CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

laika e coibentazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
21
Transalp
Transalp
14/09/2004 80
Inserito il 03/09/2008 alle: 19:34:44
Ciao a tutti. Faccio una domanda. Abbiamo un Ecovip del 1996 e in questi giorni siamo in sardegna ed abbiamo spesso sostato sotto il sole tutto il giorno. Non abbiamo mai avuto caldo. Dipende molto dalla coibentazione? Poichè abbiamo in mente di cambiare il camper con qualcosa di più recente secondo voi trovi gli stessi livelli di coibentazione? Grazie e ciao. Massimo (TO)
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 20:32:22
Anche io in Sardegna (nè in Sicilia l'anno scorso, nè in Salento l'anno prima ancora) non ho patito caldo, e non ho Laika [:0]. Saluti e buona scelta
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:14:01
La coibientazione è una delle poche cose che in tutti i marchi e modelli è sicuramente è migliorata . Ciao Mario
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:24:37
hahahahaha[:D][:D][:D] laika è come tutti gli altri camper solo più bello da vedere ma la coibentazione non la fanno apposta per laika la coibentazione cambia solo in base gli spessori di pareti/pavimento/tetto io ho un CI e prima un Adria e con caldo secco sono sempre stato bene con entrambe ma prova a stare su un qualsiasi camper in una giornata afosa e priva di ventilazione e poi mi dirai
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:48:56
quote:Originally posted by drago 1
hahahahaha[:D][:D][:D] laika è come tutti gli altri camper solo più bello da vedere ma la coibentazione non la fanno apposta per laika la coibentazione cambia solo in base gli spessori di pareti/pavimento/tetto io ho un CI e prima un Adria e con caldo secco sono sempre stato bene con entrambe ma prova a stare su un qualsiasi camper in una giornata afosa e priva di ventilazione e poi mi dirai >
> quoto anche io alla risposta marco1971
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/09/2008 alle: 23:20:17
marco1971 hai perfettamente ragione , son convinto che le differense termiche e impiantistiche di un mezzo si notano in particolare nella stagione invernale e a diversi gradi sotto zero , mentre nella stagione estiva tutto fa brodo . Mario
nictac
nictac
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 23:33:16
Ciao a tutti io ho Laika, quest'Estate sono stato in Bretagna e Normandia mai avuto caldo[:D][:D][:D]sarà stato per l'ottima coibentazione!!! Scherzi a parte ne d'estate ne d'inverno ho mai patito...ma credo che anche gli altri mezzi siano più o meno allo stesso livello... Comunque per informazione lo spessore non è l'unico parametro per stabilire se un materiale isolante è buono o cattivo... Ciao a tutti Nicola
19
newstyle76
newstyle76
29/05/2006 2880
Inserito il 04/09/2008 alle: 00:31:38
quote:Originally posted by nictac
Ciao a tutti io ho Laika, quest'Estate sono stato in Bretagna e Normandia mai avuto caldo[:D][:D][:D]sarà stato per l'ottima coibentazione!!! Scherzi a parte ne d'estate ne d'inverno ho mai patito...ma credo che anche gli altri mezzi siano più o meno allo stesso livello... Comunque per informazione lo spessore non è l'unico parametro per stabilire se un materiale isolante è buono o cattivo... Ciao a tutti Nicola >
> io sono andato in auto ed non ho patito ne caldo ne freddo allora la mia FIAT 600 LAIKA è coibentata bene????????id="red">id="size2">

Modificato da newstyle76 il 04/09/2008 alle 00:34:57
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:21:11
hahahahaha[:D][:D][:D] laika è come tutti gli altri camper solo più bello da vedere ma la coibentazione non la fanno apposta per laika la coibentazione cambia solo in base gli spessori di pareti/pavimento/tetto io ho un CI e prima un Adria e con caldo secco sono sempre stato bene con entrambe ma prova a stare su un qualsiasi camper in una giornata afosa e priva di ventilazione e poi mi dirai >
> Non sono d'accordo. I maeriali usati per coibentare le pareti cambiano molto e cambiano anche su uno stesso modello prodotto in diversi anni. Inoltre ci sono camper che adottano accorgimenti particolare tipo le paretine con intercapedine dell' Arca Superamerica, anche se sono sicuramente più utili in inverno, una intercapedine isola sempre, sia dal caldo che dal freddo. Concordo invece sul fatto che da una giornata calda e afosa senza vento non ti salva nessuno, solo il climatizzatore, ma pur avendolo e usandolo dico che è una tristezza chiudersi in camper di giorno con l'aria condizionata accesa. p.s. Transalp, io ho un Superamerica del 94, ma ammiro molto anche i Laika dello stesso periodo e se un mio parere può valere qualcosa TIENITELO STRETTO!! Mezzi come questi sono costruiti con tutta un'altra filosofia rispetto a mezzi più recenti. Mia opinione personale. Ciao Fange

