CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

laika e coibentazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:15:16
Anchio ho un Laika EV3 del'93 da dieci anni, mai avuto problemi per la coibentazione tranne qualche spiffero, per quanto riguarda il camping invernale, senza doppio pavimento, ect.. và benissimo. Ma il caldo è il caldo, la differenza è poca tra una cellula ed un altra, a meno che si abbia l'aria condizionata. 14 Agosto 2008, Sicilia, al sole, finestre aperte e molto ventilato. Che ne dite? Ciao, Roberto
17
riki70
riki70
04/09/2008 7
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:32:44
sono andata a vederlo dal concessionario laika e mi hanno appunto riferito che il rexosline 720 NON HA IL DOPPIO PAVIMENTO. siamo infatti rimasti stupiti del fatto, anche perchè era una delle prerogative della laika.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:53:25
[quote[/quote] Un dato comunque è certo: da più parti si continua a tirare il marchio Laika nel mucchio, un motivo, seppur minimo ci sarà, forse è lo stesso che mi sono posto qualche mese fa quando ho voltato pagina dopo diversi Laika. [/quote] ...Macu...è vero... Laika dal 2006 in poi ha avuto una flessione qualitativa per ovvie ragioni di costi legati alla influenza del gruppo Hymer...e per aver introdotto la linea X che ha disperso sicuramente energie....un errore dal punto di vista del marchio...ma sicuramente ha portato linfa nelle casse....purtroppo. Come se Ferrari volessi entrare in altri segmenti di mercato per aumentare i numeri....addio marchio.... Ma la flessione la hanno avuta tutti i marchi...compresi i super top(Carthago, N&B, Concorde ecc....) problemi legati all'aumento del costo dei materiali....solo che su prodotti di nicchia che differenziano il mercato e per utenze molto particolari....non fa differenza aumentare di qualche decina di migliaia di euro....su mezzi di grande serie ...la fa eccome.... ...in questa flessione Laika rimane al di sopra di tutti gli altri marchi di serie..insieme ad Arca... certo...poter spendere oltre 100.000...ci sono marchi al disopra di Laika....ma secondo me, benchè qualitativamente superiori (..non sempre...), non valgono quelle cifre... da capogiro.... c[8D]iao
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 05/09/2008 alle: 15:55:30
Per me non inmporta andare a spendere più di 100.000€ per trovare meglio di Laika, già a 60.000 abbiamo marchi migliori secondo me: Wingamm, Knaus, Hymer, Aiesistem, Papillon, New Florence Camper, Arca, ecc... ecc...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/09/2008 alle: 16:23:55
ciao, ...mah...opinioni e quindi rispettabilissime... ma preciserei, secondo me la precedente lista.... Wingam...sicuramente la monoscocca...ma gli allestimenti sono molto inferiori... Knaus...buoni ma troppa plastica e poco legno Hymer....ottimi... ma troppo barocchi stile teutonico; Aiesistem...ottima la monoscocca, ma sono camper per lillipuziani...troppo angusti e stretti; Papillon, i più brutti camper che ho mai visto, non avevano nulla di piacevole....e tecnicamente valido; Arca a livello...non credo superiore a Laika; ecc...ecc....non conosco....[8D] c[8D]iao
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 05/09/2008 alle: 18:12:46
Come si vede dal mio nick, ho un Laika ecovip 3L del 97,già da 4 anni.Devo dire che sono molto soddisfatto,sia per il doppio pavimento che per la robustezza del mobilio;non sono uno che va alla neve e non ho provato a stare sotto il sole a giornata,preferisco comprare un albero finto[:D].Ma ho visto diversi camper prima dell'acquisto,anche più recenti,quindi il costo si pareggiava ma lasciatemi dire che come composizione e strutturazione,come ha detto qualcuno i Laika e gli Arca di quegli anni,non avevano rivali se non i tedeschi;per i nuovi non mi sono posto il problema,non saprei. Saluti Rolando
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 06/09/2008 alle: 12:09:01
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...mah...opinioni e quindi rispettabilissime... ma preciserei, secondo me la precedente lista.... Wingam...sicuramente la monoscocca...ma gli allestimenti sono molto inferiori... Knaus...buoni ma troppa plastica e poco legno Hymer....ottimi... ma troppo barocchi stile teutonico; Aiesistem...ottima la monoscocca, ma sono camper per lillipuziani...troppo angusti e stretti; Papillon, i più brutti camper che ho mai visto, non avevano nulla di piacevole....e tecnicamente valido; Arca a livello...non credo superiore a Laika; ecc...ecc....non conosco....[8D] c[8D]iao >
> Opinioni, e quindi rispettabilissime... Io più che al tipo di legno guardo ad altro... e quindi le tue obiezione sono per me piccolezze... sono solo punti di vista.
