ....ma qui l'ironia non e' ben accetta o compresa... >