CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika e Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/09/2007 alle: 22:38:10
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by navarre
...mi pare che anche quelli casalinghi secchino l' aria...non per niente ci si mette il contenitore dell' acqua sopra no ? >
> quoto [;)] ed aggiungo che richiede piu' manutenzione degli altri sistemi definibili "tradizionali", ovvero: tutto bene finche' non c'e' una perdita di liquido nel circuito chiuso (come e' gia' successo a qualcuno)
>
> Mi dispiace deludervi... ma io da quando ho L'ALDE, non lo cambierei con nessun tipo di riscaldamento alternativo. E' il sistema + idoneo e pratico che esista, ha due fonti di energia, il gas e la corrente elettrica (220) e se vi sembra che il calore che emette è troppo secco, basta usare delle vaschette come si fa in casa, eppoi non consumerà mai tutta l'energia che consumano i suoi predecessori... senza contare il rumore assurdo di quando entra in funzione la ventola della TRUMA. SALUTONI NE'
>
> sono d'accordo con te che e' un sistema di riscaldamento molto valido, ma e' adatto solo a veicoli di fascia "molto" alta; non tanto per il prezzo di acquisto della caldaia (una caldaia Alde-3010 costa 1800 Euri, praticamente come una truma 6002) ma per la complessa installazione che richiede e per gli oneri di riparazione dell'impianto in caso di guasti (ovviamente a confronto con una Truma). Cordiali saluti Giordano
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 05:13:30
Nella tecnologia moderna non cè di meglio, se hai freddo mentre viaggi, metti lo scambiatore di calore, se sei a meno venti gradi lo accendi e riscaldi anche il motore, eventuali guasti ? tutto non è eterno..... si qualcosa cè, ROMA.... SALUTONI

Modificato da Yuma58-OLD il 10/09/2007 alle 05:16:01
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 12/09/2007 alle: 10:47:55
ciao a tutti, vorrei sapere se anche quello della laika di sistema alde ha lo scambiatore di calore e funzionamento a 220v, perchè quando l'ho fatto mettere nella lista degli accessori non l'ho chiesto. Grazie, Eros
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 11/11/2007 alle: 22:34:55
Nessuno di voi ha ancora provato il riscaldamento Alde sui nuovi Laika? Ero curioso di sapere qualche opinione. GRAZIE.id="Verdana">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 19/12/2007 alle: 16:38:35
salve, volevo sapere se qualcuno ha ritirato e provato un mezzo laika con l'alde e in caso positivo se ha la possibilità di funzionare anche con la 220 e se ha lo scambiatore di calore per scaldare il motore a freddo. Saluti!!!
18
Nazca 1
Nazca 1
01/12/2007 70
Inserito il 19/12/2007 alle: 17:17:31
ciao a tutti, Io sul mio motorhome nazca ho il vebasto,2 anni fa sono stato a livigno -22 gradi e stavo benissimo. ciao da nazca
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/12/2007 alle: 17:54:07
quote:Originally posted by Roger1965
Comunque sia, mi pare di capire, leggendo a fondo i diversi commenti, che chi utilizza questo sitema di riscaldamento sia soddisfatto. Resta il fatto che il fastidio dell'aria secca (più che la circolazione di polvere) ci sia anche con l'Alde, d'altro canto, sarebbe quanto meno curioso che così non fosse, visto che il problema è presente anche nei nostri alloggi (anche popolari...) che utilizzano il medesimo sistema di riscaldamento. Molto interessante il funzionamento a 220 ma non ho capito se in marcia si deve comunque utilizzare il gas oppure il 12 volt. Il limite ritengo sia la dipendenza del gas. Una domanda: in inverno, quanto tempo il sistema porta ad una temperatura confortevole un camper lasciato al freddo per più giorni? Quante ore prima và acceso prima di mettere sù la famiglia per partire? >
> Durante il viaggio si mette in funzione lo scambiatore di calore, non cè nessun bisogno di mettre in moto il sistema.... In inverno per riscaldare il camper bastano 10 minuti....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link