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 06/09/2008 alle: 12:11:33
Comunque onde evitare... ho un Laika x700... quindi cerco di essere il più obbiettivo possibile, e nella vita ho avuto anche altri camper oltre Laika, di altre ditte, sempre di fascia media e medio-alta
19
Alle2504
Alle2504
27/05/2006 43
Inserito il 06/09/2008 alle: 13:58:07
Ho un ecovip 3l del 98', un sogno di camper. In estate sono sempre i puglia, calabria..quest'anno ho acceso il cond. una sola volta, in camper si sta sempre bene. Appena rientrato dalle ferie sono andato a vedere dal concess. un ecovip 1 perchè pensavo che..in fondo bisogna cambiarlo dopo un pò..le plastiche esterne sembrano fatte con la plastica dell'ovetto kinder quando il mio ha tutta la cintura laterale in alluminio.. ma la cosa più grave sotto il sole entrati dentro stavamo stramazzando al suolo entro pochi secondi, il venditore ha cominciato a sudare come rubinetto, ho dovuto chiedere io di aprire la finestre per evitare di avere un collasso.. UNA COSA DEL GENERE IN TANTI ANNI SUL MIO ECOVIP NON E' MAI SUCCESSA E si dovrebbero spendere 60.000 € per fare un passo indietro!!??? Ma che stiamo scherzando!!?? CI credo che poi chiudono le fabbriche da un giorno all'altro.
21
Transalp
Transalp
14/09/2004 80
Inserito il 06/09/2008 alle: 15:55:49
In effetti ho pensato che ho posto male la domanda, ma non volevo scatenare polemica....[:I] In realtà volevo chiedere una cosa moooolto più semplice. Secondo voi e le vostre esperienze, la coibentazione di un mezzo come il laika (che quanto meno costa più caro) e molto diversa da una cd fascia "media"? Il nostro camper (comprato usato perchè bello, non perchè era un laika)ha un sacco di accessori che costano e a cui farei certamente a meno in un mezzo più fresco (come ad esempio il forno) ma non vorrei rinunciare alle cose essenziali (es. la coibentazione). Tanto per buttare benzina sul fuoco[}:)], siamo interessati agli chausson di fascia media (welcome). Ciao. Massimo
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 06/09/2008 alle: 19:11:37
quote:Originally posted by Transalp
In effetti ho pensato che ho posto male la domanda, ma non volevo scatenare polemica....[:I] In realtà volevo chiedere una cosa moooolto più semplice. Secondo voi e le vostre esperienze, la coibentazione di un mezzo come il laika (che quanto meno costa più caro) e molto diversa da una cd fascia "media"? Il nostro camper (comprato usato perchè bello, non perchè era un laika)ha un sacco di accessori che costano e a cui farei certamente a meno in un mezzo più fresco (come ad esempio il forno) ma non vorrei rinunciare alle cose essenziali (es. la coibentazione). Tanto per buttare benzina sul fuoco[}:)], siamo interessati agli chausson di fascia media (welcome). Ciao. Massimo >
> Secondo me non ti puoi basare sulle impressioni degli utenti. Vecchie reminescente di ingegneria: 1) Bisognerebbe conoscere il LAMBDA (conducibilità termica) dei 2 sistemi di coibentazione usati dai 2 costruttori. Purtroppo di polistirolo c'è ne sono di parecchie categoria di peso e caratteristichie. 2) Secondo me: più grande è il camper e più tempo ci mette a riscaldarsi - sia d'estate che d'inverno (più m3 da riscaldare)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/09/2008 alle: 21:46:39
