In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2016 alle 22:39:19
ho posseduto per alcuni anni il 2.1 classic penultima versione annata fine 2004 e devo dire che dopo aver sistemato le varie cappellate di mamma laika la cellule e meccanica non mi hanno dato nessun problema , per l'ultimaversione come quello che vorresti prendere non saprei ma peso a parte il 2.1 era ed è rimasto un gran bel mezzo , spaziosissimo e vivibilissimo anche in 5 , non ha garage ma chi cerca una piantina del genere è perchè del garage può farne a meno , per il peso in assetto da vacanza prolungata difficilmente riuscirai a rimanere nel limite consentito ma noto che ne sei consapevole , comunque valuta anche altri marchi pari piantina mario
la pianta alternativa che sto valutando è quella con i letti a castello in coda, come l'ecovip 1 per intenderci, solo che ho letto che ha o ha avuto un sacco di problemi tra condensa, spifferi e addirittura infiltrazioni il che mi rende non poco perplesso... non so se è veramente così per questo chiedevo a chi lo ha o l'ha avuto il suo parere spassionato solo che finora non ho avuto riscontro eppure non credo che ce ne siano pochi in giro visto che è un Laika, uno dei marchi più venduto in Italia... sapresti indicarmi qualche altra marca con queste due piante della stessa fascia di prezzo? ti ringrazio anticipatamente. Marco
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/09/2016 alle 22:50:10
la pianta alternativa che sto valutando è quella con i letti a castello in coda, come l'ecovip 1 per intenderci, solo che ho letto che ha o ha avuto un sacco di problemi tra condensa, spifferi e addirittura infiltrazioniil che mi rende non poco perplesso... non so se è veramente così per questo chiedevo a chi lo ha o l'ha avuto il suo parere spassionato solo che finora non ho avuto riscontro eppure non credo che ce ne siano pochi in giro visto che è un Laika, uno dei marchi più venduto in Italia... sapresti indicarmi qualche altra marca con queste due piante della stessa fascia di prezzo? ti ringrazio anticipatamente. Marco La libertà a volte è dietro l''angolo...
prova con Arca e Burstner ma anche Adria pur essendo di livello inferiore come prezzo/qualità non li vedo male
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/09/2016 alle 12:01:31
Buongiorno a tutti, cerco informazioni riguardanti il camper in oggetto visto che saremmo intenzionati ad acquistarlo... veniamo da un mansardato sette posti e non vogliamo rinunciare alle comodità, le nostre due figlieabbastanza grandi continuano continuano seguirci , per cui abbiamo valutato questo mezzo che è perfetto per noi è inoltre ha mansarda molto spaziosa ma facilmente raggiungibile, doppio pavimento e tante altre cose, solo che abbiamo letto alcuni pareri negativi e vorremmo sapere da chi lo ha o lo ha avuto le proprie impressioni ed esperienze, insomma vorremmo dei consigli da chi ha potuto testarlo. Ho messo anche un post su Marchi ma non ho ancora ricevuto risposta... ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi nella scelta. Marco La libertà a volte è dietro l'angolo...
Arca m716 glt :-)
In risposta al messaggio di sergio68 del 28/09/2016 alle 07:56:04
ciao; io ho un Ecovip 9 del 2010 e non posso che parlarne bene! se vai su marchi c'è un argomento lunghissimo dei possessori dell'Ecovip e potrai leggerti tutte le informazioni che vuoi; vado a memoria ma, i modelli del2007 erano i primi, chiamati anche pre-serie e so che avevano dei problemi di gioventù, ma non ricordo problemi di infiltrazioni. Confermo il peso, sei a 3500 da quasi vuoto...., per il resto sono il top. Sergio
Esatto Sergio, se non ricordo male, per quanto riguarda l'ecovip 1 il preserie si riconosceva dalle finestre piccole dei letti a castello poi sostituite nella serie successiva con quelle più lunghe e il gavone con apertura verso l'alto sostituito con quello ad apertura laterale... per quanto riguarda invece l'ecovip 2 sapete dirmi quali sono le differenze tra il preserie e la serie successiva? Grazie Marco
In risposta al messaggio di pegaso65 del 28/09/2016 alle 12:00:43
Esatto Sergio, se non ricordo male, per quanto riguarda l'ecovip 1 il preserie si riconosceva dalle finestre piccole dei letti a castello poi sostituite nella serie successiva con quelle più lunghe e il gavone con aperturaverso l'alto sostituito con quello ad apertura laterale... per quanto riguarda invece l'ecovip 2 sapete dirmi quali sono le differenze tra il preserie e la serie successiva? Grazie Marco La libertà a volte è dietro l''angolo...
