CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika e Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 07/09/2007 alle: 22:31:43
Era l'ora che Laika decidesse di installare un sistema di riscaldamento alternativo alla Truma. Ed ecco che su alcuni modelli Kreos e Rexosline c'è la possibilità di installare il riscaldamento ALDE. Staremo a vedere...[:)][:)][:)]id="Verdana">
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 01:36:53
Veramente io trovo assurdi i sistemi a liquido..pesano e hanno un 'inerzia termica notevole.. Piuttosto Webasto dall'origine, come fa Mobolvetta sui Nazca o , a richiesta, Carthago e NB..
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 08/09/2007 alle: 08:30:51
quote:Originally posted by gru-nt
Veramente io trovo assurdi i sistemi a liquido..pesano e hanno un 'inerzia termica notevole.. Piuttosto Webasto dall'origine, come fa Mobolvetta sui Nazca o , a richiesta, Carthago e NB..>
> Sono ancora più d'accordo con il commento se considero che l'emento critico è, e continua ad essere, il Gas come fattore base utilizzato per la il riscaldamento del liquido: costo, difficoltà di rifornimento e di miscela (propano/butano), elevata tara (la bombola vuota pesa dai 10 ai 11 Kg...), Volume d'ingombro, sicurezza. Ben differente avrei commentato se il sistema Alde (o similare) funzionasse anche a 220v, questa si che sarebbe stato un vero plus per le vacanza (più o meno stanziali) in inverno in area di sosta o comapeggio. Secondo me la soluzione ideale è webasto "nativo" sul mezzo dall'origine (adesso poi che c'è anche l'evoluzione per lo scaldabagno) che non ha paragoni per l'inverno ed un condizionatore con pompa di calore come il Telair silent 7300 che (testato personalmente) collegato alla 220 di diverse aree di sosta in Valle d'Aosta, senza far saltare la fornitura di 220v e fino a temperature esterne prossime ai -5, sostituisce/integra il riscaldamento interno alla cellula, utilizzano una fonte di energia (la 220V) disponibile e già nel conto della giornata. Mio punto di vista ed ovviamente.
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 08/09/2007 alle: 10:21:44
Daccordo con le vostre opinioni, c'è da dire però che il caldo prodotto dall'alde non è un caldo secco, ma un caldo tipo quello di casa. Per quanto riguarda il caldo prodotto dalla pompa di calore del condizionatore, c'è il rischio di gelare le tubazione e gli scarichi in quanto non vengono riscaldati dalla ventilazione dell'aria calda. In effetti fosse alimentato a gasolio sarebbe un altro mondo...id="Verdana">
Beta
Beta
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 10:24:56
Sbagliato: l'Alde ha la possibilità di funzionare a 220Volt con una resistenza, inoltre se collegata ad esempio ad un Webasto Thermo Top C (come ha fatto Travel Liner) riscaldi il liquido a gasolio ed in viaggio riscaldi il liquido tramite il motorre con una deviazione (come x i riscaldatori supplementari). Da ultimo l'Alde non solleva polvere come avviene invece con i sistemi a ventilazione forzata (Combi e Webasto). Il problema dell'Alde è che è di difficile realizzazione l'impianto post vendita in quanto si dovrebbe adattare il mobilio per circolazione convettiva dell'aria. Laika arriva un po' tardi a questa soluzione nonostante faccia parte del gruppo Hymer da 2/3 anni, il quale gruppo monta questo sistema come optional sulla serie S e su altri marchi ad es. Burstner e Niesmann. Ciao Michele Betassa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 12:00:17
quote:Originally posted by kreos3005
[font=Verdana]Daccordo con le vostre opinioni, c'è da dire però che il caldo prodotto dall'alde non è un caldo secco, ma un caldo tipo quello di casa. >
> Boh, noi non li accendiamo quasi mai i termosifoni, ma mi pare che anche quelli casalinghi secchino l' aria...non per niente ci si mette il contenitore dell' acqua sopra no ?
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 12:03:08
Difatti.. non e' mica un vaporizzatore l'alde. D'altra parte un Camper Sauna non lo comprerei..