Quoto YogiBear, le variabili ignote sono troppe per poter confrontare l'isolamento di mezzi diversi. Io credo, più sulla fiducia che per aver verificato, che, in linea di massima, i mezzi più costosi siano effettivamente anche meglio isolati, grazie sia a maggiori spessori che diverse densità e caratteristiche dei materiali isolanti. Per valutare effettivamente la cellula di un camper, sia dal punto di vista dell'isolamento che da altri punti di vista, bisognerebbe seguirne passo passo tutta la realizzazione (ma non è detto che, dopo aver assistito a tutto ciò, uno abbia ancora voglia di andare in giro con una grossa scatola da scarpe la cui robustezza è ancora inferiore a quella che immaginiamo, fatto salvo per colpi esattamente all'altezza del pavimento che, in caso di sollecitazione esattamente di taglio, può resistere a colpi anche relativamente forti), per osservare sia come sono fatte e armate le pareti che come queste vengono assemblate al fine di avere una almeno sufficiente robustezza ed evitare ponti termici. Oltre all'isolamento termico, moltissima importanza, per un buon comfort, la assume la ventilazione, che deve raggiungere ogni angolo, anche il più nascosto, senza creare zone eccessivamente ventilate e zone di aria ferma che saranno umide e fredde in inverno e sempre umide ma calde in estate. Una cosa da considerare è anche la tipologia di camper cui ci riferiamo, in quanto un camper puro avrà certamente problemi di isolamento termico maggiori di quelli di un grosso motorhome, compensabili però facilmente con una buona stufa, grazie alle ridotte dimensioni, e un mezzo con la semidinette o, comunque, con la cabina difficilmente isolabile dal resto sarà certamente più freddo di uno in cui è possibile isolare molto bene la cabina dalla cellula (ho visto anche montare dei pannelli in Styrofoam sagomati appositamente per chiudere quasi ermeticamente il collegamento tra cellula e cabina). A fronte di tutto ciò, io credo sia possibile, organizzandosi per bene, andare senza problemi anche al freddo più intenso senza problemi particolari con ogni mezzo. Il mio camper, anche eccessivo per altre cose, non è certo il Top per andare in montagna a sciare, con la sua Truma 3002 per un mezzo di 7,35 metri, senza doppio pavimento, con una ventilazione originale che lascia molto a desiderare e non arriva né in mansarda né su tutto il lato destro del camper, lasciando al freddo anche la zona cucina (se si esclude il riscaldamento offerto dalle modeste dispersioni termiche del boiler), con una cabina di grossa superficie, una grossa mansarda e superfici "vetrate" piuttosto ampie; nonostante tutto, migliorando per quanto possibile l'isolamento del pavimento incollando da sotto dei panneli di Styrofoam, mettendo gli oscuranti termici dentro i vetri della cabina e una doppia copertura all'esterno con uno strato costituito dallo stesso materiale degli oscuranti e sopra una cappa realizzata con un materiale simile a quello dei tendoni dei camion, avendo cura di mettere il ricircolo dell'aria prima di spegnere il motore, utilizzando il sistema dei secchietti sotto gli scarichi, facendo un certo lavoro per portare ovunque la ventilazione e facendo in modo da poter, in emergenza, utilizzare per riscaldare la cellula anche il riscaldatore a gasolio per il riscaldamento del motore e prendendo qualche altro accorgimento di dettaglio come l'utilizzo di propano e una buona scorta di sale, siamo stati in montagna a sciare anche 15 giorni di seguito senza problemi. Grazie ai lavori eseguiti, che non hanno assolutamente nulla di stratosferico e sono realizzabili, salvo la modifica per l'utilizzo del riscaldatore del motore (che poi non abbiamo, in realtà, mai usato), da qualunque appassionato, senza necessità di alcuna particolare abilità, siamo arrivati a poter lasciare addirittura aperta la comunicazione tra la cabina e la cellula senza problemi, durante la notte, anche con temperature esterne molto basse e forte vento, il tutto utilizzando solo la stufa da 3kW (a volte abbiamo facilitato il riscaldamento cucinando, tornando in camper la sera, qualcosa al forno), senza neanche la necessità di tenerla al massimo (ovviamente