quote:Originally posted by Yuma58> sono d'accordo con te che e' un sistema di riscaldamento molto valido, ma e' adatto solo a veicoli di fascia "molto" alta; non tanto per il prezzo di acquisto della caldaia (una caldaia Alde-3010 costa 1800 Euri, praticamente come una truma 6002) ma per la complessa installazione che richiede e per gli oneri di riparazione dell'impianto in caso di guasti (ovviamente a confronto con una Truma). Cordiali saluti Giordano
quote:Originally posted by jimbo65> Mi dispiace deludervi... ma io da quando ho L'ALDE, non lo cambierei con nessun tipo di riscaldamento alternativo. E' il sistema + idoneo e pratico che esista, ha due fonti di energia, il gas e la corrente elettrica (220) e se vi sembra che il calore che emette è troppo secco, basta usare delle vaschette come si fa in casa, eppoi non consumerà mai tutta l'energia che consumano i suoi predecessori... senza contare il rumore assurdo di quando entra in funzione la ventola della TRUMA. SALUTONI NE'
quote:Originally posted by navarre> quoto [;)] ed aggiungo che richiede piu' manutenzione degli altri sistemi definibili "tradizionali", ovvero: tutto bene finche' non c'e' una perdita di liquido nel circuito chiuso (come e' gia' successo a qualcuno)
...mi pare che anche quelli casalinghi secchino l' aria...non per niente ci si mette il contenitore dell' acqua sopra no ? >
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quote:Originally posted by Roger1965> Durante il viaggio si mette in funzione lo scambiatore di calore, non cè nessun bisogno di mettre in moto il sistema.... In inverno per riscaldare il camper bastano 10 minuti....
Comunque sia, mi pare di capire, leggendo a fondo i diversi commenti, che chi utilizza questo sitema di riscaldamento sia soddisfatto. Resta il fatto che il fastidio dell'aria secca (più che la circolazione di polvere) ci sia anche con l'Alde, d'altro canto, sarebbe quanto meno curioso che così non fosse, visto che il problema è presente anche nei nostri alloggi (anche popolari...) che utilizzano il medesimo sistema di riscaldamento. Molto interessante il funzionamento a 220 ma non ho capito se in marcia si deve comunque utilizzare il gas oppure il 12 volt. Il limite ritengo sia la dipendenza del gas. Una domanda: in inverno, quanto tempo il sistema porta ad una temperatura confortevole un camper lasciato al freddo per più giorni? Quante ore prima và acceso prima di mettere sù la famiglia per partire? >