Modificato da Fange il 04/09/2008 alle 15:27:38
maculani
maculani
-
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:25:21
quote:Originally posted by Fange
> Sarà; io con i Laika dopo il 2000 ho sempre avuto freddo (tre modelli). Oggi ho un mezzo crucco che mi ricorda i vecchi Laika. Poi schiaccio un tasto e mi isolo senza tante c . . . e davanti ai vetri (le coperte del nonno). Non sono d'accordo. I maeriali usati per coibentare le pareti cambiano molto e cambiano anche su uno stesso modello prodotto in diversi anni. Inoltre ci sono camper che adottano accorgimenti particolare tipo le paretine con intercapedine dell' Arca Superamerica, anche se sono sicuramente più utili in inverno, una intercapedine isola sempre, sia dal caldo che dal freddo. Concordo invece sul fatto che da una giornata calda e afosa senza vento non ti salva nessuno, solo il climatizzatore, ma pur avendolo e usandolo dico che è una tristezza chiudersi in camper di giorno con l'aria condizionata accesa. Ciao Fange
>
>
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:31:00
La Coibentazione della cellula è sicuramente importante...in particolare per quanto riguarda lo spessore delle pareti e la presenza o meno di doppio pavimento (soprattutto per l'inverno). I 3.75 cm di Laika o altri costruttori per le pareti laterali offre sicuramente una maggiore resistenza alle temperature. Ho fatto la prova in periodo invernale: partendo dalla stessa temperatura interna, a riscaldamento spento dopo sei ore c'era la differenza di circa 6/7 gradi centigradi a favore del laika ecovip. La coibentazione è importante ma se fuori ci son 39 gradi come quest'anno a ferragosto puoi avere la coibentazione che vuoi che certo un gran fresco non lo trovi! Saluti
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:39:49
quote:Originally posted by p i n o c c h i o
La coibentazione è importante ma se fuori ci son 39 gradi come quest'anno a ferragosto puoi avere la coibentazione che vuoi che certo un gran fresco non lo trovi! Saluti >
> Fatto sta che pur spendendo mediamente molti più soldi di quanto costi un'auto, le informazioni che ti danno sul mezzo che compri (tipo i materiali usati per la costruzione) sono sempre molto scarse. Eppure penso che se uno si comprasse una casa sarebbe interessato a sapere se è di legno o di tufo, o no? Fange
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 04/09/2008 alle: 16:54:36
Beh da quì a dire che le coibentazioni sono tutte uguali è proprio una idiozia, se non si vuole essere OT e quindi si devono considerare anche i camper datati e non gli ultimi che ormai li fanno tutti molto simili, vi posso garantire che la Laika, come altri pochi marchi in quel periodo(1996 e non 2007-2008), faceva camper coibentati veramente bene e vi dirò di più, se vogliamo considerare camper ancora più vecchi vi posso dire che io spesso sono uscito con mio zio che ha un glorioso Exodus del 1982, che ha il tetto di 10cm...per non parlare dello spessore della parete che è indescrivibile, beh vi posso dire che anche con la neve dormiva sempre senza accendere la stufa o accendendola solo per circa mezz'ora perchè dentro quel camper altrimenti si scoppiava, io, in base alle mie esperienze e quindi no, tanto per parlare, vi posso assicurare che la differenza tra i vari camper c'è e a fare questa differenza è proprio la coibentazione. Tanti buoni chilometri a tutti.
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 04/09/2008 alle: 17:52:57
non è una foto bella ma rispondo così hai dubbi di qualcuno certamente che come detto la coibentazione cambia in particolar modo solo se cambiano gli spessori di P/P/T
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 04/09/2008 alle: 19:40:57
Gran della foto dimostrativa, adesso ne posto io del camperista forumista MOBYDICK E' un furgonato... [;)] e non è Laika... [:0] Questa è la discussione da dove ho tratto la foto https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=18191
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 04/09/2008 alle: 20:13:24
quello è il mio vecchio camper con truma combi 3000 e di notte quell'anno si scendeva sempre almeno 14g° sotto zero
17
riki70
riki70
04/09/2008 7
Inserito il 04/09/2008 alle: 22:09:58
sono un nuoo utente,sono intenzionato a comprare un laika rexosline 720 ma mi frena un po il fatto della mancanza del doppio pavimento. cosa mi consigliate? qualcuno lo ha provato in inverno sulla neve.grazie
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 04/09/2008 alle: 23:10:36
quote:Originally posted by riki70
sono un nuoo utente,sono intenzionato a comprare un laika rexosline 720 ma mi frena un po il fatto della mancanza del doppio pavimento. cosa mi consigliate? qualcuno lo ha provato in inverno sulla neve.grazie >
> con il doppio pavimento sicuramente in inverno è meglio ma non è che gli altri non possono andarci ti faccio notare che l'Adria che vedi in foto ha un pavimento di 40mm eppure siamo ancora vivi! l'unico problema è per le acque grige perchè se non si ha il serbatoio di recupero riscaldato si ghiacciano ma un secchio sotto lo scarico aperto risolvi il problema Ciao Drago1
17
riki70
riki70
04/09/2008 7
Inserito il 04/09/2008 alle: 23:18:53
grazie valuterò bene la cosa.avevo gia prima un marlin elnagh senza il pavimento doppio e facevo priprio cosi, sistemando all'interno svariati teppeti per non sentire troppo il pavimento freddo. cercavo di capire se il doppio pavimento differenza di tanto in quel senso. grazie per la tua risposta.riky70
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 08:42:07
grazie valuterò bene la cosa.avevo gia prima un marlin elnagh senza il pavimento doppio e facevo priprio cosi, sistemando all'interno svariati teppeti per non sentire troppo il pavimento freddo. cercavo di capire se il doppio pavimento differenza di tanto in quel senso. grazie per la tua risposta.riky70 >
> Il doppio pavimento è il top, serbatoi riscaldati e coibentati, gavoni passanti, puoi anche andare in Alaska
maculani
maculani
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 08:47:09
sono un nuoo utente,sono intenzionato a comprare un laika rexosline 720 ma mi frena un po il fatto della mancanza del doppio pavimento. cosa mi consigliate? qualcuno lo ha provato in inverno sulla neve.grazie >
> Seconde me è uno dei grandi limiti dei Rexosline, rispetto ai motorhome tedeschi, il doppio pavimento e le porte in cabina br...........[V][V][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link