purtroppo non sono in grado di risponderti...io sapevo delle modifiche da te elencate... il motore se è un 3000 160 è, a mio avviso buono e i problemi di egr li faceva segnalare attorno ai 30.000 km, quello da te "visto" è sugli 80.000 quindi ho non si sono mai presentati o li hanno già risolti
). 
In risposta al messaggio di sergio68 del 28/09/2016 alle 14:12:38
purtroppo non sono in grado di risponderti...io sapevo delle modifiche da te elencate... il motore se è un 3000 160 è, a mio avviso buono e i problemi di egr li faceva segnalare attorno ai 30.000 km, quello da te visto è sugli 80.000 quindi ho non si sono mai presentati o li hanno già risolti Sergio
Ciao Sergio, scusa l'ignoranza, quali sono i problemi di egr? te lo chiedo perchè sto valutando anche un ecovip 1 del 2008 con 30000... grazie Marco
In risposta al messaggio di motty del 28/09/2016 alle 14:22:36
Ciao Marco, io ho un ecovip 2 del 2010: noi siamo due adulti e due bambini di 9 e 6 anni. Personalmente non posso che parlarne bene, sia a livello di pianta che a livello di stivaggio interno, veramente impressionante. Inoltreil doppio pavimento mi permette di stivare tavolo, sedie (a ombrello) stuoia, corrente e bacinella, due brandine (a ombrello), (sicuramente sono uno che porta l'essenziale) in modo ordinato e funzionale. Ovviamente è un mio personalissimo parere, non penso che esista il camper perfetto per eccellenza, ma ha soddisfatto tutto quello che cercavamo noi e ci ha fatto optare per questa scelta. Io ho il family pack, che comprende il doppio serbatoio (situato nel doppio pavimento e non coibentato come il principale) la doccetta esterna, il forno e il carrello estraibile sotto alla zona cucina, la cui conformazione a L che per noi è fantastica. (...o meglio per mia moglie! ). La zona del gavone laterale onestamente la uso quasi esclusivamente come cambusa, salvo d'estate dove metto un paio di spiaggine, pinne, maschere, roba da mare insomma....per il resto ceste d'acqua, vino etc... Io ho anche un box portatutto sul tetto dove ripongo le cose che di solito non mi servono, che mi servono di rado, che sono ingombranti e che, diciamo, non voglio quotidianamente in mezzo ai piedi: secchio, tanica per l'acqua, crick supplementare a bottiglia... Per quanto riguarda la condensa in quest mezzo posso dirti che non so cosa sia! Alcuni...chiamiamoli difetti: il porta bici, causa la posizione della cassetta del bagno, è abbastanza alto. Anche tutto il camper è abbastanza alto e venendo da un McLouis, questo per via anche del doppio pavimento, a mio parere necessita assolutamente delle sospensioni ad aria, benchè il 2010 abbia già la carreggiata allargata. Avendo i serbatoi situati sotto la cellula l'interno è molto molto capiente (ovviamente ripeto a mio avviso e per le mie/nostre esigenze), oltre a tanti pensili si hanno a disposizione anche tutte le cassapanche delle due dinette (mi correggo, tutte tranne quella dietro al posto di guida dove in parte è occupata dal riscaldatore ausiliario per la cellula, ma d'estate non usandolo, ne puoi in parte usufruire). Un altro aspetto da considerare, che per noi non è un problema non essendo dei giganti, è la lunghezza dei letti a castello, che sono sicuramente più corti rispetto ad un ecovip 1. Anche quest'ultimo l'avevamo considerato ma come abitabilità