abbastanza alta, ma mai al massimo) e con temperature interne assolutamente comfortevoli. Tornando al discorso iniziale sulla coibentazione dei mezzi più moderni, per quanto ho visto, dovrebbero essere, in genere, meglio coibentati dei mezzi meno recenti, anche se non è detto che sia sempre così a causa delle cosiddette "Economie di Maria Carzetta" che potrebbero fare i costruttori per abbassare i costi di produzione di qualche Euro. Personalmente ritengo che, con una buona e attenta progettazione (che non mi pare ci sia da parte di alcuna casa o quasi), sarebbe possibile realizzare mezzi più leggeri e tecnicamente molto più validi da praticamente ogni punto di vista; forse bisognerebbe fare un cocktail con quelle buone soluzioni che alcuni produttori adottano (ad esempio l'armatura in alluminio della cellula di Hymer o il controtelaio in lamierino di acciaio zincato della cellula dei tanto bistrattati Rimor), cercando di scartare invece quelle soluzioni pietose che nessun costruttore si fa mancare (per quanto ho visto anche sui mezzi più blasonati vi sono corbellerie incredibili). Per ottenere un isolamento migliore, probabilmente il camper, a parità di tutto il resto, peserebbe qualche kilogrammo in più, aumento di peso facilmente compensabile con un mobilio realizzato diversamente. Su quasi tutti i mezzi con trazione posteriore non è possibile realizzare su tutta la superficie un doppio pavimento, ma sarebbe certamente possibile realizzare tutta una serie di gavoni entro cui alloggiare impianti e serbatoi lasciando anche spazio per stivare mille cose che invece, a meno di provvedere per proprio conto alla realizzazione di gavoni esterni, non si sa mai dove mettere; su molti mezzi recenti la situazione è migliorata, ma non capisco perché non si sia pensato ad agire in tal senso già da anni. Ciao, Aldo
behappy
behappy
-
Inserito il 06/09/2008 alle: 23:29:50
ho utilizzato in estate un ribassato marlin 2 completamente in vetroresina(non trasmette ne calore ne freddo) e mi meravigliavo ogni qualvolta entravo, trovando un ambiente alquanto gradevole anche dopo ore di sosta sotto il sole. probabilmente non si tratta solo di coibentazione, ma anche di diversi materiali utilizzati.
behappy
behappy
-
Inserito il 06/09/2008 alle: 23:35:25
ora posseggo un ecovip 4.1 (non più ribassato),con pareti in alluminio e tetto in vetroresina e devo dire comunque chè sotto la piomba del sole non ci sono problemi.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 07/09/2008 alle: 10:31:10
Mi fa piacere l'intervento di Ilnicoaldo dove mette in rilievo tutte le caratteristiche alle quali si deve far riferimento quando si parla di buona coibentazione e buone strutture. Vorrei fare un 'esempio vissuto personalmente con il polistirolo. Nel 1985 abbiamo ristrutturato completamente una casa di campagna. Quando si è pensato al tetto, visto che lo lasciavamo con le travi a vista come in Toscana era molto diffuso, abbiamo pensato di coibentarlo. In quegli anni andava molto inserire lastre di polistirolo, di diverse altezze a seconda dell'esposizione al sole e delle esigenze personali. L'ingegnere ci disse che 5 cm. sarebbero stati sufficenti, ma siccome soffro il caldo e al piano superiore c'erano le camere, io insistetti x 8 cm. I primi anni tutto bene, eravamo soddisfatti, poi, mano a mano che passava il tempo aumentava il calore durante l'estate e faceva più freddo durante l'inverno. prima pensammo ad un caso, a stagioni più aggressive, poi l'informazione ci venne incontro: il polistirolo, a lungo andare, specie sotto il calore, si ritira. Quindi i miei 8 cm, si erano notevolmatente ridotti in 10 anni impedendo così la buona coibentazione. (il camper del 93 del nostro amico laikista non ha