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 08/09/2007 alle: 18:25:10
quote:Originally posted by Beta
Sbagliato: l'Alde ha la possibilità di funzionare a 220Volt con una resistenza, inoltre se collegata ad esempio ad un Webasto Thermo Top C (come ha fatto Travel Liner) riscaldi il liquido a gasolio ed in viaggio riscaldi il liquido tramite il motorre con una deviazione (come x i riscaldatori supplementari). Da ultimo l'Alde non solleva polvere come avviene invece con i sistemi a ventilazione forzata (Combi e Webasto). Il problema dell'Alde è che è di difficile realizzazione l'impianto post vendita in quanto si dovrebbe adattare il mobilio per circolazione convettiva dell'aria. Laika arriva un po' tardi a questa soluzione nonostante faccia parte del gruppo Hymer da 2/3 anni, il quale gruppo monta questo sistema come optional sulla serie S e su altri marchi ad es. Burstner e Niesmann. Ciao Michele Betassa>
> Ma la resistenza a 220v è opzionale, non l'ho vista sul sito? Riguardo ai termosifoni/caloriferi, se non sono così tanto diversi da quelli che abbiamo in casa, credo che avranno le stesse problematiche (forse inferiori all'aria ventilata) e cioè il secco e la polvere che viene spinta in alto dal movimento dell'aria riscaldata che tende a salire. Comunque sia, da provare. Certo, bisognerà capire il delta prezzo che verrà rischiesto sui nuovi mezzi.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/09/2007 alle: 00:21:48
quote:Originally posted by navarre
...mi pare che anche quelli casalinghi secchino l' aria...non per niente ci si mette il contenitore dell' acqua sopra no ? >
> quoto [;)] ed aggiungo che richiede piu' manutenzione degli altri sistemi definibili "tradizionali", ovvero: tutto bene finche' non c'e' una perdita di liquido nel circuito chiuso (come e' gia' successo a qualcuno)
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 07:23:22
Veramente io trovo assurdi i sistemi a liquido..pesano e hanno un 'inerzia termica notevole.. Piuttosto Webasto dall'origine, come fa Mobolvetta sui Nazca o , a richiesta, Carthago e NB.. >
> Carthago che sappia io (ne ho avuti 2) monta solo ALDE, poi che il peso per il liquido sia eccessivo sono d'accordo, ma quanti pesi superflui mettiamo in un camper ? perlomeno L'ALDE è un peso positivo, quando lo si accende il tepore che da è identico a quello di casa, eppoi non consumerà mai tutta la corrente che consumano sia il WEBASTO che la TRUMA. salutoni ne'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 07:24:43
quote:Originally posted by Roger1965
Veramente io trovo assurdi i sistemi a liquido..pesano e hanno un 'inerzia termica notevole.. Piuttosto Webasto dall'origine, come fa Mobolvetta sui Nazca o , a richiesta, Carthago e NB..>
> Sono ancora più d'accordo con il commento se considero che l'emento critico è, e continua ad essere, il Gas come fattore base utilizzato per la il riscaldamento del liquido: costo, difficoltà di rifornimento e di miscela (propano/butano), elevata tara (la bombola vuota pesa dai 10 ai 11 Kg...), Volume d'ingombro, sicurezza. Ben differente avrei commentato se il sistema Alde (o similare) funzionasse anche a 220v, questa si che sarebbe stato un vero plus per le vacanza (più o meno stanziali) in inverno in area di sosta o comapeggio. Secondo me la soluzione ideale è webasto "nativo" sul mezzo dall'origine (adesso poi che c'è anche l'evoluzione per lo scaldabagno) che non ha paragoni per l'inverno ed un condizionatore con pompa di calore come il Telair silent 7300 che (testato personalmente) collegato alla 220 di diverse aree di sosta in Valle d'Aosta, senza far saltare la fornitura di 220v e fino a temperature esterne prossime ai -5, sostituisce/integra il riscaldamento interno alla cellula, utilizzano una fonte di energia (la 220V) disponibile e già nel conto della giornata. Mio punto di vista ed ovviamente.