interna abbiamo preferito il 2 e siamo stati contenti della scelta fatta. La mansarda è molto alta e di conseguenza personalmente la troviamo molto molto confortevole e per nulla claustrofobica rispetto al precedente mezzo che avevamo. Inoltre d'estate le due finestre davanti e l'oblò creano sempre una piacevole corrente d'aria. Come coibentazione interna sono molto soddisfatto (rispetto al precedente) e soprattutto la cosa che ho notato maggiormente è una maggiore uniformità di temperatura interna nelle varie zone della cellula. (nell'altro avevo zone dove sentivo più freddo, altre più caldo, altre con spifferi...). Il 3000 del Ducato da 160cv è eccezionale e ottimamente dimensionato per il peso di un mezzo del genere da 7.20mt, anche se di norma io in autostrada viaggio sempre sui 100km/h, (raramente 110km/h), ma quando ti serve un pò di motore, per affrontare salite, per concludere un sorpasso un pò più velocemente per toglierti prima dalla seconda corsia etc...risponde molto bene e a mio parere è ben dimensionato per il peso che deve trasportare. Precedentemente avevo il 2.3 su McLouis ma nonostante il peso inferiore lo trovavo un pò piantato (parere sempre personale). Non nego di avere avuto anch'io un pò di problemi col l'egr (come segnalato anche da Sergio, e anche il chilometraggio indicato da lui torna esattamente) e me li hanno risolti solo escludendola con la rimappatura della centralina. (so che non va bene e non è regolare ma in Fiat non son riusciti a risolvermi il problema nonostante la sostituzione di 3 corpi farfallati; ma alla revisione non ho avuto nessun problema). Il peso, come ti hanno già detto altri, ma come penso tu sappia bene è.....vabbeh, lasciamo perdere!!! Altro al momento non mi viene in mente, mi accorgo ora di essermi un pò dilungato e me ne scuso. Se ti servissero altre informazioni, se sono in grado di dartele, chiedi pure tranquillamente Un saluto Michele P.s.: nel caso ti servissero, in un futuro, posso spedirti le foto di alcune idee di come puoi sistemare la ruota di scorta, in modo economico, nella parte posteriore, sotto al bagno per intenderci e come scaricare il peso del porta bici su il tubolare posteriore (quello nero) già presente di serie...o per lo meno, ti faccio vedere come ho fatto! Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
Ciao Michele, sei stato gentilissimo altrochè!!! le informazioni dei possessori per me sono preziosissime anzi, a dire il vero, mi aspettavo molta più gente che intervenisse vista la moltitudine di persone che ha o ha avuto un ecovip di questa serie... per quanto riguarda la tipologia siamo tutt'oggi molto combattuti tra l'1 e il 2... inizialmente eravamo propensi per il 2 che come vivibilità non ha eguali... poi, siccome veniamo da un sette posti stessa e identica pianta, avevamo pensato all'1... rinunciavamo a un letto in più ma guadagnavamo il gavone tipo "garage" che in un futuro ci poteva tornare utile per caricare un motorino... ora siamo di nuovo nel dubbio ... credo che alla fine la scelta sarà fatta quando troveremo il camper che corrisponderà alle nostre esigenze riguardo prezzo, accessori e stato d'uso, a prescindere dalla disposizione interna tanto, alla fine, ci piacciono tutti e due ... per quanto riguarda la valvola egr quali sono i problemi che si manifestano? grazie Marco