più, certamente, le caratteristiche iniziali) Adesso che ho cambiato paese e ho ristrutturato la casa dove abito, ho scoperto tanti materiali diversi, e BADATE BENE, tutti discendenti e fratelli del polistirolo, ma con una resa decisamente migliore e più duratura! Quindi, parlare di 4cm di Polistirolo nei pannelli dei camper, non dice granchè. Bisogna vedere la QUALITA', come è stato inserito, se è pressofuso o no, di che dimensioni sono gli "alveoli" dello stesso. Tutto questo cointibuirà au una scarsa, o buona o ottima coibentazione. E certamente in prezzi sono molto diversi da tipo a tipo. Verissimo poi il fattore ventilazione!!! Nella stessa marca, da modello a modello, cambia il fattore caldo/freddo proprio x la mancanza, o viceversa, della ventilazione. Spesso pensiamo che se quella marca ha messo un vetro unico nella mansarda e l'altra marca ne ha messi due accanto, o uno di fronte all'altro, sia solo un fattore estetico: non è vero. Ognuno cerca il miglior stato di ventilazione di un ambiante, se mi permettete, così angusto, come la mansarda. Così vale x tutta la cellula. Insomma io penso che una marca seria non faccia le cose x caso, ma che metta a frutto una lunga ricerca atta a migliorare la vivibilità del mezzo. Non voglio entrare a parlare di marche, ma ricordate che ce ne sono alcune, senza andare su mezzi che passano i 100.000 euro, che adottano un sistema antigrandine x il tetto. Informatevi e vedrete che anche questo tipo di lavorazione dà una protezione ulteriore sia ai raggi del sole che alla neve depositata sul tetto. ..... e scusatemi se è una donna che vi dice tutto ciò. Cordialmente. Maria Stella
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 07/09/2008 alle: 12:08:13
Ciao Transalp, valuta anche se puoi permetterti un monoscocca (anche usati), sono sicuramente i migliori in fatto di coibentazione in quanto non hanno ponti termici.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 07/09/2008 alle: 17:27:55
@ per Ilnicolaldo Tutte cose giustissime le tue sopra elencate Ma se forse avrai letto le mie varie su Laika Rexosline da pag 26 Vedrai che da sempre ,purtroppo non di serie[}:)] ma fatte da me con tanta fatica e tempo[:I] Ho realizzato sui vari Iveco gemellati GAVONI LATERALI OVUMQUE E DOPPIOPAVIMENTO PASSANTE anche sotto il garage!!!! All'inizio su Dodge mansardato 7,6 mt Dopo su Icaro 5 Mobilvetta Poi su Euroyacht 180 Mobilvetta Ora su Rexosline 720 Laika Tutto per avere la trazione posteriore!!! E una coibentazione anche acustica NOTEVOLE[^] Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 07/09/2008 alle 17:30:19
maculani
maculani
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 11:02:41
quote:Originally posted by franco49tn
@ per Ilnicolaldo Tutte cose giustissime le tue sopra elencate Ma se forse avrai letto le mie varie su Laika Rexosline da pag 26 Vedrai che da sempre ,purtroppo non di serie[}:)] ma fatte da me con tanta fatica e tempo[:I] Ho realizzato sui vari Iveco gemellati GAVONI LATERALI OVUMQUE E DOPPIOPAVIMENTO PASSANTE anche sotto il garage!!!! All'inizio su Dodge mansardato 7,6 mt Dopo su Icaro 5 Mobilvetta Poi su Euroyacht 180 Mobilvetta Ora su Rexosline 720 Laika Tutto per avere la trazione posteriore!!! E una coibentazione anche acustica NOTEVOLE[^] Ciao Franco >
> Complimenti per la capacità di apportare tali migliorie. Non trovo giusto però che su questo veicolo sia assente tale particolarità costruttiva presente su altri mezzi di altri marchi con la stessa meccanica anche se un pò più cari. Spero sinceramente che sul nuovo Rex da 50 Q.li l'assenza del doppio pavimento sia stata risolta, altrimenti, personalmente, continuerò a criticare il prodotto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link