>
> L'ALDE FUNZIONA SIA A GAS CHE A 220....[;)][;)][:D][:D] SALUTONI NE'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 07:25:45
Difatti.. non e' mica un vaporizzatore l'alde. D'altra parte un Camper Sauna non lo comprerei.. >
> Quando il gatto non arriva al lardo... dice che puzza!!! salutini ne'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 07:29:38
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by navarre
...mi pare che anche quelli casalinghi secchino l' aria...non per niente ci si mette il contenitore dell' acqua sopra no ? >
> quoto [;)] ed aggiungo che richiede piu' manutenzione degli altri sistemi definibili "tradizionali", ovvero: tutto bene finche' non c'e' una perdita di liquido nel circuito chiuso (come e' gia' successo a qualcuno)
>
> Mi dispiace deludervi... ma io da quando ho L'ALDE, non lo cambierei con nessun tipo di riscaldamento alternativo. E' il sistema + idoneo e pratico che esista, ha due fonti di energia, il gas e la corrente elettrica (220) e se vi sembra che il calore che emette è troppo secco, basta usare delle vaschette come si fa in casa, eppoi non consumerà mai tutta l'energia che consumano i suoi predecessori... senza contare il rumore assurdo di quando entra in funzione la ventola della TRUMA. SALUTONI NE'

Modificato da Yuma58-OLD il 09/09/2007 alle 09:20:03
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 09:18:58
quote:Originally posted by Beta
Sbagliato: l'Alde ha la possibilità di funzionare a 220Volt con una resistenza, inoltre se collegata ad esempio ad un Webasto Thermo Top C (come ha fatto Travel Liner) riscaldi il liquido a gasolio ed in viaggio riscaldi il liquido tramite il motorre con una deviazione (come x i riscaldatori supplementari). Da ultimo l'Alde non solleva polvere come avviene invece con i sistemi a ventilazione forzata (Combi e Webasto). Il problema dell'Alde è che è di difficile realizzazione l'impianto post vendita in quanto si dovrebbe adattare il mobilio per circolazione convettiva dell'aria. Laika arriva un po' tardi a questa soluzione nonostante faccia parte del gruppo Hymer da 2/3 anni, il quale gruppo monta questo sistema come optional sulla serie S e su altri marchi ad es. Burstner e Niesmann. Ciao Michele Betassa >
> Ciao Michele, L'ALDE non ha bisogno di nessuna modifica di resistenze e affini... il sistema ALDE, funziona sia a gas che a corrente 220, esce cosi e lo trovi su quasi tutti i camper moderni medio alti. SALUTONI ARMANDO
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 09/09/2007 alle: 18:52:05
quote:Mi dispiace deludervi... ma io da quando ho L'ALDE, non lo cambierei con nessun tipo di riscaldamento alternativo. E' il sistema + idoneo e pratico che esista, ha due fonti di energia, il gas e la corrente elettrica (220) e se vi sembra che il calore che emette è troppo secco, basta usare delle vaschette come si fa in casa, eppoi non consumerà mai tutta l'energia che consumano i suoi predecessori... senza contare il rumore assurdo di quando entra in funzione la ventola della TRUMA.>
> Quoto in toto... Chi non ha provato la differenza...dovrebbe provarla![;)] Ciao Michel
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 19:04:22
Grazie....[;)]
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 19:05:48
Il lardo che puzza mi sa che e' altra cosa ....ma qui l'ironia non e' ben accetta o compresa...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 19:12:05
Il lardo che puzza mi sa che e' altra cosa ....ma qui l'ironia non e' ben accetta o compresa... >
> SALUTINI NE'
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 09/09/2007 alle: 21:48:20
Comunque sia, mi pare di capire, leggendo a fondo i diversi commenti, che chi utilizza questo sitema di riscaldamento sia soddisfatto. Resta il fatto che il fastidio dell'aria secca (più che la circolazione di polvere) ci sia anche con l'Alde, d'altro canto, sarebbe quanto meno curioso che così non fosse, visto che il problema è presente anche nei nostri alloggi (anche popolari...) che utilizzano il medesimo sistema di riscaldamento. Molto interessante il funzionamento a 220 ma non ho capito se in marcia si deve comunque utilizzare il gas oppure il 12 volt. Il limite ritengo sia la dipendenza del gas. Una domanda: in inverno, quanto tempo il sistema porta ad una temperatura confortevole un camper lasciato al freddo per più giorni? Quante ore prima và acceso prima di mettere sù la famiglia per partire?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/09/2007 alle: 22:09:45
da tempo ho ordinato un Frankia I740 BD con riscaldamento Alde Eberspaecher a gasolio, serbatoio maggiorato 125lt e scambiatore di calore motore per eliminare il problema del reperimento del gas all'estero. Un altro piccolo vantaggio e' che il contenuto di acqua calda e' superiore di qualche litro rispetto alla Truma C6000 Spero solo che non geli il gasolio...[:)]
criceto
criceto
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 22:29:52
SIAMO STATI IN MONTAGNA A 2000 M. ABBIAMO PROVATO IL RISCALDAMENTO DEL NS MEZZO FRANKIA (FRANKIA-POLAR EBERSPSCHER). SIAMO ARRIVATI SUL POSTO CON LA CELLULA BELLA CALDA (SCAMBIATORE DI CALORE ALDE). E' BASTATO SEMPLICEMENTE TENERE IN TEMPERATURA L'IMPIANTO DURANTE LA NOTTE.NON CISONO PARAGONI CON I SISTEMI TRADIZIONALI. CONSUMI DI CORRENTE NORMALI.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link